Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-09, 08:11 AM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
direi che spostare indietro il rialzo del ponte non vada bene. Credo sia meglio lasciarlo lì dov'è (ordinata 3, in corrispondenza del rialzo della murata) oppure tirare dritto col solo ponte di coperta.
per adesso sono orientato a lasciare continuare il ponte di coperta senza ponte del cassero (tra l'altro prora e poppa si trovano alla stessa altezza alle due estremità).

allego particolare della sezione 5 (maestra) con la ricostruzione di come potrebbe essere la struttura. ho anche messo un paio di misure (in mm), notate errori grossolani? (ho assunto che 1 palmo=circa 200 mm e che il bolzone sia di circa 100 mm).

nota: la foto reale presenta una piccola murata che NON è presente nel mio modello.

struttura ricostruita



struttura reale


ale

Ultima modifica di bolina; 30-03-09 a 08:17 AM
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 09:57 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

i lavori procedono...



linee d'acqua e sezioni completamente da rifare e "riavviare"...



prima tridimensionalizzazione di prova per controllo



e successivo render per vedere le volumetrie



ancora lontano dall'aver completato correttamente le sezioni... soprattutto a poppa, bozzi e controbozzi. (praticamente ho "ridisegnato" da zero tutti gli avviamenti)



ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 10:18 AM   #33
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

ciao ... non so che programma usi ma spesso i software, nelle interpolazioni delle superfici nurbs (o mesh 3D, non so) complesse, si prendono delle libertà ... non è detto che le tue sezioni siano errate secondo me, gli avvallamenti o i bozzi possono esser frutto anche solo di semplificazioni visive o interpolazioni
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 12:01 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
ciao ... non so che programma usi ma spesso i software, nelle interpolazioni delle superfici nurbs (o mesh 3D, non so) complesse, si prendono delle libertà ... non è detto che le tue sezioni siano errate secondo me, gli avvallamenti o i bozzi possono esser frutto anche solo di semplificazioni visive o interpolazioni
no,no, fidati, sono proprio "cannate".

devo revisionare tutta la zona in estrema poppa e i contatti con la chiglia.

quando il mesh 3d avrà una forma "accettabile", ovvero quando le linee di sezione, linee d'acqua, e le linee del profilo avranno curve accettabili, lavorerò successivamente il modello in un programma 3d vero.

Il problema è che se cambi un singolo punto in una delle 3 proiezioni, poi devi riaggiornare tutta l'amarena nelle altre 2 viste, e non è detto che ti ritrovi con una curva decente.

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 12:03 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

MA non ho capito, la tua intenzione è quella di realizzare una nave in 3d..come x un videogioco..ma farne poi un modello dal vero..deve essere intrigante..ho al massimo dopo manda i piani che la faccio io!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 12:09 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
MA non ho capito, la tua intenzione è quella di realizzare una nave in 3d..come x un videogioco..ma farne poi un modello dal vero..deve essere intrigante..ho al massimo dopo manda i piani che la faccio io!
"ni"... la mia intenzione è:

1) realizzare un modello 3D completo.

2) provare a renderne una foto "realistica" (quindi con materiali, superfici, ecc., ma non "plasticoso").

3) rilasciare pubblicamente a chi interessa, i piani di costruzione che però non saranno troppo "modellistici", ma più simili a quelli da cantiere (una via di mezzo, diciamo), ovvero funzionali al lavoro che sto facendo.

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 06:40 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bolina Visualizza il messaggio
"ni"... la mia intenzione è:

1) realizzare un modello 3D completo.

2) provare a renderne una foto "realistica" (quindi con materiali, superfici, ecc., ma non "plasticoso").

3) rilasciare pubblicamente a chi interessa, i piani di costruzione che però non saranno troppo "modellistici", ma più simili a quelli da cantiere (una via di mezzo, diciamo), ovvero funzionali al lavoro che sto facendo.

ale
figataaaaaa...mi prenoto!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:07 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

dai un occhietto qua!!! AVMN al bahran
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:08 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Help!

un paio di domande sulle sezioni:

una barca come quella che sto disegnando, presenta una elevata bombatura sui fianchi, come da disegno:




ora, a parte un paio di errori ancora evidenti di incavature per sezioni non coerenti come questa:



la domanda è la seguente:

nel punto in cui il fasciame incontra la chiglia, verso prora, vedreste più una sezione a U oppure una sezione a V (soprattutto confrontando con il disegno originale)?


ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:15 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
dai un occhietto qua!!! AVMN al bahran
Si, visto, la Corel credo abbia preso spunto proprio dal disegno che sto seguendo io, solo che non ho i piani di costruzione.

Rispetto al modello della corel, ho deciso di proseguire un unico ponte da propra a poppa, cosa che normalmente accadeva nella realtà sui sambuk.

L'unico vantaggio nel modello della corel, sarebbe la possibilità di avere 10-15 cm. di altezza in più sul cassero di poppa e contrastare un poco l'acqua che invadeva il ponte, ma, data l'elevato arco tra sezione maestra e poppa, questo, secondo me, introduce una difficoltà aggiuntiva nella costruzione, che normalmente non veniva utilizzata, almeno a vedere foto di cantieri reali.

Quando era presente un cassero di poppa, ma su modelli diversi e più grandi, veniva lasciata una luce notevole tra i due ponti.

Inoltre, se fai caso, la murata di poppa della corel è dritta mentre quella del disegno continua la curvatura del ponte elevando notevolmente la zona del timone.

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 09:32 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bolina Visualizza il messaggio
Help!

un paio di domande sulle sezioni:

una barca come quella che sto disegnando, presenta una elevata bombatura sui fianchi, come da disegno:




ora, a parte un paio di errori ancora evidenti di incavature per sezioni non coerenti come questa:



la domanda è la seguente:

nel punto in cui il fasciame incontra la chiglia, verso prora, vedreste più una sezione a U oppure una sezione a V (soprattutto confrontando con il disegno originale)?


ale

Ma utilizzando lo schema allegato, ti crea problemi?
Guardandolo così mi sembra coerente con i disegni che hai postato, pertanto perchè non lo utilizzi per la costruzione 3D?
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow-arabo-1.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 08:20 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ma utilizzando lo schema allegato, ti crea problemi?
Guardandolo così mi sembra coerente con i disegni che hai postato, pertanto perchè non lo utilizzi per la costruzione 3D?
Ho provato ad usarlo, solo che sulla proiezione orizzontale, le sezioni vengono fuori così:



Inoltre, anche per quanto riguarda la curvatura del ponte, la zona di poppa, l'altezza del ponte di coperta, le sezioni non sono coerenti...

quindi le ho dovute "ridisegnare" tenendo conto delle dimensioni massime che ho preso per buone

Lpp: 23 metri
larghezza: 5,30 metri
altezza: 2,30 metri

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 10:06 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ho molta più sperienza con il legno che con i programmi di grafica, pertanto non posso che prendere atto dei tuoi riscontri.
Oggi ho stampato sia le linee d'acqua che le sezioni che ti ho allegato al precedente post e sono giunto alla conclusione che si tratta di due modelli diversi, pertanto nulla di più facile che tu abbia raggione.

Pertanto tornando alla tua domanda originale riguardo alla prua la vedo più sagomata a V.
Anche se la nave è molto panciuta mi sembra che la prua sia molto affilata.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:14 AM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

intanto il cantiere prosegue e sta prendendo l'aspetto... di un vero cantiere...

qui allego un paio di immagini relative alla posa delle prime ordinate su di una falsa chiglia.

Le ordinate sono quelle tra la sezione 5 e 7, ricavate dalle intersezioni delle linee d'acqua con le sezioni.

mancano ancora completamente i madieri e i bagli.

1^ foto verso poppa - 2^ foto verso prora
ale
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-01.jpg   Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-02.jpg  
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 10:31 AM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Cercando immagini dei dhow, si scopre un mondo a parte, l'impressione è che la traduzione di "dhow" sia "una qualsiasi costruzione navale in grado di muoversi in acqua": se ne trovano piccoli come gozzi, grandi come navi, pontati, non pontati, a vela, misti, esclusivamente a motore, panciuti, filanti, da crociera, da pesca, in legno, in metallo, un delirio...ti giro qualche foto.
FD
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow1.jpg   Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow2.jpg   Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow4.jpg  

francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che rosso... scric Navi & Velieri 5 18-03-09 06:48 PM
quale rosso? fax Costruzione e finitura dello scafo 2 21-02-08 05:59 PM
rosso o oro ytrewq Mini4wd Assetti 12 12-04-06 02:09 PM
rosso ferrari mellos Statico - Kits, Info e Varie 5 12-02-06 10:35 PM
Rosso Ferrari dax65 Statico - Kits, Info e Varie 12 18-03-05 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play