26-03-09, 02:40 PM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da ismaele
stasera ti faccio la scansione, ma c'è un limite di 800 mp alle immagini da allegare ai messaggi
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allora aspetta, non fare tutto, mi basta un buon dettaglio della prima foto in basso a sinistra del modellino di profilo. (al max della risoluzione che puoi).
grazie ancora!
ale
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26-03-09, 04:51 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
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Per quella che sembra una buona iniziativa dò il mio piccolo contributo.
Ho anche qualche altra foto con l'articolo completo, pertanto se ti occorre fai un fischio.
Mauro
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26-03-09, 08:15 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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60o mpi è il massimo che posso fare. Domani alla luce del giorno posso fotografarla, la risoluzione sarà ancora più alta.
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26-03-09, 11:32 PM
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#19
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Per quella che sembra una buona iniziativa dò il mio piccolo contributo.
Ho anche qualche altra foto con l'articolo completo, pertanto se ti occorre fai un fischio.
Mauro
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fischiato
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26-03-09, 11:33 PM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da ismaele
60o mpi è il massimo che posso fare. Domani alla luce del giorno posso fotografarla, la risoluzione sarà ancora più alta.
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ti ringrazio, è che così piccola non riesco a vedere i particolari della coperta purtroppo.
ale
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27-03-09, 04:07 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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sperando che siano utili
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27-03-09, 04:11 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da ismaele
sperando che siano utili
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molto, molto utili grazie, mi hai fatto togliere parecchi dubbi.
Il problema che ho attualmente, è che i piani da cui sto derivando il lavoro sono molto imprecisi e secondo me completamente sbagliati.
Più avanti posto le "soluzioni alternative" che sto studiando, in modo che voi che avete un occhio sicuramente più allenato del mio, possiate darmi utili suggerimenti.
grazie ancora
ale
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27-03-09, 04:23 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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ma questo modello corel non è molto simile al risultato che volete ottenere.. http://www.corel-srl.it/pdf/albahran.pdf
magari di un modello così commericale puoi trovare più foto no?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
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27-03-09, 04:42 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
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thanks!
si è molto simile. sono perplesso solo sul 2^ ponte a poppa. "Sembrerebbe" che ci sia solo un piccolo scalino (20-30 cm. in scala reale) tra il ponte principale e il ponte del castello.
nei piani di costruzione che ho io le sezioni *non* coincidono con il piano longitudinale (non è un problema di scala, sono proprio fuori proporzioni) quindi *non so* dove sia il ponte, dove la murata, dove il secondo ponte ecc.
sto guardando decine di foto (anche di cantieri in costruzione) per capire che tecnica viene utilizzata di solito.
tra l'altro, nella vista prospettica è rappresentata una murata che corre ininterrotta da poppa a prua mentre sia nella realtà, sia da quello che "dice" il piano di costruzione, non è possibile che esista.
il pdf che mi hai postato è molto più simile alla realtà, grazie.
Secondo voi, nella fiancata interna visibile (quella sinistra), sono le costole che escono dal ponte e vanno a scontrarsi sul capodibanda?
ale
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27-03-09, 05:40 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
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Quote:
Originariamente inviata da bolina
thanks!
si è molto simile. sono perplesso solo sul 2^ ponte a poppa. "Sembrerebbe" che ci sia solo un piccolo scalino (20-30 cm. in scala reale) tra il ponte principale e il ponte del castello.
nei piani di costruzione che ho io le sezioni *non* coincidono con il piano longitudinale (non è un problema di scala, sono proprio fuori proporzioni) quindi *non so* dove sia il ponte, dove la murata, dove il secondo ponte ecc.
sto guardando decine di foto (anche di cantieri in costruzione) per capire che tecnica viene utilizzata di solito.
tra l'altro, nella vista prospettica è rappresentata una murata che corre ininterrotta da poppa a prua mentre sia nella realtà, sia da quello che "dice" il piano di costruzione, non è possibile che esista.
il pdf che mi hai postato è molto più simile alla realtà, grazie.
Secondo voi, nella fiancata interna visibile (quella sinistra), sono le costole che escono dal ponte e vanno a scontrarsi sul capodibanda?
ale
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Ti ho risposto ed inviato quello che ho. Verifica e fammi sapere.
Mauro
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28-03-09, 10:33 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ti ho risposto ed inviato quello che ho. Verifica e fammi sapere.
Mauro
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molto bello l'articolo e soprattutto le foto di cantiere, e quelle di vita di bordo, grazie (alla faccia del numero di ordinate di ste barche!!!).
Per quanto riguarda il piano di costruzione, è proprio quello su cui sto lavorando, e che secondo me è sbagliato: non sono coerenti le sezioni, il profilo, e l'orizzontale, se il ponte passasse dove dicono i disegni, la barca praticamente non avrebbe pescaggio, inoltre il castello di poppa è "diverso" tra le sezioni e il profilo... le murate saranno quindi, false murate volanti, in giunchi o sacchi rette da drizze, come ho visto e letto in giro, e passerà a filo del profilo nella sezione centrale (mediamente i dhow non avevano murate per permettere operazioni di carico/scarico più semplici).
Oggi ho riazzerato tutto e mi metto di buona lena a modificare le sovrastrutture.
Appena possibile vi posto un po' di disegni (di come verrà il lavoro) prima di passare al 3D.
ale
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29-03-09, 04:57 PM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Domande tecniche ponte di coperta
Riciao a tutti
ho due domande:
1^ ponte di coperta.
in questa foto (è un modellino) il ponte di coperta "sparisce" sotto il cassero di poppa, ma lo sbalzo è pari a circa 1 max 2 gradini.
la domanda è: ha un senso? in questo modo mi ritrovo due ponti che correrebbero paralleli a pochi centimetri di distanza uno dall'altro. (e l'acqua che entra in coperta..??)
andrebbe meglio se i due ponti seguissero una curvatura differente, tale che il ponte di coperta si distanziasse verso poppa dal cassero (?bho?)
2^ domanda: ordinate e capo di banda
in quest'altra foto sulla murata di sinistra si vedono dei piccoli segmenti verticai che finiscono contro il capo di banda. possono essere le ordinate che "bucano" il ponte e si vanno ad arrestare in alto?
ale
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29-03-09, 10:30 PM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Non sono esperto di questo naaviglio, però alle tue domande provo a rispondere sulla base di ciò che mi è noto come modellistica in generale:
1) un leggero rialzo dei casseri è possibile. Di solito lo si vede a prua (finora non l'avevo visto a poppa) ed il ponte inferiore non va sotto a quello superiore. In quel punto, c'è una sorta di raddoppio dei bagli. Allego foto del cassero di prua di una cocca anseatica a chiarimento
2) si, sono proprio i tratti finali delle ordinate. In gergo tecnico si tratta degli "scalmotti". Anche questi, di solito, sono un po' più alti. Ma si tratta proprio di loro.
Trink
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30-03-09, 05:53 AM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Non sono esperto di questo naaviglio, però alle tue domande provo a rispondere sulla base di ciò che mi è noto come modellistica in generale:
1) un leggero rialzo dei casseri è possibile. Di solito lo si vede a prua (finora non l'avevo visto a poppa) ed il ponte inferiore non va sotto a quello superiore. In quel punto, c'è una sorta di raddoppio dei bagli. Allego foto del cassero di prua di una cocca anseatica a chiarimento
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visto, quindi detto in altri termini, non esiste un ponte continuo da poppa a prora?
i bagli a poppa, sono effettivamente doppi (nel mio caso sfalsati di una 20ina di cm.) o hanno solo una differente altezza di bolzone? (nel tuo caso a propra).
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
2) si, sono proprio i tratti finali delle ordinate. In gergo tecnico si tratta degli "scalmotti". Anche questi, di solito, sono un po' più alti. Ma si tratta proprio di loro.
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ok, mi risulta che questo tipo di barca non avesse (di solito) murate, per facilitare operazioni di carico/scarico merci, quindi presumo che gli scalmotti presenti (di circa 10-15 cm in altezza) servissero semplicemente come rinforzo al capo di banda. (ipotesi).
In caso di cattivo mare, venivano rizzate delle drizze da poppa a prora e utilizzate delle "false murate" in materiale vegetale.
allego disegno che sto realizzando relativamente al "falso ponte".
se non ho capito male, il ponte di coperta dovrebbe interrompersi subito prima della sezione 3 e venire sostituito dal ponte del cassero che ha solo una differente altezza nei bagli?
L'alternativa sarebbe quella di ignorare il ponte del cassero e proseguire il ponte di coperta nella sua curva naturale fino a poppa (cosa tra l'altro che ho visto in varie foto reali di questa barca, in cantiere), opure spostare i lcassero più indietro, diciamo tra le sezioni 0 e 1.
ale
Ultima modifica di bolina; 30-03-09 a 06:44 AM
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30-03-09, 07:39 AM
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#30
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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direi che spostare indietro il rialzo del ponte non vada bene. Credo sia meglio lasciarlo lì dov'è (ordinata 3, in corrispondenza del rialzo della murata) oppure tirare dritto col solo ponte di coperta.
Se rialzo deve essere, questo combacia col rialzo della murata. Forse le due cose son collegate....
Allego sezione del progetto della cocca dal quale il modello della foto che ho postato sopra è stato tratto, dove si vede il raddoppio del baglio.
Trink
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