Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-09, 02:40 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
stasera ti faccio la scansione, ma c'è un limite di 800 mp alle immagini da allegare ai messaggi
allora aspetta, non fare tutto, mi basta un buon dettaglio della prima foto in basso a sinistra del modellino di profilo. (al max della risoluzione che puoi).

grazie ancora!

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 04:51 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Per quella che sembra una buona iniziativa dò il mio piccolo contributo.
Ho anche qualche altra foto con l'articolo completo, pertanto se ti occorre fai un fischio.

Mauro
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow.jpg   Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dhow_-00-.jpg.JPG
Visite: 988
Dimensione:   111.7 KB
ID: 43157  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 08:15 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

60o mpi è il massimo che posso fare. Domani alla luce del giorno posso fotografarla, la risoluzione sarà ancora più alta.
Immagini allegate
 
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 11:32 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Per quella che sembra una buona iniziativa dò il mio piccolo contributo.
Ho anche qualche altra foto con l'articolo completo, pertanto se ti occorre fai un fischio.

Mauro
fischiato
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 11:33 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
60o mpi è il massimo che posso fare. Domani alla luce del giorno posso fotografarla, la risoluzione sarà ancora più alta.
ti ringrazio, è che così piccola non riesco a vedere i particolari della coperta purtroppo.

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:07 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sperando che siano utili
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-sa1.jpg   Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-sa2.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:11 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sperando che siano utili
molto, molto utili grazie, mi hai fatto togliere parecchi dubbi.

Il problema che ho attualmente, è che i piani da cui sto derivando il lavoro sono molto imprecisi e secondo me completamente sbagliati.

Più avanti posto le "soluzioni alternative" che sto studiando, in modo che voi che avete un occhio sicuramente più allenato del mio, possiate darmi utili suggerimenti.

grazie ancora

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:23 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma questo modello corel non è molto simile al risultato che volete ottenere.. http://www.corel-srl.it/pdf/albahran.pdf

magari di un modello così commericale puoi trovare più foto no?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:42 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ma questo modello corel non è molto simile al risultato che volete ottenere.. http://www.corel-srl.it/pdf/albahran.pdf

magari di un modello così commericale puoi trovare più foto no?
thanks!

si è molto simile. sono perplesso solo sul 2^ ponte a poppa. "Sembrerebbe" che ci sia solo un piccolo scalino (20-30 cm. in scala reale) tra il ponte principale e il ponte del castello.

nei piani di costruzione che ho io le sezioni *non* coincidono con il piano longitudinale (non è un problema di scala, sono proprio fuori proporzioni) quindi *non so* dove sia il ponte, dove la murata, dove il secondo ponte ecc.

sto guardando decine di foto (anche di cantieri in costruzione) per capire che tecnica viene utilizzata di solito.

tra l'altro, nella vista prospettica è rappresentata una murata che corre ininterrotta da poppa a prua mentre sia nella realtà, sia da quello che "dice" il piano di costruzione, non è possibile che esista.

il pdf che mi hai postato è molto più simile alla realtà, grazie.

Secondo voi, nella fiancata interna visibile (quella sinistra), sono le costole che escono dal ponte e vanno a scontrarsi sul capodibanda?

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 05:40 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bolina Visualizza il messaggio
thanks!

si è molto simile. sono perplesso solo sul 2^ ponte a poppa. "Sembrerebbe" che ci sia solo un piccolo scalino (20-30 cm. in scala reale) tra il ponte principale e il ponte del castello.

nei piani di costruzione che ho io le sezioni *non* coincidono con il piano longitudinale (non è un problema di scala, sono proprio fuori proporzioni) quindi *non so* dove sia il ponte, dove la murata, dove il secondo ponte ecc.

sto guardando decine di foto (anche di cantieri in costruzione) per capire che tecnica viene utilizzata di solito.

tra l'altro, nella vista prospettica è rappresentata una murata che corre ininterrotta da poppa a prua mentre sia nella realtà, sia da quello che "dice" il piano di costruzione, non è possibile che esista.

il pdf che mi hai postato è molto più simile alla realtà, grazie.

Secondo voi, nella fiancata interna visibile (quella sinistra), sono le costole che escono dal ponte e vanno a scontrarsi sul capodibanda?

ale
Ti ho risposto ed inviato quello che ho. Verifica e fammi sapere.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 10:33 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ti ho risposto ed inviato quello che ho. Verifica e fammi sapere.

Mauro
molto bello l'articolo e soprattutto le foto di cantiere, e quelle di vita di bordo, grazie (alla faccia del numero di ordinate di ste barche!!!).

Per quanto riguarda il piano di costruzione, è proprio quello su cui sto lavorando, e che secondo me è sbagliato: non sono coerenti le sezioni, il profilo, e l'orizzontale, se il ponte passasse dove dicono i disegni, la barca praticamente non avrebbe pescaggio, inoltre il castello di poppa è "diverso" tra le sezioni e il profilo... le murate saranno quindi, false murate volanti, in giunchi o sacchi rette da drizze, come ho visto e letto in giro, e passerà a filo del profilo nella sezione centrale (mediamente i dhow non avevano murate per permettere operazioni di carico/scarico più semplici).

Oggi ho riazzerato tutto e mi metto di buona lena a modificare le sovrastrutture.

Appena possibile vi posto un po' di disegni (di come verrà il lavoro) prima di passare al 3D.

ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 04:57 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito Domande tecniche ponte di coperta

Riciao a tutti

ho due domande:

1^ ponte di coperta.

in questa foto (è un modellino) il ponte di coperta "sparisce" sotto il cassero di poppa, ma lo sbalzo è pari a circa 1 max 2 gradini.



la domanda è: ha un senso? in questo modo mi ritrovo due ponti che correrebbero paralleli a pochi centimetri di distanza uno dall'altro. (e l'acqua che entra in coperta..??)

andrebbe meglio se i due ponti seguissero una curvatura differente, tale che il ponte di coperta si distanziasse verso poppa dal cassero (?bho?)

2^ domanda: ordinate e capo di banda

in quest'altra foto sulla murata di sinistra si vedono dei piccoli segmenti verticai che finiscono contro il capo di banda. possono essere le ordinate che "bucano" il ponte e si vanno ad arrestare in alto?


ale
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 10:30 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non sono esperto di questo naaviglio, però alle tue domande provo a rispondere sulla base di ciò che mi è noto come modellistica in generale:

1) un leggero rialzo dei casseri è possibile. Di solito lo si vede a prua (finora non l'avevo visto a poppa) ed il ponte inferiore non va sotto a quello superiore. In quel punto, c'è una sorta di raddoppio dei bagli. Allego foto del cassero di prua di una cocca anseatica a chiarimento

2) si, sono proprio i tratti finali delle ordinate. In gergo tecnico si tratta degli "scalmotti". Anche questi, di solito, sono un po' più alti. Ma si tratta proprio di loro.

Trink
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-fg26.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 05:53 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 32
bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non sono esperto di questo naaviglio, però alle tue domande provo a rispondere sulla base di ciò che mi è noto come modellistica in generale:

1) un leggero rialzo dei casseri è possibile. Di solito lo si vede a prua (finora non l'avevo visto a poppa) ed il ponte inferiore non va sotto a quello superiore. In quel punto, c'è una sorta di raddoppio dei bagli. Allego foto del cassero di prua di una cocca anseatica a chiarimento
visto, quindi detto in altri termini, non esiste un ponte continuo da poppa a prora?
i bagli a poppa, sono effettivamente doppi (nel mio caso sfalsati di una 20ina di cm.) o hanno solo una differente altezza di bolzone? (nel tuo caso a propra).

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
2) si, sono proprio i tratti finali delle ordinate. In gergo tecnico si tratta degli "scalmotti". Anche questi, di solito, sono un po' più alti. Ma si tratta proprio di loro.
ok, mi risulta che questo tipo di barca non avesse (di solito) murate, per facilitare operazioni di carico/scarico merci, quindi presumo che gli scalmotti presenti (di circa 10-15 cm in altezza) servissero semplicemente come rinforzo al capo di banda. (ipotesi).

In caso di cattivo mare, venivano rizzate delle drizze da poppa a prora e utilizzate delle "false murate" in materiale vegetale.

allego disegno che sto realizzando relativamente al "falso ponte".



se non ho capito male, il ponte di coperta dovrebbe interrompersi subito prima della sezione 3 e venire sostituito dal ponte del cassero che ha solo una differente altezza nei bagli?

L'alternativa sarebbe quella di ignorare il ponte del cassero e proseguire il ponte di coperta nella sua curva naturale fino a poppa (cosa tra l'altro che ho visto in varie foto reali di questa barca, in cantiere), opure spostare i lcassero più indietro, diciamo tra le sezioni 0 e 1.

ale

Ultima modifica di bolina; 30-03-09 a 06:44 AM
bolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 07:39 AM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

direi che spostare indietro il rialzo del ponte non vada bene. Credo sia meglio lasciarlo lì dov'è (ordinata 3, in corrispondenza del rialzo della murata) oppure tirare dritto col solo ponte di coperta.

Se rialzo deve essere, questo combacia col rialzo della murata. Forse le due cose son collegate....

Allego sezione del progetto della cocca dal quale il modello della foto che ho postato sopra è stato tratto, dove si vede il raddoppio del baglio.

Trink
Icone allegate
Dhow sambuk - barca araba - mar rosso-dscn3508.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che rosso... scric Navi & Velieri 5 18-03-09 06:48 PM
quale rosso? fax Costruzione e finitura dello scafo 2 21-02-08 05:59 PM
rosso o oro ytrewq Mini4wd Assetti 12 12-04-06 02:09 PM
rosso ferrari mellos Statico - Kits, Info e Varie 5 12-02-06 10:35 PM
Rosso Ferrari dax65 Statico - Kits, Info e Varie 12 18-03-05 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play