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Vecchio 31-01-12, 02:58 PM   #811
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grazie anche a voi ....

ora altro studio:

- pompa di sentina (lo spazio davanti alla paratia è risicato, ma ancora accettabile). Dovrà essere a leveraggio unico o doppio? Sarei per la prima soluzione, con leva inclinata a 30-45 gradi rispetto alla paratia.

- boccaporto di carico. I piani lo danno piccolino (cm 4x3 - in scala, m.2x1,5) e ad apertura unica. Pensavo di farlo molto più grande (es cm 8x6 - in scala, m.4x3) a due settori e con più portelli affiancati.

- bitte. I piani danno quelle "a due corni" tipiche olando-brandeburghesi. Pensavo invece di mettere semplici travetti orizzontali fissati agli scalmotti

- caviglie per le manovre correnti. I piani le prevedono sia per la maestra che per il trinchetto. Pensavo di dare una grande "sforbiciata" a tutta la caviglieria riducendola al minimo essenziale, sostituendola con gallocce e tacche più o meno grandicelle un po' dappertutto (sugli alberi, sul ponte, a murata, ...)

- bozzelli di rinvio. Sul ponte le manovre terminano - stando ai piani - direttamente alle pazienze. Pensavo invece di mettere bozzelli ai piedi d'albero e far passare di lì quantomeno amantigli e caricascotte prima di serrarli su tacche/gallocce

Che ne pensate?
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 31-01-12, 07:13 PM   #812
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ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie anche a voi ....

ora altro studio:

- pompa di sentina (lo spazio davanti alla paratia è risicato, ma ancora accettabile). Dovrà essere a leveraggio unico o doppio? Sarei per la prima soluzione, con leva inclinata a 30-45 gradi rispetto alla paratia.
Concordo con la pompa a leveraggio unico..
- boccaporto di carico. I piani lo danno piccolino (cm 4x3 - in scala, m.2x1,5) e ad apertura unica. Pensavo di farlo molto più grande (es cm 8x6 - in scala, m.4x3) a due settori e con più portelli affiancati.
Forse m 4x3 è un tantino eccessivo: io vedrei meglio un m. 4x2 settorializzato..soprattutto considerato il non larghissimo baglio massimo..
- bitte. I piani danno quelle "a due corni" tipiche olando-brandeburghesi. Pensavo invece di mettere semplici travetti orizzontali fissati agli scalmotti
Gli eventuali travetti sono in effetti più adatti ad un'imbarcazione commerciale rispetto alle bitte "cornute" riscontrabili nelle navi da guerra..
- caviglie per le manovre correnti. I piani le prevedono sia per la maestra che per il trinchetto. Pensavo di dare una grande "sforbiciata" a tutta la caviglieria riducendola al minimo essenziale, sostituendola con gallocce e tacche più o meno grandicelle un po' dappertutto (sugli alberi, sul ponte, a murata, ...)
La vedo un tantino dura: gallocce e caviglie non sempre possono assolvere la stessa funzione..soprattutto per le manovre correnti..
- bozzelli di rinvio. Sul ponte le manovre terminano - stando ai piani - direttamente alle pazienze. Pensavo invece di mettere bozzelli ai piedi d'albero e far passare di lì quantomeno amantigli e caricascotte prima di serrarli su tacche/gallocce
A quanto mi risulta la tendenza ad usare bozzelli di rinvio a piè d'albero è un tantino più recente della cocca..oltre ad apparire forse un po' troppo "sofisticata" se rapportata con altre soluzioni, come i semplici travetti fissati agli scalmotti..
Che ne pensate?
Questo è ovviamente solo il mio punto di vista..
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Stefano

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Vecchio 31-01-12, 07:23 PM   #813
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Bellissima complimentri.
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Vecchio 01-02-12, 09:45 AM   #814
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L'avatar di trinchetto
 
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Grazie anche a te, Vincenzo!

@Stefano. Ti ringrazio per le valutazioni. Per quanto riguarda i bozzelli a piede d'albero, il mio ragionamento è legato alle dimensioni (tecnicamente enormi) dell'unica vela che doveva essere manovrata nonchè del pennone (oltretutto in due pezzi sovrapposti) che se la sostiene. Con quei pesi in gioco mi sembra più plausibile che i marinai potessero avere grosse difficoltà a manovrare tirando direttamente (dall'alto vero il basso) le cime ... soprattutto gli amantigli ed i caricascotte ... mentre il manovrare sarebbe stato assai più agevole se quelle cime fossero passate da un bozzello a posto a piede d'albero. Lo sforzo di trazione sarebbe stato così trasformato da verticale in orizzontale permettendo ad un numero mionre di marinai (ed in tutta sicurezza) la manovra.
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Vecchio 01-02-12, 02:24 PM   #815
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Trink, il tuo ragionamento è più che corretto. Resta solo il dubbio (già evidenziato da Stefano) se in quel periodo erano già in uso i rinvii sul ponte o sono posteriori.
Per il resto (pompa di sentina, boccaporto, bitte) concordo con quello che pensi di realizzare. Specialmente per il boccaporto, essendo una nave da carico avevano sicuramente bisogno di una bella apertura per facilitare le operazioni di stivaggio/disistivaggio.
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Pier

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