Vecchio 18-03-09, 12:55 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Molto bello il colore interno delle murate..... cosa hai usato mordente noce su legno di noce??
Con che grana di cartavetra hai lisciato lo scafo per ottenere una così bella superficie??
Bacione al piccolo Lore!!!
Sono stato moooolto attento ad usare la colla...... Poi ho selezionato i listelli di noce più scuri che avevo (mm. 5x1 quelli, per intenderci, di cui mi hai parlato in fiera e che non ti soddisfacevano), ho levigato accuratamente l'interno del rivestimento di murata, ho incollato i listelli, ho ripassato le giunzioni con la punta di una lama di cutter per togliere i piccoli residui di colla e marcare la linea, ho raschiato con vecchia lama di cutter usata di taglio, ho levigato a tampone con carta media (P120) e poi con carta fine (P400), ho ripassato di nuovo le giunzioni con la punta della lama di cutter per togliere la polvere, ho passato un panno in microfibra ed ho dato mordente (poco poco alla volta, con pennello) fino ad avere una tonalità molto scura.

trink

p.s. grazie per gli auguri al piccolo.... scarlattina (e con questa son 4 volte che la prende)

Ultima modifica di trinchetto; 18-03-09 a 01:36 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 01:05 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Bella Cocca, Trink!!! Stavolta si brinda all'apertura del cantiere con qualche pinta di birra, vista l'origine della prossima fatica. E STAVOLTA AVVERTI, non fare che zitto zitto vai avanti e te la scoli tutta...la chiglia la rivesti o la sostituisci? Ciao
Effeddì
ps
sto in attesa di The Ship of Abel Tasman...
Grazie per l'apprezzamento! Mi procuro una bella birra baltica poi si festeggia, allora....

La parte alta della murata verrà levigata ancora, fino a fare quasi sparire il primo fasciame, perchè incollerò sull'esterno listelli identici a quelli messi all'interno, nella stessa posizione, per simulare serie di assi uniche e sovrapposte.

Il resto della murata e della chiglia verranno rivestite. Fino al secondo incintone, a scendere, userò listelli di noce 5x1 che colorerò come quelli messi all'interno e penso di marcare anche qui la giunzione delle assi per simulare quel (minimo) di sconnessione fisiologica costruttiva.

Dal secondo incintone a scendere (sostanzialmete l'opera morta e poco più), che parimenti rivestirò, sto riflettendo: ho voglia di tentare una posa a clinker. Ma la cosa mi crea un po' di timore (non l'ho mai fatto, e lì non si può sbagliare perchè non si recupera levigando) e qualche dubbio: che larghezza di listelli usare? Anche qui 5 millimetri (25 centimetri di parte visibile, in scala)? 6 millimetri (sarebbero 30 centimetri in scala, per un'asse reale di 40, visto che 10 se ne stavano appaiati e non visibili...)? Cominciano a sembrare troppi....

trink

p.s. "The ships....." per me è eccezionale.......
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 01:39 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bellissima trink davvero un lavoro ultrapulito..e poi ha quella linea a antica che gli da un senso di riespetto..ma come farai dopo a traforare la murata..ho visto che i cannoni escono da dei sabord triangolari e la csa mi ha intrigato molto..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 02:03 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

eh bravo Tinchetto! Zitto zitto....... ti sei già fatto tutta la struttura e il fasciame.
Molto bella la linea dello scafo, lavoro molto pulito! comlimentoni!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 02:06 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Il clinker non l'ho mai fatto, credo che sia una bella rogna, i testi che dicono? Se lo provi scrivi tutto per filo e per segno che sono curioso.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 02:18 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Questo forum mi sbalordisce sempre di più, basta che ti giri un attimo e vedi che trinchetto ha iniziato e finito un modello, e il bello è che riesce anche ad essere "perfetto"...complimenti Ale , se ti avanza tempo durante la pausa caffe potresti x favore terminare il mio bounty???
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 02:35 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

van Trink, ti lascio solo un'oretta e mi fai una cocca?
Promette bene, la cocchina. Come al solito sei molto preciso ed era tempo che ti vedessimo all'opera. Certo che se fasci a clinker altro che GS come premio! 60 cm per 1:50 offrono grandi possibilità. Ti seguirò con estremo interesse.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 03:04 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Confermo che era ora mi mettessi a lavorare sul serio.

ah ah ah.... perfetto non direi, vista l'abbondante stuccatura che ho dovuto dare per recuperare le linee laterali. Pur semplici che sono. E mi sa che ancora qualcosina..... bah..... ma se hai bisogno per il bounty dammi una voce. E' un po' complicato, soprattutto in qualche cornice multicolore, quindi più che ad una pausa caffè pensavo ad una pausa pranzo....

Le armi da fuoco, piccole bombarde, escono da aperture che sono quadrate (modello euromodel o Gay) oppure a voltoncino (modello Winter). Gli elementi triangolari che si possono vedere sono scudi di decoro con lo stemma di Lubecca (bianco-rosso) e/o Lubecca e Schlewing Holstein, che è il Lander di cui era capitale (aquila su fondo giallo e disegno bianco su rosso). Un po' come sulle navi vichinghe. Forare le murate sarà un delitto, ma bisognerà farlo....

Il clincker è una rogna! Ma la sfida mi piglia.... I testi fanno vedere che, con certezza, fino agli inizi del '400 il fasciame dell'opera morta era a clincker in tutte le Cocche. Poi si perdono un po' le tracce. Le stampe che rappresentano Cocche del tardo '400 non sono chiarissime ma mostrano le linee di fasciame molto marcate e definite, che lasciano supporre un clincker. Le ricostruzioni al vero hanno usato clincker per tutte le cocche più antiche, mentre la cocca più grande e simile alla mia ("Lisa von Lubeck") ha fasciame tradizionale. Così pure i tre piani costruttivi che ho a disposizione

Posto qualche foto per archeologi marini...

Le prime tre sono quelle del relitto recuperato a Brema. La quarta è la ricostruzione al vero basata su questo relitto, che è del tardo '300 ("Roland von Bremen"). Quinta e sesta un'altra ricostruzione al vero molto vicina al relitto di Brema ("Weissemara"). Settima, quella più vicina ai miei piani ricostruttivi, basati su cocche del tardo '400 ("Lisa von Lubeck"). Proprio nell'ultima, il clincker sparisce......

Trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-bremen.jpg   Cocca Anseatica-bremen2.jpg   Cocca Anseatica-bremen3.jpg  

Cocca Anseatica-roland-von-bremen.jpg   Cocca Anseatica-wissemara1.jpg   Cocca Anseatica-wissemara2.jpg  

Cocca Anseatica-lisavonluebeck1.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 05:01 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

.... ma 'sta cocca non avrà un po' troppe decorazioni da scolpire???!!!

fai un fischio se ti serve una mano....ormai ci ho preso gusto ad intagliare i legnetti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 06:01 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ti posto il link di un modello realizzato con posa a clinker....
MODELLISMO NAVALE: "Royal Caroline" - Franco Fissore - SHIPS MODELS
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 06:17 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie Gicci, per entrambi gli aiuti. Il clinker è stato posato da un modellista il cui nome mi dice qualcosa (....'anvedi....!!!) e per la realizzazione delle sculture...... ancora un po' che mi prendi in giro ..... me le invento poi ti mando i disegni.......

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 06:56 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grazie Gicci, per entrambi gli aiuti. Il clinker è stato posato da un modellista il cui nome mi dice qualcosa (....'anvedi....!!!) e per la realizzazione delle sculture...... ancora un po' che mi prendi in giro ..... me le invento poi ti mando i disegni.......

trink
eh eh eh.....pure a me il nome non mi giungeva nuovo..... cmq se hai intenzione di cimentarti nel clinker io una bella email gliela manderei, magari ti svela il segreto della posa che ha effettuato..... sul link che ti ho mandato se nella colonna a fianco clikki sul suo nome ti si apre una pagina personale con in fondo anche l' indirizzo email.... al più non ti risponde.....

per le sculture....aspetto i disegni....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:52 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Trinks, a quanto pare per la tua scocca anseatica non devi far altro che osservare bene il lavoro di Fissore e rifarlo paro paro, come si dice qui around. Che ce vò...'nbocca al lupo...(non le uso, ma qui la faccetta sghignazzante ci starebbe tutta...)...provo a scartabellare nella jungla dei file per vedere se trovo qualcosa di utile, ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:55 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

può essere un'idea....
Di spunti per mettere il clinker ne ho almeno un paio. Solo uno dei due si avvicina alla tecnica originale, l'altro sarebbe un "trucchetto".....
Quello che ho paura mi manchi è la precisione nella posa. Ma, guardando bene, nè la posa originale del '300 (relitto), nè le riproduzioni al vero che ho postato, nè il modellista da te richiamato son stati perfetti. In qua e là qualcosa di più storto, o aggiustato, o più stretto c'è sempre. Il che vuol dire che nel clincker una certa "artigianalità" è la regola e questo mi dà coraggio.

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:58 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Trinks, a quanto pare per la tua scocca anseatica non devi far altro che osservare bene il lavoro di Fissore e rifarlo paro paro, come si dice qui around. Che ce vò...'nbocca al lupo...(non le uso, ma qui la faccetta sghignazzante ci starebbe tutta...)...provo a scartabellare nella jungla dei file per vedere se trovo qualcosa di utile, ciao!
FD
caro (sincrono - oramai postiamo di regola insieme) FD ti ringrazio fin d'ora per la ricerca! E per il consiglio di fare come Fissore. La facceta ce la metto io....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play