Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-09, 01:37 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito H.M.S. Victory 1765

Cari modellisti,
apro questo nuovo topic innanzututto per aver l'occasione di scambiare idee pareri consigli...
E' un po' che seguo quotidianamente il forum e ogni tanto posto anche qualcosa
Non mi ero presentato, perchè penso che in un'attività "fattiva" come questa è difficile presentarsi senza avere qualcosa tra le mani
Lo faccio ora. Mi chiamo Alessandro, sono architetto di Napoli, e non sono un modellista! ^_^ ...Semplicemente "bazzico" tra modelli da molto piccolo, quando i miei mi comprarono un piccolo modello in plastica di nave vichinga, che ovviamente per me non era altro che un giocattolo da montare. A fasi un po' alterne, fino ai 15 anni ho sempre fatto kit in plastica, navali, aerei, ma soprattutto auto di F1! Fino a quando non mi venne regalata la Race Horse... e da lì mi sono avvicinato al modellismo in legno, che...detto tra noi... lo ritengo fonte di maggiore soddisfazione
Superata la nave scuola... ho costruito una nave vichinga, e un po' di restauro di una Roter Lowe e, parzialmente, proprio della mia prima.
Quindi in sostanza sempre da Kit, anche se personalmente penso che vadano affrontati sempre in maniera "critica", correggendo errori quando presenti, eventualmente modificando i pezzi proposti, etc.

Ed ora eccomi qui alle prese con una Victory, è un modello Corel 1:98. Purtroppo non sono riuscito a trovare le foto WIP a partire dall'inizio, quindi partirò direttamente con il primo scafo - sai mai che le troverò un giorno...

Ad ogni modo, a parte le operazioni di base del montaggio della struttura, controlli vari etc, noterete che il falso ponte non è montato (è una operazione che faccio dopo lo scafo), e alcuni scalmotti sono pre-tagliati.

I listelli a partire dall'incintone sono sempre divisi in 2 parti cosa che ho preferito fare in questo modello date le particolari curvature sia a poppa che a prua.

I sabordi sono tagliati in opera (cosa che volevo inizialmente evitare), quindi i corsi di fasciame fino all'incintone seguono le linee dei sabordi, e non quelle che avranno successivamente. QUesto significa che il secondo fasciame non sarà sovrapposto esattamente al primo, ma sarà incrociato. Il che...non mi dispiace...

Internamente allo scafo ho infine passato una leggerissima spennellata di vinilica in modo da poter tenere meglio unito il tutto in vista di una scartavetratura più fine. (Una prima mano già l'ho fatta con carta 40)

Non ho usato stucco, ma laddove c'era qualche fessura ho semplicemente fatto una iniezione di vinilica che ho livellato non appena avesse fatto presa.

Bene, chiedo scusa per l'eccessiva lunghezza... ma diciamo che erano 2 messaggi in uno
Speriamo che riesca a caricare le foto, mi piacerebbe ricevere tantissimi consigli da tutti ^_^


P.S. Ho postato anche un foto del mio...piano di lavoro... Sostanzialmente è la mia scrivania che all'occorrenza si trasforma in "scalo", con un taglierino, un seghetto, 2 colle, cartavetra, un piantachodi, e...una cesoia da bonsai che ho scoperto essere ottima per tagliare i listelli ;-)
Icone allegate
H.M.S. Victory 1765-studio.jpg   H.M.S. Victory 1765-babordo.jpg   H.M.S. Victory 1765-chiglia.jpg  

H.M.S. Victory 1765-piediruota.jpg   H.M.S. Victory 1765-poppa.jpg   H.M.S. Victory 1765-prospalto.jpg  

H.M.S. Victory 1765-prospmascone.jpg   H.M.S. Victory 1765-prosppoppa.jpg   H.M.S. Victory 1765-prua.jpg  

H.M.S. Victory 1765-tribordo.jpg  

Ultima modifica di aleroe; 18-03-09 a 01:45 AM
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 09:01 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto, omonimo!!!!

Mi sembra che tu abbia una buona mano. Non soo particolarmente ferrato sul naviglio di oltremanica perchè da sempre ho preferito parlare 8modellisticamente) olandese, ma vedrai che qui gli anglofoni non mancano e ti daranno ogni sorta di indicazione utile ai tuoi lavori.

Per quanto si vede dalle foto, posso dunque solo osservare che avrai da lavorare un po' per profilare ccorrettamente i sabordi, in quanto il bordo pare talvolta irregolare. Il "trucco" è utilizzare al meglio la listellatura, creando il bordo superiore e quello inferiore con la posa dei listelli ed andando poi a riempire gli spazi laterali tra un sabordo e l'altro con spezzoni di listello tagliati "a misura".

Per la posa del secondo fasciame, dovrai fare un po' di pratica con la rastrematura (assotigliamento della punta dei listelli), tecnica sulla quale qui nel forum sono state spese diverse pagine e - visto che il tuo modello è già stato affrontato - consigli specifici non mancheranno.

Alla prossima

Trinchetto (Alessandro)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 02:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie!
Penso che in ogni caso sei più ferrato di me pur non essendo la ua specialità
Per i sabordi, inizialmente intendevo procedere come hai descritto, ovvero lasciare che risultassero dai vuoti tra spezzoni di listelli una volta stabiliti i margini superiore e inferiore. Poi ho cambiato procedimento, poichè ineffetti, i sabordi (specialmente a poppa) hanno i lati paralleli non più ai fasci, ma all'orizzontale (mentre listello tende a insellarsi)...
Sono un po' più grandi (10x10 mm) perchè ho deciso di utilizzare le cornici corel. Quindi alla fine verranno i vuoti da 8x8mm, e poi il profilo attuale verrà coperto dalla cornice stessa.
L'unica variazione rispetto al progetto corel è che li applico sul primo fasciame. In questo modo il secondo andrà a filo della cornice eliminando quell'effetto quadretto... Che ve pare?

Una domanda... sto valudando se proseguire i lavori facendo il secondo fasciame, oppure vado al ponte di batteria?

ciao
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 10:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Alessandro e ben venuto a bordo.
Complimenti per il cantiere, hai scelto un modello che non è dei più semplici.
Credo che la tua decisione di mettere il secondo fasciame a filo dei portelli sia valida, anche se ti conviene fissare i portelli stessi in un secondo tempo altrimnti ti complica troppo il lavoro.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 11:26 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ciao, e grazie
...Diciamo che l'ho scelto perchè avevo piacere di cimentarmi con un grande vascello.
...Diciamo che la mia idea, di cui chiedo pareri, è appunto di montare già ora le cornici (Senza mantelletti) con un punto di colla, poi fare il secondo fasciame, levare le cornici per rifinire meglio, e solo a scafo, sovrastrutture, e alberatura conclusa (senza manovre) rimontarle con mantelletti e cannoni.
Intanto però meditavo sull'opportunità di fare adesso il ponte di batteria...almeno per cambiare un po'...al massiimo lo faccio senza canne che mi darebbero impiccio per il rivestimento dello scafo... non so...

P.S. tutto questo solo se secondo voi il primo fasciame a parte una scartavetrata più fine è corretto così e nn ha bisogno di correzioni!

Ultima modifica di aleroe; 18-03-09 a 11:29 PM
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-09, 09:50 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Non so perche' ma mi da l'impressione di essere piu' "arcuata" della nave originale. Il modello della Panart mi sembra piu' aderente alla realta'.

Lo vernicerai o lo lascerai color legno? Sembra piu' facile verniciare ed invece e' esattamente in contrario.........
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-09, 10:20 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Oddio questa considerazione mi mette in crisi
A prua ho seguito il profilo supriore delle ordinate +1mm. A poppa invece ci sta molto in più perchè sagomerò il profilo corretto solo quando avrò montato il ponte di poppa e il castello, in modo da non avere soprese.

E' possibile che sembra arcuata perchè la poppa è attualmente più alta?

Il modello Panart non l'ho scelto perchè ha gli incintoni che vanno tangenti ai sabordi, cosa che non avviene nella nave reale... mi sarebbe costato anche molto di meno....

P.S. Sono stato molto tentato di lasciarla in legno naturale... eventualmente cercando con un intarsio di essenze di rendere il giallo-nero. Ma alla fine ho pensato che la Victory senza i colori originali non mi sembrerebbe più lei
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-09, 10:24 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ragazzi, vorrei porvi un piccolo quesito.
Il mio modello è in scala 1:100 (1:98). I listelli del ponte che ho sono da 4 mm (40 cm reali). Nella Victory, ho calcolato sommariamente tramite foto che i corsi sono da circa 20/25 cm. Che faccio?
mi ricavo listelli da 2 mm da quelli che ho, oppure rivesto i ponti con i 4 mm perchè tagliandoli a metà diventano più irregolari e poco lavorabili? (tenuto anche conto che ingenere nei modelli di Vic che ho visto il listato non è mai da 2 mm)
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 03:14 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Oddio questa considerazione mi mette in crisi
A prua ho seguito il profilo supriore delle ordinate +1mm. A poppa invece ci sta molto in più perchè sagomerò il profilo corretto solo quando avrò montato il ponte di poppa e il castello, in modo da non avere soprese.

E' possibile che sembra arcuata perchè la poppa è attualmente più alta?

Il modello Panart non l'ho scelto perchè ha gli incintoni che vanno tangenti ai sabordi, cosa che non avviene nella nave reale... mi sarebbe costato anche molto di meno....

P.S. Sono stato molto tentato di lasciarla in legno naturale... eventualmente cercando con un intarsio di essenze di rendere il giallo-nero. Ma alla fine ho pensato che la Victory senza i colori originali non mi sembrerebbe più lei
Mah, onestamente penso che la Corel sia qualitativamente migliore della Mantua soprattutto nelle istruzioni del sartiame che sono fantastiche.

Per quanto riguarda il modello 1:98 secondo me e' una scala troppo piccola per quel modello ma e' unamia opinione.

Secondo me poi tu hai fatto fare un giro strano ai listelli posteriori di poppa. Sono troppo orizzontali. Nella nave vera non sono cosi'.

Per quanto riguarda la tangenza dei sabordi sono d'accordo con te, diciamo che i sabordi sono paralleli alle strisce gialle e nere che hanno un andamento piu' lineare rispetto agli incintoni stessi. La Mantua li ha ingolobati con gli incintoni per semplicita' di esecuzione anche perche' gli incintoni sono molto meno accentuali nella nave vera che nel modello. All'incirca sporgerebbero di 1 mm dal fasciame. Troppo poco per un buon effetto e per un'esecuzione fattibile ai modellisti non professionisti.

Ma come li hai fatti tu i sabordi secondo me non sono cosi' sfalsati tra di loro. Guarda la foto e dimmi se non e' cosi'

alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 05:43 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

...forse è una scala piccola per qualsiasi modello

E' vero, sono molto orizzontaleggianti, soprattutto i primi. Nell'originale (sembra) che i primi 2 fasci sotto il sabodo siano molto orizzontali e terminano sul primo fascio di colore grigio. Da cui in poi i fasci sono molto rastremati e iniziano a terminare lungo la pate bassa dello specchio, in modo da dare quella curvatura meno orizzontale che dici.
Dico bene?


Il fatto dei sabordi non è che l'ho capito bene... in che senso non sono cosi sfalsati?
Io li ho posizionati sulla fascia piu bassa, (dividendo la totale per il numero di spazi). Nella fascia superiore sono allineati a questi. E nella fascia di mediana, li ho messi centrati rispetto a quelli di sopra e di sotto... come nella seconda fotina Ho sbagliato?
Icone allegate
H.M.S. Victory 1765-fasci-poppa.jpg   H.M.S. Victory 1765-sabordi-8-9.jpg  
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 06:10 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio

Il fatto dei sabordi non è che l'ho capito bene... in che senso non sono cosi sfalsati?
Io li ho posizionati sulla fascia piu bassa, (dividendo la totale per il numero di spazi). Nella fascia superiore sono allineati a questi. E nella fascia di mediana, li ho messi centrati rispetto a quelli di sopra e di sotto... come nella seconda fotina Ho sbagliato?
Intendevo dire che unendo in una linea ideale la parte inferiore dei sabordi dovresti ottenere una linea curva (di poco) ma continua. Nel tuo modello invece la linea inferiore dei sabordi risulta essere in molti casi spezzettata.

Io ho fatto cosi': (prescindendo dalla posizione degli incintoni) vedi come i sabordi sono piu' allineati tra di loro (a parte la cornice in ottone che nella realta' non esiste)

alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 06:28 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ah si si ora capisco! Certamente è come dici!
Solo che per adesso, ho solo fatto i fori, poi nella prossima fase in cui metterò le cornicine (anche la corel usa questo sistema) allora me li scartavetrerò per bene in modo da allineare tutti i sabordi. Pensavo usare una lenza come riferimento.

P.S. Molto bello il tuo modello. Per caso è il Panart? Ho una domandina
Come mai non hai colorato le cornicine con lo stesso giallo delle fascie? Non può essere una buona soluzione per renderle meno evidenti?
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 07:31 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Ah si si ora capisco! Certamente è come dici!
Solo che per adesso, ho solo fatto i fori, poi nella prossima fase in cui metterò le cornicine (anche la corel usa questo sistema) allora me li scartavetrerò per bene in modo da allineare tutti i sabordi. Pensavo usare una lenza come riferimento.

P.S. Molto bello il tuo modello. Per caso è il Panart? Ho una domandina
Come mai non hai colorato le cornicine con lo stesso giallo delle fascie? Non può essere una buona soluzione per renderle meno evidenti?
Ottima affermazione . Infatti ci sto seriamente pensando. Non e' comunque un effetto pessimo se le lascio al "naturale", le ho gia' incollate e dovrei farlo "in opera" . Il problema e' non "sbordare" all'interno sul rosso. Il giallo poi, non e' molto coprente.

Si , la scatola e' Panart. Compensato pessimo. Ho dovuto rifare tutti i ponti in quanto il compensato ha una parte interna di plastica, ma si puo'? e si scollava tutto, per giunta.

Per quanto riguarda i profili di prua, che nella scatola sono di ottone, invece le vernicero' sicuramente.

Vedi altre foto nell'album

Ultima modifica di alexbg; 20-03-09 a 07:33 PM
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 08:56 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

ho trovato il wip, ma non vedo link all'album
Secondo me per l'eventuale colore delle cornicine il metodo dovrebbe essere di fare la pennellata (di una piattina) sempre in senso perpendicolare al lato del sabordo, e sempre dall'esterno verso l'interno (del sabordo stesso), chiaramente senza oltrepassare mai il lato. Ma il rischio di macchioline ci sta sempre... In quel caso opterei per rifare l'intero sabordo con un po' di smalto
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09:29 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
ho trovato il wip, ma non vedo link all'album
Secondo me per l'eventuale colore delle cornicine il metodo dovrebbe essere di fare la pennellata (di una piattina) sempre in senso perpendicolare al lato del sabordo, e sempre dall'esterno verso l'interno (del sabordo stesso), chiaramente senza oltrepassare mai il lato. Ma il rischio di macchioline ci sta sempre... In quel caso opterei per rifare l'intero sabordo con un po' di smalto
Forum Modellismo.net - Gli album di alexbg
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Eugenio86 Navi e velieri Work in Progress 49 09-02-14 08:19 AM
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 03:40 PM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 02:32 PM
hms victory forza9 Presentazioni 9 26-01-09 10:23 AM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play