10-03-09, 10:57 AM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
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....ok visto e deciso..... devo andare a visitare un armaiolo..... bellissimo risultato sia col rame che con l'ottone.....
Grazie ancora!!
e grazie a Giamat a cui ho rubato un pezzetto di discussione, ma penso che siano notizie interessanti anche per te......
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Gianclaudio
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10-03-09, 11:11 AM
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#32
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
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figuriamoci Gicci, sono informazioni molto utili, inoltre erano le cose che chiedevo anch'io di sapere, sembra anche a me che il risultato sia tipo quello del cannone che ho postato io (quello in mezzo), che è molto bello e reale.
ultima cosa ma i tempi di contatto con il prodotto?
ciao
giamat
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10-03-09, 11:21 AM
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#33
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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a pennello, dai tante pennellate quante ne servono.
per immersione, tira via immediatamente non appena vedi il metallo scuro. INdicativamente - a prodotto puro - poco più di 1 secondo.
In entrambi i casi, è opportuno mettere immediatamente in acqua il pezzo. Sia per fermare la reazione chimica, che per neutralizzare gli effetti nocivi dei prodotti (sono tossici e meno li si manipola meglio è)
trink
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10-03-09, 11:37 AM
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#34
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
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grazie ..."trink".
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10-03-09, 04:24 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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arrivo tardi (ma voi non lavorate mai?) ma anch'io sono un utente soddisfatto del brunitore. Confermo tutto quanto è stato già detto. Linko a un post della mia Mirage: le cerniere dei sabordi sono brunite in modo abbastanza spinto, i cannoni con passata veloce, come dice trinketto.
http://www.modellismo.net/forum/540655-post295.html
invece qui vedete gli anelli delle artiglierie che presentano addirittura una patina verde rame: erano i primo esperimenti in cui non avevo lavato con acqua gli anelli immersi nel brunitore. La reazione chimica va avanti fino a tal punto
http://www.modellismo.net/forum/546623-post359.html
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17-03-09, 01:45 AM
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#36
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
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buonasera a tutti proseguono i lavori di rivestimento dei ponti e il posizionamento delle prime paratie, ho inserito un particolare del rivestimento delle porte, niente di particolare ma gradirei un comento e sopratutto se è corretta la posa visto che sul modello originale non era previsto nessuna finitura.
E' prossima la posa delle murate e ritorna l'amletico dubbio: rivestire o no?
il modello prevede di verniciare le murate di marrone, io vorrei rivestirle, ma come? con i listelli marrone scuro (noce?) previsti all' esterno?
oppure stavo pensando e se uso dei listelli tinti di rosso?, però vorrei sapere da voi esperti se l'uso della vernice rossa sulle murate a quei tempi e per queste imbarcazioni era già in uso, inoltre devo anche pensare ad una soluzione per il rivestimento dello scafo con il primo fasciame che dall'apertura sullo scafo si intravede, devo colorare anche questo sulla parte interna?
un saluto
giamat
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17-03-09, 09:49 AM
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#37
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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Ciao Giamat.
Sulle porte posso dire solo che mi piacciono, perchè le uniche che conosco sono di vascello olandese, e loro - per quanto ho avuto modo di approfondire - le facevano assai diverse: raramente rettangolari (in questo caso senza cornici) mentre molto spesso con la parte superiore ad arco (con tanto di cornici) e l'anta a doppia spina di pesce.
Per quanto riguarda le murate, finora le ho sempre rivestite e colorate di rosso. Colore che ritengo realistico anche per il tuo galeone. Per fare un bel lavoro la cosa che conta di più è l'omogeneità della superficie: cura molto la posa degli scalmotti perchè se ci sono disallineamenti non appena metterai il rivestimento delle murate, salteranno all'occhio in maniera incredibile e appena vernicerai sarà come averlo, un dito nell'occhio..... Fatto questo, puoi verniciare i listelli prima o dopo la posa. Questione di gusti. Se li vernici prima (mi raccomado, solo su un lato altrimenti la colla non attaccherà) rimarranno molto in evidenza le superfici di contatto.
Le prossime murate non le rivestirò, non le vernicerò e le tratterò a mordente noce scurissimo.
Se il primo rivestimento si vede dall'interno (non più di tanto, immagino, perchè dovrai pur mettere i carabottini) a mio avviso è bene renderlo scuro. Dopo aver tolto i residui di colla e magari avergli dato una sommaria levigata
Trink
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17-03-09, 10:26 AM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Bel lavoro Giamat.... anche le porte mi piacciono!!! Unico appunto: hai usato un chiodino per simulare il pomolo della porta....l'ho fatto anche io, ma per simulare la chiodatura della cerniere è un po' troppo fuori scala!!!! Per la chiodatura delle cerniere sarebbe preferibile una puntina di colla messa con la punta di uno stuzzicadenti... dai un'occhiata al Wip della Saettia di FD e vedi che belle chiodature si ottengono così.....
Chiodi grandi come pomelli sono un po' troppo.....
cmq complimenti per la precisione.... veramente un lavoro impeccabile!!!
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Gianclaudio
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17-03-09, 02:41 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
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Ciao Giamat,
premetto che non so come deve venire la nave una volta finita ma come mai non ci sono scalmotti ai lati del ponte??
Anche se da quello che ho capito lo devi fasciare solo parzialmente..non devi fare le impavesate fasciando lo scafo??
Cmq è proprio un bel lavoro!!
Ciao,
Paolo
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17-03-09, 11:40 PM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
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grazie ancora dei consigli, effettivamente la chiodatura della Saettia di FD è veramente realistica, grazie Gicci, proverò a farle anch'io, mi stò convincendo a fasciare di rosso le murate, anche se Trinchetto con quel suo inciso "che mai più rivestirà le sue murate", mi fà pensare, come mai Trink così determinato? si cercano problemi?
un'ulteriore domanda (scusatemi) ma su queste murate molto alte i scalmotti arrivano fino al bordo superiore.
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18-03-09, 08:37 AM
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#41
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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noo...... rosse van benissimo e sul tuo modello una fasciatura rossa è veramente perfetta!!!!!! E il rosso è il colore che di regola va messo su naviglio armato come il tuo.
Per quanto mi riguarda, coglierò l'occasione per sperimentare qualcosa di diverso. Ho cominciato a fare una cocca anseatica, che è una nave da trasporto commerciale molto più antica (XV secolo), poco armata e quel poco che ha (qualche bombarda) è messo distante dalla zona centrale delle murate. Così sperimenterò tutte quelle cose che fino ad oggi ho lasciato perdere: murate non rivestite, scalmotti a vista, tintura scura e olio di lino cotto come finitura. Cioè tutte quelle cose di cui si è parlato qui sul forum e che fino ad oggi non avevo mai fatto.... potenza del forum e dei consigli che vengono qui postati!!!
Ribadisco: se ti piace, vai di fasciatura e di colore rosso!!! Cosa che farei, e farò, non appena tornerò su naviglio analogo al tuo.
Trink
p.s. Tranne in casi particolari, tutti gli scalmotti arrivano fino al capodibanda.
Ultima modifica di trinchetto; 18-03-09 a 08:44 AM
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18-03-09, 08:40 AM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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a quello che so sulle navi da guerra gli scalmotti non si vedono, sono coperti dal serrettame, cioè dalla fasciatura interna dell'impavesata.
Ma davvero, van Trink, perché mai più rossi? Prima che anch'io li colori dicci i tuoi dubbi.
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18-03-09, 08:43 AM
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#43
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Ciao isma, abbiamo risposto insieme!
No, non è un "mai più". E' un "non questa volta". Su una cocca il rosso non ci sta, così faccio un po' di esperimenti. Al prossimo galeone, rivestimento e rosso pozzuoli (adesso che so esattamente la tonalità di questo colore grazie alle dritte di Ammiraglio)!!!
Trink
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18-03-09, 08:45 AM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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ah ok. Bhè ora andiamo tutti e due a lavorare.
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11-04-09, 02:29 AM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
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salve a tutti, proseguono i lavori, ho rifatto le chiodature delle cerniere delle porte come vi avete consigliato, dopo vari tentativi ho optato per dei chiodi senza testa ai quali ho battuto il gambo una volta inseriti nel foro, spero che ora il tutto risulti più proporzionato.
ho completato il rivestimento delle impavesate e le ho colorate di rosso, gradirei dei vostri commenti, visto che questa è una mia varriante che ho appartato dopo aver letto un pò di roba in giro.
si avvicina la fase del rivestimento dello scafo (che insieme al passaggio di tutto il cordame) sono le fasi che più mi preoccupano per la riuscita finale.
anche su questo se avete dei consigli ve ne sarò grato.
gianni
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