Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-09, 10:57 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....ok visto e deciso..... devo andare a visitare un armaiolo..... bellissimo risultato sia col rame che con l'ottone.....
Grazie ancora!!
e grazie a Giamat a cui ho rubato un pezzetto di discussione, ma penso che siano notizie interessanti anche per te......
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 11:11 AM   #32
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

figuriamoci Gicci, sono informazioni molto utili, inoltre erano le cose che chiedevo anch'io di sapere, sembra anche a me che il risultato sia tipo quello del cannone che ho postato io (quello in mezzo), che è molto bello e reale.
ultima cosa ma i tempi di contatto con il prodotto?
ciao
giamat
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 11:21 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a pennello, dai tante pennellate quante ne servono.
per immersione, tira via immediatamente non appena vedi il metallo scuro. INdicativamente - a prodotto puro - poco più di 1 secondo.

In entrambi i casi, è opportuno mettere immediatamente in acqua il pezzo. Sia per fermare la reazione chimica, che per neutralizzare gli effetti nocivi dei prodotti (sono tossici e meno li si manipola meglio è)

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 11:37 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

grazie ..."trink".
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 04:24 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

arrivo tardi (ma voi non lavorate mai?) ma anch'io sono un utente soddisfatto del brunitore. Confermo tutto quanto è stato già detto. Linko a un post della mia Mirage: le cerniere dei sabordi sono brunite in modo abbastanza spinto, i cannoni con passata veloce, come dice trinketto.


http://www.modellismo.net/forum/540655-post295.html


invece qui vedete gli anelli delle artiglierie che presentano addirittura una patina verde rame: erano i primo esperimenti in cui non avevo lavato con acqua gli anelli immersi nel brunitore. La reazione chimica va avanti fino a tal punto

http://www.modellismo.net/forum/546623-post359.html
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 01:45 AM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

buonasera a tutti proseguono i lavori di rivestimento dei ponti e il posizionamento delle prime paratie, ho inserito un particolare del rivestimento delle porte, niente di particolare ma gradirei un comento e sopratutto se è corretta la posa visto che sul modello originale non era previsto nessuna finitura.
E' prossima la posa delle murate e ritorna l'amletico dubbio: rivestire o no?
il modello prevede di verniciare le murate di marrone, io vorrei rivestirle, ma come? con i listelli marrone scuro (noce?) previsti all' esterno?
oppure stavo pensando e se uso dei listelli tinti di rosso?, però vorrei sapere da voi esperti se l'uso della vernice rossa sulle murate a quei tempi e per queste imbarcazioni era già in uso, inoltre devo anche pensare ad una soluzione per il rivestimento dello scafo con il primo fasciame che dall'apertura sullo scafo si intravede, devo colorare anche questo sulla parte interna?
un saluto
giamat
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p3170001.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p3170007.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p3170009.jpg  

costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p3170014.jpg  
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 09:49 AM   #37
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Giamat.
Sulle porte posso dire solo che mi piacciono, perchè le uniche che conosco sono di vascello olandese, e loro - per quanto ho avuto modo di approfondire - le facevano assai diverse: raramente rettangolari (in questo caso senza cornici) mentre molto spesso con la parte superiore ad arco (con tanto di cornici) e l'anta a doppia spina di pesce.

Per quanto riguarda le murate, finora le ho sempre rivestite e colorate di rosso. Colore che ritengo realistico anche per il tuo galeone. Per fare un bel lavoro la cosa che conta di più è l'omogeneità della superficie: cura molto la posa degli scalmotti perchè se ci sono disallineamenti non appena metterai il rivestimento delle murate, salteranno all'occhio in maniera incredibile e appena vernicerai sarà come averlo, un dito nell'occhio..... Fatto questo, puoi verniciare i listelli prima o dopo la posa. Questione di gusti. Se li vernici prima (mi raccomado, solo su un lato altrimenti la colla non attaccherà) rimarranno molto in evidenza le superfici di contatto.

Le prossime murate non le rivestirò, non le vernicerò e le tratterò a mordente noce scurissimo.

Se il primo rivestimento si vede dall'interno (non più di tanto, immagino, perchè dovrai pur mettere i carabottini) a mio avviso è bene renderlo scuro. Dopo aver tolto i residui di colla e magari avergli dato una sommaria levigata

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 10:26 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Bel lavoro Giamat.... anche le porte mi piacciono!!! Unico appunto: hai usato un chiodino per simulare il pomolo della porta....l'ho fatto anche io, ma per simulare la chiodatura della cerniere è un po' troppo fuori scala!!!! Per la chiodatura delle cerniere sarebbe preferibile una puntina di colla messa con la punta di uno stuzzicadenti... dai un'occhiata al Wip della Saettia di FD e vedi che belle chiodature si ottengono così.....
Chiodi grandi come pomelli sono un po' troppo.....
cmq complimenti per la precisione.... veramente un lavoro impeccabile!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 02:41 PM   #39
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Giamat,
premetto che non so come deve venire la nave una volta finita ma come mai non ci sono scalmotti ai lati del ponte??
Anche se da quello che ho capito lo devi fasciare solo parzialmente..non devi fare le impavesate fasciando lo scafo??

Cmq è proprio un bel lavoro!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 11:40 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

grazie ancora dei consigli, effettivamente la chiodatura della Saettia di FD è veramente realistica, grazie Gicci, proverò a farle anch'io, mi stò convincendo a fasciare di rosso le murate, anche se Trinchetto con quel suo inciso "che mai più rivestirà le sue murate", mi fà pensare, come mai Trink così determinato? si cercano problemi?
un'ulteriore domanda (scusatemi) ma su queste murate molto alte i scalmotti arrivano fino al bordo superiore.
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:37 AM   #41
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

noo...... rosse van benissimo e sul tuo modello una fasciatura rossa è veramente perfetta!!!!!! E il rosso è il colore che di regola va messo su naviglio armato come il tuo.

Per quanto mi riguarda, coglierò l'occasione per sperimentare qualcosa di diverso. Ho cominciato a fare una cocca anseatica, che è una nave da trasporto commerciale molto più antica (XV secolo), poco armata e quel poco che ha (qualche bombarda) è messo distante dalla zona centrale delle murate. Così sperimenterò tutte quelle cose che fino ad oggi ho lasciato perdere: murate non rivestite, scalmotti a vista, tintura scura e olio di lino cotto come finitura. Cioè tutte quelle cose di cui si è parlato qui sul forum e che fino ad oggi non avevo mai fatto.... potenza del forum e dei consigli che vengono qui postati!!!

Ribadisco: se ti piace, vai di fasciatura e di colore rosso!!! Cosa che farei, e farò, non appena tornerò su naviglio analogo al tuo.

Trink

p.s. Tranne in casi particolari, tutti gli scalmotti arrivano fino al capodibanda.

Ultima modifica di trinchetto; 18-03-09 a 08:44 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:40 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

a quello che so sulle navi da guerra gli scalmotti non si vedono, sono coperti dal serrettame, cioè dalla fasciatura interna dell'impavesata.
Ma davvero, van Trink, perché mai più rossi? Prima che anch'io li colori dicci i tuoi dubbi.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:43 AM   #43
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao isma, abbiamo risposto insieme!


No, non è un "mai più". E' un "non questa volta". Su una cocca il rosso non ci sta, così faccio un po' di esperimenti. Al prossimo galeone, rivestimento e rosso pozzuoli (adesso che so esattamente la tonalità di questo colore grazie alle dritte di Ammiraglio)!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:45 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

ah ok. Bhè ora andiamo tutti e due a lavorare.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 02:29 AM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

salve a tutti, proseguono i lavori, ho rifatto le chiodature delle cerniere delle porte come vi avete consigliato, dopo vari tentativi ho optato per dei chiodi senza testa ai quali ho battuto il gambo una volta inseriti nel foro, spero che ora il tutto risulti più proporzionato.
ho completato il rivestimento delle impavesate e le ho colorate di rosso, gradirei dei vostri commenti, visto che questa è una mia varriante che ho appartato dopo aver letto un pò di roba in giro.
si avvicina la fase del rivestimento dello scafo (che insieme al passaggio di tutto il cordame) sono le fasi che più mi preoccupano per la riuscita finale.
anche su questo se avete dei consigli ve ne sarò grato.
gianni
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110001.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110005.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110006.jpg  

costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110007.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110008.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p4110009.jpg  

giamat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Grandi Velieri De Agostini - San Giovanni Battista - schede mancanti naan Kit commerciali e piani costruttivi 55 11-02-21 02:44 PM
Costruzione Compressore vonfid Statico - Kits, Info e Varie 138 15-03-14 11:24 AM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 11:47 AM
tecniche di costruzione in pdf maurillo67 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-06-07 05:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play