Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-09, 06:06 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

mmm non mi ispira molto quel cannone, pare che l'affusto sia più grande della canna poi miglioralo al massimo crea dei cunei per diminuire l'alzo del cannone..
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-avancarica.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 06:11 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
mmm non mi ispira molto quel cannone, pare che l'affusto sia più grande della canna poi miglioralo al massimo crea dei cunei per diminuire l'alzo del cannone..
...e se lo dice Seba.....sui cannoni non ha rivali!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 06:30 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

...e allora aspettiamo l'intervento di FD che ci illumina a riguardo, la cosa mi farebbe immenso piacere.
sebastian paul penso di aver capito cosa intendi riguardo ai cunei per l' alzo del cannone, ma magari se mi spieghi con una foto (scusate ma sono un vero pivello nella costruzione, ma con tanto piacere di trovare le soluzioni migliori nella realizzazione di questi nostri modelli... altrimenti che hobby sarebbe), forza Sebastian Paul dammi delle dritte forti che qua gira voce che su i cannoni sei "number one"-
ciao
giamat
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 06:35 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

dammi 1 minto che ho l'archivio sull'altro pc..se era una carronata poi avevo motlo di più
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 06:39 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

inizierei con questa dove spiega bene tutte le parti del cannone, il punto 4 sono i cunei per l'alzo..
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-mortar-20-20ships-20gunp96.jpg%20Ships%20gunp96.jpg
Visite: 639
Dimensione:   108.2 KB
ID: 41713  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 06:45 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

qui spiega un pò meglio l'assemblaggio..
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-cannone.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-cannone-russo.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 07:10 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

grazie mille sebastian paul, proverò a seguire i consigli che mi hai dato, nel frattempo se avete invece dei consigli per l'invecchiamento... perchè l'unico sistema che ancora non ho provato è il brunitore, ma a sensazione non penso che sia quello che cerco, il risultato che mi piacerebbe ottenere è tipo quello delle foto che allego.
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-cannone-5.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-particolare-art3.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-particolare-cannone_4.jpg  

giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 07:12 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

che figata il secondo!!! sbav sbav
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 07:34 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di giamat
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: roma
Messaggi: 30
giamat è un newbie...
predefinito

mi piacciono tutti e tre, magari sapessi come ci si arriva, anche vicino come risultato, mica pretendo tanto.
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 08:20 PM   #25
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Giamat, ti dico come ho fatto io e ti metto anche 2 immagini, vedi se così ti può andare bene.

1 primer grey della Tamiya
2 nero opaco Tamiya
3 dray brush con grigio Tamiya dopo l'essicazione del nero

le canne erano color ottone
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-cann1.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-cann-2.jpg  

Ultima modifica di boden; 09-03-09 a 08:21 PM Motivo: aggiunta
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 09:48 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ma che vi siete ammattiti tutti quanti??? Porca peppa, tre giri di chiglia a tutti quelli che hanno trasformato in ferro l'ottone! Dopo aver sverniciato le canne, s'intende. L'ottone, per noi riduttori di mondo in scala, significa bronzo, nobile materiale con cui si facevano statue nell'antichità ed artiglieria dalla fine del medioevo in poi. Vi siete mai chiesti perchè ci sono rimaste un paio di statue romane di bronzo e migliaia in marmo? Sono diventate rubinetti o canne d'artiglieria. Un cannone di bronzo valeva tre o quattro volte uno in ferro, dal punto di vista economico. Le tecniche di fusione del bronzo erano ben note da millenni quando si è cominciato a giocare con la polvere da sparo, mentre il ferro dava molti più problemi. Criccava, si corrodeva, era molto più fragile, le prime canne erano addirittura fatte con doghe di metallo cerchiate. I cannoni in ferro avevano poi la simpatica abitudine di scoppiare in faccia all'artigliere, di tanto in tanto. Il bronzo era più gestibile in fusione e permetteva la costruzione di un blocco unico molto resistente, con la culatta (credo che si chiami così la parte opposta alla bocca) unita alla canna: si poteva quindi caricare il pezzo dalla bocca, infilandoci quantità preoccupanti (stavolta per il nemico) di polvere e palle. Inoltre il cannone di bronzo era più leggero, perchè lo spessore delle pareti era inferiore, il che non guasta a bordo di una nave. Con il passare dei secoli si è poi imparato a padroneggiare anche il ferro, anche se non mi pronuncio sull'epoca precisa (devo rileggermi Vele e Cannoni di M. Cipolla, è passato qualche anno e sto pure sotto l'effetto del Montepulciano, porc...). Veniamo a bomba: se le volete fare nere, 'ste canne, fate pure ma io vi ho avvertito. Se le fate in bronzo, allora vanno messe in ammollo nel brunitore, che conferisce quel colore...come dire..."bronzo", ecco. Ci vuole un po' di più, in caso ripetendo il trattamento, ma poi il risultato è ottimo. Per finire, Giamat, quell'affusto mi sembra un po' grandicello, in effetti...buon lavoro, a presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 09:21 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

FD....grazie come sempre della risposta chiarificatrice!!!
Una cosa....esistono vari tipi di brunitore o uno vale l'altro??
Non l'ho mai adoperato.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 09:44 AM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
FD....grazie come sempre della risposta chiarificatrice!!!
Una cosa....esistono vari tipi di brunitore o uno vale l'altro??
Non l'ho mai adoperato.....
Il brunitore l'ho comprato sia dal modellivendolo che in armeria. Solo il prezzo (10 euro per una boccettina) era comune.

In armeria mi hanno chiesto: "brunitore per leghe di rame o per acciaio?" Spiegandomi che c'era la sua differenza; ho dunque comprato quello per rame e leghe di rame. Dal modellivendolo mi hanno detto: "c'è solo questo che va bene per tutto".

Nell'utilizzarlo, ho visto che il primo era meno aggressivo del secondo. Col secondo, qualche attimo di più in "ammollo" del pezzo ne causava la corrosione superficiale e/o lo sfaldamento della superficie brunita.

Mi son trovato molto bene, invece, col primo applicandolo poerò a pennello, su superficie perfettamente sgrassata (uso normale sapone per piatti). Per immersione, pur essendo meno aggressivo del secondo, qualche problema al rame me lo dà. All'ottone no.

Ho così tentato diluendo in acqua i brunitori (50-50)e l'aggressività corrosiva si è attenuata, permettendomi di lavorare bene anche per immersione. Con entrambi.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 10:04 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il brunitore l'ho comprato sia dal modellivendolo che in armeria. Solo il prezzo (10 euro per una boccettina) era comune.

In armeria mi hanno chiesto: "brunitore per leghe di rame o per acciaio?" Spiegandomi che c'era la sua differenza; ho dunque comprato quello per rame e leghe di rame. Dal modellivendolo mi hanno detto: "c'è solo questo che va bene per tutto".

Nell'utilizzarlo, ho visto che il primo era meno aggressivo del secondo. Col secondo, qualche attimo di più in "ammollo" del pezzo ne causava la corrosione superficiale e/o lo sfaldamento della superficie brunita.

Mi son trovato molto bene, invece, col primo applicandolo poerò a pennello, su superficie perfettamente sgrassata (uso normale sapone per piatti). Per immersione, pur essendo meno aggressivo del secondo, qualche problema al rame me lo dà. All'ottone no.

Ho così tentato diluendo in acqua i brunitori (50-50)e l'aggressività corrosiva si è attenuata, permettendomi di lavorare bene anche per immersione. Con entrambi.

Ale
Ale non ricordavo che lo usassi anke tu....grazie della risposta.... hai mica delle foto sull'effetto finale che ottieni col brunitore sull'ottone??
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 10:25 AM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se vai sul mio album puoi vedere l'effetto finale e la differenza tra rame ed ottone. Le landre dell'Half Moon sono tutte in ottone. Mentre le cerniere sono in rame.

Ciao

Trink

p.s se il colore non rende bene, lascia un post e stasera faccio una foto in macro di qualche dettaglio del Berlin.

Ultima modifica di trinchetto; 10-03-09 a 10:30 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Grandi Velieri De Agostini - San Giovanni Battista - schede mancanti naan Kit commerciali e piani costruttivi 55 11-02-21 02:44 PM
Costruzione Compressore vonfid Statico - Kits, Info e Varie 138 15-03-14 11:24 AM
Veliero San Giovanni Battista fabry-85 Kit commerciali e piani costruttivi 35 07-02-12 11:47 AM
tecniche di costruzione in pdf maurillo67 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-06-07 05:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play