Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-09, 11:57 AM   #16
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ti ripeto a vedere il tuo cantiere sembra il mio sull'agamemnon mesi fa..le navi dell'epoca sono davvero sorelle..cmq quando finisci il secondo fasciame fammi un fischio che andiamo avanti insieme
e non credo che ci metterai molto!
Ciao Seb, sono contento di risentirti... era da un po' che non ti vedevo... certo che ti faccio un fischio....
Adesso pero' dammi un tuo parere come sempre obbiettivo di come sto procedendo.
Seb senza sconti... come al solito.
Ti abbraccio
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 12:27 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ebbasta con lo scherzare luca..getta la maschera! ammettilo che hai insegnato tu a rocco a fare tutto, anzi ammettilo che sei un robot venuto dal futuro, o l'ispettore gadget che tira fuori dal dito il seghetto elettroco e fa il taglio laser con gli occhi..
oh luca il lavoro è davvero ben eseguito, stai andando come un fulmine, ogni cosa è posizionata e ripulita, anche il supporto è fatto da maestro..complimenti!
che te si può dire di più
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 01:43 PM   #18
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Troppo buono!!!!!
Rocco???? Lui e' un artista.... non potro' mai arrivare ai suoi livelli. E poi ti dico, una cosa devo ammetterla, Rocco e' il mio maestro... senza di Lui non sarebbe venuta cosi'. Essenziali i consigli di tutti voi. E a te che sei il mio padrino e tu sai perche'!!
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 04:11 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Dai padrino è grossa!cmq caro il mio luca rocco è un maestro un pò di tutti, anche trinchetto, anche albatros e olonese...poi forse un giorno per in nuovi arrivati saremo noi..un passo alla volta
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 07:20 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ecco ne nuove foto... scusate per la qualita' scarsa delle foto... ma sto usando il telefonino poiche la fotocamera e' volata tempo fa per aria per mani del mio bimbo.
Luca
Ciao Ammutinato.

Stavo guardando le foto e mentre ammiravo la pulizia del lavoro e anche la qualità del legno che ti è arrivato ho natato un particolare che non mi convince troppo.
Nelle foto si vede che stai rivestendo anche l'interno del ponte. Ma in questo modo, quando andrai a fare il rivestimento esterno non ti verrà troppo spessa (e pertanto fuori scala) la murata?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 12:12 AM   #21
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Ammutinato.

Stavo guardando le foto e mentre ammiravo la pulizia del lavoro e anche la qualità del legno che ti è arrivato ho natato un particolare che non mi convince troppo.
Nelle foto si vede che stai rivestendo anche l'interno del ponte. Ma in questo modo, quando andrai a fare il rivestimento esterno non ti verrà troppo spessa (e pertanto fuori scala) la murata?
Ciao Albatros, e' un piacere sentirti.
Sto seguendo con scrupolo le istruzioni amati che prevedono una prima murata con listelli 7mm x 1,5 ed una seconda da 1 mm. sulla prima murata andranno poi effettuati gli scassi per i cannoni. Stasera ho montato la seconda murata da 1mm. Domani posto le foto cosi' vedi l'effetto finale. Anche io mi meravigliai, ma poi studiando il progetto mi sono reso conto che in effetti e' proprio cosi'. Ti diro' verra' un bello scafo massiccio. Gia' adesso pesa na roba!!! Per il legno che mi e' arrivato trattasi di noce americano. Na favola.... anche se costicchia un pochino!!
A presto
Luca

Ultima modifica di ammutinato; 01-03-09 a 12:15 AM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 07:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio
Ciao Albatros, e' un piacere sentirti.
Sto seguendo con scrupolo le istruzioni amati che prevedono una prima murata con listelli 7mm x 1,5 ed una seconda da 1 mm. sulla prima murata andranno poi effettuati gli scassi per i cannoni. Stasera ho montato la seconda murata da 1mm. Domani posto le foto cosi' vedi l'effetto finale. Anche io mi meravigliai, ma poi studiando il progetto mi sono reso conto che in effetti e' proprio cosi'. Ti diro' verra' un bello scafo massiccio. Gia' adesso pesa na roba!!! Per il legno che mi e' arrivato trattasi di noce americano. Na favola.... anche se costicchia un pochino!!
A presto
Luca

Di sicuro sarà uno scafo molto robusto eseguito in quel modo, pertanto se è previsto dal progetto dovrebbe essere corretto.
Aspetto le foto per vedere l'avanzamento lavori.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:01 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito

Ciao "ammutinato" complimenti per il tuo cantiere.
Sono rimasto catturato dalle foto che hai allegato, continuo a guardarle con ossessione.
La chiglia e le ordinate le hai tagliate con un archetto da traforo a mano? (non elettrico!)
Come hai tolto la carta dalle ordinate dopo il taglio?
Che dire, e'semplicemente perfetto!!
Mi puoi spiegare come hai fatto?

cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:47 PM   #24
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cnemo Visualizza il messaggio
Ciao "ammutinato" complimenti per il tuo cantiere.
Sono rimasto catturato dalle foto che hai allegato, continuo a guardarle con ossessione.
La chiglia e le ordinate le hai tagliate con un archetto da traforo a mano? (non elettrico!)
Come hai tolto la carta dalle ordinate dopo il taglio?
Che dire, e'semplicemente perfetto!!
Mi puoi spiegare come hai fatto?

cnemo
Ciao Cnemo, grazie per i tuoi complimenti, li ricevo sempre con piacere.
Ti dico che forse domani postero' nuove foto del progress della nave.
Adesso ti dico tutto, partiamo dall'inizio.
Ho acquistato i piani Amati del Vanguard composti da 20 tavole con i disegni dei pezzi. Tavole stupende!!
Ho fotocopiato i pezzi su formato A3. Ritagliati e incollati con non molta colla stick per carta sul compensato di Betulla avio della Amati da 5mm. Tieni presente che il legno e' di buonissima qualita', molto compatto e quindi non si lacera durante il taglio ne' durante un po' di scartavetratura finale. Unico difetto: costicchia un pochino.
Ho usato l'archetto da traforo con lama n.1. Quindi molto precisa. Sono andato lento nel taglio e' ho badato molto alle curve per evitare sfasature poi durante il montaggio che e' stato perfetto. Tutti i pezzi si incastravano perfettamente.
Dopo il taglio ho preso una spugna (quella per lavare i piatti, spugna da un lato e dall'altro un po' ruvida) Dal lato ruvido con la spigna bagnata... dopo qualche minuto e' andato via tutto. Con il compensato piu' sottile ho fatto piu' attenzione a non bagnare molto la spugna perche' il legno tendeva a curvare. Ti parlo del compensato da 1mm usato per il ponte.
Spero di esserti stato utile e sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
Luca

P.S.: Mi sono guardato molto in giro per eventuali trafori elettrici per diminuire i tempi di costruzuone dei pezzi ma ti posso garantire che con mano ferma quello manuale risulta il piu' preciso. E quindi ho lasciato perdere gli elettrici.

PS1: Senza nulla togliere alla scatola del Vanguard che costa la bellezza di 750 eurini, posso dirti che per la falsa chiglia e le ordinate il materiale che hanno usato e' MDS e' cioe' un miscuglio di legno e carta compressi. La scatola e' bellissima e senza nulla togliere alla qualita' Amati, per lo meno potevano mettere legno vero e non un miscuglio che non e' sicuramente legno.

Ultima modifica di ammutinato; 05-03-09 a 01:54 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 10:38 AM   #25
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ecco nuove foto
Ciao
Luca
Icone allegate
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009.jpg   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009-001-.jpg.jpg
Visite: 460
Dimensione:   41.7 KB
ID: 41652   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009-002-.jpg.jpg
Visite: 393
Dimensione:   60.5 KB
ID: 41653  

Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009-003-.jpg.jpg
Visite: 355
Dimensione:   45.4 KB
ID: 41654   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009-008-.jpg.jpg
Visite: 310
Dimensione:   41.9 KB
ID: 41655   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-08032009-011-.jpg.jpg
Visite: 377
Dimensione:   55.2 KB
ID: 41656  

ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 10:47 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

we luca..ma non le avevi tolte le murate in compensato?
cmq come ti dico ogni volta sei davvero bravissimo!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 11:48 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

luca se vai avanti cosi la finisci in 2 mesi! :-D
Le murate le hai rifatte?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 12:51 PM   #28
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Seb, ciao Marco
avevo tolto le murate da 1mm perche' presentavano numerose svergolature. Le ho rifatte in compensato da 0,6 e credo che la situazione sia migliorata.
Grazie per i vostri complimenti.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-09, 12:40 PM   #29
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao,
posto qualche foto del primo fasciame. Se notate macchie di stucco e' perche' inizialmente ho voluto tamponare qualche errorino, poi ho cambiato idea ed ho sostituito l'intero listello. Quindi solo qualche macchia di stucco. Per questo primo fasciame non ne ho utilizzato neanche una goccia.
LUca
Icone allegate
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-01a-.jpg.jpg
Visite: 279
Dimensione:   28.2 KB
ID: 42170   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-011b-.jpg.jpg
Visite: 225
Dimensione:   33.8 KB
ID: 42171   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-012b-.jpg.jpg
Visite: 226
Dimensione:   33.3 KB
ID: 42172  

Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-014d-.jpg.jpg
Visite: 246
Dimensione:   31.2 KB
ID: 42173   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-018-b.jpgb.jpg
Visite: 267
Dimensione:   34.2 KB
ID: 42174   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-020c-.jpg.jpg
Visite: 227
Dimensione:   26.7 KB
ID: 42175  

Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-021-.jpg.jpg
Visite: 250
Dimensione:   31.8 KB
ID: 42176   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-022c-.jpg.jpg
Visite: 265
Dimensione:   32.2 KB
ID: 42177   Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009-024f-.jpg.jpg
Visite: 268
Dimensione:   35.3 KB
ID: 42178  

Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati-15032009a.jpg  
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-09, 12:46 PM   #30
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Mmmmm. Sembra fatto bene! bravo!
Comunque, pare che se fasci una parte sola è possibile che la chiglia subisca deformazioni. Affrettati a fasciare anche a sinistra!
Il metodo migliore per ottenere una buona fasciatura è quello di farla contemporaneamente sia a dritta che a sinistra, in modo da evitare una eventuale deforamazione dello scafo.
Daidai che sta venendo benissimo!

Regards

.BA.

P.S.: le foto sono molto sfocate... ma lo usi il macro? :V
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piani costruttivi.. sebastian paul Kit commerciali e piani costruttivi 35 11-02-10 09:55 PM
Scala piani costruzione spjder Presentazioni 2 12-12-07 05:35 PM
[AUTOCOSTRUZIONE] Bar Honda 1/12 sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 18-01-06 11:50 AM
[Materiali] Autocostruzione, help! paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 13 20-04-05 07:58 AM
Info Sanwa Vanguard d4n76 Aeromodelli 3 06-04-05 12:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play