Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-09, 03:36 PM   #1
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito Wip Victory

Ho aggiunto l'album con il wip della Victory. Sono ben accetti commenti e osservazioni

ciao
alexbg non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 04:09 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non sono un gran conoscitore della marina di Sua Maest, n delle tecniche di posa delle piastre di rame, ma mi sembra un lavoro piuttosto curato. Forse una piccola "sbavatura" nel raccordo tra murata e giardinetto di poppa....

Una domanda: ma... quant' grande???

Ciao Ale
trinchetto non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 04:39 PM   #3
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

E' in scala 1:78 Qundi lo scafo e' lungo circa 95 cm per un totale di 130cm tutto fuori.

Si , l'ho notato anche io quell'errore. deriva dal fatto che l'incintone e' molto piu' spesso che nella realta' e non sono riuscito ad adattare benissimo la fotoincisione successivamente. Non ci sono molte alternative, purtroppo se non rifare la base della "finestratura"
Vecchio 29-03-09, 11:15 AM   #4
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Aggiunte altre foto tra cui questa

Che ve ne pare
Vecchio 29-03-09, 12:43 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele  un newbie...
predefinito

uno spettacolo!
ismaele non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 12:58 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

bellissima! Avevi detto che l'hai colorata con areografo giusto? La verniciatura venuta perfetta
Vecchio 29-03-09, 01:01 PM   #7
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
bellissima! Avevi detto che l'hai colorata con areografo giusto? La verniciatura venuta perfetta

si , l'ho fatta con l'aerografo. L'unico errore che ho fatto e' stato verniciare i colori con colori acrilici e il satinato trasparente con colori a smalto. Sono sostanzialmente incompatibili nel senso che non si aggrappano tra di loro. Se sollecitata, la vernice tende a sfogliarsi.
Vecchio 29-03-09, 01:02 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82  un newbie...
predefinito

che marca di colori hai usato?
Vecchio 29-03-09, 02:33 PM   #9
Utente Junior

aleroe  un newbie...
predefinito

Veramente molto molto bella!
Solo le cornicine dorate dei sabordi non mi piacciono molto, come gi ti ho detto, ma visto che a ti si benissimo cos.
Ho solo 2 domande: ai lati del ponte vedo quelle striscie nere... trattasi di?
vedo da una foto hce non hai montato le sovrastrutture del ponte di batteria (cannoni, carabottini, scalette, inferiori) come mai? riesci a metterle con il ponte superiore gi montato?
ciao cioa e complimenti davvero un lavoro bellissimo
aleroe non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 10:19 PM   #10
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
che marca di colori hai usato?
Humbrol per gli smalti e Tamiya per gli acrilici
Vecchio 29-03-09, 10:26 PM   #11
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Veramente molto molto bella!
Solo le cornicine dorate dei sabordi non mi piacciono molto, come gi ti ho detto, ma visto che a ti si benissimo cos.
Ho solo 2 domande: ai lati del ponte vedo quelle striscie nere... trattasi di?
vedo da una foto hce non hai montato le sovrastrutture del ponte di batteria (cannoni, carabottini, scalette, inferiori) come mai? riesci a metterle con il ponte superiore gi montato?
ciao cioa e complimenti davvero un lavoro bellissimo
Le cornicine dorate non piacciono molto neanche a me ma mi hanno risparmiato decine di ore di lavoro a rifilare i bordi dei sabordi. Oltretutto la mania dell'originalita' a tutti i costi mi e' venuta dopo aver fatto i fori dei sabordi, in tal senso non potevo rifare il fasciame a meno di non rifare tutto. Non mi sembrava il caso, sinceramente....

D'altra parte il modello Corel e' ancora meno fedele dato che ha i portelli in fusione (in due parti). Nel mio caso invece i portelli sono ampiamente fedeli all'originale. Volendo essere precisi mancano gli anelli interni e le cerniere sono nere e di forma diversa.

Sinceramente non ho capito di cosa stai parlando quando ti riferisci alle strisce nere.

Per quanto riguarda il ponte , non e' quello di batteria ma e' il ponte superiore e quella era una foto esemplificativa ma non ho assolutamente finito. Quello che sta all'interno della nave e' come da scatola di montaggio, cioe' non molto fedele.....
Vecchio 30-03-09, 10:38 AM   #12
Utente Junior

aleroe  un newbie...
predefinito

Per le striscie nere intendo quelle con la freccia. Credevo che avessi colorato il falsoponte di nero,per una tecnica per rappresentare la calafatatura.

Le sovrastruttura del ponte inferiore intendo che in quei punti dove ci sta il pallino rosso ci vanno i cannoni, e piu o meno li puoi raggiungere dal foro superiore. ma dove sta il pallino rosa (sempre nella parte di sotto) piu complicato infilare qualche cosa, per questo chiedevo se li metterai in seguito.

P.S. per le cornicine non intendevo le cornicine in s per s che appunto non solo ti risparmiano un bel lavoro, ma soprattutto - penso...- ti possono dare un risultato pi preciso. Intendevo, come gi ne parlammo in altro topic, semplicemente il colore dorato. Ma capisco perfettamente i pericoli di andare a pittura finita con il pennellino rischiando di sporcare altre parti...

P.S. Un argomento gi introdotto in altro topic, ma non ricordo la tua tecnica. Come hai fissato l'albero di maestra? (o come lo fisserai)
Icone allegate
Wip Victory-alexbg-albums-victory-picture1246bis-p3291645.jpg  

Ultima modifica di aleroe; 30-03-09 a 10:43 AM
aleroe non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 12:46 PM   #13
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Per le striscie nere intendo quelle con la freccia. Credevo che avessi colorato il falsoponte di nero,per una tecnica per rappresentare la calafatatura.

Le sovrastruttura del ponte inferiore intendo che in quei punti dove ci sta il pallino rosso ci vanno i cannoni, e piu o meno li puoi raggiungere dal foro superiore. ma dove sta il pallino rosa (sempre nella parte di sotto) piu complicato infilare qualche cosa, per questo chiedevo se li metterai in seguito.

P.S. per le cornicine non intendevo le cornicine in s per s che appunto non solo ti risparmiano un bel lavoro, ma soprattutto - penso...- ti possono dare un risultato pi preciso. Intendevo, come gi ne parlammo in altro topic, semplicemente il colore dorato. Ma capisco perfettamente i pericoli di andare a pittura finita con il pennellino rischiando di sporcare altre parti...

P.S. Un argomento gi introdotto in altro topic, ma non ricordo la tua tecnica. Come hai fissato l'albero di maestra? (o come lo fisserai)

Beh, dove c'e' il pallino rosa in qualche modo ci si arriva, con un po' di fatica ma si riesce.

Le strisce nere sono i parasartie che sono li' semplicemente appoggiati

Per le cornicine decidero' poi se verniciarle o meno. Si possono ancora staccare, comunque. Certo, e' un po' un lavoraccio......

L'albero non e' assolutamente ancora incollato e' solo un tondino che ho infilato per vedere che passasse nei fori praticati. Io lo incollero' semplicemente, senza particolari artifici , la colla vinilica su legno e' estremamente tenace. Non ho mai avuto problemi in tal senso.
Comunque gia' adesso si muove pochissimo. All'estremita' avra' un gioco di 4-5 mm
Vecchio 11-10-09, 01:48 PM   #14
Utente

alexbg  un newbie...
predefinito

Riporto in auge il Wip sperando di non fare cosa sgradita , in quanto sto per riprendere la costruzione del modello con l'esecuzione delle sovrastrutture e successivamente l'alberatura.

Postero' inoltre le foto del modello come si presenta ora e delle nuove fotoincisioni al laser della Mantua che sono colorate invece che in ottone lucido come da scatola di montaggio Mantua/Panart.

Cio' al fine di avere un vostro parere.

ciao a tutti
Vecchio 13-10-09, 04:05 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Riporto in auge il Wip sperando di non fare cosa sgradita , in quanto sto per riprendere la costruzione del modello con l'esecuzione delle sovrastrutture e successivamente l'alberatura.

Postero' inoltre le foto del modello come si presenta ora e delle nuove fotoincisioni al laser della Mantua che sono colorate invece che in ottone lucido come da scatola di montaggio Mantua/Panart.

Cio' al fine di avere un vostro parere.

ciao a tutti
Mi iscrivo alla discussione e attendo le foto
Tuvok non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione