Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Wip Victory (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67081-wip-victory.html)

alexbg 23-02-09 03:36 PM

Wip Victory
 
Ho aggiunto l'album con il wip della Victory. Sono ben accetti commenti e osservazioni

ciao

trinchetto 23-02-09 04:09 PM

non sono un gran conoscitore della marina di Sua Maestą, nč delle tecniche di posa delle piastre di rame, ma mi sembra un lavoro piuttosto curato. Forse una piccola "sbavatura" nel raccordo tra murata e giardinetto di poppa....

Una domanda: ma... quant'č grande???:eeek:

Ciao Ale

alexbg 23-02-09 04:39 PM

E' in scala 1:78 Qundi lo scafo e' lungo circa 95 cm per un totale di 130cm tutto fuori.

Si , l'ho notato anche io quell'errore. deriva dal fatto che l'incintone e' molto piu' spesso che nella realta' e non sono riuscito ad adattare benissimo la fotoincisione successivamente. Non ci sono molte alternative, purtroppo se non rifare la base della "finestratura"

alexbg 29-03-09 11:15 AM

Aggiunte altre foto tra cui questa


http://www.modellismo.net/forum/memb...1-p3291654.jpg

Che ve ne pare

ismaele 29-03-09 12:43 PM

č uno spettacolo!

perru82 29-03-09 12:58 PM

bellissima! Avevi detto che l'hai colorata con areografo giusto? La verniciatura č venuta perfetta

alexbg 29-03-09 01:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 558535)
bellissima! Avevi detto che l'hai colorata con areografo giusto? La verniciatura č venuta perfetta


si , l'ho fatta con l'aerografo. L'unico errore che ho fatto e' stato verniciare i colori con colori acrilici e il satinato trasparente con colori a smalto. Sono sostanzialmente incompatibili nel senso che non si aggrappano tra di loro. Se sollecitata, la vernice tende a sfogliarsi.

perru82 29-03-09 01:02 PM

che marca di colori hai usato?

aleroe 29-03-09 02:33 PM

Veramente molto molto bella!
Solo le cornicine dorate dei sabordi non mi piacciono molto, come gią ti ho detto, ma visto che a ti si benissimo cosģ.
Ho solo 2 domande: ai lati del ponte vedo quelle striscie nere... trattasi di?
vedo da una foto hce non hai montato le sovrastrutture del ponte di batteria (cannoni, carabottini, scalette, inferiori) come mai? riesci a metterle con il ponte superiore gią montato?
ciao cioa e complimenti davvero un lavoro bellissimo

alexbg 29-03-09 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 558539)
che marca di colori hai usato?

Humbrol per gli smalti e Tamiya per gli acrilici

alexbg 29-03-09 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da aleroe (Messaggio 558595)
Veramente molto molto bella!
Solo le cornicine dorate dei sabordi non mi piacciono molto, come gią ti ho detto, ma visto che a ti si benissimo cosģ.
Ho solo 2 domande: ai lati del ponte vedo quelle striscie nere... trattasi di?
vedo da una foto hce non hai montato le sovrastrutture del ponte di batteria (cannoni, carabottini, scalette, inferiori) come mai? riesci a metterle con il ponte superiore gią montato?
ciao cioa e complimenti davvero un lavoro bellissimo

Le cornicine dorate non piacciono molto neanche a me ma mi hanno risparmiato decine di ore di lavoro a rifilare i bordi dei sabordi. Oltretutto la mania dell'originalita' a tutti i costi mi e' venuta dopo aver fatto i fori dei sabordi, in tal senso non potevo rifare il fasciame a meno di non rifare tutto. Non mi sembrava il caso, sinceramente....

D'altra parte il modello Corel e' ancora meno fedele dato che ha i portelli in fusione (in due parti). Nel mio caso invece i portelli sono ampiamente fedeli all'originale. Volendo essere precisi mancano gli anelli interni e le cerniere sono nere e di forma diversa.

Sinceramente non ho capito di cosa stai parlando quando ti riferisci alle strisce nere.

Per quanto riguarda il ponte , non e' quello di batteria ma e' il ponte superiore e quella era una foto esemplificativa ma non ho assolutamente finito. Quello che sta all'interno della nave e' come da scatola di montaggio, cioe' non molto fedele.....

aleroe 30-03-09 10:38 AM

1 allegato(i)
Per le striscie nere intendo quelle con la freccia. Credevo che avessi colorato il falsoponte di nero,per una tecnica per rappresentare la calafatatura.

Le sovrastruttura del ponte inferiore intendo che in quei punti dove ci sta il pallino rosso ci vanno i cannoni, e piu o meno li puoi raggiungere dal foro superiore. ma dove sta il pallino rosa (sempre nella parte di sotto) č piu complicato infilare qualche cosa, per questo chiedevo se li metterai in seguito.
:smilese:

P.S. per le cornicine non intendevo le cornicine in sč per sč che appunto non solo ti risparmiano un bel lavoro, ma soprattutto - penso...- ti possono dare un risultato pił preciso. Intendevo, come gią ne parlammo in altro topic, semplicemente il colore dorato. Ma capisco perfettamente i pericoli di andare a pittura finita con il pģennellino rischiando di sporcare altre parti...

P.S. Un argomento gią introdotto in altro topic, ma non ricordo la tua tecnica. Come hai fissato l'albero di maestra? (o come lo fisserai)

alexbg 30-03-09 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da aleroe (Messaggio 558905)
Per le striscie nere intendo quelle con la freccia. Credevo che avessi colorato il falsoponte di nero,per una tecnica per rappresentare la calafatatura.

Le sovrastruttura del ponte inferiore intendo che in quei punti dove ci sta il pallino rosso ci vanno i cannoni, e piu o meno li puoi raggiungere dal foro superiore. ma dove sta il pallino rosa (sempre nella parte di sotto) č piu complicato infilare qualche cosa, per questo chiedevo se li metterai in seguito.
:smilese:

P.S. per le cornicine non intendevo le cornicine in sč per sč che appunto non solo ti risparmiano un bel lavoro, ma soprattutto - penso...- ti possono dare un risultato pił preciso. Intendevo, come gią ne parlammo in altro topic, semplicemente il colore dorato. Ma capisco perfettamente i pericoli di andare a pittura finita con il pģennellino rischiando di sporcare altre parti...

P.S. Un argomento gią introdotto in altro topic, ma non ricordo la tua tecnica. Come hai fissato l'albero di maestra? (o come lo fisserai)


Beh, dove c'e' il pallino rosa in qualche modo ci si arriva, con un po' di fatica ma si riesce.

Le strisce nere sono i parasartie che sono li' semplicemente appoggiati:smilese:

Per le cornicine decidero' poi se verniciarle o meno. Si possono ancora staccare, comunque. Certo, e' un po' un lavoraccio......


L'albero non e' assolutamente ancora incollato e' solo un tondino che ho infilato per vedere che passasse nei fori praticati. Io lo incollero' semplicemente, senza particolari artifici , la colla vinilica su legno e' estremamente tenace. Non ho mai avuto problemi in tal senso.
Comunque gia' adesso si muove pochissimo. All'estremita' avra' un gioco di 4-5 mm

alexbg 11-10-09 01:48 PM

Riporto in auge il Wip sperando di non fare cosa sgradita , in quanto sto per riprendere la costruzione del modello con l'esecuzione delle sovrastrutture e successivamente l'alberatura.

Postero' inoltre le foto del modello come si presenta ora e delle nuove fotoincisioni al laser della Mantua che sono colorate invece che in ottone lucido come da scatola di montaggio Mantua/Panart.

Cio' al fine di avere un vostro parere.

ciao a tutti

Tuvok 13-10-09 04:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 643728)
Riporto in auge il Wip sperando di non fare cosa sgradita , in quanto sto per riprendere la costruzione del modello con l'esecuzione delle sovrastrutture e successivamente l'alberatura.

Postero' inoltre le foto del modello come si presenta ora e delle nuove fotoincisioni al laser della Mantua che sono colorate invece che in ottone lucido come da scatola di montaggio Mantua/Panart.

Cio' al fine di avere un vostro parere.

ciao a tutti

Mi iscrivo alla discussione e attendo le foto :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM.