Vecchio 02-02-09, 02:53 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

guarda millo che non è difficile!
Lo svirgolamento e l'avvitamento della struttura si potrebbero anche sistemare con dei blocchetti di legno da incollare tra le ordinate in maniera tale che tutto lo scheletro venga mantenuto in posizione corretta. Per quest'operazione però devi usare morse varie per tenere in posizione la struttura mentre la colla fa presa.
Il problema più grosso è la battura che non vedo come possa farti recuperare quella chiglia. Lo stucco non usarlo. Ti si vedrebbe la differenza e non va bene.
Potresti fare una cosa invece molto elegante e d'effetto: sostituire la falsa chiglia, ruota di prua e dritto di poppa eliminando tutto ciò che sborda dal fasciame e sostituendolo con listelli o tavolette di legno opportunamente tagliate e sagomate.... il tutto come era poi nella realtà!!!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 05:52 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....che colla hai usato per chiglia e ordinate???
dovresti cmq riuscire piano piano a scollarle e la prox volta fai una prova senza colla e posta le foto che così risparmi tempo.....eh eh eh.....scherzo!!!
quando hai scollato tutte le ordinate, prima di rifare la chiglia nuova prova ad inumidirla per benino, metterla su una superficie piana e coprirla con un foglio di carta da cucina e poi sopra l'enciclopedia Britannica....tutti i volumi messi uno sull'altro.....lasciala così per 24 ore.... se dopo quel tempo dovesse rimanere svirgolata è proprio da rifare.....
se torna perfetta allora da un foglio di compensato da 5 mm ricava degli spessori da posizionare lungo la chiglia tra un'ordinata e l'altra su tutti e due i lati, incollali e vedrai che la tua chiglia starà per sempre al suo posto....
poi potrai rimettere le ordinate....
Per quanto riguarda la battura errata, se nei tuoi piani è previsto il ricoprimento della chiglia con altri listelli, la puoi anche stuccare e rifare nel punto giusto....
Buon Lavoro!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:31 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 44
millo è un newbie...
predefinito bellona

ragazzi siete fantastici vi ringrazio per tutti i consigli che mi date
Comunque ho trovato la chiglia nuova(ho chiamato la corel)ora mi metto pian piano a scollare le ordinate.
Rispondendo ha Gicci70 la colla che ho usato è del vinavil express.
Ciao e grazie
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:35 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

tanto di cappello..e complimenti alla corel
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:38 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millo Visualizza il messaggio
....
Rispondendo ha Gicci70 la colla che ho usato è del vinavil express.
Ciao e grazie
....dovrebbe bastare un po' di alcool....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 09:59 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 44
millo è un newbie...
predefinito bellona

Ciao ragazzi
sono disperato, ho provato con il traforo a tagliare le ordinate ma viene una schifezza, vi prego non c'è nessuno che me le può vendere?
Spero di avervi impietosito.
Ciao aiutatemi.
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:05 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millo Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, vi ringrazio per l'attenzione concessami, quindi dopo i convenevoli vado a descrivervi il disastro che ho combinato.
1) la battura: quello che dice betelgeuse è tutto vero però non sono le ordinate messe in posizione errata, ma è la traccia che ho fatto che non combacia con le ordinate. A tal proposito ho pensato di recuperare la chiglia con dello stucco per legno, cosa dite va bene?
2) Una volta recuperata la chiglia, la battura come la faccio( ho già incollato le ordinate)
3) Per quanto riguarda lo scheletro effettivamente è un pochino svirgolo, in più il ponte di poppa guardandolo da poppa verso prua tende verso destra.
In conclusione visto che ci terrei tanto fare un ottimo lavoro sono anche disposto ad ascoltare il consiglio di SEA.WOLF, cioè partire da capo, ma il mio dubbio è come scollare le ordinate?
Vi ringrazio tutti in attesa di buone notizie (recuperare la chiglia, le ordinate si possono scollare) è vi saluto augurandovi una buona giornat. Ciao Millo
Guarda che fino a che cominci ad applicare i listelli la curvatura o svergolatura dello scafo e' recuperabilissima. Basta che metti in trazione i listelli che applichi per raddrizzare lo scafo. Non c'e bisogno di scollare niente.
I Kit Corel essendo tagliati a mano (o comunque non al laser) sono parecchio imprecisi. Niente di tragico, comunque.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:32 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 44
millo è un newbie...
predefinito bellona

per alexbg ti ringrazio me è troppo tardi, nel tentativo di smontare le ordinate ho rotto tutto. Sono riuscito ad acquistare la chiglia ma non le ordinate.
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:55 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mica avrai rotto tutto!!! Le ordinate sono in compensato.... e il legno si aggiusta!! se non sono sufficienti alcune "spinette" di legno nei punti dove si è verificata la frattura, sovraincolla un po' di compensato sottile e vedrai che l'ordinata torna come nuova. Non ti serve un'opera d'arte....tanto, le ordinate verranno poi coperte

Se la battura poi è un problema, per questa volta lascia stare.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:27 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 44
millo è un newbie...
predefinito bellona

non infamatemi ma quando ho visto che le ordinate non si staccavano preso da un attacco di rabbia ho veramente rotto tutto.
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 12:07 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 12:19 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 44
millo è un newbie...
predefinito bellona

Quale sorpresa?
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 12:28 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

no era una faccia shokkata..millo ti sei fatto prendere dalla malattia che colpisce spesso noi modellisti la spaccaris tuttis vulgaris...solo che cn una nave come la bellona preferirei una bottigliata nei..opss..andiamo avanti

difficilmente trovi in vendita solo le ordinate..prova a chiederle direttamente alla corel..!!! e riprova a fartele..2 cose non deve fare il modellista:
avere fretta..
demoralzzarsi al primo tentativo..!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 10:27 AM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ehhhh.... quoto sebastian!!!!

la controllatio nervis è fondamentale!

Davvero, visto che è difficile procurarsi ordinate nuove prova a recuperare i pezzi delle ordinate rotte. Poi, le incolli con colla vinilica: prima di "costa" ossia sulle fratture, spingendo e ricomponendole; se ce la fai, metti anche qualche "spinetta" (fai dei forellini di 2 millimetri sulle fratture e ci infili pezzettini di stuzzicadente), ma se non ci riesci non è poi fondamentale perchè la disomogeneità di una "frattura" da demolizione incaz**ta dà "fibra" sufficiente alla riparazione. Quindi incolla il tutto su di un foglio di compensato sottile e resistente (es: betulla da 0,6 millimetri) sempre con vinilica e metti in morsa. Se non hai morsa, basta anche appoggiare sopra un libro pesante (interponi un foglio di cellophane se hai paura che la colla possa far danni al libro). Lascia lì un giorno e - a colla seccata - metti a posto il profilo delle ordinate, aiutandoti con i disegni della scatola di montaggio (appoggiando sopra le ordinate, devi vedere combaciare il profilo ai disegni); per mettere a posto, con betulla di 0,6 millimetri può essere sufficiente un cutter robusto o comunque carta vetrata. Lavoro tutto sommato veloce.

Vedrai che avrai ordinate come nuove per un secondo tentativo.

Dai, non arrabbiarti. E' capitato a tutti. Quando avrai ricomposto tutto, prima di reincollare le ordinate alla chiglia, appoggiale in posizione e posta qualche foto, così se ci sono errori visibili possiamo aiutarti.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 10:36 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

non devi perdere la pazienza, altrimenti non è l'hobby per te. Il Bellona è una bella nave e vedrai che ti darà soddisfazioni.
Cosa vuoi dire con "ho veramente rotto tutto": hai sbriciolato le ordinate o le hai fatte a pezzi? Se sono a pezzi ricollale, è legno. Magari rinforza i punti di incollatura con pezzi di listello o con dei chiodi. Taglia la testa al chiodo con una tronchesina, magari in modo obliquo, la infili nel profilo di una delle parti da incollare e spingi il chiodo fino a metà. Poi accosti l'alttra parte da incollare e ci infili il resto del chiodo. Ovviamente dopo aver passato la colla, sui bordi.
Se hai ridotto le ordinate in briciole allora puoi solo rifarle ex novo con il traforo; e se ti vengono male le rifai. Non è che al primo tentativo va sempre tutto liscio: ci sono due cose che contano: esperienza e pazienza.

Ops... mentre scrivevo trinchetto mi ha preceduto, scusate la ripetizione

Ultima modifica di ismaele; 04-02-09 a 10:38 AM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
hms bellona millo Navi e velieri Work in Progress 16 01-02-09 10:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play