Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bounty Mamoli 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66221-bounty-mamoli-1-100-a.html)

Omone 26-01-09 03:34 PM

Bounty Mamoli 1:100
 
3 allegato(i)
Eccomi qui, con un po' di ritardo apro il WIP.
Si tratta del mio primo cantiere, siate buoni con le critiche ;)

Inizio con qualche foto (notare le mollette da bucato, attrezzatura da professionista :asd:), per ora sono arrivato qui.

Nuove foto arriveranno al termine del primo fasciame.
Andrea

sebastian paul 26-01-09 03:35 PM

Grande omone!!ottimo lavoro!..giusto questa mattina ho scoperto che anche il mio dirimpettaio si diletta nell'arte navale..sono sempre di più quelli in questa zona a farlo :)

Gicci70 26-01-09 04:33 PM

beh ... che dire....partenza col botto!!!!
Vai così e vento in poppa!!!

perru82 26-01-09 05:13 PM

complimenti Omone! Sei partito con il piede giusto!

francisdrake 26-01-09 05:19 PM

Ciao Omone, a prua mi sembra che vada tutto bene, ma a poppa la penultima ordinata è troppo alta o troppo stretta rispetto alle due vicine, i listelli fanno uno spigolo sull'ultima e la terz'ultima ordinata. Rallenta un attimo, perchè poi il difetto non lo correggi più. dovresti staccare con delicatezza il fasciame più bassosulle ultime tre ordinate ed inserire uno spessore, ad esempio uno o più listelli, lungo la penultima ordinata, in modo da "ingrassarla" un po'. Se ci sono dubbi chiedi, ciao
FD

Omone 26-01-09 05:27 PM

Eh lo so hai ragione, eppure quell'ordinata e' esattamente come riportato sui piani. Anche io ho notato che la curvatura non era delle migliori... va be' provo a vedere cosa riesco a fare :bohk7ar:

Eugenio86 29-01-09 11:10 PM

bravo bravo bravo.

Roboante 01-02-09 12:54 PM

Il tuo problema l'ho avuto anche io con il kit della corel, pare dunque che non sia così raro trovare queste imperfezioni. Il fatto è che se uno non lo sa, pensa che comprando un kit abbia già tutto pronto e perfetto per il montaggio, ritrovandosi magari dopo qualche mese, con i lavori in stato avanzato, a dover rismontare tutto per sopperire agli errori. Le case dovrebbero fare più attenzione a questi piccoli ma importanti particolari, anche perchè penso che più di un modellista si sia guadagnato l'inferno a causa di bestemmie e imprecazioni lanciate durante la scoperta di questi errori... :asd:

Omone 11-02-09 07:47 PM

4 allegato(i)
Il cantiere procede, finito il primo fasciame, stuccatina e scartavetrata.

sebastian paul 11-02-09 07:52 PM

bravissimo omone!! ottimo lavoro!!!

ma quindi il tuo è questo.. mamoli: bounty

non questo... mamoli: H.M.S. Bounty

Omone 11-02-09 07:59 PM

E qui viene il momento del vostro aiuto. Dovrei procedere con l'applicazione dei listelli dell'incintone, nel kit vengono forniti dei listelli 2x2mm, ne andrebbero applicati 3 per parte per avere la cinta di 6mm di altezza.
Il problema è che questi listelli sono di un legno durissimo, dal colore marrone molto scuro credo tek, per le mie capacità impossibile da piegare in maniera decente. Ho provato con la candela sia a secco sia dopo averli lasciati a bagno da pochi minuti fino a 6 ore. Praticamenta appena si curvano leggermente si scheggiano subito e addio curvatura. Siccome devo sicuramente ricomprarli (ormai li ho spezzati tutti :brig:) vi chiedo quale tipo di legno mi conviene prendere, considerando che poi questi rimarranno a vista e non devono essere verniciati.
Grazie!

Omone 11-02-09 08:01 PM

Grazie Sebastian, sì è proprio il primo che hai detto.

sebastian paul 11-02-09 08:06 PM

guarda a sto punto chiedi un noce scuro..al carroccio li a legnano se chiedi di hanno :)

Albatros 11-02-09 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omone (Messaggio 541082)
E qui viene il momento del vostro aiuto. Dovrei procedere con l'applicazione dei listelli dell'incintone, nel kit vengono forniti dei listelli 2x2mm, ne andrebbero applicati 3 per parte per avere la cinta di 6mm di altezza.
Il problema è che questi listelli sono di un legno durissimo, dal colore marrone molto scuro credo tek, per le mie capacità impossibile da piegare in maniera decente. Ho provato con la candela sia a secco sia dopo averli lasciati a bagno da pochi minuti fino a 6 ore. Praticamenta appena si curvano leggermente si scheggiano subito e addio curvatura. Siccome devo sicuramente ricomprarli (ormai li ho spezzati tutti :brig:) vi chiedo quale tipo di legno mi conviene prendere, considerando che poi questi rimarranno a vista e non devono essere verniciati.
Grazie!

Per piegare i listelli io utilizzo un piegalistelli elettrico. E' praticamente un saldatore a stagno con una punta a forma di mezzaluna, ma potresti sostiuirlo o con un saldatore a stagno ocon un ferro da stiro.
Una volta bagnati per bene i listelli li riscaldi con il saldatore/ferro da stiro e il listello si piegherà molto più facilmente.
Per il tipo di legno io ti consiglio il noce.

trinchetto 11-02-09 08:18 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Omone (Messaggio 541082)
.......questi listelli sono di un legno durissimo, dal colore marrone molto scuro credo tek, per le mie capacità impossibile da piegare in maniera decente. ...... appena si curvano leggermente si scheggiano subito e addio curvatura.......

Probabilmente è noce di scarsa qualità e/o tagliato senza seguire bene la venatura. Il tek tende al rossiccio.

La scelta del legno? Se vuoi legno scuro, di facile reperibilità commerciale, 2x2 millimetri e da non colorare mi sa che devi tentare di nuovo col noce. Magari quando sei in negozio "saggialo" manualmente: non tutti i listelli sono uguali quanto a qualità e flessibilità, dunque prendi quelli che ti sembrano più "morbidi" e che non presentano cambi di colore o "ruvidità" superficiali (meno che mai micro-scheggiature!).

in alternativa, puoi lavorare una tavoletta di noce di 2 millimetri di spessore dandogli una forma a "S" allungata per poi piegarla e metterla in opera. In una discussione che tratta di listelli l'argomento è analizzato in modo molto dettagliato.... In ogni caso allego un paio di immagini.

Ciao Ale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 AM.