Vecchio 11-02-09, 07:50 PM   #46
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e il tuo cantiere gicci?
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Vecchio 11-02-09, 07:59 PM   #47
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..mmmm... forse stiamo parlando di cose diverse... vediamo dunque se ho capito!!!

La ruota di prua è la parte anteriore della chiglia, oltre il fasciame delle murate, e lo sperone è il "naso" ad essa collegata. Entrambi, nel modello di Drake, sono in compensato e non sono in corso di rivestimento. Immagino che lo saranno nel prosieguo dei lavori.

Il lavoro che intendi fare tu, se ho inteso bene, è una sostituzione intera della chiglia, ruota di prua e sperone compresi. Quindi non dovrebbe porsi il problema della battura (il tratto finale del fasciame dovrebbe trovarsi sotto alla "nuova" chiglia.

Per capirci, allego foto con richiamo ad ogni elemento della prua (ce n'è anche qualcuno di troppo.... per la verità) e foto con schema di montaggio di quel che mi pare tu voglia fare. Ho capito giusto?

Ale
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Vecchio 12-02-09, 09:17 AM   #48
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...per Seba.....il cantiere seppur a rilentissimo prosegue, ma la macchina fotografica è a fare un check up.....

...Per Trink.... se guardi le foto che ti ho postato del cantiere di Drake, sulla GH non ci sono vere e proprie serpi, ma il fasciame avvolge lo sperone di prua, o meglio la piattaforma (non conosco il nome tecnico) poggiata su di esso, ragion per cui sono abbastanza obbligato a montare ruota e sperone prima di cominciare il fasciame.... anzi, per la verità l' ho già fatto... cmq credo che proteggendo il tutto adeguatamente non incorrerò in gravi problemi.... a presto con le foto!!!
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Vecchio 12-02-09, 12:10 PM   #49
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finalmente ho capito....!!!
abbi pazienza per i miei neuroni ultraquarantennali.....

Nela foto che hai postato mi pare che la struttura a serpi piene sia fatta col (solo) secondo fasciame. Se la rivesti anche col primo diventa piuttosto grossa, perchè avresti la somma dello spessore del primo fasciame, del secondo e di quello interno alle serpi (a meno che in quella zona anche il primo fasciame tu non lo faccia direttamente con legno pregiato).

Aspetto anch'io di vedere le foto

Ciao Ale
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Vecchio 12-02-09, 02:15 PM   #50
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finalmente ho capito....!!!
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Nela foto che hai postato mi pare che la struttura a serpi piene sia fatta col (solo) secondo fasciame. Se la rivesti anche col primo diventa piuttosto grossa, perchè avresti la somma dello spessore del primo fasciame, del secondo e di quello interno alle serpi (a meno che in quella zona anche il primo fasciame tu non lo faccia direttamente con legno pregiato).

Aspetto anch'io di vedere le foto

Ciao Ale
la foto molto esaustivamente postata da Gicci mostra come le serpi di prora siano parte della struttura, e quindi, a tal proposito è indispensabile dargli spessore, anche al fine di montarci sopra il capodibanda largo da progetto circa 8/10 mm ...
questa parte io la sto realizzando con n°3 listelli del primo fasciame incollati a "panino", quindi sovrapposti, coi quali raggiungo uno spessore di circa 5 mm ...
è impossibile realizzare questa parte della struttura col solo secondo fasciame da 0,5 mm, sarebbe troppo fragile visto che senza supporto (in corrispondenza delle serpi non vi è nessuna ordinata)
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Vecchio 12-02-09, 03:08 PM   #51
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ho dato un'occhiata ai disegni della Aeropiccola (state usando quelli, mi pare) ma non sono riuscito a capire la scala. Azzarderei 1:50. Se così fosse, state facendo una struttura che nella realtà sarebbe larga circa 30 centimetri (5 + 0,5 + 0,5 millimetri). Un po' tantino, per essere una serpe di prua.

Nel controllare il piano costruttivo ho visto che - mentre le murate hanno il fasciame esterno e quello interno, distanziati di falsi scalmotti - la struttura di prua ha il solo fasciame esterno, quindi, al massimo, 1 o 2 millimetri (che, tradotti, corrispondono a 5-10 centimetri).

Il fatto che il capodibanda sia, per ragioni estetiche, largo in maniera uniforme dalla murata alla polena non deve trarre in inganno: quello che ci sta sotto è molto più largo in murata e molto più sottile in prua. Cosa che si può vedere sia sul piano costruttivo sia nella foto che ha postato Gicci....

Ale
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Vecchio 12-02-09, 03:56 PM   #52
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si dai disegni si deduce ciò ... ma io, sempre da profano, suppondo che nella realtà una struttura come quella, lunga diversi metri e spessa appena 10 cm potrebbe essere un pò troppo fragile, e in scala farla da appena 1 mm presenterebbe il medesimo problema, inoltre la forma curva la renderebbe ancor più labile,

ripeto, sempre da profano, se dovessi prendere l'oceano col mio galeone, io lo costruirei così, e comunque devo dire che la larghezza così ottenuta non guasta, visto la scala abbastanza grande (circa 1:46)

gicci70 tu che sei in tempo, mettine 2, una buona via di mezzo direi!
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Vecchio 12-02-09, 04:04 PM   #53
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..... ed il bello è che si sta parlando di un galeone che nessuno ha mai visto......
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Vecchio 12-02-09, 04:08 PM   #54
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....allora intanto bisogna precisare che dai piani Aeropiccola non si capisce se è previsto o meno un secondo fasciame.... cmq avendo optato per la soluzione a doppio fasciame: 1,5mm di tiglio+0,5 di essenza ancora da definire, otteniamo 2mm che, dovendo rivestire anche l'interno delle serpi, diventano 2,5mm che in scala 1:43 fanno circa 11 cm cosa che non mi pare assolutamente irreale....
il capo di banda sullo sperone di prua è a differenza che sulle murate (8-10mm) intorno ai 5-6mm di larghezza quindi circa 25cm.
Mi sembra che i conti tornino bene...
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Vecchio 12-02-09, 05:07 PM   #55
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....allora intanto bisogna precisare che dai piani Aeropiccola non si capisce se è previsto o meno un secondo fasciame.... cmq avendo optato per la soluzione a doppio fasciame: 1,5mm di tiglio+0,5 di essenza ancora da definire, otteniamo 2mm che, dovendo rivestire anche l'interno delle serpi, diventano 2,5mm che in scala 1:43 fanno circa 11 cm cosa che non mi pare assolutamente irreale....
il capo di banda sullo sperone di prua è a differenza che sulle murate (8-10mm) intorno ai 5-6mm di larghezza quindi circa 25cm.
Mi sembra che i conti tornino bene...
mi sembra strano che sia differente, anche perchè se così fosse si noterebbe la differenza di larghezza del capodibanda tra quello sul castello di prora, e quello delle serpi in questione, posto in adiacenza e quindi contiguo Golden Hind 2-.jpg
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Vecchio 12-02-09, 05:16 PM   #56
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Drake se guardi la pianta sui piani di costruzione dovresti notare una rastrematura del capodibanda verso la polena che lo porta ad essere intorno ai 6mm....dal castello, a mano a mano che scende si rastrema.....
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Vecchio 12-02-09, 05:28 PM   #57
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Ciao, ho letto al volo gli ultimi post e spero di aver afferrato bene il senso, in caso contrario ditemelo che mi apro un paio di falle e mi autoaffondo, comunque, mi viene da dire questo: per prima cosa, una struttura interna è indispensabile, a prescindere che i disegni (mi pare di aver capito aeropiccola?) lo prevedano o meno. Come sappiamo, spesso i disegno sono un po' "farlocchi". Le serpi erano montate su strutture analoghe agli scalmotti, che partivano dallo sperone. Altrimenti le tavole che formano i riempitivi delle serpi risulterebbero unite tra loro di taglio. Noi sui modelli lo possiamo pure fare, ma nella realtà gli sarebbe costato un botto in attak gel...chissà quanto costava l'attak nel '500....altro dettaglio: le tavole che fasciavano lo scafo erano di dimensioni variabili a seconda se si trattava di opera viva o opera morta. Sui contratti di costruzione veniva esplicitamente dichiarato, forse trovo anche qualche misura, sui libracci che ho a casa. In generale, le tavole per l'opera morta erano più leggere di quelle dello scafo immerso, il perchè è facilmente intuibile. Per quelle dello sperone, pensiamo anche alla loro funzione: non era strutturale, non dovevano essere a tenuta d'acqua, al massimo servivano a...lasciare tranquillo chi aveva qualche impellente bisogno fisiologico magari in caso di battaglia, così uno poteva stare comodamente "in seduta" senza rischiare di beccarsi un pallettone, oppure si potevano imbrattare con colori sgargianti per far venire il nervoso a noi che dobbiamo rifare tutti quei ghirigori in scale impossibili...ciao
FD
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Vecchio 12-02-09, 05:29 PM   #58
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in effetti la rastrematura c'è, ma come si fa a rastremare anche l'impavesata della serpe di prua?
(scusate per la pessima terminologia ma non so come intendere la parete che sorregge il capodibanda a prua)
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Vecchio 12-02-09, 05:59 PM   #59
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in effetti la rastrematura c'è, ma come si fa a rastremare anche l'impavesata della serpe di prua?
(scusate per la pessima terminologia ma non so come intendere la parete che sorregge il capodibanda a prua)
dato uno spessore finito dell'impavesata di 2,5mm posso tranquillamente rastremare solo il capodibanda da 10 a 6mm lasciandolo aggettante....

Grazie Sir come sempre per la precisa puntualizzazione!!!
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Vecchio 13-02-09, 09:10 AM   #60
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io penso che realizzerò i capodibanda entrambi della stessa larghezza, anche perchè gli scalmotti delle ordinate li ho tutti tagliati rastremandoli verso l'alto (le punte sono da 3 mm anzichè da 5 come da progetto) e quindi l'impavesata finita risulterà più stretta e più simile allo spessore delle serpi di prua...ciao ciao
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