Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-09, 02:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito Lord Orazio Nelson

Aprendo questa discussione,so bene di non trovarmi a "tema",ma sempre di Navale si tratta,anche se non di navale inteso come Velieri,ma come personaggi.
Lord Nelson!!
Il pezzo in questione,è un busto di Amati...scala 1:10 in resina da dipingere.
Ora qualcuno di voi sa già che oltre a cimentarmi con Velieri e Navi,mi diverto anche a dipingere Figurini.
Questo è il Progress del lavoro che sto eseguendo.Per qualsiasi domanda riguardanti tecniche di lavorazione o considerazioni varie,...sono qui.
Anzi attendo ansioso le vostre risposte!!!
PS:Per i moderatori;Se reputate che la discussione in questione non vada bene per la sezione,....sarò concorde per qualsiasi decisione vogliate prendere.

Alcune immagini:
Icone allegate
Lord Orazio Nelson-100_0420.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0423.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0426.jpg  

Lord Orazio Nelson-100_0429.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0430.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 04:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Una volta eseguita la pittura del'incarnato (viso) ho cominciato a dipingere il colore base del'uniforme.......Nero Britannico.
PS:Scusate per la qualità delle immagini,ma si è bruciato il faretto a luce zenitale,e ho dovuto arrangiare con luci di "fortuna" (Fredde).

Ciao Rocco
Icone allegate
Lord Orazio Nelson-100_0434.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0436.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 05:48 PM   #3
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

forse non ho capito, ma l'hai scolpito tutto tu? o era già pronto?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 05:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

No non è una mia scultura,è in scatola,cioè sono più pezzi che vanno assemblati e dipinti.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 05:58 PM   #5
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

MA per emulare il colore della pelle hai usato qualche tecnica particolare) comunque spettacolare!
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 07:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

navi e figurini potrebbero anche stare insieme sulla stessa nave! Qualcuno ha provato ha utilizare figurini, ovviamente nella scala adeguata, da sistemare sulle navi? Con quali risultati?
Le tecniche per dipingere i figurini sono infatti particolari e non è detto che un modellista navale le conosca. Quindi benvenga la discussione aperta da Ammiraglio: mi aspetto di imparare a dipingere figurini per poi comporre gli equipaggi

Ultima modifica di ismaele; 16-01-09 a 07:47 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 07:51 PM   #7
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
MA per emulare il colore della pelle hai usato qualche tecnica particolare) comunque spettacolare!

Ciao Lorenzo

Per realizzare il colore del incarnato (Pelle) uso una tecnica "mista" Acrilico-Oli.
Mi spiego meglio:
Dopo dato dato una mano di Primer Spry (quello grigio per intenderci),faccio una mescola di Acrilici (diluibili ad Acqua) con questa serie: Terra di Marte (Marrone rossastro)+ Ocra+ Bianco.
Mescolando nelle giuste proporzioni i 3 colori,si ottiene una tonalità di colore che simula il color carne....lo puoi vedere nelle prime 3 foto nel primo Post..quelle con il viso senza Iride del occhio dipinta.
Una volta asciutta la base 5/10 minuti,passo a crearmi la mescola color carne con i colori ad Olio.
Base:Identici colori di quelli Acrilici,quindi Terra di Marte+ Ocra+ Bianco.
Una volta data la Base,si passa a creare le ombre scurendo la Base (il procedimento di "sfumatura" del colore va fatto in più passaggi scurendo ogni passaggio sempre di più)
Una volta fatte le ombre passiamo a dare le Lumeggiature cioè evidenziare le zone di luce (In questo caso si sceglie una luce zenitale...cioè proveniente dal'alto)
Per le Lumeggiature,basta schiarire il colore di Base con aggiunta di Ocra o di Giallo di Cadmio.Anche questo procedimento va fatto gradualmente,cioè in più passaggi.....il tempo di lavorazione effettivamente è abbastanza lungo...circa 2/3 ore...per ottenere il risultato che si vede nelle immagini.
Posto un immagine di un figurino storico in 75 mm finito in 2 giorni.

Ciao Rocco
Icone allegate
Lord Orazio Nelson-100_0729.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0730.jpg   Lord Orazio Nelson-100_0731.jpg  

AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 07:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sarebbere la tecnica del dry brush? no ...
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 08:42 PM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao isma...

Il Dry Brush (Pennello asciutto) è una tecnica abbastanza "vecchia" e oramai superata,la tecnica di colorazione che uso io,e che a mia volta ho imparato da pittori (Figurinisti) decisamente affermati, è nel passare il colore "vivo" sfumandolo di passaggio in passaggio sia nelle ombreggiature sia nelle lumeggiature.
Non ti nascondo che qualche volta adotto il Dry Brusch per determinate "zone,ad esempio capelli o zone molto fine,che non ti consentono di lavorare a "passaggio"

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 12:10 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Rocco,
come prima cosa direi che questo topic, per quanto, come dicevi tu, non riguardi un veliero, sta bene qui, proprio perchè ci permetterà di discutere degli aspetti correlati alla marina di sua maestà. Passiamo dunque ad un argomento più interessante.

Premesso che le mie uniche fonti in fatto di uniformi sono solo i libri di O'Brian, ti dico che mi ero abituato all'idea che gli ufficiali della Royal Navy andassero in giro con giubbe blu e che gli ufficiali dell'esercito, compresi i fanti di marina, avessero le classiche giubbe rosse. Vedere l'ammiraglio Nelson con la giubba nera, quindi, mi ha un po' sorpreso. Ne sai qualcosa di più su come stavano le cose per quanto riguarda i colori ed eventualmente sugli usi delle uniformi?

Ti ringrazio in anticipo della risposta, ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 01:17 PM   #11
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi

Prima di intraprendere la pittura del pezzo,ho passato 6 mesi alla ricerca uniformologica della Royal Navy.E' vero! le uniformi della gloriosa Marina Militare Inglese erano Blu per quanto riguardavano gli ufficiali e sotto ufficiali,mentre erano Rosse a bande Bianche per la Fanteria imbarcata!
Nel caso di Lord Nelson,egli fece sostituire il colore delle uniformi degli Ufficiali col Nero,mentre Sotto ufficiali e Fanteria non mutarono i colori.
Devo dire inoltre che se si aprofondisce la ricerca,la croce d'onore che Nelson sfoggia sulla giacca gli fù consegnata dopo Trafalgar....dove egli era...come dire,un pochino...Morto ...quindi va da se che anche la scultura è storicamente errata.Ma allo stesso tempo va giustificata,visto che è stata ripresa da uno dei pochi dipinti "da Ammiraglio" che esistono.
Posto sotto l' immagine che lo ritrae da Ammiraglio della Royal Navy con la divisa nera appunto (Dal dipinto è stata tratta la scultura in questione,inoltre io stesso ho preso come Avatar).

Ciao Rocco
Icone allegate
Lord Orazio Nelson-horationelson1.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 10:57 AM   #12
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

beato chi ci riesce ad inserire figurini sui modelli:
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:08 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

peccato x le ancore arancioni..ma quei costumi??..mi sai dare un pò di info su questo modello?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:14 AM   #14
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

BOH... dovrebbe essere l' HOLLANDIA o la 7 PROVINCE, l'ho presa da model ship world sulla zezione gallery, post sui diorami
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:25 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

7 province unite??...Questo spiegerebbe i costumi
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
OT buon compleanno a Lord Freon sergioint Statico - Kits, Info e Varie 28 18-06-05 01:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play