Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

sebastian paul 21-01-09 02:03 PM

io credo che seguirò il metodo B

trinchetto 21-01-09 04:27 PM

Monto prima gli alberi completi (lascio indietro solo le formaggette....), poi le sartie maggiori, poi gli stragli maggiori, poi le landre di gabbia, poi le sartie di gabbia, poi gli stragli di gabbia, poi i paterazzi. Finito il lavoraccio .... griselle a volontà. tutte le sartie le lego "in opera"

Nel montare le sartie uso il metodo A se sono in numero pari, A+B se sono dispari

Ale

betelgeuse1900 22-01-09 12:29 AM

si, anche io per gli alberi faccio così come dici Sebastian!!!
Monto prima la parte bassa degli alberi con già la coffa inserita. Procedo da poppa a prua per una questione di comodità successiva..... se monti prima il trinchetto, le sue sartie ti danno noia quando devi lavorare sull'albero di maestra. Partendo dall'albero di mezzana, questo inconveniente non c'è.

Per le sartie si usa sempre il metodo A.
Solo quando le sartie sono dispari, l'ultima la si fa come indicato in B

francisdrake 22-01-09 09:31 AM

Vorrei aver più tempo perchè questa discussione mi attizza, mannaggia. Due parole due: se il modello ha le vele a riva allora può essere sensato non mettere la lancia sul ponte, perchè in navigazione dava fastidio all'equipaggio averla tra i piedi, per via dello spazio che occupava e perchè ostruiva i boccaporti. Così come si fa ancora oggi sulle piccole barche da diporto, lance e scialuppe si mettevano al traino, fuori dalle b...insomma ci siamo capiti. Può essere carino ricreare quella situazione, costruendo la scialuppa e mettendola in un piccolo piedistallo dietro al modellone, con le cime di traino, l'ho visto fare e l'effetto è molto simpatico. Per sebastian: valuta se sia meglio mettere la coffa per ultima, dopo le sartie, per avere più spazio per lavorare. Altrimenti devi infilarti tra crocette e coffa, pochi mm di spazio in tutto. Ciao
FD

sebastian paul 22-01-09 11:35 AM

3 allegato(i)
x la scelta della scialuppa al traino sarebbe una buona idea :) sarebbe bello conoscere i mvimenti usati su un galeone d'epoca per calare la scialuppe in acqua x magari immortalare il momento :)
torniamo a noi la coffa che o comprato, tipica coffa francese..ahimè cercavo le coffe della couronne, ma ho trovato solo quelle della sovereign ma la scala è la stessa..solo che quella della sovereign ha il parapetto e quelle della couronne no..
cmq questa cvoffa circolare ha al suo interno un rettangolino, dove all'interno piazzo il fuso maggiore e lascio i suddetti buchi delgatto ai lati e da li faccio passare le serrtie..vi allego un paio di disegnini

trinchetto 22-01-09 11:52 AM

Farsi le coffe è molto meno difficile di quello che si possa pensare! Non mi riferisco ovviamente al tavolato.... ma ai "cerchi" del/dei parapetto/i.

Se alla fine devono essere verniciati, si tratta di fare semplici cerchi di buon compensato di opportuno spessore

Se devono rimanere "a legno" - e non si vuole lavorare su singoli spezzoni - occorre prendere un listellino di noce scuro di 0,5 millimetri di spessore, bagnarlo ben bene con acqua calda, snervarlo un po' se occorre e.... arrotolarlo su se stesso utilizzando un cilindro di diametro pari al profilo interno della coffa (ad esempio un tubo o una dima in legno preparata in precedenza), mettendo colla vinilica un pochino diluita tra un "giro" e l'altro. Arrotolandolo tante volte quanto è lo spessore definitivo, più un giro. L'eccedenza di 0,5 millimetri è quella che se ne andrà con la finitura, da fare a colla seccata. La levigatura del bordo superiore e di quello inferiore e la finitura renderanno assolutamente indistinguibile l'avvolgimento. Vedere Berlin per credere: ci ho fatto persino i parapetti del parrochetto di bompresso (che non ho postato, ma se serve.....) il più piccolo dei quali ha un diametro di poco più di 2 centimetri.

Ti assicuro che il lavoro è più difficile da scrivere che da farsi!

Ale

sebastian paul 22-01-09 12:03 PM

Guarda trinchetto per le coffe non è un problema come ho scritto le ho recuperate..a 1.80€ ciascuna..sono molto belle con doppio parapetto..come vedi nella prima foto in alto a sinistra.quella con gli alberi..una più grande x la prima coffa e una più piccola x la seconda :)più una x il bompresso

trinchetto 22-01-09 12:40 PM

Se riesci a risolvere con quella spesa, sei in una botte di ferro! :Ok:
Il problema potrebbe nascere quando dimensioni o forma dei parapetti non hanno riscontri commerciali. Ad esempio, i parapetti delle coffe della seconda metà del '600 avevano spesso una forma decisamente particolare: più alti verso poppa e filanti verso prua.

Ciao Ale

sebastian paul 22-01-09 01:33 PM

bhe le coffe le ho già comprate da tempo da un negozio che stava x chiudere, quindi sn a posto e sai che nella bustina c'erano le istruzioni x montarle..bhe erano più dettagliate quelle che alcune soluzioni di moltissimi kit!

SEA.WOLF 22-01-09 04:15 PM

Ciao Seba, io devo ancora cimentarmi con il sartiame vario e sicuramente quando comincerò vi tempesterò di domande, per adesso,da quello che mi ricordo avere appreso spulciando i vari forum, sapevo che non bisognerebbe mettere le coffe per primo , in quanto si avrebbero difficoltà ad incappellare le sartie e soprattutto bisognerebbe sistemare per primo il pezzo inferiore dell'albero(adesso mi sfugge il nome) ,fare tutte le sartie, griselle comprese e poi andare al pezzo superiore e avanti di seguito...
Ma potrebbe anche essere che io abbia detto delle inesattezze, pertanto visto che devo ancora cimentarmi(cime...ntarmi!!!) con questo lavoro resto in osservazione e terro d'occhio come procede.

sebastian paul 22-01-09 04:33 PM

Bene seawolf hai rispiegato al massimo il mio metodo :)

sebastian paul 22-01-09 07:03 PM

alla fine credo che sia stato anche il metodo reale :) :ahsisi:

trinchetto 22-01-09 07:44 PM

... vengo adesso dalla discussione di gicci e sto ancora ridendo... siete davvero forti, ragazzi!!

Veniamo alle cose serie. Nella realtà i vari tratti nei quali l'albero si scompone erano completamente retraibili, e l'albero complessivo si chiudeva su se stesso come le canne da pesca. Sotto alla testa di moro c'erano degli occhielli ai quali venivano agganciati dei paranchi che, utilizzando una carrucola posta nell'incastro inferiore dell'albero di gabbia (uguale per il parrocchetto) ne permettevano infatti la discesa completa. Il Lusci ne da una rappresentazione molto dettagliata nel piano costruttivo della fleuta.

A suo tempo ho preferito il montaggio in opera delle sartie perchè.... dopo una serie di vani tentativi fatti per seguire la strada del montagggio progresssivo non sono riuscito ad allineare bene l'albero. Andava da tutte le parti :redfaces: così ho preso la strada più "comoda". Scoprendo che legare le sartie direttamente all'albero bene o male si riesce a fare comunque, seppur con un po' più di faticaa....

Ciao Ale

sebastian paul 22-01-09 07:59 PM

non è venuto fotui il link!

SEA.WOLF 22-01-09 08:06 PM

Tornando alle cose serie ti invio questo link che mi sono ricordato adesso in cui Red illustra con tante foto su come ha fatto le manovre
http://www.modellismo.net/forum/navi...nta-maria.html
Per trinchetto : cosa si intende per costruzione in opera '


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 PM.