Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-09, 07:19 PM   #211
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Allora ecco i progress settimanali...murate completate con cannoni in batteria e sportelli spalancati...

l'effetto non è vomitevole come credevo..anche le varie tecniche di invecchiamento che ho testato hanno dato alcuni risultati..ecco un pò di fotine...

ps ho deciso di modificare anche gli sportelli dei cannoni di ritirata per unificarli agli altri
Icone allegate
Galeone Pirata-murata-1.jpg   Galeone Pirata-murata-2.jpg   Galeone Pirata-cannone-1.jpg  

Galeone Pirata-cannoni.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 07:20 PM   #212
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

poi..inserisco un pò di foto con le minuterie tipo i bittoni, appena asciugati..visto che fare le carrucole dentro ad 1 cm di legno credo sia impossibile..soprattutto se sono 2... .... ho preso 1 bozzello a due fori, l'ho modificato e messo sopra al bittone, così da avere i buchi passanti..non avendo monete a portata di mano l'ho messo a confronto con una botte da 1 cm...

poi..

metto la foto della cavigliera a semicerchio dell'albero di maestra..e per finire la coffa e la coffa con la parte finale del bompresso attualmente in lavorazione
Icone allegate
Galeone Pirata-100_2824.jpg   Galeone Pirata-100_2826.jpg   Galeone Pirata-100_2827.jpg  

Galeone Pirata-cavigliera.jpg   Galeone Pirata-coffa-1.jpg   Galeone Pirata-coffa-2-bompresso.jpg  

__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 07:26 PM   #213
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

inoltre per finire..anzi quasi volevo fare una sorta di tutorial su come creare le lande..ma ecco che casca l'asino!!!!

vado in negozio..."salve 3 sacchetti da 10 lande lunghe in ottone da 5mm" (ho visto sul catalogo che erano perfette x me

negoziante..va bene 4.20x3=12.60

mmmmm..no guardi compro solo un altro sacchettino di bozzelli....
dirimpetto al negozio ecco un ferramente...5 metri di ottone da 0.6mm=2.50e!!!

WOW

me le faccio..il gioco è semplice..faccio anche le foto..ma la domanda...????? come le brunisco???

cioè non proprio il come che ho presente... ma coloro brunisco prima l'ottone oppure dopo, faccio la landa, tolgo la bigotta, brunisco la landa, reinserisco la bigotta???

help..!! vi posto comunque il tutorial mancato..anzi ancora da completare!
Icone allegate
Galeone Pirata-ottone-bozzelli.jpg   Galeone Pirata-lande-1.jpg   Galeone Pirata-lande-2.jpg  

Galeone Pirata-lande-3.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 07:28 PM   #214
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

per finire...e qui finisco sul serio e dovete essere voi critici a commentare!
una foto del progress a oggi e una foto del ponte...metto anche il raffronto così mi date una mano a decidere dove mettere definitivamente i bittoni!
Icone allegate
Galeone Pirata-progress.jpg   Galeone Pirata-ponte.jpg   Galeone Pirata-couronne-modificata-1.jpg  

Galeone Pirata-couronne-modificata-2.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 10:19 PM   #215
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Seb, belle foto e bel lavoro
riguardando le ultime mi sembra , correggimi se sbaglio ,che ci sia molto spazio tra il trinchetto e l'albero di maestra; ti rimetto la tua immagine modificata con la posizione degli alberi e dei bittoni come è nel mio modello. controlla le posizioni se ti corrispondono.
per fare le bitte, se non vuoi bucare un quadrello da 1cm. potresti usare listelli da2mmX 5 incollandoli tra loro, lasciando lo spazio in 2 dei 5 listelli c
che userai per mettere le carrucole. molto semplice da fare


Paolo
Icone allegate
Galeone Pirata-bitte.jpg  
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 01:13 AM   #216
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
ciao Seb, belle foto e bel lavoro
riguardando le ultime mi sembra , correggimi se sbaglio ,che ci sia molto spazio tra il trinchetto e l'albero di maestra; ti rimetto la tua immagine modificata con la posizione degli alberi e dei bittoni come è nel mio modello. controlla le posizioni se ti corrispondono.
per fare le bitte, se non vuoi bucare un quadrello da 1cm. potresti usare listelli da2mmX 5 incollandoli tra loro, lasciando lo spazio in 2 dei 5 listelli c
che userai per mettere le carrucole. molto semplice da fare


Paolo
Si credo proprio che li metterò come i tuoi....
le carrucole..che hai usato tu? io avevo pensato all'idea del bozzello da 2 fori perchè ci stavao come scala..pensi che un tondino ricavato da uno spiedone da arrosticini vada bene? saran 2mm... certo che scala..2mm sono uguali a 20cm...
cmq il quadrello è da 1cm di altezza..la larghezza sn 5mm..
bom domani provo e ti dico..
x la distanza tra maestra e trinchetto..errore di calcolo a monte credo..
...
...
Ragazzi vorrei altri pareri però...che avete deciso di isolarmi?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 08:11 AM   #217
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Pronti. Agli ordini......!!

Quoto Boden al 100%. La posizione corretta dei bittoni mi pare quella che ti è stata indicata e.... anche io faccio le carrucole in quel modo. Con una variante: invece che mettere una (due,tre...) rotella, prima di "chiudere" il tutto con i listelli laterali, faccio un foro passante e ci metto un tondino di legno, ne limo le sporgenze ed incollo gli ultimi due listelli. Infine, in corrispondenza del (ipotetico) perno della carrucola metto il gambo di due chiodini, o la testa di due chiodini a seconda della dimensione.

per le lande: prima serro il filo attorno alle bigotte, poi taglio uno dei due fili 2-3 millimetri sotto alla bigotta, poi faccio un anellino in fondo all'altro filo, piegandolo prima a misura, quindi arrotolandolo attorno ad uno spezzone di filo e stringendolo con le pinze (se non si è capito, mi piacciono i tiranti "singoli"). Per la brunitura: la landa viene lavata in soluzione sgrassante (sapone per piatti), risciacquata ed asciugata; poi viene brunita a pennello; infine la bigotta (che col lavaggio è diventata molto chiara) viene trattata a mordente noce scuro (era infatti color nero pece) mordente che prende che è una meraviglia, visto il trattamento fatto al legno....

Ciao Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 12:44 PM   #218
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Ciao Seb,
sei un GRANDE!!!!!!
Lavori da Dio.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 01:06 PM   #219
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Pronti. Agli ordini......!!

Quoto Boden al 100%. La posizione corretta dei bittoni mi pare quella che ti è stata indicata e.... anche io faccio le carrucole in quel modo. Con una variante: invece che mettere una (due,tre...) rotella, prima di "chiudere" il tutto con i listelli laterali, faccio un foro passante e ci metto un tondino di legno, ne limo le sporgenze ed incollo gli ultimi due listelli. Infine, in corrispondenza del (ipotetico) perno della carrucola metto il gambo di due chiodini, o la testa di due chiodini a seconda della dimensione.

per le lande: prima serro il filo attorno alle bigotte, poi taglio uno dei due fili 2-3 millimetri sotto alla bigotta, poi faccio un anellino in fondo all'altro filo, piegandolo prima a misura, quindi arrotolandolo attorno ad uno spezzone di filo e stringendolo con le pinze (se non si è capito, mi piacciono i tiranti "singoli"). Per la brunitura: la landa viene lavata in soluzione sgrassante (sapone per piatti), risciacquata ed asciugata; poi viene brunita a pennello; infine la bigotta (che col lavaggio è diventata molto chiara) viene trattata a mordente noce scuro (era infatti color nero pece) mordente che prende che è una meraviglia, visto il trattamento fatto al legno....

Ciao Trink
ottimo sistema quello del tondino passante, da tenere a mente .........
grazie Trink

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 12:28 AM   #220
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma ragazzi sapete che ho tentato la costruzione e mi sono venute decisamente troppo grosse!! e fuori scala (non credo che nella realtà questi bittoni fossero larghi 60cm )

un altro fattore le carrucole.. sono indeciso sul come continuare!!

ps. perru ma sta visitina??
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:35 AM   #221
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ma ragazzi sapete che ho tentato la costruzione e mi sono venute decisamente troppo grosse!! e fuori scala (non credo che nella realtà questi bittoni fossero larghi 60cm )
......
60 centimetri non sono così irrealistici, in un vascello! Se pensi che siano troppi, ripeti la costruzione con listellini più sottili (magari passando su una lima quelli da 1 mm per farli diventare 0,7-0,8).

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:36 AM   #222
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ma ragazzi sapete che ho tentato la costruzione e mi sono venute decisamente troppo grosse!! e fuori scala (non credo che nella realtà questi bittoni fossero larghi 60cm )

un altro fattore le carrucole.. sono indeciso sul come continuare!!

ps. perru ma sta visitina??
seb, purtroppo il furiscala è un grosso problema nell'1/100, alcuni particolari fai molta fatica a rispettarli; io bi arrangio a seconda del bisogno e su molte cose mi adatto alla situazione.
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 11:13 AM   #223
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Oki allora cerco di farlo con listellini anche di pochi decimi di millimetri più piccoli..graxie ragazzi..il fatto è che di fuoriscala già ce ne sono 2 o 3...ODIO GLI 1:100...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 09:32 PM   #224
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
...ODIO GLI 1:100...
Parole sante Seba...
Quando si era trattato di fare le gru di capone del Victory mi ero regolata così:
listello da 0,5x5 - listello da 1x5 - listello da 0,5x5 - listello da 1x5 - listello da 0,5x5 - listello da 1x5 - listello da 0,5x5.
Nel "sandwich", i listelli da 1x5 avevano un piccolo spazio vuoto in corrispondenza dell'alloggiamento della pulegge (le tre pulegge erano, se non ricordo male, 0,8mm di spessore e 3mm di diametro).
In questo modo avevo "dribblato" la foratura del quadrello (figurarsi se i miei mi passavano il trapano a colonna)
Spero di esserti stata utile
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 10:15 PM   #225
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

regà e le carrucole come le facciamo???cioè proprio il tondino della carrucola...
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
Brigantino pirata Occre kerthan Presentazioni 16 18-04-09 11:20 PM
Finita Giunca pirata cinese... marylin Navi & Velieri 16 01-04-09 12:08 PM
Galeone Elisabettiano Icaro Presentazioni 5 11-11-08 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play