Vecchio 03-04-09, 05:58 PM   #196
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

E io ti ringrazio..... Purtroppo mi sono infilato in una nuova avventura (la Cocca Anseatica) senza aver prima finito quella precedente (il Berlin)... Tant'è. Se qualche soluzione - seppur relativa ad un modello incompleto - può tornare utile a qualche marinaio/a in secca, ben venga!

Sono andato sul sito della DeA. Mi pare che qualcosa puoi davvero insegnarci. Visto ciò che ho trovato, ti segnalo un thread, nella parte generale del forum ("tingere e verniciare") che avrebbe proprio bisogno di un tuo contributo....

Ciao
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 07:53 PM   #197
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
E nessuno dica che siamo OT, trattandosi di un galeone pirata.

quindici uomini,
quindici uomini,
suuuullla cassaaa del mortoooo....

Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano!
e io che pensavo si riferisse a me...ahahahaha

ma trink è questo che intendi come trinca?
Icone allegate
Galeone Pirata-sperone.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 08:51 PM   #198
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sono le corde che legano il bompresso allo sperone (ma anche quelle che stringono le sartie sotto le crocette ecc.)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 09:44 PM   #199
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
...ma trink è questo che intendi come trinca?
si, esatto. Nel Berlin l'asola è nella parte bassa dello sperone, così andavano realizzate anche due "cornici" laterali che fungessero da guida per la cima. Cima che va messa incrociata: si lega al bompresso, si fa passare sul lato opposto dell'asola, di nuovo sul bompresso, di nuovo sul lato opposto dell'asola "a stringere", fino a riempire tutto lo spazio dell'asola (senza sovrapposizioni nei passaggi della cima). Gli ultimi 2-3 giri della cima si danno al centro della trinca complessiva, in modo da bloccare il centro di quella che è la "X" finale della trinca.

Immagino che la cosa sia poco chiara..... se le cose stan così rispondi al post e domani metterò una immagine del giro della cima di trincaggio del bompresso.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-09, 09:44 AM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per i miracoli non abbiate fretta. In ogni caso, gli ex voto si accettano solo in natura. Preferibilmente salumi .....ma anche vino, formaggi, specialità locali ed in genere tutto quello che ha a che fare con lo "slow food"......

Trink
eh eh eh.....io avevo pensato ad un avana per ringraziarti della bellissima e chiara spiegazione sul metodo di costruzione delle coffe..... vabbè vorrà dire che ti comprerò un salamino ed il sigaro me lo fumerò da solo!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 01:08 PM   #201
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Tornando al galeone dopo i numerosi of topic ecco i progressi di oggi
Icone allegate
Galeone Pirata-sportelli1.jpg   Galeone Pirata-sportelli2.jpg   Galeone Pirata-i-primi-5.jpg  

Galeone Pirata-invecchiamento-parte-superiore.jpg   Galeone Pirata-invecchiamento-parte-posteriore.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 01:27 PM   #202
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bravo,ma non facevi prima a comprarli i portelli....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 09:39 PM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Vedo che i miei sportelli non hanno suscitato molti interessi..
quindi passo a esporre i prossimi passi..
sto cercando di capire come posso ultimare le sovrastrutture con gli tutti gli strumenti per le manovre, quindi cavigliere, anelli vari sparsi x la nave..bitte e credo che si chiamino Apostoli, quella sorta di paletti forati con una o più carrucole, solitamete decorati che stavano ai lati del piede d'albero..ho fatto un paio di disegni su dove dovrebbero andare...

ve li posto..
Icone allegate
Galeone Pirata-couronne-modificata-1.jpg   Galeone Pirata-couronne-modificata-2.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 10:01 PM   #204
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che gli elementi da te richiamati debbano rimanere nella posizione che hanno in origine nei piani di costruzione. Soprattutto i "paletti forati con le carrucole" perchè questi servono a sollevare i pennoni maggiori tramite le drizze, dunque devono rimanere al piede d'albero. tant'è che spesso, nei vascelli maggiori, stanno al ponte inferiore e le drizze passano attraverso fori quadrati nei carabottini. Allego foto del berlin che fa vedere la posizione relativa all'albero maggiore ed all'albero mio omonimo (foro nel carabottino).

Ciao Trinchetto
Icone allegate
Galeone Pirata-dscn3244.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 12:43 AM   #205
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao trink, innanzitutto graxie delle sempre pronte e interesanti risposti, il problema era appunto dove posizionare gli apostoli, o controllato e dovrebbero proprio chiamarsi così..in molte foto come nella tua berlin sono nella parte opposta alla cavigliera..invece nei disegni che ho io (vedi il primo, per intenderci quello meno elaborato) non ho aggiunto niente, e gli apostoli sono quelli blu..e sono addirittura più in la della cavigliera...mah..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 01:08 AM   #206
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ciao trink, innanzitutto graxie delle sempre pronte e interesanti risposti, il problema era appunto dove posizionare gli apostoli, o controllato e dovrebbero proprio chiamarsi così..in molte foto come nella tua berlin sono nella parte opposta alla cavigliera..invece nei disegni che ho io (vedi il primo, per intenderci quello meno elaborato) non ho aggiunto niente, e gli apostoli sono quelli blu..e sono addirittura più in la della cavigliera...mah..

nel dubbio, rispetteri i disegni. Piuttosto, visto che ti basi sulla Couronne, magari confronta i piani che hai con quelli di un altro disegnatore (ne circolano diversi). Se corrispondono, vorrà dire che le cose devono stare così...

Ciao trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-09, 10:09 AM   #207
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Seb, come ti è già stato detto nei vari disegni le posizioni sono diverse, in alcuni( mantua per esempio) i bittoni con le carrucole non ci sono, ma nei disegni di LUsci, lo vedi molto bene nel libro questi sono posizionati così: trinchetto lateralmente al piede dl'albero sul lato di dritta, maestra sempre lateralmente ma più avanti tanto che cade nel ponte inferiore, mezzana non mi pare di ricordare che ci sia ma la posizione laterale o anteriore all'albero dovrebbe essere corretta.
il bittone di Maestra probabilmente lo sposterò lateralmente all'albero perchè così mi sembra che il tutto lavori meglio.
ciao

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 01:41 PM   #208
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Boden non puoi fare alcune foto dei bittoni e dei tuoi piani?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 11:39 AM   #209
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Seb, ti metto tre foto per farti vedere le posizioni, ma ho fatto qualche modifica stravolgendo alcune cose, per esempio nei piani mantua non ci sono, ma in quelli di Lusci si perlomeno è quello che sono riuscito a vedere dal libro sulla Couronne.
comunque le differenze riguardano principalmente il bittone dell'albero di Maestra che lusci posiziona anteriormente all'albero e alla sua destra; anche io l'ho posizionato li, ma in seguito vedendo che la cima del pennone( che passa per le carrucole della testa di moro ) mi avrebbe lavorato male ne ho aggiunto un secondo spostato sempre a dritta però dietro all'albero stesso.
nell'immagine vedrai quindi che c'è ne sono 2, quello del ponte di batteria è quello originale che comunque sfrutterò per l'alaggio della scialuppa tramite un paranco che attaccherò allo straglio di maestra che avrà le funi che passeranno per il bittone ( questo è quello nella posizione originale ) il secondo è quello modificato alla bisogna.
quello di trinchetto è nella posizione originale e quello di mezzana è posto dietro all'albero stesso, nel libro non mi pare che ci sia e nei tuoi disegni è posizionato anteriormente am io ho preferito, per far lavorare meglio la drizza del pennone, metterlo dietro.
ciao, Paolo
Icone allegate
Galeone Pirata-maestra.jpg   Galeone Pirata-maestra-2.jpg   Galeone Pirata-mezzana.jpg  

Galeone Pirata-trinchetto.jpg  
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 07:17 PM   #210
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Graxie boden sei sempre disponibilissimo..foto in arrivo!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
Brigantino pirata Occre kerthan Presentazioni 16 18-04-09 11:20 PM
Finita Giunca pirata cinese... marylin Navi & Velieri 16 01-04-09 12:08 PM
Galeone Elisabettiano Icaro Presentazioni 5 11-11-08 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play