03-04-09, 05:58 PM
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#196
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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E io ti ringrazio..... Purtroppo mi sono infilato in una nuova avventura (la Cocca Anseatica) senza aver prima finito quella precedente (il Berlin)... Tant'è. Se qualche soluzione - seppur relativa ad un modello incompleto - può tornare utile a qualche marinaio/a in secca, ben venga!
Sono andato sul sito della DeA. Mi pare che qualcosa puoi davvero insegnarci. Visto ciò che ho trovato, ti segnalo un thread, nella parte generale del forum ("tingere e verniciare") che avrebbe proprio bisogno di un tuo contributo....
Ciao
Trink
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03-04-09, 07:53 PM
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#197
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
E nessuno dica che siamo OT, trattandosi di un galeone pirata.
quindici uomini,
quindici uomini,
suuuullla cassaaa del mortoooo....
Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano!
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e io che pensavo si riferisse a me...ahahahaha
ma trink è questo che intendi come trinca?
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03-04-09, 08:51 PM
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#198
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
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sono le corde che legano il bompresso allo sperone (ma anche quelle che stringono le sartie sotto le crocette ecc.)
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03-04-09, 09:44 PM
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#199
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
...ma trink è questo che intendi come trinca?
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si, esatto. Nel Berlin l'asola è nella parte bassa dello sperone, così andavano realizzate anche due "cornici" laterali che fungessero da guida per la cima. Cima che va messa incrociata: si lega al bompresso, si fa passare sul lato opposto dell'asola, di nuovo sul bompresso, di nuovo sul lato opposto dell'asola "a stringere", fino a riempire tutto lo spazio dell'asola (senza sovrapposizioni nei passaggi della cima). Gli ultimi 2-3 giri della cima si danno al centro della trinca complessiva, in modo da bloccare il centro di quella che è la "X" finale della trinca.
Immagino che la cosa sia poco chiara..... se le cose stan così rispondi al post e domani metterò una immagine del giro della cima di trincaggio del bompresso.
Trink
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04-04-09, 09:44 AM
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#200
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Per i miracoli non abbiate fretta. In ogni caso, gli ex voto si accettano solo in natura. Preferibilmente salumi .....ma anche vino, formaggi, specialità locali ed in genere tutto quello che ha a che fare con lo "slow food"......
Trink
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eh eh eh.....io avevo pensato ad un avana per ringraziarti della bellissima e chiara spiegazione sul metodo di costruzione delle coffe..... vabbè vorrà dire che ti comprerò un salamino ed il sigaro me lo fumerò da solo!!!
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Gianclaudio
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06-04-09, 01:08 PM
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#201
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Tornando al galeone dopo i numerosi of topic ecco i progressi di oggi
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06-04-09, 01:27 PM
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#202
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
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Bravo,ma non facevi prima a comprarli i portelli....
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07-04-09, 09:39 PM
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#203
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Vedo che i miei sportelli non hanno suscitato molti interessi..
quindi passo a esporre i prossimi passi..
sto cercando di capire come posso ultimare le sovrastrutture con gli tutti gli strumenti per le manovre, quindi cavigliere, anelli vari sparsi x la nave..bitte e credo che si chiamino Apostoli, quella sorta di paletti forati con una o più carrucole, solitamete decorati che stavano ai lati del piede d'albero..ho fatto un paio di disegni su dove dovrebbero andare...
ve li posto..
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07-04-09, 10:01 PM
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#204
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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Credo che gli elementi da te richiamati debbano rimanere nella posizione che hanno in origine nei piani di costruzione. Soprattutto i "paletti forati con le carrucole" perchè questi servono a sollevare i pennoni maggiori tramite le drizze, dunque devono rimanere al piede d'albero. tant'è che spesso, nei vascelli maggiori, stanno al ponte inferiore e le drizze passano attraverso fori quadrati nei carabottini. Allego foto del berlin che fa vedere la posizione relativa all'albero maggiore ed all'albero mio omonimo (foro nel carabottino).
Ciao Trinchetto
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08-04-09, 12:43 AM
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#205
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Ciao trink, innanzitutto graxie delle sempre pronte e interesanti risposti, il problema era appunto dove posizionare gli apostoli, o controllato e dovrebbero proprio chiamarsi così..in molte foto come nella tua berlin sono nella parte opposta alla cavigliera..invece nei disegni che ho io (vedi il primo, per intenderci quello meno elaborato) non ho aggiunto niente, e gli apostoli sono quelli blu..e sono addirittura più in la della cavigliera...mah..
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08-04-09, 01:08 AM
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#206
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Ciao trink, innanzitutto graxie delle sempre pronte e interesanti risposti, il problema era appunto dove posizionare gli apostoli, o controllato e dovrebbero proprio chiamarsi così..in molte foto come nella tua berlin sono nella parte opposta alla cavigliera..invece nei disegni che ho io (vedi il primo, per intenderci quello meno elaborato) non ho aggiunto niente, e gli apostoli sono quelli blu..e sono addirittura più in la della cavigliera...mah..
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nel dubbio, rispetteri i disegni. Piuttosto, visto che ti basi sulla Couronne, magari confronta i piani che hai con quelli di un altro disegnatore (ne circolano diversi). Se corrispondono, vorrà dire che le cose devono stare così...
Ciao trink
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08-04-09, 10:09 AM
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#207
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
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ciao Seb, come ti è già stato detto nei vari disegni le posizioni sono diverse, in alcuni( mantua per esempio) i bittoni con le carrucole non ci sono, ma nei disegni di LUsci, lo vedi molto bene nel libro questi sono posizionati così: trinchetto lateralmente al piede dl'albero sul lato di dritta, maestra sempre lateralmente ma più avanti tanto che cade nel ponte inferiore, mezzana non mi pare di ricordare che ci sia ma la posizione laterale o anteriore all'albero dovrebbe essere corretta.
il bittone di Maestra probabilmente lo sposterò lateralmente all'albero perchè così mi sembra che il tutto lavori meglio.
ciao
Paolo
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11-04-09, 01:41 PM
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#208
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
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Boden non puoi fare alcune foto dei bittoni e dei tuoi piani?
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13-04-09, 11:39 AM
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#209
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
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ciao Seb, ti metto tre foto per farti vedere le posizioni, ma ho fatto qualche modifica stravolgendo alcune cose, per esempio nei piani mantua non ci sono, ma in quelli di Lusci si perlomeno è quello che sono riuscito a vedere dal libro sulla Couronne.
comunque le differenze riguardano principalmente il bittone dell'albero di Maestra che lusci posiziona anteriormente all'albero e alla sua destra; anche io l'ho posizionato li, ma in seguito vedendo che la cima del pennone( che passa per le carrucole della testa di moro ) mi avrebbe lavorato male ne ho aggiunto un secondo spostato sempre a dritta però dietro all'albero stesso.
nell'immagine vedrai quindi che c'è ne sono 2, quello del ponte di batteria è quello originale che comunque sfrutterò per l'alaggio della scialuppa tramite un paranco che attaccherò allo straglio di maestra che avrà le funi che passeranno per il bittone ( questo è quello nella posizione originale ) il secondo è quello modificato alla bisogna.
quello di trinchetto è nella posizione originale e quello di mezzana è posto dietro all'albero stesso, nel libro non mi pare che ci sia e nei tuoi disegni è posizionato anteriormente am io ho preferito, per far lavorare meglio la drizza del pennone, metterlo dietro.
ciao, Paolo
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14-04-09, 07:17 PM
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#210
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
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Graxie boden sei sempre disponibilissimo..foto in arrivo!!!
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