Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-04-09, 02:11 PM   #181
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

[quote=ammutinato;560271]
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
No..parlo di musica elettronica dai krafwerk a oggi

E chi sono?????
ahhh la vecchiaia, e' na brutta bestia... avanti la gioventu'!!!!!

Seb, potrei essere tuo padre!!!!!!
OT (va che i krafwerk sono quelli che con strumenti elettronici facevano musica elettronica sperimentale all'inizio degli anni '70, pensa che col moog curarono anche una parte del film arancia meccanica)


PS dell' OT

sarebbe stato fenomenale se ammutinato-fener mi avesse detto

"SEBA, IO SONO TUO PADRE!"
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 02:46 PM   #182
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

[quote=sebastian paul;560318]
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato Visualizza il messaggio

OT (va che i krafwerk sono quelli che con strumenti elettronici facevano musica elettronica sperimentale all'inizio degli anni '70, pensa che col moog curarono anche una parte del film arancia meccanica)


PS dell' OT

sarebbe stato fenomenale se ammutinato-fener mi avesse detto

"SEBA, IO SONO TUO PADRE!"




ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 10:41 AM   #183
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

cooooomunque dopo i vari OT torniamo al discorso..l'intreccio della gomena che lega il bompresso allo sperone e la coffa del bompresso..

la seconda è quella più attuale, come posso creare un supporto bello forte, che tenga una coffa da 3cm salda ad un bompresso di 0,6cm?

bha...
Icone allegate
Galeone Pirata-coffa.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 10:58 AM   #184
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nel Berlin ho fatto così, secondo i canoni della seconda metà del 1600. la mia coffa è 3,5 centimetri di diametro, quindi siamo lì rispetto alla tua.

Ciao Trink
Icone allegate
Galeone Pirata-dscn3510.jpg   Galeone Pirata-dscn3511.jpg   Galeone Pirata-dscn3512.jpg  

Galeone Pirata-dscn3513.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 11:19 AM   #185
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Nel Berlin ho fatto così, secondo i canoni della seconda metà del 1600. la mia coffa è 3,5 centimetri di diametro, quindi siamo lì rispetto alla tua.

Ciao Trink
Ale... ma questa coffa te la sei autocostruita?? è quella che dicevi di aver realizzato utilizzando un listello attorcigliato a spirale?? molto ben fatta... mi piacerebbe saperne qualcosa di più sul metodo costruttivo che hai utilizzato...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 12:00 PM   #186
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ale... ma questa coffa te la sei autocostruita?? è quella che dicevi di aver realizzato utilizzando un listello attorcigliato a spirale?? molto ben fatta... mi piacerebbe saperne qualcosa di più sul metodo costruttivo che hai utilizzato...

Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono.

Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa.

Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5

Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene.

Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini.

allego foto di coffa maestra.
Icone allegate
Galeone Pirata-dscn3515.jpg   Galeone Pirata-dscn3523.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 01:33 PM   #187
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bella la coffa del bompresso..assomiglia tanto alla mia..appena riesco faccio un paio di foto e posto..davvero bella....
ho capito finalmente come farla!!
graxie!!!!!! e come hai fatto l'intreccio x legare il bompresso allo sperone???
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 02:58 PM   #188
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il bompresso l'ho incollato allo sperone. Poi ci ho aggiunto la trinca (la legatura) che scorre tra un'asola scavata nello sperone e una serie di tacche di legno fissate sul lato superiore del bompresso.
E' più facile da far vedere che da spiegare..... se da questa che ti allego la cosa non è chiara, stasera magari ti posto un'altra foto.

Le "tacche" son quelle sottili, sopra alla "mezzaluna" di legno (che è la guida per le manovre dell'alberetto) e sono perpendicolari all'asola realizzata sullo sperone.

Trink
Icone allegate
Galeone Pirata-dscn1204.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 03:26 PM   #189
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono.

Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa.

Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5

Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene.

Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini.

allego foto di coffa maestra.
Trink complimenti veramente!!!!! sono bellissime e il tuo metodo mi piace davvero un sacco..... per il prossimo modello penso che farò proprio cosi; hai ragione sul fatto che quelle in commercio sono brutte ma ormai gli alberi li ho fatti e non me la sento di tirar giù tutto....

Grazie ancora per le preziose dritte.

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 04:10 PM   #190
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Figurati, Paolo......

sono operazioni che è più difficile descrivere che fare!

Ciao
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 04:36 PM   #191
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il bompresso l'ho incollato allo sperone. Poi ci ho aggiunto la trinca (la legatura) che scorre tra un'asola scavata nello sperone e una serie di tacche di legno fissate sul lato superiore del bompresso.
E' più facile da far vedere che da spiegare..... se da questa che ti allego la cosa non è chiara, stasera magari ti posto un'altra foto.

Le "tacche" son quelle sottili, sopra alla "mezzaluna" di legno (che è la guida per le manovre dell'alberetto) e sono perpendicolari all'asola realizzata sullo sperone.

Trink
quest'uomo è un fenomeno
più guardo questa Berlin e più mi piace
da oggi x me sarai: San Van Trink
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 04:45 PM   #192
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
....
da oggi x me sarai: San Van Trink
Per i miracoli non abbiate fretta. In ogni caso, gli ex voto si accettano solo in natura. Preferibilmente salumi .....ma anche vino, formaggi, specialità locali ed in genere tutto quello che ha a che fare con lo "slow food"......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 05:01 PM   #193
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

.... e una pinta di rum!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 05:29 PM   #194
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh si, madama, hai ragione. Solo un po' di sano distillato di canna da zucchero può sciogliere tutti quei grassi.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-09, 05:48 PM   #195
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
eh si, madama, hai ragione. Solo un po' di sano distillato di canna da zucchero può sciogliere tutti quei grassi.....

Trink
E nessuno dica che siamo OT, trattandosi di un galeone pirata.

quindici uomini,
quindici uomini,
suuuullla cassaaa del mortoooo....

Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Galeone Elisabettiano XVI secolo -Alexx- Navi e velieri Work in Progress 17 21-10-09 08:08 PM
Brigantino pirata Occre kerthan Presentazioni 16 18-04-09 11:20 PM
Finita Giunca pirata cinese... marylin Navi & Velieri 16 01-04-09 12:08 PM
Galeone Elisabettiano Icaro Presentazioni 5 11-11-08 05:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play