Vecchio 11-11-08, 05:34 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito Mirage

signori, comincio a postare le immagini del nuovo cantiere. Si tratta del Mirage della Corel. Ancora le ordinate non sono incollate, è solo una prova per verificare che tutto sia a posto. Manca lo specchio di poppa.
Voi che ne dite? Vorrei che qualcuno mi indicasse, per favore, un metodo per assicurami che tutto sia perfettamente allineato.
Icone allegate
Mirage-pianta.jpg   Mirage-chiglia.jpg   Mirage-daprora.jpg  

Mirage-drittaponte.jpg   Mirage-manacaponte.jpg   Mirage-manca.jpg  

Mirage-poppa.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 05:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

dalle foto sembra che sia tutto a posto.....cmq aspetta a sentire qualche altro parere prima di incollare
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 06:04 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

mah, se i pezzi sono tagliati correttamente e se le sagome sono disegnate correttamente, già di suo l'allineamento dovrebbe risultare automaticamente più che buono una volta inseriti i due longheroni e il ponte.
Per evitarmi problemi, io comunque un po' di prove le faccio.
Intanto ad occhio si vede se c'è qualche svirgolatura dello scafo... torsione su se stesso.
Osservalo da prua a poppa e viceversa e vedi intanto se il profilo superiore delle ordinate davanti è in linea con quello delle ordinate di dietro. Se tutto è ok, questi profili li dovresti vedere sullo stesso piano.
Per vedere se le ordinate sono perfettamente in centro rispetto alla chiglia, fai un segno che parte dal centro dell'incastro dell'ordinata e arriva fino al profilo superiore della stessa. Questo segno deve assolutamente essere parallelo ai due tagli dell'incastro dell'ordinata e perfettamente in centro rispetto all'incastro. Intanto puoi vedere se l'ordinata è ok in quanto il segno dovrebbe dividerti alla perfezione l'ordinata in due. Se questo non avviene, l'ordinata è sbilenca già di suo (posto che il segno lo si sia fatto con assoluta precisione).
Se le ordinate così controllate sono a posto, le incastri sulla chiglia e verifichi che il segno esca perfettamente al centro dello spessore del compensato della chiglia. Se così è, allora l'ordinata è montata in maniera centrata. Se così non è, devi far combaciare il segno con il centro del compensato della chiglia.
Per la profondità degli incastri:
guarda la parte bassa delle ordinate nel punto di raccordo con la chiglia. Devono trovarsi tutte sulla stessa linea. Se ce n'è qualcuna troppo in altro, quell'incastro è poco profondo o quello delle altre ordinate lo è troppo.
Ultimo controllo: prendi un listello sottile e lo adatti alle varie ordinate come se dovvessi montarlo. Vedi se aderisce a tutte le ordinate formando un profilo regolare o no.
Comunque sia, alla fine dovendo fare l'angolo di quartabuono se ci sono delle piccole imperfezioni vedrai che vengono corrette.

P.S. nella seconda foto c'è un'ordinata... la numero 10 dovrebbe essere, che mi sembra alquanto più ampia rispetto alle altre, ma nelle altre foto non noto questo difetto.... boh! Controlla cosa è successo.
__________________
Floriano

Ultima modifica di betelgeuse1900; 11-11-08 a 06:08 PM
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 07:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

si anch'io ho notato la decima ordinata ma in tutte le altre foto sembra tutto a posto....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 07:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi. Adotterò i tuoi consigli betelgeuse, c'è qualche imperfezione da correggere che non si vede in foto ma che dipende da come i pezzi sono stati tagliati dalla fabbrica - per es. la chiglia non è perfettamente dritta, alcune punte inferiori delle ordinate non hanno la stessa lunghezza. Anche a me l'ordinata 10 sembra strana: ti dirò dopo che ho fatto la prova di far correre un listello. Aspetterò qualche altro consiglio prima di incollare. Già che ci sei, betelgeuse, come faccio l'angolo di quartabono?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:16 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

urca!!! L'avevo scritto da qualche parte... non mi ricordo + dove
Era nel WIP di qualcuno.... forse quello di perru sullo yacht o forse no... il golden hind!!! Boh... vado avedere poi ti dico
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 01:21 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

eccomi di ritorno. Ho trovato quello ke avevo scritto... era nel WIP del golden hind di drake 1500.
Ti riporto quello che ho scritto di là:

Puoi poi fare così:
colora di nero il bordo delle ordinate.
Usa il blocchetto di legno rivestito con la carta vetrata preoccupandoti che lavori SEMPRE su due ordinate adiacenmti. Se lavori (gratti) solo su un'ordinata non va assolutamente bene.
Vedrai che il colore nero che hai dato sul bordo delle ordinate un po' alla volta se ne andrà grattato via dalla carta vetrata. Non grattalo tutto!!!!
Fai in modo che ne rimanga un filino sull'ordinata.... questo ti permette di controllare se stai modificando il profilo dell'ordinata. Finchè rimane un filino di nero, il profilo dell'ordinata è salvaguardato. Il guaio inizia se sul bordo dell'ordinata non vedi più il nero... significa che hai grattato troppo... forse modificando il profilo stesso dell'ordinata.
Ricorda: il blocchetto di legno deve sempre lavorare su due ordinate contemporaneamente.
Se stai attento a queste 2 cose (lavorare sempre su 2 ordinate e non grattare tutto il nero), puoi procedere tranquillamente ad occhi chiusi
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 02:58 PM   #8
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

sto vascello mi piace molto ... lo seguirò assiduamente
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 03:21 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao ismaele, visto che arrivo tardi, volevo farti l'in bocca al lupo per l'apertura di questo cantiere!

Se sei curioso sull'angolo di quartabuono e hai un pochino di tempo, potresti fare una ricerca nel forum visto che l'argomento è stato trattato già diverse volte, verranno fuori cose molto interessanti come per esempio questi

Attrezzatura per iniziare
Ranger Corel - Assia
http://www.modellismo.net/forum/navi...scalmotti.html

detto ciò, non appena avrai anche un solo dubbio o altri problemi, non esitare a farti vivo da queste parti, mi raccomando
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 04:10 PM   #10
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
signori, comincio a postare le immagini del nuovo cantiere. Si tratta del Mirage della Corel. Ancora le ordinate non sono incollate, è solo una prova per verificare che tutto sia a posto. Manca lo specchio di poppa.
Voi che ne dite? Vorrei che qualcuno mi indicasse, per favore, un metodo per assicurami che tutto sia perfettamente allineato.

bella scelta Ismaele , una curiosità : le tacche che ci sono sulle ordinate indicano la posizione degli incintoni ?
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 05:17 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento, spero venga un lavoro decente ma non aspettatevi troppo: non sono molto esperto. Mi stampo tutti i vostri suggerimenti. Questo forum è pieno di tesori nascosti, basta scovarli (vecchi pirati!)
Sì, boden, si tratta dei riferimenti per gli incintoni.
L'ordinata 10 non è troppo grande rispetto alle altre (è un effetto della foto), anzi manca un pò nel fondo, cosa che correggerò incollandoci un listello per darle maggiore spessore.
Ci vorrà tempo per incollare tutto perché ho intenzione di modificare le ordinate in modo da creare degli ambienti interni (cabine di poppa, castello a prora e qualche sezione dei ponti di batteria inferiori), per poi arredarli e renderli visibili dalle finestre e dalle porte aperte o apribili.
Vedo già all'orizzonte, però, l'odiato lavoro di dar forma ai blocchi riempitori di prora: qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 10:16 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

un piccolo progresso: adattati gli incastri dei ponti, forate le ordinate e il ponte di batteria là dove prevedo di rendere visibili gli interni. Ancora però nessun pezzo è incollato (il che spiega certi disallinemanenti): prima voglio sagomare i riempitori di prora.
Icone allegate
Mirage-img_0700-copia.jpg   Mirage-img_0701-copia.jpg   Mirage-img_0702-copia.jpg  

Mirage-img_0705-copia.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 08:56 AM   #13
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Ismaele

Ansi tutto,piacere di conoscerti!
Ho letto attentamente il tuo Topic,e voglio congratularmi con te per la scelta del modello,visto che si tratta di un gran bel modello,non facilissimo da realizzare,ed estremamente dettagliato.
Ti dico questo non per scoraggiarti,ansi...tutt'altro!
Stai a mio avviso procedendo egregiamente col "presentarti" a secco i componenti che andranno a formare l'ossatura dello scafo,visto che il come è stato osservato prima di me,il più piccolo errore potrà influire sul risultato finale.

Per i riempimenti di Prua,non è particolarmente complicato,basta fare attenzione ad un paio di cosine.
Come prima cosa monta (senza incollarlo) il ponte del castello,quindi disegna su della Balza che abbia la larghezza che va dal'angolo della 1^ centina e della finta guancia (La mezza luna che hai incollato sulla chiglia)
i contorni della centina stessa,della guancia e superiormente del ponte.
Una volta fatto questo ti troverai in mano il blocchetto di balza (ancora quadrato o rettangolare) segnato su tre lati.
Con una raspa comincia a togliere l'angolo che dovrà diventare tondeggiante (piano piano).
Una volta tolto il "grosso" procedi allo stesso modo con una lima avvicinandoti ai segni che avevi fatto a matita,fino ad arrivarci.
Ricordati di poggiare il blocchetto sullo scafo man mano che vai avanti in modo da poter controllare se stai facendo bene.
Finito di limare,ti troverai 1/4 di sfera dove nella parte alta ha la forma del ponte mentre nella parte bassa è a punta.

Spero di essermi espresso in maniera che tu possa aver capito.

Ciao Rocco
Icone allegate
Mirage-mirage-forum.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 04:25 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di redbeard
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 22
redbeard è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a redbeard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
signori, comincio a postare le immagini del nuovo cantiere. Si tratta del Mirage della Corel. Ancora le ordinate non sono incollate, è solo una prova per verificare che tutto sia a posto. Manca lo specchio di poppa.
Voi che ne dite? Vorrei che qualcuno mi indicasse, per favore, un metodo per assicurami che tutto sia perfettamente allineato.
sembra che sia già allineato. Di tecniche ce ne sono diverse. Quella dei longheroni, dei ritagli di compensato fra un'ordinata e l'altra, ecc. Ma poi se l'allineamento risulta corretto come il tuo caso non ne vedo la necessità.
__________________
Un cordialissimo saluto redbeard
Tristo è lo discepolo che non avanza lo maestro
redbeard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 05:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi, grazie a tutti che esprimete consigli e avvertimenti. Sono contento che condividiate la scelta del modello, sono stato a lungo incerto perché non ho trovato su internet immagini sufficienti di questa nave, come invece avviene per altre. Per i riempimenti di prora farò come dice Ammiraglio, il problema più spinoso non era come dare forma ai blocchi ma il tipo di legno: ho sostituito il legno duro (bosso?) del kit con blocchetti di balsa, così è solo questione di metodo e non di "ostilità" del materiale.
Altri grandi e piccoli problemi che mi vengono in mente li porrò via via nei post che invierò, chi li legge, se vuole, potrà darmi suggerimenti. Per es., come fare fori perfettamenti circolari? Si comincia con il trapanino, bene ... ma se il foro deve avere dimensioni grandi come per es. quelle per farci passare le canne dei cannoni?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 11:56 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 04:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play