Vecchio 26-01-11, 01:06 PM   #1381
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ismaele....!!!!???? Come te la passi? Hai iniziato il lavoro di grisellatura?

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 01:42 PM   #1382
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...già....qui si latita.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 07:38 PM   #1383
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

eh sì, si latita. Si tentenna. Si nicchia. Si tituba. Auff, le griselle! Qualcosa deve costringermi a cominciarle altrimenti neppure le finirò mai. Questo qualcosa potrebbe essere questa manifestazione

Attività ufficiali

il 5 e 6 giugno prossimi. Vicino a casa ... potrei portarci la Mirage e partecipare. C'è anche un concorso Navimodel ...

Un mesetto fa ho comprato un traforo elettrico Proxxon (quello piccolo) in previsione di un nuovo cantiere; ho spiegato sul tavolo un piano di costruzione, mi è tornata in mente la fatica che ha richiesto la Mirage e ho rimesso tutto via. E' ancora presto per un nuovo cantiere, devo smaltire la saturazione della Mirage. Ognuno ha la sua psicologia, io sono fatto così.

Però vi leggo sempre, amici miei.
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 09:43 PM   #1384
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito mirage corel

Le immagini dell' album di Colbert si riferiscono alla "Phoenix", ma furono fatte altre navi sugli stessi piani "Courageuse" "Temerarire" "Terrible", quindi erano tutte uguali "FINO AL PONTE DI COPERTA", poi vari altri particolari potevano variare. "Mirage" è un nome inventato e la stessa Corel dice chiaramente che il modello è "ispirato" ai piani di Colbert, ma non necessariamente uguale. Perciò è possibile costruire vari modelli variando i particolari (scale, posizione cannoni, niente castello) e dare altri nomi. Anche lo stemma sullo specchio del "Mirage" è diverso, nelle stampe dell' epoca lo stemma di Francia è contornato da 8 torce fiammeggianti o cannoni che sparano.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 09:53 PM   #1385
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito Mirage

Le immagini dell' album di Colbert si riferiscono alla "Phoenix" ma furono fatte altre navi uguali "FINO AL PONTE DI COPERTA", Courageouse, Terrible, Temerarire, quindi altre stampe d' epoca possono riferirsi a queste navi, sempre tipo "Phoenix". La Corel precisa che "Mirage" è un nome dato dalla ditta al modello basato sull' album di Colbert. Quindi è possibile fare vari modelli senza castello, scale diverse, diversa posizione dei cannoni e poi darvi il nome che si preferisce. (NOTA: la vera Phoenix NON aveva castello a prua)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 10:35 PM   #1386
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
quando ci lamentiamo degli errori che si trovano nei disegni commerciali pensiamo a quelli delle fonti originali. Studiando le stampe di Colbert per costruire il casseretto trovo almeno (e per ora) due fatti curiosi.
1) I piani della Mirage Corel prevedevano due scale a chiocciola pe salire sul casseretto. Nulla di tutto ciò in quelli di Colbert che mostra solo una scala tradizionale sul lato sinistro (a destra parrebbe esserci un cassone). Niente cannoni. E questo si vede nella foto 1. Nella foto 2 però si vede un cannone che dovrebbe stare in prossimità della scala, ma di questa non c'è traccia. P er saperrre come stanno le cose bisogna immaginare di sovrapporre le due informazioni: mi sembra che la scala in questione sarebbe troppo ripida.
2) Forse la soluzione sta nel fatto che le stampe di Colbert non sono attendibili. Lo dimostrerebbe il fatto che nella foto 3 se procedete dal parasartie verso poppa contate 2 scalini sul cabodibanda, mentre nella foto 4 ne contate 3. Foto 3: cannoni all'altezza del parasartie di mezzana. Foto 4 no. In un versione non c'è casseretto mentre nell'altra sì?
Infine, 5 foto, osservate la sezione della prua: niente castello.
Era una nave ben strana.
L'album di Colbert è riferito alla "Phoenix" nave "SENZA CASTELLO", ma furono fatte altre navi identiche "FINO AL PONTE DI COPERTA", poi variavano in piccoli particolari, scale, posizione cannoni ecc. Il Mirage della Corel è basato sull' album di Colbert, ma la stessa Corel dice che è "ispirato" alla Phoenix, non esattamente identico.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-14, 02:44 PM   #1387
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
la scheda seguente:

http://www.ancre.fr/Admin/Products/T...mdecolbert.pdf

del libro seguente:

Ancre - Collection Archéologique Navale contiene questa immagine:


che è molto, molto, ma molto simile alla poppa del Mirage. Il quale poi era un'ammiraglia della marina di Luigi XIV, e Colbert il suo ministro delle finanze e della marina. Quasi quasi mi faccio mandare il libro.
Il Mirage non è mai esistito, la Corel scrive "CHIARAMENTE" che il modello è ispirato all' album "Atlas de Colbert", nel quale la nave raffigurata è "La Phoenix" (francese del 1600, ora si scrive Phenix)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-14, 12:43 AM   #1388
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cervotto, credo che il contenuto della tua comunicazione sia già sufficientemente chiaro. Il fatto è che l'ultimo messaggio di Ismaele, in questa discussione, risale oramai a quasi quattro anni fa ... e questo - ahimè - fa sospettare che il cantiere del "Mirage" (o qualsiasi altro vascello se ne nasconda sotto i listelli) sia la momento sospeso se non addirittura abbandonato

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 01:39 PM   #1389
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao isma
Su Alfa Model nel area dedicata ai Download troverai i campionari completi di:
-Vallejo-
-Tamiah-
-Andrea-
-Life Color-
-Umbrol-
-Maimeri-
Ecc.
Con le descrizioni cromatiche ed i nomi dei colori.
Bah.....Il giallo al posto del Oro....questa la racconto sarebbe come dipingere la Polena del Vespucci gialla
Questa foto la ho scattata io personalmente a Civitavecchia
Mi pare che Bjorn Landstorm nel suo libro "La Nave" sia stato ben chiaro: "-Le decorazioni erano "DIPINTE" color oro, solo le insegne reali erano "VERAMENTE" ricoperte d' oro-" Quindi viera semplice "VERNICE" per tutta la nave e "VERO ORO" , in foglia sottile, solo per le ARMI reali.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 01:46 PM   #1390
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Cervotto, credo che il contenuto della tua comunicazione sia già sufficientemente chiaro. Il fatto è che l'ultimo messaggio di Ismaele, in questa discussione, risale oramai a quasi quattro anni fa ... e questo - ahimè - fa sospettare che il cantiere del "Mirage" (o qualsiasi altro vascello se ne nasconda sotto i listelli) sia la momento sospeso se non addirittura abbandonato

Trink
Grazie dell' intervento Trink, ma un modellista potrebbe riprendere il lavoro, io ho una Santisima Madre dell' Aeropiccola ferma da 10 anni, mi sono interessato ad altre, ma "forse" un giorno la riprenderò.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 08:52 PM   #1391
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... Eh eh eh. .... Credo che ogni modellista abbia un modello in attesa di completamento in cima ad uno scaffale !!!!!! Forse è un modo che ognuno di noi ha per mantenere vivo un qualcosa che in fondo, e per mille motivi, dispiace finire. Nel mio caso si tratta di un Berlin fermo da 8 anni che è costruito circa al 60-70 %.
Il tempo di sospensione del cantiere e della presenza di Marco (Ismaele) dal forum mi fa però pensare, con un po' di dispiacere, che i suoi interessi siano cambiati.
Mi auguro tuttavia, come dici, e perchè no .... !? di riabbracciare virtualmente qui sul forum questo bravo modellista.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 12:56 AM   #1392
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Per l'azzurro, provate a cercare qualche immagine di dipinti antichi, in cui compare lo stemma con i gigli, ad esempio. E' maggiormente simile a quello sulla fiancata, più verso la tonalità "puffo" che verso il blu. Per quanto riguarda i fregi, sono tanti e molto pesanti, dubito fortemente che fossero tutti dorati, probabilmente lo erano solo quelli intorno allo stemma a poppa. Ciao
Francis Drake

EDIT: precisazione: dubito che quelli della nave in questione fossero dorati.
Bjorn Landstrom nel suo libro "La Nave" scrive che gli ornamenti erano dipinti in vernice dorata (non vero oro) e solo le Insegne Reali avevano una sottile foglia di vero oro. La vernice era con polvere di OTTONE e legante, non certo polvere d' oro!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 07:35 PM   #1393
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Ho comiciato la grisellatura, complice gli arresti domiciliari di questo delirio pandemico. Ho cominciato ... non so se finisco ... lavoro noiosissimo
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 09:30 PM   #1394
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

BEN TORNATO ! Ecco un effetto positivo del Coronavirus...Resisti e vai avanti !Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 09:44 PM   #1395
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Ismaele, hip hip urra.... Mi sa che ci rimetto anch'io le mani, qui è lunga.... Per ora un saluto a te e a tutto il gruppo!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 11:56 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 04:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play