Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-08, 07:47 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
grazie ragazzi, grazie a tutti che esprimete consigli e avvertimenti. Sono contento che condividiate la scelta del modello, sono stato a lungo incerto perché non ho trovato su internet immagini sufficienti di questa nave, come invece avviene per altre. Per i riempimenti di prora farò come dice Ammiraglio, il problema più spinoso non era come dare forma ai blocchi ma il tipo di legno: ho sostituito il legno duro (bosso?) del kit con blocchetti di balsa, così è solo questione di metodo e non di "ostilità" del materiale.
Altri grandi e piccoli problemi che mi vengono in mente li porrò via via nei post che invierò, chi li legge, se vuole, potrà darmi suggerimenti. Per es., come fare fori perfettamenti circolari? Si comincia con il trapanino, bene ... ma se il foro deve avere dimensioni grandi come per es. quelle per farci passare le canne dei cannoni?
Ciao Ismaele.
Il fatto di aver sostituito il legno di riempimento di prua con la balsa, ti aiuta per la lavorazione del bloccheto, ma poi con il facsiame?
Sulla balsa i chiodini non tengono, pertano non sono sicuro che sia un vantaggio.
Per i fori rotondi, l'unica tecnica che conosco io è forare con il trapano e allargare il buco con la lima tonda e tanta, tanta pazienza.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 09:06 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

... lima tonda e se non è sufficiente, prendi un tondino di legno, ci avvolgi della carta vetrata... e via!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 01:52 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sulla balsa i chiodini non tengono, pertano non sono sicuro che sia un vantaggio.
sì, ci avevo pensato. Chiodini più lunghi (spilli), tanto poi vanno tolti. Vi saprò dire: intanto però in pochissimo tempo ho sagomato i blocchetti
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 07:30 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

progressi di oggi: incollato le ordinate e lo specchio di poppa, appoggiati (non incollati) i ponti e i segmenti di ponte che si intravedranno dai carabottini, sagomato i riempitori.
Icone allegate
Mirage-riempiori.jpg   Mirage-sezione.jpg   Mirage-specchio.jpg  

Mirage-stive.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 07:38 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

scusate, dimenticavo: la coperta vista dall'alto. 4 livelli: coperta, ponte di batteria, altro ponte con carabottino da cui si vede una stiva (ovviamente tutti piani da coprire con il tavolato
Icone allegate
Mirage-ponti.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 12:59 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

sembra che sia venuto bene il riempimento di prua!
e anche il resto sembra tutto a posto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 02:22 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Ismaele.
Il fatto di aver sostituito il legno di riempimento di prua con la balsa, ti aiuta per la lavorazione del bloccheto, ma poi con il facsiame?
Sulla balsa i chiodini non tengono, pertano non sono sicuro che sia un vantaggio.
io vi posso anche consigliare il tiglio, solitamente è venduto a listelli e non a tavolette quindi bisogna perderci un po' più di tempo per incollare i pezzi che servono. A mio avviso si lavora abbastanza facilmente (si deve sudare di più che con la balsa) e tiene sia i chiodi che la colla.

Ismaele io controllerei il riempimento sul lato che si appoggia alla chiglia, sulla ruota di prora, a occhio direi che va grattato un altro pochino
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 08:39 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

in effetti ancora qualcosa da grattare c'è, ma tenete presente che ho sagomato il riempimento con il tagliabalsa! La carta vetrata solo per la rifinitura. Un lavoro velocissimo rispetto a quello necessario con un legno più duro. Forse il tiglio è ancora più adatto. Il lavoro di incollare i listelli l'ho fatto anche con la balsa: non ho trovato un blocchetto di balsa della dimensione giusta e quindi ho incollato quattro listelli.
Non tutto poi è così bello come sembra: qualche ordinata è un po' mancante: dovrò incollarle intorno un listello per raggiungere la dimensione giusta, poi passerò alle cinte da allineare con le tacche predisposte sulle ordinate, che deliminato l'altezza dei sabordi. Al riguardo ho deciso che non userò le mezze canne perché mi sembra una finzione troppo sfacciata: metterò qualche cannone intero e chiuderò molti sabordi.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 10:06 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

la scheda seguente:

http://www.ancre.fr/Admin/Products/T...mdecolbert.pdf

del libro seguente:

Ancre - Collection Archéologique Navale contiene questa immagine:


che è molto, molto, ma molto simile alla poppa del Mirage. Il quale poi era un'ammiraglia della marina di Luigi XIV, e Colbert il suo ministro delle finanze e della marina. Quasi quasi mi faccio mandare il libro.
Icone allegate
Mirage-colbert.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 07:58 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

la posizione dei marinai sui pennoni mi ha fatto notare la mancanza dei marciapiedi. Una semplificazione del disegno o sono stati introdotti più tardi?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 09:02 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

stando a ciò che dice Mondfeld, i marciapiedi furono introdotti dopo il 1640 sui pennoni maggiori, dopo il 1680 sui pennoni di gabbia e verso il 1700 su tutti i rimanenti pennoni.

PS: io ho il set di disegni della ancre della fregata venus e quando ho sfogliato le tavole per la prima volta sono rimasto semplicemente senza parole... un qualcosa di così dettagliato non l'avevo mai visto in vita mia ed a quel punto è scattata una molla molto pericolosa, visto che non vedo l'ora di comprarmi il libro sulla storia delle fregate francesi per farmi un quadro più completo su quel tipo di nave. Tra l'altro anche gli inglesi "sbavavano" quando vedevano una fregata francese, e visto che mi piace molto quel tipo di imbarcazione vorrei realizzare un modello molto dettagliato di qui a qualche... lustro! Per adesso mi accontento di leggere e rifarmi gli occhi, spero poi di trovare anche il tempo di riprendere l'attività pratica
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 12:47 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

interessante ... quindi, redhawk, mi consiglieresti di procurarmi il libro "di Colbert" ...
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 08:46 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

incollati listelli sul perimetro delle ordinate 4 e 5 contando da prua, fasciate alcune zone interne che potrebbero vedersi dai portelli dei cannoni e dalla porta
posto troppo di frequente?
Icone allegate
Mirage-ordinate.jpg  
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 08:52 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

posti il giusto siamo noi che nn rispondiamo così come vorresti!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 09:37 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

bello bello! più posti meglio è perchè vuol dire che stai andando avanti spedito! ;-)
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 10:56 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play