Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-09, 10:13 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carmineterzo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho comprato una scatola di montaggio della Corel, modello Victory. Non sono un grosso esperto, pero' ho notato che non c'e' un incastro che si possa definire tale, sono tutti da limare. I tre pezzi che costrituiscono la ghiglia sono completamente sballati. Ho fatto presente e verificare al venditore lo bonta' di quanto asserivo e mi ha consigliato di tlelefonare alla Corel, ho parlato con un tecnico il quale mi ha detto che la cosa non e' possibile se i pezzi corrispondono ai disegni a grandezza reale. I pezzi combaciano, pero' gli incastri non corrispondono. Comunque il problema non e' questo.ho risolto limando. Il problema vero e' che non riesco a capire come delineare i portelli dei cannoni, perche' non mi sembra che ci siano veri irferimenti circa la loro posizione. Ripeto non sono un grosso esperto peroì' e' un modello molto bello e vorrei con il vs. aiuto costruirlo. Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Saluti a tutti Carmine



ciao..ma è il tuo primo modello??Cioè credo che oltre a essere uno dei più affascinanti sia anche uno dei più difficili..cerca sabordi sulla ricerca del forum, per trovare le innumerevoli discussioni su come delineare le aperture per i cannoni....
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-09, 10:14 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

[quote=ORESTE48;549643] adesso avendo un pò più di tempo libero volevo iniziare a costruire questo galeone; /quote]

pssss

ssss

prima che i grandi si arrabbiano..la victory non è un galeone ma un vascello

ciao e buonvento
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-09, 11:07 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 2
ORESTE48 è un newbie...
predefinito

Grazie Paul per il benvenuto, mi scuso per l'errore grossolano , purtroppo l'inesperenza crea queste situazioni, cmq è servito ho imparato una nuova cosa......
ORESTE48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 12:50 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma prego io quando entrai in questo forum feci una sparata..ammiraglio se lo ricorda bene!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-09, 12:42 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Confermo la questione incastri della chiglia-ruota di prua ... per non parlare di quelli delle ordinate e dei longheroni! (Attento che se non limi anche gli alloggi dei longheroni ti si sconquassa tutta la struttura senza che te ne accorgi...)
Ma forse meglio doverli limare, in questo modo, con gli alloggi leggermente abbondanti puoi "guidare" tu stesso la correttezza degli squadri, e non "lasciarti comandare" da tagli già fatti che cmq possono portare qualche errore.

Per la questione sabordi, confesso di avere avuto lo stesso problema. Non esistono riferimenti. E, almeno secondi i calcoli che feci, le ordinate da "tagliare" (perchè esse stesse farebbero da supporto alle canne tronche) non sono le 2 .4 .6. 7 descritte nel fascicoletto allegato ai piani.

Il problema è che, di fatto, non puoi semplicemente ricavare i fori per i sabordi a "scafo finito", perchè alcune canne tronche alloggiano direttamente sull'ordinata. Dunque devi fare preventivamente un'asola. Il riferimento va preso e tagliato "Prima" di incominciare la listellatura.

Mi scuso se sono stato un po' prolisso e forse poco chiaro... ma sono dal lavoro...
Inoltre dopo l'esposizione dell'analisi del problema, se qualcuno mi spiega come fare, posso postare una fotografia di alcuni grafici che ho fatto in merito ai sabordi messi in relazione alla posizione delle ordinate.
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 05:26 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 19
loryaxe è un newbie...
predefinito Victory mantua models

BUONGIORNO A TUTTI VOIIIIIIIII!!!!! L'emozione di aver aderito a questo forum di esperti "artigiani" del legno, è pari quasi al primo giorno di lavoro su un nuovo modello di nave.!!! Mi presento: mi chiamo Lorenzo, vivo a Ferrara ed ho 34 anni. mi sono avvicinato a questo affascinante mondo del modellismo da circa 8-9 anni ed ho all'attivo ben 4 navi( ah, intendiamoci: tutte scatole di montaggio e tutte Mantua-Models). Conosco benissimo la filosofia del modellista esperto: i VERI modelli sono quelli in cui il modellista si costruisce tutto da sè a partire dai disegni.....Ci arriverò un giorno, promesso.....!
Per ora vado al sodo: come mio regalo di laurea (in farmacia) mi sono regalato la Victory della Mantua da 1300mm (bellissima) ed ora sono al punto di rifinire lo scafo; premetto che nel personalizzare la nave (diversa da quanto previsto nella scatola, SOPRATTUTTO per quanto riguarda il colore) mi sono preso "IL lusso" di farla com'è attualmente dal vivo (NERA e GIALLO_ARANCIATO); appena possibile posterò qualche foto perchè desidero un vostro commento (si accettano anche commenti del tipo:mmmazza che schifezza!) premetto che ho iniziato il 3 gennaio 2009 e spero di finirla prima dell'estate..... A presto e.....COMPLIMENTONI A TUTTI, SIETE DEI VERI MAESTRI (SENZA STRE A SPRECARE INUTILI E FALSI COMPLIMENTI: SEMPLICEMENTE MAAAAEEEESTRIIIIII)
loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 06:14 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Benvenuto!!!
Apri un tuo WIP e posta un po' di foto che ne siamo golosissimi!!!
E se ne hai voglia crea anche degli album sul tuo profilo con le foto dei 4 modelli già fatti.... a proposito cosa sono???
Vento in poppa!!!

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 07:44 PM   #38
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loryaxe Visualizza il messaggio
BUONGIORNO A TUTTI VOIIIIIIIII!!!!! L'emozione di aver aderito a questo forum di esperti "artigiani" del legno, è pari quasi al primo giorno di lavoro su un nuovo modello di nave.!!! Mi presento: mi chiamo Lorenzo, vivo a Ferrara ed ho 34 anni. mi sono avvicinato a questo affascinante mondo del modellismo da circa 8-9 anni ed ho all'attivo ben 4 navi( ah, intendiamoci: tutte scatole di montaggio e tutte Mantua-Models). Conosco benissimo la filosofia del modellista esperto: i VERI modelli sono quelli in cui il modellista si costruisce tutto da sè a partire dai disegni.....Ci arriverò un giorno, promesso.....!
Per ora vado al sodo: come mio regalo di laurea (in farmacia) mi sono regalato la Victory della Mantua da 1300mm (bellissima) ed ora sono al punto di rifinire lo scafo; premetto che nel personalizzare la nave (diversa da quanto previsto nella scatola, SOPRATTUTTO per quanto riguarda il colore) mi sono preso "IL lusso" di farla com'è attualmente dal vivo (NERA e GIALLO_ARANCIATO); appena possibile posterò qualche foto perchè desidero un vostro commento (si accettano anche commenti del tipo:mmmazza che schifezza!) premetto che ho iniziato il 3 gennaio 2009 e spero di finirla prima dell'estate..... A presto e.....COMPLIMENTONI A TUTTI, SIETE DEI VERI MAESTRI (SENZA STRE A SPRECARE INUTILI E FALSI COMPLIMENTI: SEMPLICEMENTE MAAAAEEEESTRIIIIII)
Tu o sei molto molto molto emozionato o ti fai di caffeina endovena.
Benvenuto! Bhe che dire, 4 modelli all'attivo... quoto il buon Gicci! Vai di album fotografici e di WIP! Per la colorazione, fai benissimo a cambiarla... Di solito i modelli delle scatole sono montati male / dipinti male (ho dato un occhio alla foto sulla scatola della Race Horse della Mantua, madonna che monnezza di modello, impreciso e colorato a caso), e poi, un po' di personalizzazione rende più "tuo" il modello!
Ho timore dei modelli della Mantua che hai completato. Tra questi c'è anche l'Innominabile?
Ah, sulla faccenda dei maestri... Bisogna riconoscere che ce ne stanno davvero su questo forum (ed io non sono uno di quelli )!
Porca trota 1300mm di nave (la Victory, poi...) da finire entro l'estate... Na roba da record! Buon vento, allora!
Sui commenti non ti preoccupare, una delle qualità degli utenti di questo forum è qulla di saper essere obbiettivi!

Regards
.BA.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 10:16 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Iniziata a gennaio e d finire per questo estate????
ma la notte non dormi?

Dai facci vedere le foto che siamo molto curiosi.


Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-09, 12:40 AM   #40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loryaxe Visualizza il messaggio
BUONGIORNO A TUTTI VOIIIIIIIII!!!!! L'emozione di aver aderito a questo forum di esperti "artigiani" del legno, è pari quasi al primo giorno di lavoro su un nuovo modello di nave.!!! Mi presento: mi chiamo Lorenzo, vivo a Ferrara ed ho 34 anni. mi sono avvicinato a questo affascinante mondo del modellismo da circa 8-9 anni ed ho all'attivo ben 4 navi( ah, intendiamoci: tutte scatole di montaggio e tutte Mantua-Models). Conosco benissimo la filosofia del modellista esperto: i VERI modelli sono quelli in cui il modellista si costruisce tutto da sè a partire dai disegni.....Ci arriverò un giorno, promesso.....!
Per ora vado al sodo: come mio regalo di laurea (in farmacia) mi sono regalato la Victory della Mantua da 1300mm (bellissima) ed ora sono al punto di rifinire lo scafo; premetto che nel personalizzare la nave (diversa da quanto previsto nella scatola, SOPRATTUTTO per quanto riguarda il colore) mi sono preso "IL lusso" di farla com'è attualmente dal vivo (NERA e GIALLO_ARANCIATO); appena possibile posterò qualche foto perchè desidero un vostro commento (si accettano anche commenti del tipo:mmmazza che schifezza!) premetto che ho iniziato il 3 gennaio 2009 e spero di finirla prima dell'estate..... A presto e.....COMPLIMENTONI A TUTTI, SIETE DEI VERI MAESTRI (SENZA STRE A SPRECARE INUTILI E FALSI COMPLIMENTI: SEMPLICEMENTE MAAAAEEEESTRIIIIII)
Scusa ma perche' allora non hai preso quella della Panart? (che poi e' uguale identica ma in piu' ha le piastrine di rame).

Ocio che le fotoincisioni sono molto diverse dall'originale. e molti altri dettagli tipo i bittoni e altre cose qua' e la'. La sto realizzando anche io, accetto qualsiasi consiglio

Sul fatto del colore concordo parzialmente con gli altri commenti non e' fedelissima ma non e' poi cosi' male.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 12:54 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 19
loryaxe è un newbie...
predefinito

Alexbg, ho aperto...o meglio, mi hanno aperto un mio wip(il victory di loryaxe) sto caricando foto, vorrei qualche parere!!! Grazie, lore
loryaxe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 07:52 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pompei -C/mare di stabia
Messaggi: 57
ciropalba ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ciropalba
Question wip

salve a tutti, anche se vi accedo quasi tutti i giorni,ogni tanto rispondo anche io al forum, e poichè vorrei postare altre foto per avere pareri, desidererei sapere cos'è un wip e come si crea ovviamente.
grazie Ciro
ciropalba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 09:00 AM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciropalba Visualizza il messaggio
salve a tutti, anche se vi accedo quasi tutti i giorni,ogni tanto rispondo anche io al forum, e poichè vorrei postare altre foto per avere pareri, desidererei sapere cos'è un wip e come si crea ovviamente.
grazie Ciro
Basta aprire un topic e inserire i propri messaggi
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 09:54 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Per aprirlo segui questo schema:

1 foto) Aprire una disc
2 foto)aprire la gestione allegati
3 foto) aggiungere allegati
Icone allegate
Victory-62543d1256060701-il-victory-di-loryaxe-222.jpg   Victory-62541d1256060701-il-victory-di-loryaxe-immagine.jpg   Victory-62542d1256060701-il-victory-di-loryaxe-2.jpg  

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 04:35 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 3
Manu.piras è un newbie...
predefinito Costruire la victory

Buona sera a tutti, scusate sono nuovo del forum ed avrei bisogno di aiuto,
Qualche anno fa mio padre aveva acquistato gran parte dei fascicoli per costruire la victory, edizioni del Prado, finalmente avrei voluto iniziare la costruzione, ma ho scoperto che manca il fascicolo 69, arrivo al 89, qualcuno di voi saprebbe indicarmi se è dove possibile reperire i fascicoli mancanti?
Grazie
Manu.piras non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 03:40 PM
HMS Victory kiba Presentazioni 0 09-06-05 05:02 PM
victory erix90 Mini4wd Assetti 4 13-04-05 08:54 PM
cu cù qui è il team victory ar Mini4wd Assetti 1 01-12-04 11:38 PM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play