Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Soleil Royal W.I.P. (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/63454-le-soleil-royal-w-i-p.html)

AMMIRAGLIO 03-10-08 02:24 PM

Le Soleil Royal W.I.P.
 
5 allegato(i)
Eccoci con un lavoro iniziato qualche tempo fa.
Si tratta del Vascello Le Soleil Royal,questa è la seconda che costruisco visto che la prima che feci mi fu commissionata 4 anni fa......e quindi ha "levato l'ancora".
Questa volta,l'intenzione sarebbe quella di tenerla,(chiaramente spazio permettendo).
Il veliero attualmente è parzialmente listellato con il secondo fasciame,ed i ponti attendono con ansia che vengano fasciate le impavesate.

Attendo vostri commenti e critiche.Grazie

Ciao Rocco

boden 03-10-08 03:34 PM

critiche zero ;commenti direi i soliti: bellissima!!!!!

piccola domanda: il blu è un blu cielo ? darai un'altra mano o quello e l'effetto finale?

grazie, Paolo

francisdrake 03-10-08 04:59 PM

Ciao Ammiraglio, i complimenti vanno da sè per l'impresa, ti faccio un paio di critiche al volo, riferite allo stesso dettaglio: il fasciame del ponte ad occhio mi sembra fuori scala (ma bisognerebbe fare due conti...) e non correttamente spaziato. Inoltre il fasciame del castello di prua mi sembra leggermente fuori allineamento rispetto all'asse longitudinale della nave. Dimmi che ne pensi, ciao
FD

AMMIRAGLIO 03-10-08 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 499430)
Ciao Ammiraglio, i complimenti vanno da sè per l'impresa, ti faccio un paio di critiche al volo, riferite allo stesso dettaglio: il fasciame del ponte ad occhio mi sembra fuori scala (ma bisognerebbe fare due conti...) e non correttamente spaziato. Inoltre il fasciame del castello di prua mi sembra leggermente fuori allineamento rispetto all'asse longitudinale della nave. Dimmi che ne pensi, ciao
FD

Ciao FD

Hai perfettamente ragione,i listelli dei ponti sono nettamente fuori scala! ma come dicevo nella premessa,dato che questa (almeno spero) vorrei tenermela per me,e quindi a casa,ho aumentato di proposito la larghezza del fasciame,per poter mettere in evidenza le calafature dello stesso,tante' vero che il listello nero messo a "coltello"tra quelli di Duglas e di poco meno di 1 mm.
Per l'allineamento del fasciame del castello......:confuseds::hmm:Boh? credo possa trattarsi un problema di foto!?!
Considera che per scattarle stavo messo praticamente ad L visto che di fianco avevo il banco di lavoro :brig:

Ciao Rocco

AMMIRAGLIO 03-10-08 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 499422)
critiche zero ;commenti direi i soliti: bellissima!!!!!

piccola domanda: il blu è un blu cielo ? darai un'altra mano o quello e l'effetto finale?

grazie, Paolo

Grazie Paolo

I listelli più o meno rimarranno di questo colore,visto che non li ho verniciati,si comprano già tinti,Celesti,Gialli,Rossi,Neri e addirittura Arancioni!

Ciao Rocco

boden 03-10-08 05:47 PM

di quel colore non li avevo mai visti, averlo saputo prima....

perru82 03-10-08 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499437)
Grazie Paolo

I listelli più o meno rimarranno di questo colore,visto che non li ho verniciati,si comprano già tinti,Celesti,Gialli,Rossi,Neri e addirittura Arancioni!

Ciao Rocco

listelli già tinti..... non lo sapevo! Si scoprono sempre cose nuove.
Complimenti per la nuova figlia! :D
Una curiosità: tutte le finestre del castello di poppa come le hai fatte?

AMMIRAGLIO 03-10-08 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 499441)
listelli già tinti..... non lo sapevo! Si scoprono sempre cose nuove.
Complimenti per la nuova figlia! :D
Una curiosità: tutte le finestre del castello di poppa come le hai fatte?

Ciao perru

Grazie per i complimenti,e dici bene quando dici "figlia" visto che come ho detto è la seconda che faccio,la "mamma so chi è che la ha ....ma non la ho più vista.

Per lo specchi di poppa il procedimento è semplice:
Fotocopia (classica Mandracata) incollata su un foglio di compensato da 1 mm,quindi traforo a mano (uno scapocciamento che non finiva mai) e poi ho rimarcato le bordure varie col pirografo,gentilmente prestatomi da un amico(era la prima volta che lo usavo,avevo la mano sinistra come quella di Muzio Scevola :()

Ciao Rocco

perru82 03-10-08 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499455)
Ciao perru

Grazie per i complimenti,e dici bene quando dici "figlia" visto che come ho detto è la seconda che faccio,la "mamma so chi è che la ha ....ma non la ho più vista.

Per lo specchi di poppa il procedimento è semplice:
Fotocopia (classica Mandracata) incollata su un foglio di compensato da 1 mm,quindi traforo a mano (uno scapocciamento che non finiva mai) e poi ho rimarcato le bordure varie col pirografo,gentilmente prestatomi da un amico(era la prima volta che lo usavo,avevo la mano sinistra come quella di Muzio Scevola :()

Ciao Rocco

che lavorone! Io ci metterei un mese a fare una cosa del genere! Non ho la pazienza per stare dietro a una figlia cosi birbante! :D

Albatros 04-10-08 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499407)
Eccoci con un lavoro iniziato qualche tempo fa.
Si tratta del Vascello Le Soleil Royal,questa è la seconda che costruisco visto che la prima che feci mi fu commissionata 4 anni fa......e quindi ha "levato l'ancora".
Questa volta,l'intenzione sarebbe quella di tenerla,(chiaramente spazio permettendo).
Il veliero attualmente è parzialmente listellato con il secondo fasciame,ed i ponti attendono con ansia che vengano fasciate le impavesate.

Attendo vostri commenti e critiche.Grazie

Ciao Rocco

Complimenti per la nuova nata, ed interessante anche la notizia dei listelli colorati (qui in provincia non esistono), era propriola domanda che volevo farti ma hai già risposto.
Se hai problemi per il parcheggio, te la posso tenere io per qualche anno:brig:

AMMIRAGLIO 04-10-08 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 499514)
Complimenti per la nuova nata, ed interessante anche la notizia dei listelli colorati (qui in provincia non esistono), era propriola domanda che volevo farti ma hai già risposto.
Se hai problemi per il parcheggio, te la posso tenere io per qualche anno:brig:

Grazie per la proposta Albatros......ci penserò :brig::brig:
Qual'è la tua provincia?
Questo tipo di listelli li produce sia Mantua che Corel

Ciao Rocco

perru82 04-10-08 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499556)
Grazie per la proposta Albatros......ci penserò :brig::brig:
Qual'è la tua provincia?
Questo tipo di listelli li produce sia Mantua che Corel

Ciao Rocco

io ho molto più spazio di lui!!! :P

Albatros 04-10-08 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499556)
Grazie per la proposta Albatros......ci penserò :brig::brig:
Qual'è la tua provincia?
Questo tipo di listelli li produce sia Mantua che Corel

Ciao Rocco

Sant'Angelo Romano a 30 Km da Roma, siamo praticamente ad un tiro di chioppo.
Comunque tornando ai listelli in zona non li ho mai visti forse sarà perchè il 90% del negozio dove di rado vado è adibito a macchimne ed aerei telecomandati. A Roma ci lavoravo fino a circa 3 anni fà, ma ora sono riuscito ad avvicinarmi a casa e di certo non ci vengo il sabato per negozi.

AMMIRAGLIO 04-10-08 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 499566)
Sant'Angelo Romano a 30 Km da Roma, siamo praticamente ad un tiro di chioppo.
Comunque tornando ai listelli in zona non li ho mai visti forse sarà perchè il 90% del negozio dove di rado vado è adibito a macchimne ed aerei telecomandati. A Roma ci lavoravo fino a circa 3 anni fà, ma ora sono riuscito ad avvicinarmi a casa e di certo non ci vengo il sabato per negozi.

Se non ricordo male,dovrebbe (almeno fino a qualche tempo fa c'era) esserci un negozio di modellismo solo statico e soprattutto navale,a Mentana!

Ciao Rocco

Albatros 04-10-08 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 499573)
Se non ricordo male,dovrebbe (almeno fino a qualche tempo fa c'era) esserci un negozio di modellismo solo statico e soprattutto navale,a Mentana!

Ciao Rocco

Io in genere vado a Villa Adriana in via Rosolina, ma come ti ho detto non è il massimo.
A mentana ti ricordi l'indirizzo?
Sapevo di uno a monterotondo, ci sono stato una volta per cercare dei bozzelli, il commesso a parlato di legnettini .... non ci sono più andato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 AM.