Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Fly Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/62959-wip-fly-amati.html)

chimic8 10-09-08 11:22 AM

WIP Fly Amati
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti, premettendo che sono alle prime armi, volevo condividere i mie "sforzi" nella costruzione di questo modello.
Nelle prime immagini la confezione del kit e chiglia ordinate e primo ponte ancora da incollare, assemblate provvisoriamente per verificarne la precisione.
Nella terza immagine il mio primo dubbio, le istruzioni riportano di rivestire e verniciare il ponte che vedete prima di montarlo, per il montaggio il suggerimento è eventualmente di tagliarlo in due nel senso longitudinale....:lookahsisi5ih:urgh!
Che faccio taglio?
Come vernice mi consigliano una vernice opaca...che cosa significa.
Visto che ho intezione, dopo aver letto vari post, di utilizzare delle vernici da legno diluite in acqua ragia, per opaca si intende un mordente neutro?.
Ciao e grazie in anticipo per le risposte.

betelgeuse1900 10-09-08 12:10 PM

io non taglierei sai?
Rischi che poi la bombatura del ponte non sia perfetta. Potresti avere una sorta di spigolo al centro del ponte che non è il massimo, anzi!!!
Lo so che è complicatop incastrare quel ponte in una zona che difficilmente lo lascia passare visto che lui è largo e l'imboccatura, formata dai falsi scalmotti, più stretta.
Spero che il compensato del ponte sia sottile così che si possa flettere longitudinalmente e farlo passare abbastanza agevolmente.
Per il rivestimento: io rivestirei dopo. Sinceramente non mi ricordo però se nel mio victory il ponte l'ho rivestito prima o dopo sai?
Rivestendo dopo però hai più possibilità di adattare i listelli alle varie impavesate, scalmotti (che presumo non siano quelli i definitivi, ma che vadano rimossi e sostituiti)

redhawk 10-09-08 02:31 PM

ciao chimic8, prima di consigliarti sul taglio, vorrei indagare un pochino sulla forma delle ordinate. In particolare vorrei sapere se i finti bagli su cui appoggerai il ponte sono sagomati in modo da riprodurre il bolzone oppure sono piatti.

francisdrake 10-09-08 03:15 PM

per opaco s'intende la finitura satinata, il contrario di lucido. Tutti i colori di base hanno doppia finitura, lucida o satinata, a seconda dell'uso che ne devi fare. il mordente è invece una sostanza che, diluita in acqua o alcool, tinge il legno e conferisce l'essenza tipica: noce, mogano, rovere, ecc. . per il ponte, puoi tagliarlo in quante parti vuoi (a belteghè, mannaggia!! ma come fa a fare lo spigolo??? se lo incolli come si deve, si curva), altrimenti non è possibile dare la doppia curvatura, longitudinale e trasversale, insellatura e bolzone; se poi il bolzone non c'è, crealo tu, perchè di ponti piatti non ne esistono! ciao
FD

betelgeuse1900 10-09-08 05:34 PM

oh, secondo me il rischio dello spigolo c'è.
O uno è un provetto falegname e sa come incollare quei due semiponti nella parte centrale in modo che aderiscano perfettamente ai bagli, o in quel punto il rischio che ci venga uno spigolo non è così remoto.
Se si piega tutto il ponte, la bombatura viene sicuramente perfetta, ma piegandolo in due parti, lì in mezzo non so..... anche perchè vedo che ci sono molte ordinate che proprio al centro non hanno un supporto avendo i fori per i boccaporti quindi il ponte è incollato solo all'esterno

chimic8 10-09-08 06:28 PM

3 allegato(i)
Allegato 31876

Allegato 31877

Allegato 31878mmm...mi sa che ho alzato un polverone.... dunque, dopo aver consultato il mitico glossario di Drake sono in grado di rispondere..
Dunque:
Direi che come da foto i finti bagli riproducono sia l'insellamento che il bolzone, circa 6 mm per il bolzone (centro rispetto ad appoggio su ordinata di prua e poppa) e 2 mm per l'insellamento (a schiena d'asino).
Per il rivestimento userò la tecnica descritta nel manuale per la costruzione di un modello navale antico.
Per la verniciatura permangono i miei dubbi, il manuale dice: dopo aver rivesrtito con i listelli tanganica 0,5 per 3 mm, levigare ed applicare uno straato di vernice opaca.....colore? lo decido Io?...:o scusate l'ignoranza.
Nell'ultima foto il ponte...anzi il falso ponte visto dall'alto e come dovrebbe essere rivestito secondo il manuale.

francisdrake 11-09-08 10:45 AM

per Betelgeuse: guarda il ponte della saettia, è fatto con strisce di compensato affiancate e incollate sui bagli, poi rivestite con listelli. se fosse come dici, il ponte sarebbe tutto uno spigolo...in realtà il foglio da 1 mm che ti serve come base è sufficientemente flessibile da piegarsi ed assumere la curvatura del bolzone o dell'insellatura (il bolzone è 1/50 della larghezza del baglio massimo, è poca roba...). non serve piegarlo prima, basta incollarlo con attak gel, premere per qualche secondo e da lì non lo muovi neanche a cannonate. una volta incollato, si carteggia per bene, a fondo, per evitare eventuali scalini tra una striscia e l'altra. poi si riveste con listelli da 1, in modo da poterli a loro volta carteggiare senza il rischio di ritrovarsi con un mucchietto di segatura e basta, come potrebbe accadere con listelli da 0.5. L'importante è non usare un falso ponte in un solo pezzo di compensato, da 1 o da 0.5 che sia, perchè per una questione di geometria non può assumere due curvature contemporaneamente. ciao
FD

redhawk 11-09-08 10:54 AM

ciao chimic8,
il colore del ponte dovrebbe essere grigiastro chiaro, dai uno sguardo alle pagine 1-2 di questo topic, troverai molte immagini di ponti reali ;)

chimic8 11-09-08 12:49 PM

Ok grazie per le risposte molto esurienti.
Alla fine avrei deciso di tagliare... devo solo decidere in quante parti.
Per il rivestimento anziche usare lo 0,5 userò dell 1 chiaro per poi potergli dare il grigio caldo dei ponti visualizzati.
Ciao

wolf58 17-04-09 12:41 PM

bravissimo io ho appena terminato il fly e sto iniziando il vanguard vedrai che soddisfazioni ti darà

madamalouise 17-04-09 09:04 PM

Ciao, benvenuto! :brig:
La tua nave ha davvero un bolzone molto pronunciato - sui modelli che ho per le mani il massimo finora è 2mm. Se decidi di tagliare, dovresti tagliare per il lungo in due metà longitudinali.
Ad occhio il tuo falso ponte è un foglio di compensato di betulla di circa 1mm di spessore; se è così potresti anche provare a fletterlo nel senso della larghezza per farlo passare tra gli scalmotti (particolarmente delicati gli ultimi a poppa), incollarlo e ricoprirlo di listelli una volta in sede.
Auguri con il WIP!

wolf58 18-04-09 08:55 AM

io lo avevo tranquillamente piegato senza nessun problema e poi una volta incollato ho listellato, ma se lo tagli a metà e poi lo incolli è lo stesso

Gicci70 18-04-09 09:26 AM

ehm.....l'utlimo inserimento del padrone di casa è del settembre 2008 (vedi data sulla linea azzurra a sx).... credo che a quest'ora il ponte sarà gia stato posato e finito..... chissà perchè non si è più fatto sentire.....:hmm:

wolf58 18-04-09 11:09 AM

hai ragione siamo proprio distratti hi hi

madamalouise 20-04-09 07:51 AM

Forse il modello non gli è piaciuto più... peccato però... :piange:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 AM.