Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   GOLDEN HIND "fai da te" (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/62826-golden-hind-fai-da-te.html)

drake1500 03-09-08 10:27 AM

GOLDEN HIND "fai da te"
 
3 allegato(i)
salve a tutti sono un nuovo novellino, scusate anticipatamente per la nuova discussione, ma non ho trovato nulla di attinente...ho reperito i piani di costruzione della GOLDEN HIND (4 tavole complessive) ed intendo intraprendere la mia prima costruzione completamente "fai da te" dal momento che mio padre è falegname e potrebbe reperirmi gran parte dei materiali occorrenti...
finalmente il mio cantiere navale ha inizio, dopo il lungo lavoro di simmetrizzazione delle ordinate (gli elaborati grafici erano fatti a mano) e il taglio del tutto, nonchè la difficoltosa realizzazione della battura nella chiglia (ancora non visibile nelle foto) ... spero che vada tutto per il meglio, iniziando dall'incollaggio delle ordinate che effettuerò con 2 blocchetti di legno al fine di eliminare ogni possibile difetto di posa dovuto alla rotazione delle ordinate, per la prima fase dell'assemblaggio della struttura ... allego qualche foto:
Allegato 62729 Allegato 62730 Allegato 62731

Roboante 03-09-08 11:38 AM

Ottima realizzazione... ad occhio mi pare che però l'ordinata 4 sia leggermente più grande rispetto alle altre, bisognerebbe assottigliarla un pò. Inoltre i sostegni dove poi andrai ad appoggiare la murata dell'ultima ordinata mi sembrano troppo convergenti. Correggetemi se sbaglio...

drake1500 03-09-08 11:57 AM

ora che mi ci fai pensare, gli scalmotti dell'ordinata di poppa sembrano davvero molto convergenti verso l'interno come dici, è vero ... ma i disegni erano cosi...non so che fare.
l'ordinata 4 (che in realtà è la 9) non è la piu larga, misà che dalla foto sembra piu grande, ma è solo più alta di quelle centrali, che a loro volta sono le più larghe
sto trovando difficoltà nell'incollare gli incintoni di rinforzo (alloggiati nelle tacche visibili dalla foto) in quanto nella fase di posa modificano la simmetria della struttura

grazie mille ... dei commenti

francisdrake 03-09-08 12:21 PM

Ciao Omonimo, in effetti dalle foto si nota qualche problema di dimensionamento, stando così le cose non riuscirai ad ottenere uno scafo ben formato. L’ordinata maestra è in effetti troppo grande, per convincertene prendi un listello molto sottile, da 0.5, e poggialo sulle ordinate come se lo stessi incollando, se non riesci a tenerlo fermo con le dita aiutati con degli spilli. Vedrai chiaramente formarsi uno spigolo a centro nave. Analogamente, la seconda ordinata è troppo stretta sulla destra, guardando la foto, lo scafo in quel punto finirà col formare un avvallamento. Anche la convergenza degli scalmotti a poppa va probabilmente rivista. Non è detto che hai fatto errori di taglio o misurazione, forse è proprio il progetto ad essere sbagliato, ma in ogni caso devi rifare da capo almeno le ordinate in questione, sempre che quelle a poppa non presentino simili inconvenienti. Altrimenti, a fasciame finito, otterrai una sorta di tubero non molto armonioso, nelle sue forme....coraggio, non demoralizzarti, buon lavoro
Francis Drake

drake1500 03-09-08 12:28 PM

grazie a tutti ... cercherò allora di rifilare le eventuali eccedenze prima di posare il fasciame ... di solito le ordinate dei kit NON presentano questi problemi qui?
che IDDIO me la mandi buona

redhawk 03-09-08 01:53 PM

di solito i kit presentano tanti di quei problemi, tra cui ANCHE quello che stai vivendo tu :lookahsisi5ih:

PS: se sei d'accordo sposterei questo topic nella sezione Work in Progress, visto che è la sezione dedicata ai nostri cantieri ;)

drake1500 03-09-08 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da redhawk (Messaggio 491799)
di solito i kit presentano tanti di quei problemi, tra cui ANCHE quello che stai vivendo tu :lookahsisi5ih:

PS: se sei d'accordo sposterei questo topic nella sezione Work in Progress, visto che è la sezione dedicata ai nostri cantieri ;)

come faccio a spostarlo:confuseds:? se lo fai tu per me penso sia meglio, non sono molto pratico del forum ... grazie

redhawk 03-09-08 02:07 PM

E' una funzione che possono usare solo i moderatori, per questo non riesci a farlo ;)

gafado 03-09-08 02:17 PM

Ciao drake1500, confermo tristemente i problemi dei Kits :mad:
buon lavoro :asd:

P.S.
rinuncio a parlare ancora dell'orologio del forum :rolleyese:

francisdrake 03-09-08 03:49 PM

per curiosità, che disegni stai usando?

FD

drake1500 03-09-08 04:19 PM

progetto AEROPICCOLA TORINO ... i disegni sono dell'Ammiraglio Gay, e da come ho visto in giro, è un veterano, anke se qualche anomalia l'ho trovato con l'ausilio della riproduzione in AutoCAD e con varie sovrapposizioni con photoshop, ma non avendo esperienza non so se siano errori o scelte volute... se volete vi mando il progetto
grazie a tutti, e specialmente al mio omonimo

drake1500 16-09-08 09:56 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 491775)
... L’ordinata maestra è in effetti troppo grande, per convincertene prendi un listello molto sottile, da 0.5, e poggialo sulle ordinate come se lo stessi incollando, se non riesci a tenerlo fermo con le dita aiutati con degli spilli. Vedrai chiaramente formarsi uno spigolo a centro nave...

come suggeritomi dai maestri d'ascia ho controllato la curvatura tra le ordinate per verificare la possibilità di creare eventuali spigoli e/o avvallamenti sul futuro scafo in fasciame,
sia direttamente sul modello reale che su quello costruito virtualmente
la linea dello scafo mi sembra abbastanza regolare ora che ho incollato tutto...allego qualche disegno in attesa di fare altre foto, il modello è ancora in fase embrionale purtroppo (le ordinate non tengono conto dell'angolo di quartabono):
Allegato 32132 Allegato 32133

francisdrake 16-09-08 11:53 AM

il disegno sembra a posto, bisogna vedere che succede dopo il taglio: tieni conto del fatto che un paio di mm in meno o di troppo alterano già visibilmente la curvatura del fasciame.
FD

AMMIRAGLIO 17-09-08 06:31 PM

Sinceramente non noto particolari asimmetrie sulle centine(forse sono l'unico),magari un problema di "schiacciamento" fotografico?
Per ora un buon lavoro.

Ciao Rocco

drake1500 18-09-08 09:23 AM

appena completo tutta la struttura portante faccio altre foto, l'ho quasi finita e sto molto più avanti rispetto a quelle postate all'inizio, il problema è che ogni volta che scendo nel mio "cantiere navale" la mia lei storce un pò il muso ... ma è un problema comune o sono l'unico sfigato? :tongues:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.