Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-11, 09:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito La Victory del Baddo

Ciao a tutti ...

Inizia, dopo tanta attesa, il mio primo WiP!

Si tratta del Victory della DeA ( in attesa che arrivi il Kit di montaggio della Baleniera Olandese della Mantua ) .

Questo significa che a breve avrò due cantieri avviati .... Speriamo il bene!

Dopo aver atteso una quarantina circa di uscite, da un paio di settimane sono iniziati i lavori nel mio laboratorio nuovo di zecca! ( la bella stagione ha favorito i lavori di muratura, pittura ed allestimento elettrico ).

La prima operazione è stata quella di acquistare un piccolo scanner da tenere in laboratorio in modo da effettuare una scansione di tutte le parti ... la DeA purtroppo ( e questa a mio avviso è una grave mancanza ) non fornisce alcuna tavola delle parti fornite ( quindi grossi problemi se si dovesse creare la necessità di replicare un pezzo già montato ).

Per ciascuna delle scansioni ho messo un provino millimetrato che permetterà di avere sempre sotto controllo qualsiasi variazione nelle proporzioni.



Dal punto di vista costruttivo ho deciso di utilizzare un approccio "misto" per quello che concerne le istruzioni di montaggio .... ossia:
  • Utilizzare le istruzioni fornite nelle uscite settimanali
  • Consultare il WiP della DeA ( UK )
Ultimo, ma non per importanza, appoggiarmi ad esperti in quanto la mia esperienza in fatto di modellismo navale è decisamente ridotta! ( e siccome sono un assiduo frequentatore di questo forum penso di essere nel posto giusto! ).

Dopo aver effettuato in montaggio delle ordinate ( composte da 3 pezzi ) ed aver provveduto a creare su ciascuna un minimo di rinforzo, il primo montaggio a secco ha evidenziato alcune piccole imperfezioni comunque a mio parere risolte.

Ho pertanto provveduto a collocare le ordinate e trovare il buon allineamento dei sistegni dei ponti e fissare successivamente i primi 4 rinforzi lungitudinali ( che ospiteranno una batteria di cannoni ).

Ecco come si presenta ad oggi il mio Victory ...

Spero che il lavoro fino ad oggi svolto sia ok ... O quantomeno se vi fossero, come prima o poi sarà, degli errori siano risolvibili attraverso il vostro aiuto e consigli ...

Che dire .... Brindo ad un nuovo inizio ....
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0839.jpg   La Victory del Baddo-dscf0841.jpg   La Victory del Baddo-dscf0842.jpg  

La Victory del Baddo-dscf0840.jpg   La Victory del Baddo-dscf0846.jpg   La Victory del Baddo-22_rid.jpg  

Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 05:13 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

buon lavoro
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 07:25 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

che dire .... la partenza è avvenuta alla grande! Sono proprio curioso di vedere lo sviluppo di questo kit DeA
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 08:09 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti ...
Grazie mille .... ma non aspettatevi grandi cose ... Come ho già detto sono un diletttante quindi avrò bisogno del vostro aiuto!
Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 08:19 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

si presenta decisamente un gran bel modello, i miei auguri di buon cantiere e vento in poppa.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 11:47 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

Ecco un piccolo aggiornamento sull'avanzamento dei lavori ...

Prima di tutto la decisione in merito a praticare o meno l'apertura laterale è stata presa; niente apertura ( magari in futuro metterò a fianco del mio modello una sezione del Victory che ho già adocchiato e mi immagino già il tutto ).

Quindi sono stati fissati i rinforzi longitudinali, incollata la prima serie di bagli e via di colore!.

Per la tinta ho chiaramente utilizzato il nero ma nella finitura opaca ... essendo utilizzato questo colore come fondo dove sono presenti i portelli ( per dare profondità ), ho pensato che una finitura lucida avrebbe creato una sorta di effetto specchio e magari avrebbe potuto mettere in evidenza piccole imperfezioni presenti all'interno dello scafo ( alcuni riflessi che si vedono nella parte verniciata sono dovuti al flash e al colore non ancora asciutto ).

Ora non mi resta che aspettare che la vernice secchi ... poi vedremo per il montaggio del successivo ponte.

Probabilmente, per dare maggiore robustezza al ponte taglierò una serie di blocchetti da porre come rinforzi sotto ai bagli ( tranne chiaramente quelli che sono in corrispondenza delle aperture dello scafo dove sono presenti le porte di accesso .

Vi posto una serie di foto del mio lavoro!

Magari prossimamente mi faccio un giretto tra i vari diari alla ricerca di qualche trucchetto ( per ora la mia esperienza non mi permette di esprimere giudizi ) ... comunque se trovate qualcosa da migliorare nel mio modello ben venga qualsiasi critica o consiglio!

Un buon fine settimana a tutti quanti ....

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0851.jpg   La Victory del Baddo-dscf0852.jpg  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-11, 02:22 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Un altro piccolo aggiornamento ...

Dopo una breve valutazione, durante le prime prove di montaggio del secondo ponte, ho deciso che fosse veramente necessario mettere una serie di rinforzi sotto i bagli.

Infatti a mio avviso la serie di listelli di 4X1,5 mm non sono sufficienti a garantire nè di lavorare "tranquillamente" ( e quindi posizionare il ponte in maniera precisa ) e comunque, come già detto garantirebbero una indiscussa solidità.

Quindi detto e fatto!

Saluto tutti ... il cantiere per questa settimana chiude!

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0855.jpg  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 11:06 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Luca,
mi sembra che stai lavorando bene e con precisione
Buon cantiere e buon vento !
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 09:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti quanti ...

Grazie mille a tutti per il sostegno e i complimenti ...

Dopo la pausa domenicale oggi il cantiere ha riaperto i battenti ... queste sono le ultime fasi prima della preparazione alla listellatura ... e forse allora saranno dolori e avrò bisogno dei vostri preziosi consigli.

Nel frattempo vi aggiorno sui progressi ... posizionato il secondo ponte e verniciato i supporti longitudinali.

Guardando il mio modello non mi convince molto la parte di prua e vorrei mettere ulteriori blocchetti di riempimento ... quindi domani vado ad acquistare alcune tavolette di balsa.

Nel frattempo un altro dubbio ... il kit prevede, da quello che ho intuito, una sola listellatura ( listelli in tiglio di 5X2 mm ) ma non sfagiola l'idea in quanto preferirei fare la doppia listellatura e cioè una prima di 5X1,5 mm in tiglio e una seconda di 3X0,5 mm in noce ... questo perchè vorrei coprire eventuali difetti ( che vi saranno sicuramente ) .... cosa che non potrei fare se dovessi optare per posa unica ....

Ecco allora che chiedo un vostro consiglio sia per i blocchetti a prua e per il rivestimento dello scafo.

Ok ... ora il mio Victory deve riposare .... o meglio deve asciugare!

Buona serata .... Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-dscf0856.jpg  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:25 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Luca.
comprendo i tuoi dubbi e quando e' cosi' e' meglio fugarli subito.
per la mia piccola esperienza dico che :
1 - fai bene a mettere la balsa a prua, come tutti i modelli richiede un'accentuata curvatura a prua, gli spazi fra le ordinate potrebbero creare quella "spigolatura" antiestetica, anche se si fa un buon angolo di quartobuono.
2 - come misure da te previste x fare doppio fasciame ,sono piu' che ottime, e convengo con te che e' semopre meglio un doppio fasciame ,si copre di piu' su piccoli difetti e a parer mio lo vedo piu' solido.
ciao e buon vento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 09:36 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

E grazie a Capitan Red per i suoi consigli ... Se devo essere sincero le mie considerazioni derivano dalla lettura dei vari diari ( non è farina del mio sacco ) ma mi fa piacere che sto forse iniziando a capirci qualcosina!

A parte questa piccola considerazione a questo punto, prima di iniziare la preparazione alla listellatura, diventa prioritario mettere in scaletta il montaggio di rinforzi a prua ( poi vedremo come lavorare sulla poppa ... ed allora c'è qualche gatta da pelare ! ).

A questo punto i listelli forniti con i fascicoli saranno messi da parte e sono sempre più convinto che sia "necessaria" la doppia listellatura ... Vista anche la mia scarsa esperienza mi sento decisamente più tranquillo operare in tal senso ...

Visto che la notte porta consiglio, mi sono fatto un giretto nel sito UK della DeA ( sono alle fase di montaggio dei fascicoli 85 mentre qua in Italia siamo intorno al 40! ) e devo dire che sono ancora più convinto del fatto che sia necessario listellare il ponte appena montato.

Infatti oltre alla zona dove sono presenti le porte di accesso laterali, anche altre parti del ponte rimangono più o meno a vista ( scalette, paiolati, ecc. ) ... quindi visto che il tempo non mi manca direi che una bella listellatura con un noce di 3X0,5mm potrebbe dare un tocco migliore ...

La tonalità noce inizialmente non mi convinceva molto ( troppo scura in zone di scarsa luminosità ) ma dando una occhiata alle foto del Victory in scala 1:1 direi che il noce può andare benissimo ...

Inoltre listellare questo ponte mi permetterebbe di allenarmi in vista dei listellamenti futuri !

Ciao a tutti e buona giornata!

Luca
Icone allegate
La Victory del Baddo-e001-27-.jpg.jpg
Visite: 169
Dimensione:   42.1 KB
ID: 121767   La Victory del Baddo-h0001-128-.jpg.jpg
Visite: 189
Dimensione:   110.8 KB
ID: 121768  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 12:05 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto riguarda il ponte tieni presente che era (è) di quercia, un legno abbastanza chiaro, anche se con il tempo si scurisce.
Il ponte superiore esposto alle intemperie e al sole assume una tonalità grigiastra, mentre quelli inferiori, più protetti, mantengono maggiormente il colore del legno naturale.

Quindi se usi listelli di noce, devi scegliere tra quelli di tonalità più chiara. perchè ne esistono di tantissime tonalità (ad esempio il masonia è molto scuro e tende al violetto).

Per quanto riguarda la listellatura dello scafo, è sicuramente meglio se la fai doppia, come del resto hai già deciso di fare.
Vanno bene i listelli 5x1,5 mm di tiglio per la prima, però per la seconda è meglio se usi listelli da 1 mm di spessore. Considera che dovrai carteggiare bene la prima listellatura, per cui alla fine ti troverai lo stesso con uno spessore totale di circa 2 mm.
Con i listelli da 0.5 mm, se devi carteggiare bene in certi punti, rischi di "mangiare" tutto lo spessore e di portare fuori il tiglio sottostante.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 01:56 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Pimini ...

Come hai precisato sul tipo di legno per il ponte effettivamente anche io nutrivo qualche dubbio ... il mio era di carattere puramente "estetico" perdendo di vista l'attendibilità del mio modello rispetto all'originale.

La selezione dei listelli più chiari è quella che trovo ad oggi praticabile in quanto dai miei "fornitori" abituali di modellismo qua a Reggio Emilia siamo di fronte alla monofornitura ( quindi un "tot" di listelli suddivisi per dimensione ma non per tonalità ) e vedo piuttosto improbabile avere il consenso ad acquistare solo quelli che mi soddisfano come colorazione.

Mi era balenata l'idea di mordentare i listelli di tiglio ( ho in casa varie bustine di differente tonalità ) ancora prima della posa eliminando i listelli che non mi soddisfano ... fattibile?

Comunque grazie per i consigli specialmente per la seconda listellatura ( a questo punto vada per lo spessore di 1mm ) ...

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 02:24 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
... Mi era balenata l'idea di mordentare i listelli di tiglio ( ho in casa varie bustine di differente tonalità ) ancora prima della posa eliminando i listelli che non mi soddisfano ... fattibile? ...
Luca
Puoi partire da listelli chiari come il tiglio, esiste il mordente color quercia chiaro (lo ha usato ilvecchio Ste per il suo Wappen) che ha la giusta tonalità per imitare realisticamente i ponti di quercia.
Poi, dopo aver posato i listelli, li puoi schiarire o scurire, secondo i tuoi gusti, con degli acrilici molto diluiti con acqua, o fare dei lavaggi con l'acquaragia leggermente sporcata con residui di smalto (nero o marrone), o invecchiare il ponte strofinando della cenere e poi passando sempre dell'acquaragia ... i metodi sono tanti, basta fare delle prove su pezzi di legno di scarto e trovare quello che ci piace di più.
L'importante (secondo me) è che i ponti abbiano un aspetto chiaro (anche se vissuto) e NON lucido (perchè anche se sono di legno, non sono il parquet di casa tirato a cera !! )
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 02:34 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mi associo e quoto cio' che dice Pimini nell'ultimo post.
io ho adoperato i listelli noce del kit (troppo scuro) e non sono soddisfatto, meglio se tentavo con tiglio e poi a impregnarlo con mordente.
percio' perdi un po' di tempo ma concediti delle prove,vedrai diversi risultati.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory: 1:98 capitan red Modelli Terminati 587 17-10-12 04:47 PM
Wip Victory alexbg Navi e velieri Work in Progress 55 01-12-10 02:32 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 10:51 AM
victory erix90 Mini4wd Assetti 4 13-04-05 08:54 PM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play