Vecchio 27-12-11, 06:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 7
luca15987 è un newbie...
predefinito WIP S. Maria kit Amati

Eccoci qua....apro il mio primo WIP del primo modello che mi accingo a costruire...ho scelto la Santa Maria perchè è il kit che più di tutti mi ha attirato....confido in vostri consigli e critiche tenendo conto che è il mio primo modello e che sono un neofita....questo è per me un banco di prova...ho intenzione infatti di completare con Nina e Pinta e di autocostruirmi una nuova Santa Maria....consigliatemi numerosi!!!
luca15987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 07:45 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vuoi realizzare la trilogia partendo dalla più grande? Bene, si metta la nave sullo scalo!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 07:46 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao , ora che hai aperto il tuo cantiere non indugiare se hai dubbi,posta foto e arriveranno i soccorsi.
buon lavoro.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 08:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 7
luca15987 è un newbie...
predefinito

ecco le prime foto...a me la mia nao piace da morire!!!sicuramente avrò fatto qualche errore e anche grossolano, ma è il mio primo modello....spero possiate capire!!!


questa è la scatola!!è stato troppo bello averla tra le mani e poterla aprire!!!
Icone allegate
WIP S. Maria kit Amati-2011-12-21-14.26.42.jpg  
luca15987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 08:34 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 7
luca15987 è un newbie...
predefinito

continuo con la posa delle ordinate....ho dovuto limare alcuni spigoli perchè troppo grosso per gli intagli e ho dovuto bloccare delle ordinate perchè gli intagli erano troppo grossi...nulla di che...a me il kit sembra fatto bene, ma nn ho esperienze passate in merito!!!

ecco le foto
Icone allegate
WIP S. Maria kit Amati-2011-12-21-15.58.22.jpg   WIP S. Maria kit Amati-2011-12-21-16.48.50.jpg   WIP S. Maria kit Amati-2011-12-21-16.49.17.jpg  

luca15987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 08:45 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 7
luca15987 è un newbie...
predefinito

la posa del primo fasciame è stata un pò ostica...non ho rastremato e a volte la piega e la successiva posa dei listelli è stata ardua, soprattutto nello scendere verso chiglia...tra stuccate e residui di colla nn è un bel vedere....ma come superficie piatta a me sembra buona...così vi chiedo, deve essere una supreficie anche bella da vedere o basta che sia pratica per la posa del secondo fasciame??

ho poi proseguito col secondo fasciame....ho usato il metodo del metro da sarta....ho preso le misure ad ogni ordinata e le ho divise per il numero di listelli in modo da avere un'idea sulla rastremazione...ogni pezzo è stato provato sullo scafoe adattato alla sua forma e per aderire con gli altri listelli....mi sembra un buon lavoro, voi che ne dite??

vorrei poi un consiglio...ho sporcato di colla dei listelli...secondo voi dovrei carteggiare e passare un olio oppure lasciarla al naturale??

si accettano commenti e critiche....andateci piano però, sono un neofita!!!
Icone allegate
WIP S. Maria kit Amati-2011-12-26-23.12.05.jpg   WIP S. Maria kit Amati-2011-12-26-23.12.26.jpg   WIP S. Maria kit Amati-2011-12-26-23.12.46.jpg  

luca15987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 09:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se e' il tuo "premier" modello, complimenti.
una posa be eseguita come secondo fasciame, se poi si sono sporcati di colla,credo vinavil,potresti carteggiare la zona ma senza insistere troppo e senza dare oli,quello verra' alla fine. altro metodo potrebbe essere con cotton fioc imbevuto di alcol,ma qui metto avanti le mani e sarebbe opportuno attendere altri con consigli forse migliori.
buon proseguimento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 09:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto in bocca al lupo per il tuo cantiere. Mi ripeto, molto bella la scelta del modello, anche a me piace molto il trittico di Colombo.

Per quanto riguarda il primo fasciame, non preoccuparti se alla vista non e' bello, la sua fuzione e' quella di creare una buona pase d'appoggio per il secondo (che invece deve essere perfetto), quindi l'importante e' che sia armonioso e privo di gobbe o avvallamenti (a quanto vedo dalle foto sembra ok)

Se hai sporcato di colla, prova a carteggiare ma non dare olio, puoi provare come dice Dario con dell'acool, ma molto poco.

Ciao e buon Lavoro
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 10:13 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

WOW! La posa del fasciame è fantastica!
Davvero un buon inizio!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 03:17 PM
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 03:31 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM
S.Maria - Amati blusky1974 Navi e velieri Work in Progress 183 05-01-11 02:35 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play