Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-10, 09:52 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: MO
Messaggi: 11
paco_mako è un newbie...
predefinito Caravella Niña (Amati) 1:65

Salve a tutti,
dopo un mese di attesa aspettando che arrivasse il kit finalmente ieri ho ritirato la mia scatola di montaggio della niña della Amati.
In questo mese di attesa ne ho approfittato per preparare il mio "cantiere navale", procurarmi attrezzi, colle e quant'altro e informarmi un po' sul forum e sulla rete sulle tecniche navali.

Per ora ho solo aperto la scatola e dato una rapida occhiata al contenuto, oggi mi accingo a fare un rapido inventario di tutti i pezzi per vedere se è completa o se qualche parte è difettosa e poi inizierò a staccare chiglia e ordinate dal compensato già tagliato al laser.

Per ora l'unica cosa che mi ha lasciato davvero perplesso sono le istruzioni...praticamente consistono in un depliant che aperto è grande come un foglio A4, contenete le istruzioni testuali, e un libricino di 8 pagine contenete solo immagini delle varie fasi costruttive (che a dire il vero non dicono un gran che). Diciamo che per 85/90 euro di kit mi aspettavo qualcosa di più sotto quest'aspetto. poco male, ci siete qui voi !

Per il resto l'impressione è ottima, i pezzi mi sembrano di qualità e molto curati ( a parte la scialuppa in ferro che stona molto e penso di rifarla in legno più avanti). Sono rimasto molto sorpreso dai due cannoncini, veramente belli.

Ah giusto, per chi non lo sapesse specifico che è la mia primissima esperienza nel modellismo e a dire il vero sono anche abbastanza ignorante in materia navale in genere (ho scoperto solo pochi giorni fa se la prua era "il davanti" o "il dietro" ), quindi vi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di nomenclatura marinaresca o se cerco di spiegarmi con parole mie.

Vi carico qualche foto scattata ieri sera durante il battesimo del mio cantiere .

A dopo per le prime domande su come devo procedere dato che i dubbi sono molti di più delle certezze!
Icone allegate
Caravella Niña (Amati) 1:65-dscn2828.jpg   Caravella Niña (Amati) 1:65-dscn2829.jpg   Caravella Niña (Amati) 1:65-dscn2832.jpg  

paco_mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 10:24 AM   #2
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paco Mako,
anche noi stiamo costruendo un modello della Amati: il "Galeone Elisabettiano" di cui puoi trovare l'avanzamento dei lavori in questa ribrica del forum.

La Nina è una bella nave e forse in futuro costruiremo anche noi qualche caravella.
Abbiamo letto che sei alle prime armi, e anche noi non siamo molto più avanti di te, ma un po' di praticaccia ce l'abbiamo avuta documentandoci un po' in giro e facendo le prove sul nostro modello.

Volevamo ricordarti di scartavetrare bene i bordi delle ordinate e di tutti i pezzi tagliati al laser, poiché il legno bruciato impedisce un buon incollaggio.
Ricordati poi di effettuare al momento giusto gli angoli di quartabuono alle ordinate a pruavia e poppavia. Se non ci sono nella scatola le guanciole di prua dovrai realizzartele per garantire un corretto incollaggio allineato del fasciame a prua ...

Queste le prime cose che ci sono venute in mente, poi mano a mano che andremo avanti potrai leggere sul nostro Work in progress le tencniche e i trucchi necessari e anche leggere i consigli che riceveremo da chi è più esperto.

Ti facciamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e a risentirci nei prossimi giorni

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 10:31 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon inizio cantiere anche da parte mia.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 12:46 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ti auguro un buon cantiere, e non preoccuparti x le istruzioni tutte le ditte sono molto scarne in merito,pero' puoi avvalerti dell'aiuto del forum.
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 12:51 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Buon inizio cantiere anche da parte mia, e un grosso in bocca al lupo

Non preoccuparti troppo delle istruzioni sommarie, tanto non è che comunque possono dirti tutto, vedrai che con pazienza e con l'aiuto di questo forum ne verrai a capo senza problemi!

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 05:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon cantiere e buon vento anche da parte mia!
Qui ci sono tanti esperti che potranno aiutarti ....
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 05:56 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: MO
Messaggi: 11
paco_mako è un newbie...
predefinito

grazie a tutti degli auguri per il cantiere. crepi il lupo

Oggi pomeriggio ho iniziato il lavoro vero e proprio togliendo i pezzi dai compensati tagliati al laser e confrontandoli con i piani costruttivi, appoggiandoceli sopra.

Direi che sono tutti tagliati giusti e centrati. La chiglia è dritta, così come anche le ordinate.
dite che basta questo come controllo di conformità dei pezzi tagliati al laser?

Ho però un paio di dubbi:
1) Il ponte del cassero e il ponte di coperta (su compensato spesso 1 mm) sono leggermente più abbondanti della loro rappresentazione sui piani. quello di coperta solo in larghezza (sarà fuori di mezzo millimetro) mentre quello del cassero lo è sia in larghezza che in lunghezza (per circa 1 mm scarso). Dite che devo dargli una limatina?

2) Nel kit sono fornite le guanciole di prua ma sono ricavate dallo stesso compensato della chiglia e delle ordinate, di spessore 4mm, una per ogni lato. dite che possono andare bene o mi conviene rifarle con uno spessore maggiore per poter essere così più comodo quando incollerò il fasciame?


ora come consigliato da MereAndry andrò a cartavetrare tutti i pezzi dove sono stati tagliati al laser per togliere il nero della bruciatura poi proverò a posizionare le ordinate sulla chiglia appoggiandocele e vedendo se tutto combacia.

altri dubbi che ho:
3) Mi sembra di aver letto da qualche parte che prima di incollare ogni pezzo dovrei dargli una pulitina con acquaragia, è giusto?

4) Per incollare le odinate alla chiglia (una volta verificato che sia tutto in ordine) basta della vinavil normale o mi conviene usare una vinilica più rapida come la pattex legno express? e soprattutto in che dose (all'incirca) devo darla?

5) Gli angoli di quartobuono devo farli prima o dopo di aver montato le ordinate?


Allego un paio di immagini con i pezzi (ancora da limare) appoggiati sopra i piani.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Vi prego di correggermi se sbaglio qualche termine tecnico.
Icone allegate
Caravella Niña (Amati) 1:65-dscn2836.jpg   Caravella Niña (Amati) 1:65-dscn2837.jpg  
paco_mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 06:25 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.
Perche' passare con acquaragia il legno prima di incollarlo? Questa non l'ho mai sentita.

I ponti lasciali cosi' intanto, agirai quando dovrai montarli, magari quel poco di eccesso non influisce minimamente.

Per quanto riguarda la colla, va bene qualsiasi tipo di vinilica o alifatica ininfluente e' l'attesa di asciugatura (tranne che per la pazienza del modellista )

Stai attento a dare una grattata ai bordi delle oerdinate perche' se per caso gratti troppo rischi di modificarne la linea originale. Io lo farei in contemporanea all'angolo di quartabuono dopo aver incollato tutta l'ossatura e prima di fasciare tenendo il nero del bordo come indicazione per non esagerare.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 06:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

1 - i ponti sono un poco + larghi per il semplice motivo che una volta messi in posizione devono formare una piccola curvatura detta "schiena d'asino" questo x defluire l'acqua delle mareggiate che entravano a bordo.
sempre i ponti , piu' lunghi ,direi lasciali cosi' e quando monterai prova e se forzasse , accorci molto leggermente,fino ad entrare in posizione senza forzare.
lasciale cosi' le guanciole, vanno bene,pero' se vuoi rifarle, libero di agire.

3 - che io sappia non ho mai usato acquaragia sul legno x pulire.
4 - usa la colla che vuoi basta che sia vinilica e se ti occorresse c'e' anche la vinilica rapida che asciuga un 3 minuti.
5 l'angolo di quartobuono di solito si fa ad ordinate montate e fissate.
Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 06:47 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

bene. Io e dario abbiam scritto in contemporanea le stesse cose :-)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 07:02 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di fabiog50
 
Registrato dal: May 2009
residenza: La Spezia
Messaggi: 31
fabiog50 è un newbie...
predefinito

Ciao paco_mako,
Complimenti per il tuo nuovo cantiere e buon vento anche da parte mia.
Ho letto solo ora il tuo post ma vedo che hai già trovato due ottimi "tutor" che senz'altro ti potranno consigliare per il meglio.
In bocca al lupo.
Ciao
Fabio
__________________
Un saluto dalla riviera di levante
fabiog50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 07:24 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: MO
Messaggi: 11
paco_mako è un newbie...
predefinito

grazie delle celeri risposte
paco_mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 10:23 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

[QUOTE=capitan red;782096]1 - i ponti sono un poco + larghi per il semplice motivo che una volta messi in posizione devono formare una piccola curvatura detta "schiena d'asino" questo x defluire l'acqua delle mareggiate che entravano a bordo.
sempre i ponti , piu' lunghi ,direi lasciali cosi' e quando monterai prova e se forzasse , accorci molto leggermente,fino ad entrare in posizione senza forzare.
...QUOTE]

...avevo pensato anche io la stessa cosa di Dario....ma a vedere le tue ordinate mi sembra che il filo superiore delle stesse sia piatto....senza la benchè minima curvatura....
a quest provvederei così....monta le ordinate, e prima di incollare il falso ponte poni sul loro centro un listello che faccia un po' di spessore, in modo che il ponte prenda la corretta curvatura....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 11:14 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero! Fai come ha detto Gicci! non avevo notato la cosa. il ponte ha una forte insellatura ma nessun Bolzone.

FAro' lo stesso sul mio cantiere. Quello che piu' mi lascia perplesso e' come si omettano certi particolari (sia nei kit cvhe nel mio caso sui piani costruttivi )
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 12:08 AM   #15
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paco Mako, noi usiamo il normale vinavil (barattolo da 1 kg che ha il vantaggio che è più corposo, non tenerlo mai aperto ma prendine una piccolissima parte e poi richiudilo subito) comprato in ferramenta e aspettiamo le classiche 24 ore così possiamo lavorare i pezzi incollati senza timore che si stacchino o si muovino. Lo applichiamo sul legno naturale perchè attacca meglio. Mai incollare parti già trattate con vernici o simili, e forse per questo che ti avevano consigliato di pulire le parti con acquaragia, per riportare appunto il legno allo stato naturale.

Per quanto riguarda la smussatura delle ordinate per gli angoli di quartabuono, noi prima di farla abbiamo aplicato dei bastoncini per tenerle rigidamente ferme nella parte interna. non c'è cosa peggiore di carteggiare dei legni che si fletttono sotto il lavoro della carta vetrata. Poi ti mettiamo le foto di questi bastoncini.
La carta vetrata non usarla mai tenendola con le dita ma mettila a rivestire una tavoletta così che premendo la tavoletta sulla parte da levigare sia la durezza della tavoletta a premere la carta vetrata sul legno che devi smussare. (speriamo di essere stati comprensibili)

Per le guanciole di prua non abbiamo capito bene come si presentano, ma la cosa importante è che siano in grado di dare al fasciame che va a terminare alla ruota di prua una linea omogenea. Infatti senza guanciole un listello si troverebbe ad essere incollato alla ruota di prua solo con la sua parte terminale. Nella foto 3 puoi vedere le nostre guanciole montate a prua.

ti mettiamo un po' di foto del nostro lavoro
speriamo di esserti stati utili.
Ciao da MereAndry
Icone allegate
Caravella Niña (Amati) 1:65-s6300769.jpg   Caravella Niña (Amati) 1:65-s6300778.jpg   Caravella Niña (Amati) 1:65-s6300825.jpg  

__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
anatomy of the ship The Ships of Christopher Columbus: Santa Maria, Nina and Pinta caracciolo Recensione libri e articoli 11 11-02-11 07:38 PM
La Nina walter.52 Modelli Terminati 29 21-05-10 03:17 PM
Endeavor 1:35 - Amati Pacifico Navi e velieri Work in Progress 16 16-10-09 03:45 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Archetto Amati marchinos Statico - Kits, Info e Varie 49 26-10-05 01:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play