Citazione:
Originalmente inviato da betelgeuse1900
il blocchetto deve seguire perfettamente il profilo dello scafo, dove questo si unisce alla chiglia e ruota di prua, e che parte a filo dal ponte e arriva alla prima ordinata.
Il tuo blocchetto invece è rientrante rispetto al bordo del ponte e una volta incollato il fasciame sul blocchetto, ti ritrovi in quel punto lo scafo che rientra rispetto al ponte
|
E' esattamente questo il problema e visto che è il primo post di betelgeuse, ne approfitto per dargli il benvenuto
In sostanza devi rifare il blocchetto come ti suggerisce hendel oppure puoi aggiungere una sorta di prolunga fatta con qualche scarto. Secondo me è meglio rifare tutto da capo, così avrai un lavoro più pulito. Il fatto che il blocchetto fosse già tagliato male non mi meraviglia, a voler essere sicuri quando si usano le parti pretagliate, queste dovrebbero essere controllate sia rispetto al proprio asse di simmetria (se sono ordinate) che rispetto ai piani (se, oltre ad essere ordinate, stiamo parlando anche di chiglia o blocchetti di riempimento). Questo principio è ancora più valido se i pezzi non sono pretagliati al laser.
La sezione a V che devi ottenere sui blocchetti l'ho evidenziata sulla foto, ora ci dovremmo capire
dalle foto che hai inserito risulta difficile capire come va l'angolo di quartabuono, anche se non mi pare di vedere altri problemi oltre quello che ti ho segnalato. Come ti suggeriva Sir Drake, l'unico modo per verificare se l'angolo va bene è usare un listello sottile e appoggiarlo ad almeno un paio di ordinate.
PS: per la faccenda del ponte di coperta di qualche post fa, il compensato va tagliato nel senso longitudinale da prua a poppa per facilitare l'adeguamento al bolzone, e va tagliato trasversalmente, cioè perpendicolarmente al primo taglio, all'altezza del punto più "basso" dell'insellatura, proprio per seguire più facilmente l'insellatura stessa. Il risultato sono 4 pezzi di ponte che poi devi far attenzione a riallineare una volta montati. Cmq ho l'impressione che stiamo mettendo troppa carne al fuoco in questo topic, quindi cerchiamo di chiarire una questione per volta