Vecchio 21-08-08, 04:45 PM   #31
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 4
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk
Predefinito

Assia quei i blocchetti di riempimento di prua mi convincono poco. Pensa al primo corso di fasciame che corre al livello del ponte di coperta. Puoi anche fare una prova appoggiando un listello lungo la curva descritta dal ponte. Ora osserva la prua: secondo me il pezzo di riempimento, che dovrebbe essere un supporto, tanto supporto poi non è, visto che manca di qualche mm. Ho cercato di rielaborare al volo una tua foto per spiegarmi meglio

ranger-corel-assia-p1010013.jpg

in nero ho indicato la fine della sagoma del pezzo di riempimento ( e se vogliamo, anche la battura) in rosso l'aggiunta da fare perchè quell'apparato possa risultare utile alla causa.

Inoltre, sempre restando in quella particolare zona, la forma della sezione dei blocchetti di riempimento dovrebbe essere a V, cliccando questa foto dovresti farti un'idea più precisa

il fasciame in quel punto era messo in maniera "aerodinamica" (o se ti piace di più fluidodinamica ) perchè realizzando uno scafo "a cuneo" si dovrebbero fendere meglio le onde. Tieni presente anche questo quando cerchi di modellare l'angolo di quartabuono da quelle parti

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 21-08-08, 07:38 PM   #32
Utente Junior

L'avatar di Assia

Assia è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a Assia
Predefinito

Ciao...redhawk, non sono sicura di aver capito perfettamente. Tu dici che il blocchetto di riempimento dovrebbe accompagnare il listello fin sotto il profilo del ponte, come fanno le ordinate? Questo non accadeva neppure prima di levigare il blocchetto, come puoi vedere nella mia risposta #20. Comunque non credo di aver modificato di tantissimo la forma originale del blocchetto, ho solo levigato un po' lo spigolo più vicino all'ordinata...dimmi pure se non ho capito niente di quello che hai cercato di dirmi .
Cosa intendi per:"la forma della sezione dei blocchetti di riempimento dovrebbe essere a V"?
In generale, come va l'angolo di quartabuono, sia a poppa che a prua?
Ho paura di aver grattato troppo e che ora non si possa recuperare
Assia non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 21-08-08, 08:21 PM   #33
Utente

L'avatar di hendel

hendel è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Assia Visualizza messaggio
Ciao...redhawk, non sono sicura di aver capito perfettamente. Tu dici che il blocchetto di riempimento dovrebbe accompagnare il listello fin sotto il profilo del ponte, come fanno le ordinate? Questo non accadeva neppure prima di levigare il blocchetto, come puoi vedere nella mia risposta #20. Comunque non credo di aver modificato di tantissimo la forma originale del blocchetto, ho solo levigato un po' lo spigolo più vicino all'ordinata...dimmi pure se non ho capito niente di quello che hai cercato di dirmi .
Cosa intendi per:"la forma della sezione dei blocchetti di riempimento dovrebbe essere a V"?
In generale, come va l'angolo di quartabuono, sia a poppa che a prua?
Ho paura di aver grattato troppo e che ora non si possa recuperare
Li puoi rifare con dei pezzi di compensato. Credo che RedHawk intenda che il blocchetto di riempimento non arriva a filo con la chiglia, a prua, mentre invece dovrebbe. Immagina che il rosso che lui ti ha messo nella foto ritoccata sia tutto compensato del blocchetto...
Vecchio 22-08-08, 12:31 AM   #34
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Predefinito

Assia, su quel blocchetto ci devi incollare i listelli del fasciame. Detto questo è ovvio che il blocchetto deve seguire perfettamente il profilo dello scafo, dove questo si unisce alla chiglia e ruota di prua, e che parte a filo dal ponte e arriva alla prima ordinata.
Il tuo blocchetto invece è rientrante rispetto al bordo del ponte e
una volta incollato il fasciame sul blocchetto, ti ritrovi in quel punto lo scafo che rientra rispetto al ponte quando invece deve "avvolgerlo"

Ultima modifica di betelgeuse1900 : 22-08-08 alle ore 10:49 AM.
betelgeuse1900 non è connesso  
Vecchio 22-08-08, 01:57 PM   #35
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 4
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da betelgeuse1900 Visualizza messaggio
il blocchetto deve seguire perfettamente il profilo dello scafo, dove questo si unisce alla chiglia e ruota di prua, e che parte a filo dal ponte e arriva alla prima ordinata.
Il tuo blocchetto invece è rientrante rispetto al bordo del ponte e una volta incollato il fasciame sul blocchetto, ti ritrovi in quel punto lo scafo che rientra rispetto al ponte
E' esattamente questo il problema e visto che è il primo post di betelgeuse, ne approfitto per dargli il benvenuto

In sostanza devi rifare il blocchetto come ti suggerisce hendel oppure puoi aggiungere una sorta di prolunga fatta con qualche scarto. Secondo me è meglio rifare tutto da capo, così avrai un lavoro più pulito. Il fatto che il blocchetto fosse già tagliato male non mi meraviglia, a voler essere sicuri quando si usano le parti pretagliate, queste dovrebbero essere controllate sia rispetto al proprio asse di simmetria (se sono ordinate) che rispetto ai piani (se, oltre ad essere ordinate, stiamo parlando anche di chiglia o blocchetti di riempimento). Questo principio è ancora più valido se i pezzi non sono pretagliati al laser.

La sezione a V che devi ottenere sui blocchetti l'ho evidenziata sulla foto, ora ci dovremmo capire

ranger-corel-assia-syren-010.jpg

dalle foto che hai inserito risulta difficile capire come va l'angolo di quartabuono, anche se non mi pare di vedere altri problemi oltre quello che ti ho segnalato. Come ti suggeriva Sir Drake, l'unico modo per verificare se l'angolo va bene è usare un listello sottile e appoggiarlo ad almeno un paio di ordinate.

PS: per la faccenda del ponte di coperta di qualche post fa, il compensato va tagliato nel senso longitudinale da prua a poppa per facilitare l'adeguamento al bolzone, e va tagliato trasversalmente, cioè perpendicolarmente al primo taglio, all'altezza del punto più "basso" dell'insellatura, proprio per seguire più facilmente l'insellatura stessa. Il risultato sono 4 pezzi di ponte che poi devi far attenzione a riallineare una volta montati. Cmq ho l'impressione che stiamo mettendo troppa carne al fuoco in questo topic, quindi cerchiamo di chiarire una questione per volta

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk : 22-08-08 alle ore 02:02 PM.
redhawk non è connesso  
Vecchio 23-08-08, 02:11 AM   #36
Utente Junior

L'avatar di Assia

Assia è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a Assia
Predefinito

La cosa che mi lascia perplessa è che anche sul manuale il blocchetto di riempimento è disegnato con quelle dimensioni ridotte. Vabbè che lo stesso discorso si era presentato riguardo il ponte, sul manuale di dimensioni più piccole... In ogni caso, come è stato detto da hendel e redhawk, oggi ho rifatto ex novo i blocchetti di riempimento (mi manca di limarli), prendendo le dimensioni direttamente dal mio modellino, per andare sul sicuro. Ora la mia paura è quella di poter avere dei problemi con l'angolo di quartabuono, soprattutto per quando riguarda la prima ordinata, essendomi prima basata su quell'altro blocchetto... non ci voglio neanche pensare . In ogni caso allego una foto migliore, redhawk, che dici, tu ce la vedi una V?
P.s. betelgeuse1900, benvenuto nel forum!

Piccolo off topic: popolo del forum, io me ne vado a Londra! Ci si risente tra una settimana, quindi godetevi questi giorni senza il mio tormento!
Anteprime immagini allegate
ranger-corel-assia-p1010018.jpg
Visite: 32
Dimensione:  24.0 KB
ID: 31284  
Assia non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato