Vecchio 29-04-08, 04:27 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito HMS Endurance

Ragazzi, posto queste due righe per offrirvi una piccola sfida, rivolta ai guru di questo forum, perchè impresa non facile, sebbene non impossibile.
Sappiamo che quando si parla di modellismo navale ad alti livelli si ricercano progetti non comuni, che richiedono ricerche storiche e tecniche, e più arduo è il progetto e più difficili le ricerche, più il modello acquista valore, commerciale e non.
Anni fa lessi un libro, un resoconto di una storia tanto vera quanto drammatica: "Endurance: l'incredibile viaggio di Shackelton al polo sud". Si trattava di una spedizione inglese del 1912 (mi pare) per la conquista del polo sud di Sir Ernest Shackelton, capo spedizione e capitano della HMS Endurance, nave a tre alberi e motore utilizzata per la spedizione. La spedizione fallì, l'Endurance rimase intrappolata inaspettatamente nei ghiacci e non beccheggiò mai più. Ciò che attese l'equipaggio fù un'odissea di 18 mesi nei ghiacci antartici ben al di là dei limiti della sopravvivenza.
Tralasciando la storia e la sua conclusione... Penso che questa nave sia un'ottimo soggetto, per chi ha voglia di intraprendere una ricerca e costruirne il modello. Dopo aver fatto un giro su internet non ho trovato informazioni utili su questa nave come modello, ma solo cenni storici. Ora, come disse qualcun'altro... A voi le belle cose!
Icone allegate
HMS Endurance-ngtship.jpg  
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 10:25 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Alex penso che ritrovare qualche informazione utile sul conto di questa nave possa essere relativamente semplice.

Innanzitutto essendo una nave recente, i piani dovrebbero essere ancora disponibili e in buone condizioni. Inoltre, essendo una HMS, quasi sicuramente il National Maritime Museum di Greenwich può esserti d'aiuto. Io partirei proprio da qui, scrivendo una email al servizio plans & photos del NMM, spiegando che sei modellista per diletto (ci tengono a certe cose) e che saresti interessato ai piani di questa imbarcazione.

Fornisci loro le informazioni minime per identificare il veliero in questione e, se la cosa non gli porta via troppo tempo (leggi bene la paginetta che ti ho linkato), non ti faranno pagare nessun costo aggiuntivo a quello dovuto ai piani e alla spedizione. Se non ottieni una risposta in tempi umani (diciamo un paio di settimane) allora si può pensare di ricercare qualche altra fonte, ma sinceramente credo che dovrebbe andarti bene col NMM
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 30-04-08 a 10:28 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 04:45 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di -Alexx-
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 44
-Alexx- è un newbie...
predefinito

Veramente la mia voleva essere una proposta o un'idea per coloro che magari stanno cercando un nuovo progetto... Io ho già un bel da fare col mio galeone
Comunque le informazioni che mi hai dato sono molto interessanti, grazie... Magari un domani... Chissà!!
-Alexx- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-08, 10:44 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

bhe allora speriamo di aver scritto qualcosa di utile anche per qualcun altro, visto che anch'io sono alle prese con la mia syren che mi terrà impegnato per un altro annetto ancora
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
8° Minicampionato Endurance RC del GTV Roma massimilianogtv Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 06-06-06 07:47 PM
[Moto Special 2005] R1 Endurance Style by Freon freon Modeltribe 15 11-10-05 09:25 AM
endurance 2005 montech Automodelli elettrici 0 03-09-05 10:50 PM
gara endurance a coppie dabbidoso Moto radiocomandate 0 23-08-04 11:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play