Vecchio 18-03-08, 08:06 AM   #31
Utente

L'avatar di ilchiuri

Data di registrazione: Nov 2007
ilchiuri è un newbie...
Predefinito Re:WIP USS Constitution "Old Ironsides"

Dopo aver montato i falsi ponti mi son dato alla costruzione del ponte di coperta...come vi avevo detto il legno che mi ha dato amati è duro come il ferro e l'ho dovuto tagliare con martello e scalpellino...poi levigato con il proxxon...ci sono delle imperfezioni.....meno male che poi tutto viene coperto dal fasciame...
Icone allegate
wip-uss-constitution-old-ironsides-post-159-530-veliero_004_800.jpg  

Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 11:04 AM.
ilchiuri non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 20-03-08, 03:05 PM   #32
Moderatore

L'avatar di redhawk

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: AV
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk Invia un messaggio tremite Skype a redhawk

bene ilchiuri è sempre un piacere vedere un wip che avanza!! ^_^

mi pare che grossi problemi non ce ne siano, forse la larghezza dei listelli che hai usato per il tavolato dei ponti inferiori è eccessiva, almeno così mi pare a occhio. Hai verificato questa cosa (oltre ai piani mamoli...)?

In ogni caso non penso che sarà un problema, visto che non si vedrà quasi nulla lì sotto, però per il ponte di coperta è il caso di indagare.

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 21-03-08, 08:05 AM   #33
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

si in effetti non mi sono per nulla informato prima di mettere quel fasciame (che tra l'altro non era neppure previsto) tra l'altro mi puoi dire la lunghezza delle assi di legno nei velieri veri? mi devo fare la proporzione per il rivetimento del ponte...

Ps: i sabordi mi sono finalmente arrivati....
ilchiuri non è in linea  
Vecchio 21-03-08, 02:25 PM   #34
Utente

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: rome, italy
francisdrake è un newbie...

5-7 m.
Ciao
FD
francisdrake non è in linea  
Vecchio 23-03-08, 08:33 PM   #35
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Francis dammi un tuo parere sul modello...la tua opinione mi interessa...

Grazie per le informazioni
ilchiuri non è in linea  
Vecchio 08-05-08, 08:04 AM   #36
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...
Predefinito

Eccomi di nuovo qui...finalmente riesco a postare qualche foto.
Come potete vedere dalle foto sotto, ho finito il ponte di coperta e lo specchio di poppa. Ecco come ho agito.
Ho tagliato il foglio di noce da 1,5mm grazie all'ausilio di uno scalpellino e ho dato forma al ponte, il quale è stato incollato alle ordinate e successivamente saldato con della carta e della colla vinilica. A poppa ho seguito lo stesso procedimento, usando per l'incollaggio alcuni elastici collegati agli scalmotti che tenevano fermo lo specchio di poppa nella posizione dovuta...
Icone allegate
wip-uss-constitution-old-ironsides-prua.jpg  wip-uss-constitution-old-ironsides-poppa.jpg  
ilchiuri non è in linea  
Vecchio 09-05-08, 12:05 PM   #37
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk Invia un messaggio tremite Skype a redhawk
Predefinito

Quote:
Originally Posted by ilchiuri Visualizza il messaggio
saldato con della carta e della colla vinilica.
che intendi di preciso?

ilchiuri se le foto non mi ingannano, vedo una cosa preoccupante cui porre rimedio il prima possibile. Mi riferisco alla forma di due delle tre ordinate centrali, mi sembra che "sbordino" abbondantemente rispetto alla sagoma descritta dal resto dello scafo. Per verificare che tutto sia in ordine potresti poggiare un listello come la riga che ti ho disegnato qui

wip-uss-constitution-old-ironsides-poppa.jpg

con le frecce ti ho segnalato le ordinate che non mi convincono. Se il listello poggia perfettamente su tutte e tre le ordinate allora sei a posto, probabilmente è solo un qualche effetto strano della foto, altrimenti devi grattare il profilo delle due ordinate sospette fino ad avere una sagoma decente.

redhawk non è in linea  
Vecchio 12-05-08, 05:05 PM   #38
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

Data di registrazione: Apr 2008
-Alexx- è un newbie...
Predefinito

E' vero!! E non penso sia un'effetto della foto, perchè si nota chiaramente che "sborda" anche all'altezza del ponte... Io consiglierei di controllare le stesse ordinate anche sul lato opposto: potrebbero essere fuori asse, quindi sbordando sul lato sinistro potrebbero, sul lato destro, essere "incavate", cioè mostrare un difetto opposto perchè spostate, rispetto all'asse, sulla sinistra. Non credo sia così, perchè sembra che sbordi all'altezza del ponte anche a destra (si nota sul falso baglio), sembrerebbe che semplicemente siano un pò più grandi del normale, ma sarebbe sempre meglio controllare...
Red complimenti per l'occhio!!!
-Alexx- non è in linea  
Vecchio 13-05-08, 08:30 AM   #39
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...
Predefinito

Quote:
Originally Posted by redhawk
Quote:
Originally Posted by ilchiuri
saldato con della carta e della colla vinilica.
Vedi quei pezzi bianchi sul ponte...sono i pezzi che ho usato per saldare le varie parti del ponte...

Controllo comuque, al massimo una bella levigatina e siamo a posto...grazie ragazzi...
ilchiuri non è in linea  
Vecchio 15-05-08, 12:04 PM   #40
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...
Predefinito

Ho controllato...è solo un effetto ottico...chissà come mai dalla foto sembra che le ordinate siano più grosse...boh...
ilchiuri non è in linea  
Vecchio 18-05-08, 12:11 PM   #41
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Predefinito

bhe che dire, tanto meglio così allora!!

Buon lavoro!

redhawk non è in linea  
Rispondi

Strumenti