Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   AMATI - Nave Bombarda 1700. (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61117-amati-nave-bombarda-1700-a.html)

francisdrake 13-02-08 05:39 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
Come vedrai in altre foto, molti particolari li ho sostituiti con altri più corretti, vedi l'argano (errato per una nave di fine '600), le bottiglie a poppa (orribili fusioni di ottone) ed altri dettagli qua e là. Procedi per gradi e preparati a rivedere molto di quello che compare sui disegni, ciao
FD

navigare 14-02-08 11:59 AM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
in effetti avevo notato che parecchi particolari, gli avevi sostituiti, in quanto non li vedevo nella scatola di montggio.
Be, le sostituzioni sono da perfetto professionist, io è gia tanto come principiante se riesco a portarla a termine cosi come indicato nelle istruzioni.
Per ora per mancanza di tempo sono fermo, appena posso ti posto il prossimo passo, ovvero apporre le due impavesate.

francisdrake 14-02-08 01:47 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
1 allegato(i)
in quest'altra immagine si vede l'argano dopo che l'ho sostituito con uno da me costruito, con le linee tipiche della sua epoca. Anche i due piccoli argani a prua hanno subito lo stesso trattamento.
FD

francisdrake 14-02-08 02:20 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
1 allegato(i)
In questa foto compaiono alcuni dei dettagli che ho modificato. Cominciamo dallo stemma: con mio sommo rimpianto, all’epoca ho avuto la pessima idea di ordinare il kit di fusioni completo, puntualmente cestinato dopo un accurato esame. Va bene semplificare i pezzi per ridurre i costi, ma lo stemma presente nel set di fusioni, che credo sia lo stesso del kit, è quello del...sigh...Victory, che tristezza...di conseguenza, l’ho spianato per benino e ho inserito i gigli di Francia in campo celeste. Le gru di capone e i loro sostegni sono finiti ai pesci, sosituiti con altri da me costruiti, “a norma”. Le ancore sono fuse in stagno da saldatura, con le patte in lamina di rame. Da questa immagine non si vede bene, ma ai lati del bompresso ho inserito due “comode”, ‘sti poveri marinai divevano pur farla in santa pace. Se non sapete cos’è una comoda, beh...informatevi! Ciao,
Francis Drake

navigare 14-02-08 07:27 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
davvero un gran lavoro complimenti

navigare 22-02-08 11:36 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
oggi, i lavori sono ripresi dopo una breve pausa di una settimana, mi sono cimentato nell'applicare le due impavesate, mamma mia quanto tmpo ci ho impiegato, man mano che si procede, si imparano un sacco di cose..
qualche foto:

http://picasaweb.google.it/007maury007/NaveBombarda

redhawk 23-02-08 09:54 AM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
navigare ho visto le foto e c'è una cosa che mi convince poco: a prua le impavesate sono troppo distanti dal ponte; cioè, mentre per tutto il resto del loro corso le impavesate aderiscono perfettamente al ponte, a prua se ne distaccano. La cosa è prevista dai piani? Ci vuole qualche riempimento dopo?

Poi se nn erro, mi sembra che i blocchetti di riempimento che stai usando a prua siano troppo squadrati. Come si diceva qualche post fa, prima di procedere con il fasciame è molto importante che le ordinate assumano l'angolo di quartabuono e questo vale anche per i blocchetti a prua, altrimenti non riuscirai mai ad ottenere la giusta forma dello scafo, anzi così come sono ti saranno solo d'impiccio.

Per controllare se devi scartavetrare ancora le ordinate ti basta prendere un listello, stenderlo su 2-3 ordinate (e i blocchetti di riempimento) e vedere come si appoggia. Se il profilo dell'ordinata è solo sfiorato dal listello, allora devi lavorare ancora parecchio di cartavetra. Non vorrei sembrare insistente, ma questa operazione è molto importante per una buona costruzione dello scafo.

navigare 23-02-08 12:08 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
ho notato anchio che le impavesate si allotanavano, e diciamo che quello è stato il problema che ho riscontrato, cosi poi le ho tolte e ho rastremato il ponte e qualche ordinata.
Si sono avvicinate ma resta ancora qualche millimetro e non so come fare, forse lo riempio??????
Le ordinate le rastremrò man mano prima di mettere il fasciame.
Puoi dirmi quali sono i blocchi di riempimento.
Pultroppo sono principiante, corregetemi tutti gli errori grazie....

redhawk 23-02-08 12:30 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
1 allegato(i)
Direi che devi fare in modo che le impavesate aderiscano perfettamente al ponte: staccale e piegale a caldo oppure taglia il pezzo che non aderisce e rifallo da capo oppure buttale e rifai il tutto con listelli più spessi, in modo da compensarne l'assenza. Fai come ti pare ma dovresti cercare di "riattaccare" le impavesate al ponte.

Il blocchetto di riempimento che hai messo a prua lo trovi in allegato ;)

redhawk 23-02-08 12:34 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
1 allegato(i)
in questa foto si vede come dovrebbero essere i profili delle ordinate a prua, compreso il blocchetto di riempimento, che serve a dare maggior appoggio ai listelli in un punto molto difficile. Se guardi bene si vede che i lati sono fortemente smussati, questo è necessario per accogliere decentemente i listelli per il fasciame.

navigare 24-02-08 10:30 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
impavesate, sistemate, con tanta premura, come da foto...

navigare 26-02-08 05:29 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
Volevo chiedere a voi esperti una sorta di classificazione del legno dal peggiore al migliore, io vi fornisco alcuni nomi, e se c'è qualcuno che mi fa una scaletta. Grazie
-tiglio, ramino, noce, faggio, tanganica, mogano, betulla.

redhawk 29-02-08 12:27 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
navigare non credo che si possa fare una classifica assoluta dei materiali, nel senso che lo stesso legno può essere pessimo per un compito e risultare ottimo per un altro tipo di lavorazione. Se ci spieghi per quale proposito vuoi impiegare il legno è più facile intavolare una discussione, perchè restringi il campo ;) . In alternativa si potrebbe fare una descrizione generica delle caratteristiche delle essenze, ma mi pare che questa sia una cosa diversa da quella che hai chiesto...

PS: volevo fare una osservazione di carattere generale. La sezione wip è nata per raccogliere i diari di costruzione dei nostri modelli, quindi foto delle navi, informazioni storiche, tecniche di costruzione ecc. Per mantenere la sezione ordinata sarebbe più opportuno postare domande di interesse generale nell'altra sezione, così diventa più facile ripescare le info nel caso dovessero servire successivamente e non si "annacquano" eccessivamente i wip. Ringrazio tutti per la collaborazione ^_^

navigare 01-03-08 10:20 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
AIUTO, Dove ho sbagliato... guardate le foto, ho messo il primo fasciame, ma mi sa che ho sbagliato tutto, faccio appello agli anziani di mestiere.
Perche i miei listelli non vando all'insù... non so c'è qualcosa che non va, come posso ripiegare.

http://picasaweb.google.com/007maury007/NaveBombarda

navigare 01-03-08 11:15 PM

Re:AMATI - Nave Bombarda 1700.
 
eventualmente mi dite come fare, posso togliere il tutto, ho due tavolette di balsa spesse 1 mm, posso tagliare i listelli da 3mmx1mm, la BALSA è buona per il primo fasciame? mi SONO BLOCCATO, se qualcuno non mi idce come fare non posso andare avanti, ripeto sono disposto a togliere tutto il fasciame messo e a iniziare da capo utilizzano una tavola di legno di balsa 10cm x 1m spessa 1mm.

ATTENDO RISPOSTA.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17 PM.