ho provato l'olio di lino su questo falso ponte che alla fine quasi non si vedrà, visto che non saprei spiegarti a parole l'effetto ho pensato alle foto... qui il legno sembra molto più lucido di quanto sia in realtà, penso sia dovuto alla luce... ad ogni modo il legno in questione è tiglio, che in partenza è bianco ma trattato assume quel colore paglierino che si vede nelle foto.
PS: dalle foto si vedono delle imperfezioni che non sono riuscito a cogliere in prima persona, evidentemente la macchina mi sta tirando qualche brutto scherzo ;D
grazie per le foto Red
il colore paglierino non mi preoccupa, piuttosto l'eventuale effetto lucido che sa troppo di "modellino".
Cmq sono ancora lontano, per il momento sto impazzendo con gli incintoni di prua... non c'è davvero nessun morsetto che possa sostituire adeguatamente le mani...e d'altra parte non posso stare appeso alla prua per 12 ore :-)
l'effetto è molto meno lucido rispetto all'impiego di una vernice trasparente, cmq ti consiglio di fare qualche esperimento dal vivo (ovviamente non direttamente sul modellino, ma su qualche listello avanzato) per rendertene conto di persona.
solo due righe per fare i complimenti a RedHawK per la sua promozione ad ammiraglio del forum!
Avrei solo due osservazioni:
1) metterei se possibile l'area WIP dentro "navi e velieri in legno" per non dover continuamente saltare da un forum all'altro.
2) chiederei gentilmente di cambiare il nome del mio wip in:
"Sciabecco del 1753 (Amati)"
Grazie di tutto quello che stai facendo RedHawK e... in bocca alla balena :-)