...la soluzione migliore è sempre la più semplice: basta tagliare la sagoma del capodibanda da una striscia di legno del giusto spessore o leggermente maggiore, riducendola successivamente. Si faceva così anche sulle navi vere, per un semplice principio di teoria delle travi, che si piegano sempre dalla parte del lato più largo. Se provi a piegare una trave di un qualsiasi materiale dal lato più sottile, svergola. guarda le foto della saettia, si vede bene che il capodibanda è sagomato, non piegato. Ciao,
Francis Drake
ciao Francis, in effetti il dubbio mi era venuto, forse non ero stato troppo chiaro nei post precedenti. Ma da qui a dire che tagliarlo è la soluzione più semplice ce ne passa ;-)
In questo modello il capodibanda è uno degli elementi più visibili e carismatici, per farlo "perfetto" suderò parecchie camicie...
grazie ciao
fax se ti può confortare io sto facendo questo per ogni singolo listello di fasciame... rilevo la curva incollando nastro adesivo sulla parte di scafo da ricoprire, mi segno i punti di contatto o se va bene una parte della sagoma, scollo e riporto tutto sul listello. A quel punto diventa una questione di tagliare e scartavetrare, poi posso mettere il listello sulla candela (dal lato dello spessore - 1.5mm) per piegarlo in modo da aderire perfettamente alle ordinate.
Per fare una murata mi ci sono volute 2 settimane e ora sono fermo da un po' di tempo causa avverse condizioni atmosferiche, quindi procedi con tranquillità e prenditi il tempo che ti serve.
ciao ragazzi, ho finalmente finito il timone. Appena possibile vi posto un paio di foto.
Ho anche passato l'acquaragia sui ponti come da voi suggeritomi per pulire e dare tono al legno. Infatti mentre pennellavo il colore è letteralmente cambiato, acquisendo il suo originario bel colore rossastro. Ma dopo solo 15min si è asciugato ed è tornato esattamente come prima... scusatemi è normale? Forse devo fare questo trattamento più volte finchè il colore rimane definitivamente?
Oppure sarà l'olio di lino cotto che darò solo alla fine a dare questo risultato?
Ricordo che il fasciame del ponte ha ormai 4 anni.
come sempre grazie e ciao
fax penso che sia normale... non so cosa succeda di preciso usando l'acquaragia, ma quando ho avuto a che fare con del legno di noce palliduccio (il colore anemico era dovuto alle precedenti scartavetrate) una mano di vernice trasparente mi è bastata per riportare il legno agli antichi fasti.
Suppongo che sia così anche nel tuo caso: con l'olio di lino il legno dovrebbe assumere di nuovo una colorazione più intensa.
Se volete vedere cosa succede quando si pulisce il ponte con l'acquaragia, date un'occhiata al topo della saettia, ci sono delle immagini prese subito dopo il lavaggio, si vede bene la differenza tra la parte asciutta e quella ancora umida. Una volta passato l'olio di lino, i listelli si presentano come quelli ancora bagnati, nelle immagini, ma l'effetto è permanente. C'è una cosa da tener presente: le tavole del ponte di una qualsiasi imbarcazione non sono mai lucide, ma grigie ed opache, quale che sia il legno usate. Meditate gente, meditate.
Francis Drake
drake: d'accordissimo sulla questione dell'effetto realistico. Ma finora pensavo che il trattamento all'olio fosse un passaggio obbligatorio per salvaguardare il modello da polvere e altro nel tempo. Tra l'altro davo per scontato che l'effetto dell'olio fosse opaco, assolutamente non lucido.
Ed infine: se non è previsto nessun "trattamento finale" a che serve passare regolarmente l'acquaragia durante la lavorazione?
come sempre grazie, è un vero piacere aver scoperto questo forum :-)
ciao ragazzi, tra una mangiata e l'altra comunque il dovere chiama...
Anche se non previste nel modello, ho messo le catene di sicurezza del timone... erano annnnni che volevo farlo!
Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 alle ore 12:21 PM.
grazie RedHawk, avrei voluto metterle nere o comunque molto più brunite, ma da amati mi hanno detto che non le fanno più, anzi il nuovo trend è farle sempre più chiare ???.
A proposito di qualche post fa a proposito dell'olio sui ponti, potresti dirmi com'è il risultato sul tuo modello? E' lucido o opaco? grazie ciao