Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Syren 1803 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61115-wip-syren-1803-a.html)

redhawk 19-10-07 10:02 PM

WIP Syren 1803
 
Dopo un periodo trascorso alla finestra, rieccomi con un nuovo wip su un soggetto a sorpresa.

In queste 2 settimane di “basso profilo” ho cercato delle informazioni sui piani di Lusci, ma non essendomi mai arrivate le notizie che avevo richiesto, già dopo un paio di giorni ho iniziato a dare sempre più importanza ad una possibilità che avevo sempre tenuto come “riserva”: partecipare ad una community build organizzata da un forum americano.

Il responsabile di questo “progetto” ha curato personalmente tutto, dallo sviluppo dei piani alla stesura di alcune indicazioni utilissime per la costruzione, e avendo fatto ciò per facilitare quelli che si avvicinano per la prima volta all’autocostruzione, la situazione ha avuto enorme presa su di me.
In più, il soggetto da lui scelto è proprio quel genere di nave che avevo intenzione di costruire, cioè un brigantino americano di inizio ottocento, quindi ho iniziato a chiedere delle informazioni e in men che non si dica ho avuto accesso a tutto il materiale disponibile.

Così con i piani a mia disposizione e con il supporto di Chuck Passaro (il curatore del “progetto Syren 1803” – detta così sembra quasi una specie di operazione segreta lololol ^_^ …) ho pensato che potevo cimentarmi in questa nuova avventura, visto che la transizione kit builder – scratch builder poteva avvenire nella maniera più dolce possibile.

Dopo questa breve introduzione possiamo venire a cose più concrete.

In primo luogo, data la mia ostilità nei confronti dell’archetto da traforo e visto che un hobby lo si deve fare per rilassarsi, ho deciso di liquefare quasi tutti i miei risparmi in un seghetto alternato della proxxon. Ho speso un bel po’ (140 euro non sono una fesseria per me…) ma per quanto ho potuto vedere fino ad oggi, dopo solo qualche giorno di impiego, è l’acquisto “modellistico” più soddisfacente che abbia mai fatto, quindi sono dell’idea di aver speso bene i miei soldi.

Quindi ho comprato un po’ di materiale (finanziamento straordinario di provenienza CEE), anzi ho comprato tutto quello che mi dovrebbe servire per completare il fasciame dello scafo, che si può riassumere in altri 60 euro e con questa foto


http://lh4.ggpht.com/falco.luigi/Rxj...yren%20000.JPG


A questo punto ho stampato su carta le dime per la chiglia e le ordinate e le ho incollate sui fogli di compensato, poi ho iniziato a segare la chiglia. Per quest’ultima ho scelto la parte di compensato col profilo più dritto possibile ed ho incollato il template in modo che la parte inferiore coincidesse con il bordo del foglio di compensato. In questo modo ho evitato di tagliare una linea dritta, avendola già a disposizione (sicuramente nella segheria amati riescono ad esser più precisi di me…). Per essere il mio primo tentativo sono molto soddisfatto del risultato, che potete vedere qui


http://lh3.ggpht.com/falco.luigi/Rxj...yren%20001.JPG

Come si vede, la chiglia è stata anche sgrossata ed ho ricavato le aperture per le ordinate; ho dovuto correggere la chiglia stampata perché il foglio di compensato da cui taglierò le ordinate ha uno spessore diverso dai 5mm previsti (penso che abbiano cannato quando hanno preparato l’ordine dei materiali). In ogni caso 4 o 5 mm non è una grossa differenza, visto che poi il tutto verrà ricoperto da altri listelli.

Per oggi basta così, penso di postare qualche altro progresso nei giorni prossimi; vorrei aggiornare il wip il più frequentemente possibile anche se per riportare dei piccoli passi avanti, vedremo se ci riuscirò…

moz 22-10-07 09:50 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Grande Luigi, sono proprio contento di questa tua decisione.....vedrai quante soddisfazioni potrà darti.
Bene, la chiglia mi sembra ottima, non vedo le scasse per gli alberi, ma forse le devi ancora fare.
Permettimi un consiglio, questa è la fase più delicata di tutta la costruzione, quella che necessita della maggior attenzione e pignoleria. Se sbagli un'ordinata, anche se di poco, se fai la chiglia leggermente storta, anche se non si vede, pregiudichi il modello....gli errori vengono sempre fuori e riparare un "bozzo" o un avvallamento dopo aver messo tutto il fasciame è praticamente impossibile....e ti trovi una banana di scafo :)
Quindi, non farti prendere dalla fretta, più tempo ci dedichi all'impostazione iniziale e meno ne dedichi dopo per riparare eventuali errori.
Occhio soprattutto alla disposizione delle ordinate, che siano perfettamente dritte ed ortogonali alla chiglia, agli angoli di quartabuono (ne viene delle forme di prua e poppa) ed in generale alla loro forma. Una volta incollate alla chiglia fai mille prove con listelli appoggiati o temporaneamente posti sullo scafo. Devono correre lungo tutto lo scafo senza bozzi o avvallamenti. Se non è così correggi le ordinate, scartavetrando se c'è da togliere o mettendo pezzetti di listello se c'è da aggiungere.
Non mi rimane che augurarti in bocca al lupo e buona masticata di legno ;D
Moz

redhawk 22-10-07 05:48 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Moz ti ringrazio per l'incoraggiamento e per i consigli (cercherò di fare quanta più attenzione possibile ora che mi appresto a creare lo scafo).

Le scasse degli alberi non sono previste in questa fase della costruzione, i buchi verranno fatti successivamente, dopo aver posto in opera il tavolame del ponte.
Quale pensate che sia la via più facile tra segare adesso o bucare dopo?

PS: a dirti la verità già ora, nonostante abbia fatto ben poco, trovo l'autocostruzione più gratificante :) e in un certo senso è anche "colpa" tua - ricordi quel post di qualche tempo fa nel wip della S.Maria? ;)
PPS: forse domani posto qualche altro piccolo passettino in avanti, visto che oggi ho quasi completato la chiglia...

moz 23-10-07 09:11 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Così mi piaci RedHawk! ;-)
Per le scasse degli alberi ti conviene fare adesso un alloggio, come hai fatto per le ordinate.
Bucare dopo non ti permette di impostare bene l'inclinazione degli alberi, e rischi di effettuare un foro sbilenco a sinistra o a dritta. Inoltre non puoi forare tanto in profondità, e ne risentirebbe la stabilità dell'albero stesso.
Invece fai con il traforo un bell'alloggio per gli alberi, diciamo fino a metà chiglia o poco meno, magari "chiudilo" con pezzetti di compensato o listelli posti lungo la chiglia, in modo da avere un foro quadrato. Quando costruirai l'albero potrai sagomare la parte che va infilata nella chiglia in modo che sia quadrata e che si incastri nell'alloggio, evitando così movimenti poppa-prua. sinistra-dritta ed anche rotatori.
Buona l'idea del listello per simulare la battura, serve come guida. Attenzione che sulla parte bassa della chiglia, all'altezza dei punti 16-20, la scartavetratura ha svirgolato e c'è una leggera rientranza. ???
Ti conviene fare i riempitivi sia a poppa che a prua, in modo da avere un comodo supporto per i listelli e per meglio controllare la forma dello scafo in questi due punti "critici".
Comunque sei partito col piede giusto, l'approccio va benissimo e la continua ricerca di soluzioni è una delle prerogative del modellismo ;D
Buon modellismo
Moz

francisdrake 23-10-07 11:07 AM

Re:WIP Syren 1803
 
1 allegato(i)
Bene, Red Hawk, molto bene. Lo Sforzo Autocostruttivo sarà grande, ma ti ripagherà delle tue fatiche con grandi soddisfazioni. Ed io sento che lo Sforzo in te sta crescendo giorno dopo giorno...la tua vita non sarà più la stessa...apprenderai anche tu cosa vuol dire stare ore ed ore in ammirazione di una chiglia in compensato multistrato...non cercare di resistere, abbandonati al potere dello Sforzo...avrai il tuo hard disk portatile da 300 GB da riempire solo di foto del tuo modello...e non ti basterà...lo Sforzo è grande...imparerai a sostituire le fodere di faggio dei cassetti, con materiale scadente, per convertirle in nobili listelli...smetterai di leggere tutto ciò che non sia un piano di costruzione, un manuale, una tabella di conversione per alberi e pennoni...sento il tuo Sforzo crescere...imparerai i rudimenti dell’olandese, del tedesco, dello svedese, per comprendere i termini tecnici ed ordinare libri on line ad una polverosa libreria di Amsterdam, o Berlino...vedo che il tuo Sforzo non è ancora grande come il mio, ma lo sarà...imparerai a mentire alla tua donna, per stare un paio d’ore in pace a rastremare listelli...LO SFORZO SIA CON TE, RED HAWK!

redhawk 23-10-07 08:07 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Inizio anche io a sentire il crescendo dello Sforzo... i midichlorian sono in fibrillazione... e questo è il risultato...

...una volta completata la chiglia ho aggiunto all'esterno un listello dello stesso spessore di quelli che userò per il fasciame, in modo da simulare la battura (moz se vedi qualche aggiornamento nella gallery che nn ho ancora postato qui nn venire a fare la spia :P :D )


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rxo...yren%20002.JPG


quindi ho scartavetrato i bordi della chiglia per dare un angolo che possa facilitare l'inserimento dei listelli.

Successivamente mi sono dedicato alla ruota di prua. Anche questa è stata realizzata in compensato multistrato perchè sarà completamente coperta, quindi ho pensato che non valesse la pena di buttare qualche altro materiale più pregiato in questa fase. Ovviamente non ci si poteva aspettare che tutto filasse liscio immediatamente, in effetti ho dovuto lavorare parecchio di cartavetra per ottenere un risultato accettabile


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rx3...yren%20003.JPG


L'estremità più lontana dal ponte è stata assottigliata per avere una sorta di forma aerodinamica prevista dai piani.
A questo punto ho terminato la chiglia (per adesso - in seguito, ma molto in seguito, sarà aggiunto un altro listello per simulare la falsa chiglia) aggiungendo un quadrello di tiglio opportunamente sagomato


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rx3...yren%20004.JPG

e poi ho tagliato le scasse per gli alberi (penso che i due cm di profondità che ho lasciato dovrebbero bastare, che ne dite?)

Per adesso me ne starò lontano dalla chiglia per un po' visto che mi devo dedicare alla realizzazione delle ordinate


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/Rx3...yren%20005.JPG

come vedete ho un bel po' di lavoro da fare e dovrò mangiare parecchia segatura di betulla prima di riuscire a postare una foto significativa.

Ci vediamo il prima possibile...

moz 24-10-07 03:15 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Ok, giuro che non anticiperò più il WIP ;)
Allora, ho pochissimi secondi per esprimere qualche osservazione.....vediamo di essere sintetici (quasi impossibile per me...)
Innanzitutto confermi l'ottima mano ed il lavoro pulito.....molto bene.
La ruota di prua non va ricoperta con listelli, deve essere fatta in legno massello pregiato (noce, pero, anche faggio ma è troppo chiaro....scegli tu). La puoi fare di compensato solo se dopo la devi dipingere tutta.
Ed in ogni caso ti conviene inserirla fra il primo ed il secondo fasciame perché rischi di rovinarla mentre metti il primo.
Ok, per le scasse degli alberi.
Occhio alle ordinate: la parte che fa da appoggio alle murate è troppo sottile, rischia di spezzarsi al primo colpo, ed è un casino.
Falla più larga, anche di 2 cm, non sarà difficile eliminarla una volta finite le murate.
Ciao e buona pippata di betulla....tossico..... :-D
Moz

redhawk 24-10-07 05:21 PM

Re:WIP Syren 1803
 
coff... coff... sput... ehm scusate ma sono pieno di strana polvere biancastra... no non è quello che pensate ma è segatura di betulla :P

Grazie per i complimenti Moz ^_^

La ruota di prua è già incollata perchè è previsto un solo strato di fasciame, quindi se voglio avvantaggiarmi della battura non ho molte scelte; inoltre è realizzata in compensato in parte perchè va dipinta, in parte perchè... no non voglio dirvelo adesso! Vi dò qualche indizio così potete farvi un'idea di cosa verrà fuori alla fine: il brigantino in questione è americano e del 1803, cioè dopo la seconda metà del 18esimo secolo, cioè dopo la fregata britannica Alarm.

Lo spessore delle ordinate al livello delle murate è così sottile perchè dopo non verranno rimosse, ma usate come base per rivestire anche l'interno. Non so se le inspessirò, forse mi limiterò a pregare il dio del legno di non farle saltare quando applicherò il fasciame... del resto dovendo solo appoggiare uno strato di listelli sopra dovrebbero riuscire a sostenerlo... bha staremo a vedere...

francisdrake 24-10-07 06:00 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Uhm, rivesti di rame lo scafo?
F.D.

redhawk 24-10-07 07:17 PM

Re:WIP Syren 1803
 
PemPerepèèèèèèèèèèèèèèè

Il primo premio va a Sir Francis Drake!!!!!

La ricordiamo di lasciare tutte informazioni necessarie per poterle spedire a casa una fantastica piastrina di rame dello spessore di 0.2 mm e dimensioni 17x6mm. Le informazioni comprendono la sua completa anagrafica, l'indirizzo al quale vuole ricevere l'omaggio, il numero della sua carta di credito comprensivo di data di scadenza e codice di sicurezza riportato sul retro. L'intestatario della carta di credito (che non può essere prepagata o avere un limite di spesa minore di 2000 euro) deve essere il beneficiario del premio vinto. Attendiamo impazientemente i suoi dati!!

A presto!

jeeg 30-10-07 06:02 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Complimenti.Viene proprio bene!!!
A quando i prossimi aggiornamenti??

redhawk 30-10-07 07:36 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Eccoli i prossimi aggiornamenti... ^_^

Dopo una breve digressione futuristica su quale sarà l'aspetto finale dello scafo, rituffiamoci nella sua forma attuale, che è ben lungi dall'essere quella definitiva... ero rimasto alle ordinate da segare, ora dopo molte ore passate tra seghetto, raspe, raspini, cartavetra e nevicate di polvere di betulla, si inizia a vedere qualcosa di tangibile


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/Ryd...yren%20006.JPG


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Ryd...yren%20007.JPG

Le ordinate sono state tagliate e sgrossate, nelle foto precedenti sono state messe temporaneamente in posizione per avere finalmente qualcosa che iniziasse ad assomigliare ad uno scafo, o quantomeno ad una carcassa di scafo...

Dopodichè, visto che non ero ancora sazio di tutta la segatura di betulla che ho masticato nell'ultima settimana, ho deciso che era il caso di scartavetrare ulteriormente le ordinate di poppa, affinchè il fasciame possa poggiare su tutto lo spessore delle ordinate


http://lh4.ggpht.com/falco.luigi/Ryd...yren%20008.JPG

Lo stesso discorso vale anche a prua, quindi ho dovuto darci dentro di cartavetra ancora una volta per avere il corretto angolo di quartabuono

http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Ryd...yren%20009.JPG

A questo punto mi sentivo abbastanza soddisfatto per come i listelli appoggiavano sulle ordinate (ovviamente ho fatto ziliardi di prove per giungere a questa conclusione) percui ho deciso che era il caso di iniziare ad incollare qualche ordinata. Il processo di incollaggio è lungo e doloroso (?) pertanto dovrete pazientare un altro pochino per vederne gli effetti :D

Anche per oggi è tutto, se ci sono domande/dubbi/osservazioni/curiosità sono come sempre ben accette, alla prossima!

redhawk 02-11-07 07:28 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Rieccomi qua!

Il lavoro procede lentamente ma inesorabilmente, quindi per adesso riesco ancora a postare abbastanza di frequente.

Dopo aver incollato le ordinate, ho tagliato dei pezzi di compensato dello spessore di 8mm (che avevo come scarto dalla "lavorazione" del supporto della S.Maria) per fare dei riempimenti tra le varie ordinate. Lo scopo di tutto ciò è quello di conferire una maggiore robustezza allo scafo, inoltre se le ordinate non sono perfettamente perpendicolari alla chiglia, facendo molta attenzione a non forzare troppo si può recuperare un po' di precisione


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rys...yren%20010.JPG


A questo punto mi sono ritrovato con una struttura estremamente solida da maneggiare e la cosa è stata da me accolta con somma gioia, visto che non sono bravo a destreggiarmi con esili e fragili strutture.
Inoltre mi sono anche reso conto della differenza pratica tra il compensato di betulla avio di prima qualità (usato per la chiglia) e il compensato di lota qualità (che ho usato per le ordinate). Quest'ultimo presenta delle curvature che sono visibili anche su piccole lunghezze, come può essere quella di un'ordinata (rispetto ad una chiglia) e la consistenza del legno a volte è quasi "gommosa" visto che riesco ad arcuare le ordinate senza neanche fare troppa forza con le dita...
Ad ogni modo penso di riuscire a sopravvivere a questo inconveniente, visto che tutto sommato le ordinate sono messe abbastanza bene.

A questo punto ho incollato dei listelli per simulare il tavolame del ponte che si vedrà (poco) dalla coperta attraverso un boccaporto aperto


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rys...yren%20011.JPG

come si può vedere il colore non è quello del tiglio naturale, perchè gli ho dato una pennellata di olio di lino. Visto che non vedevo l'ora di provare l'effetto dell'olio di lino sul tiglio e visto che quel ponte si vedrà a malapena una volta finito il modello, ho pensato che potevo anche sperimentare direttamente laggiù, mentre per il ponte di coperta penso di dargli una tonalità grigiastra.

Ora inizio a lavorare sulle murate, nei prossimi giorni, penso 3-4 al max, avrete altri aggiornamenti.

Alla prossima!

francisdrake 02-11-07 08:38 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Mi pare che tutto proceda molto bene. Anche se ho dato un'occhiata sommaria, non vedo particolari problemi. Provo a darti un consiglino ino ino: tingi di nero opaco tutto quello che sta intorno ai quei listelli che si dovranno vedere dal boccaporto. In questo modo, tutto ciò che non si deve vedere, come il compensato delle ordinate adiacenti, sparirà. Sim sala bim. Al prossimo aggiornamento, ciao!
Francis Drake

redhawk 04-11-07 10:59 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Grazie per la dritta Sir Drake.
Nonostante avessi già usato questo accorgimento in passato, in questo frangente non mi era proprio venuto in mente... ;)

redhawk 09-11-07 04:54 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Una settimana orsono avevo postato l'ultimo update, quindi mi conviene rinverdire il diario del cantiere se voglio tenere fede alle intenzioni iniziali!!

Il lavoro sulle murate è stato alquanto elaborato, ma penso che ne sia valsa la pena. In primo luogo ho usato un listello sottilissimo, su entrambi i fianchi della nave, per tracciare una linea continua da prua a poppa che rappresentasse l'insellatura dello scafo. Questo riferimento mi è servito per mettere dei quadrelli di tiglio tra una ordinata e l'altra, allo scopo di simulare l'estremità inferiore delle aperture per i cannoni. Incollati questi listelli, ho poi tracciato gli stessi riferimenti 12 mm più in alto e ho seguito lo stesso procedimento, ottenendo così le estremità superiori delle aperture delle murate


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/Ry7...yren%20012.JPG

Avendo a disposizione le parti superiori ed inferiori delle aperture, ho potuto realizzare gli "stipiti". Inoltre con la stessa tecnica ho realizzato le "sweep ports", cioè le aperture che venivano usate per spingere la nave con i remi quando le acque non permettevano altro tipo di navigazione... invoco il vostro aiuto e la vostra comprensione per trovare un nome a questi orifizi...


http://lh4.ggpht.com/falco.luigi/RzM...yren%20013.JPG

quest'ultima foto non rappresenta lo stato attuale dell'arte, però non posso mostrarvi immagini più recenti visto che le batterie della macchina fotografica sono scariche. Rispetto a quello che vedete qui, ho completato l'opera su entrambi i lati e ho trascorso un bel po' di tempo a scartavetrare per imprimere a tutti i "componenti" delle murate il giusto angolo di quartabuono.

Ora mi attende un lavoro analogo a poppa, ma penso che ci vorrà molto meno tempo per finire il tutto, quindi restate sintonizzati :D

redhawk 21-11-07 11:18 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Eh già davvero molto meno tempo per finire il tutto... la devo smettere di fare previsioni cronologiche oppure devo aprire una rubrichetta del tipo "Le ultime parole famose"...

Come si può vedere da questa foto


http://lh3.ggpht.com/falco.luigi/Rzh...yren%20014.JPG

anche la poppa è stata realizzata in modo da ottenere una struttura più solida possibile. Le parti più esterne devono essere modellate in modo da seguire il profilo delle murate della nave, quindi sotto con la cartavetra. Come si può vedere


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/Rzh...yren%20015.JPG

la poppa ha assunto una curvatura piuttosto evidente. A questo punto prima di passare al fasciame, ho verificato che effettivamente le aperture per i cannoni a poppa fossero al loro posto. Mettere il fasciame su tutta la nave, completare il ponte e scoprire che i cannoni non passano attraverso le aperture, non deve essere una bella esperienza.

Ho così stampato dai piani un template del cannone di poppa e l'ho incollato su un listello dello stesso spessore del tavolame del ponte. Ho provato a far passare il cannone tra le aperture e... SORPRESA! Le aperture andavano rifatte!! Essenzialmente ho dovuto abbassarle di 2-3 mm.

Quindi ho messo dei blocchetti di riempimento a poppa, in modo da facilitare l'applicazione del fasciame anche in quella zona


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/R0Q...yren%20016.JPG


Ovviamente c'è voluto un bel po' di olio di gomito e cartavetra per ottenere la giusta forma, ma il gioco dovrebbe valere la candela, anche se me ne accorgerò solo quando applicherò il fasciame...

Successivamente ho iniziato a dipingere la parte esterna di tutte le aperture di rosso, in modo da non combinare schifezze una volta che il fasciame sarà messo sulle murate. Purtroppo il freddo e l'umidità di questi giorni hanno avuto un effetto devastante (l'ambiente dove lavoro non è riscaldato) e il risultato finale è una vera ciofeca. Cercherò di passare una nuova mano di colore, una volta che sia completamente asciugata la precedente (sto aspettando già da 5-6 giorni...) prima di procedere con il fasciame.

Se avete qualche accorgimento per combattere l'umidità in fase di verniciatura è ben accetto, come pure qualsiasi altro tipo di osservazione.

redhawk 14-01-08 04:25 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Finalmente posso postare un aggiornamento al mio WIP!

Non pensavo che la mia varchetella potesse mancarmi così tanto, però purtroppo in questi ultimi due mesi, causa forza maggiore, ho potuto dedicarle davvero pochissimo tempo.

Vi avevo lasciato con l'intento di riverniciare le varie aperture sulle murate, una volta asciugato (in realtà non completamente, quindi qualche piccola schifezzella qui e là sono riuscito comunque a farla... ^_^ ) ho usato un listello molto sottile, fatto correre da prua a poppa, per tracciare l'insellatura sulle ordinate, in modo da avere un riferimento per iniziare a mettere il fasciame.

Segnate le ordinate, vi ho incollato sopra della carta gommata, ho riportato sul nastro i segni e quindi l'ho scollato per metterlo su un listello da sagomare secondo quanto rilevato. Il primo corso di fasciame che ho fatto è quello che ospiterà l'incintone


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/R4t...yren%20018.JPG

e questo è quello che si vedeva da prua


http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/R4t...yren%20019.JPG


Terminato questo primo corso di fasciame, mi sono dedicato interamente alla murata destra. Dopo un paio di settimane di incolla-ricalca-scolla-taglia-incolla ho finalmente terminato il fasciame. Ho dovuto fare qualche ritocchino qui e là, soprattutto su alcuni listelli che si "affacciavano" sulle aperture, per poterli allineare, quindi ho dato una bella scartavetrata e questo è lo stato attuale della nave


http://lh4.ggpht.com/falco.luigi/R4t...yren%20020.JPG

ora mi aspetta l'altra murata e quindi lo scafo, ho davanti a me un bel po' di mesi per completare l'opera... spero di aggiornarvi il prima possibile.

titiro 14-01-08 06:32 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Caspita... che dire...
Complimentoni!

aerojo 15-01-08 12:02 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Beh che dire...ottimo!

eh varchetella eh!
Ciao Gio

fax 15-01-08 12:26 PM

Re:WIP Syren 1803
 
grandissimo RedHawk, ottimo lavoro e interessantissimo WIP!

ilchiuri 16-01-08 09:51 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Fantastico red.

Le ordinate sono drittissime... :-o

redhawk 16-01-08 10:46 AM

Re:WIP Syren 1803
 
Grazie per i complimenti ^_^

tanto per la cronaca, ho dovuto riverniciare le aperture della murata sinistra e di poppa, quindi passerà almeno un'altra settimana prima che un listello possa esservi incollato... adesso inizio a capire perchè diversi modellisti si portano avanti più di una nave per volta...

sean 17-01-08 03:02 PM

Re:WIP Syren 1803
 
mi accodo agli altri per i complimenti,hai sbagliato mestiere ed epoca:se c'eri tu il wasa non sarebbe affondato!

thestork 17-01-08 07:02 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Grandissimo Red... e grazie dei continui suggerimenti.

hendel 20-01-08 01:34 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Cavolo questa non l'avevo vista... complimenti Red, avresti dovuto fare il chirurgo!
E grazie per la continua assistenza che fornisci a noi neofiti (ringrazio credo a nome di tutti quelli cui hai dato un consiglio)...

Ottimo lavoro cmq! A quando altri aggiornamenti? Dai dai :D

redhawk 20-01-08 05:16 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Continuo a ringraziare tutti per i complimenti ^_^

purtroppo in una settimana non ho fatto alcun progresso, perchè sto aspettando che la pittura sulle aperture si asciughi. Il punto è che l'umidità ha raggiunto il 110% dove lavoro al modellino, quindi ci vorrà un altro po' di pazienza prima di rimetterci mano...

hendel 20-01-08 05:19 PM

Re:WIP Syren 1803
 
Caspita non è proprio un bell'ambiente per lavorare a un modelllino... è una specie di foresta tropicale :D

redhawk 01-05-08 04:27 PM

Il lavoro è andato avanti molto lentamente in questi mesi, ma finalmente ho qualcosa di nuovo da mostrarvi. Eravamo rimasti alla murata destra appena completata, quindi, tanto per riprendere il discorso lì dove era stato interrotto, mi sono dedicato alla murata sinistra. Dopo un po' di tempo (corrispondente a molte settimane perchè ho avuto veramente pochissime opportunità di lavorare alla Syren) anche la murata sinistra è stata completata

http://lh4.ggpht.com/falco.luigi/SBl...yren%20021.JPG

Successivamente mi sono dedicato alla prima parte della poppa, poichè senza completare il fasciame in quella zona non è possibile continuare a rivestire tutto lo scafo. L'impresa non è stata delle più semplici visto l'andamento particolarmente sinuoso del fasciame in quella zona, tant'è che ho dovuto ricavare una dima dai piani e riportarla sul legno. Allora, direte voi, dove stava la difficoltà?

Le difficoltà sorgono sempre quando non ce le aspettiamo, soprattutto se dobbiamo usare delle cose che dovrebbero semplificarci la vita. Nel mio caso, il template doveva essere semplicemente stampato poichè ne avevo una versione elettronica. Bene! Anzi no: male! La mia stampante ha deciso di dare i numeri proprio mentre mi serviva quella stramaledetta dima, un misero rettangolino di 11x2 cm! A quel punto ho dovuto prendere delle misure e disegnare tutto a mano, riportare tutto su legno, tagliare scartavetrare, ritagliare, riscartavetrare, ridisegnare, ri...

Dopo un po' di sofferenza sono però riuscito a terminare anche quest'altro compitino

http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SBl...yren%20022.JPG

scusatemi per la foto un po' sfocata, ma in notturna e con le batterie scariche (qui ho iniziato a pensare ad un complotto) questo è stato il massimo che sono riuscito a fare.

Comunque il brutto era passato, ora avevo davanti a me uno scafo bello grandicello da rivestire, quindi soltanto del lavoro di routine da portare avanti per i mesi a venire. Come prima cosa ho modellato il corso di torello che, dovendo essere più resistente degli altri corsi di fasciame, verosimilmente era più largo delle altre tavole usate. Io ho optato per una larghezza doppia, così ho segnato dei puntini a 6 mm di distanza dalla battura, li ho riportati su legno grazie alla solita tecnica del nastro adesivo e ho potuto tagliare il torello. Infine, ho suddiviso la parte scoperta dello scafo in zone, in modo da avere sotto controllo l'andamento dei corsi man mano che questi verranno posti sullo scafo

http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/SBn...yren%20023.JPG

il filo nero che vedete è semplicemente cotone. Le zone sono state ricavate misurando il perimetro di tutte le ordinate e suddividendole di conseguenza. In realtà, in questo procedimento i punti misurati e segnati sono stati solo quelli sulle ordinate centrali, perchè sono stati scelti per farci entrare 7 listelli in ciascuna zona. Gli altri sono stati ricavati a partire dalla misura fatta e aggiustando a occhio il filo, fino ad avere un andamento uniforme e sinuoso.

Per oggi è tutto, spero vi possa bastare, io me ne torno sottocoperta in attesa di avere la mia razione di grog :D
se avete qualche domanda da pormi non esitate a farvi sentire ;)

redhawk 16-06-08 07:01 PM

Anche se non ci sono dei progressi significativi, volevo aggiornare il wip in modo da tenerlo un po' vivo. Essenzialmente ho terminato la fasciatura delle prime due zone dello scafo e in questi giorni sto procedendo alla realizzazione del fasciame nelle parti adiacenti alle incinte.
Eccovi una vista complessiva di quanto fatto finora

http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/SFa...yren%20024.JPG

e una foto più ravvicinata a prua

http://lh5.ggpht.com/falco.luigi/SFa...yren%20025.JPG

sono molto contento di come sta venendo il fasciame, nella maggior parte dei casi il lavoro è venuto bene. In pochissimi punti ho dovuto far ricorso a un misto di segatura e colla per riempire delle spaziature, cosa che non mi preoccupa minimamente, visto che lo scafo sarà rivestito in rame.
Infine a gentile richiesta allego anche una foto della battura

http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SFa...yren%20026.JPG

spero che possa chiarire l'utilità di questa scanalatura.

Se ci sono domande sarò qui per rispondere, fatevi sotto :)

ci sentiamo al prossimo aggiornamento ;)

stefano_z 16-06-08 08:42 PM

ciao redhawk, grazie mille per l'ultima foto della battura, immaginavo fosse qualcosa di simile, ma visto realizzato è molto meglio. Spero che questa foto serva oltre a me ad altri princiapianti vogliosi di imparare tecniche nuove e utilissime. Ti sta venendo un ottimo lavoro, spero anche io di avere questa abilità al mio terzo modello. Non ho capito, la devi rivestire di rame???
grazie a presto

redhawk 16-06-08 10:03 PM

si si, hai capito proprio bene Stefano: tutta la parte immersa sarà rivestita in rame seguendo gli usi e i costumi navali dell'epoca :)

gafado 17-06-08 09:09 AM

...è veramente un lavoro magnifico quello che stai facendo RedHawk e, grazie x le foto che mi chiariscono sempre quei 3/400 errori a cmq che commetto costantemente...
:-)

mozzo 18-06-08 03:46 PM

Un lavoro ben fatto......

GRANDEEEE.....

redhawk 19-08-08 11:18 PM

Rieccomi qua con l'ultimo aggiornamento sul fasciame. E si, avete proprio letto bene, ho scritto ultimo, perchè l'opera improba di rivestimento dello scafo è finalmente terminata!

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alle cose interessanti, cioè le foto:

http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SKs...yren%20027.JPG


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SKs...yren%20028.JPG

le immagini sono come al solito dei thumbs, quindi cliccateci sopra per ingrandirle. Ho inserito solo queste due foto per ricapitolare il lavoro che ho fatto finora, poi se ci sono richieste particolari sono sempre pronto ad esaudirle, non avete che da postare :)

Nei prossimi giorni mi metterò all'opera sullo specchio di poppa e anche sul dritto, peraltro in quella zona il fasciame ha ancora bisogno di qualche grattatina, dopodichè passerò alle impavesate e poi al ponte. Non vedo l'ora di rimettermi in moto, finalmente questo incubo chiamato fasciame è terminato :brig:!

stefano_z 23-08-08 03:37 PM

Beh non c'è che dire......è un ottimo lavoro, pulito, semplice e di ottima qualità. Daltronde cosa potevamo aspettarci dal nostro maestro :cools::cools:

Una sola domanda: ho notato che la parte dello scafo che dovrà essere rivestita di rame l'hai comunque ultimata coi listelli a pezzi e non con un unico listello da prua a poppa; l'hai fatto per facilità di lavoro o per realismo del modello??

Complimenti e buon lavoro!
Stefano

obrian 23-08-08 07:11 PM

Ciao a tutti

davvero complimenti redhawk, non vedo l'ora di vedere il rivestimento in rame :rolleyese:

Saluti da O'Brian!!!

redhawk 23-08-08 10:43 PM

vi ringrazio per i complimenti :clown:

La tecnica costruttiva dello scafo è sempre la stessa un po' per entrambi i motivi. Infatti, sebbene insegua l'accuratezza storica, non penso che fare del lavoro in più che non si vede dall'esterno possa giovare. In questo caso, una volta che rivestirò la carena in rame, solo i lettori di questo wip sapranno che i corsi di fasciame sono stati impostati realisticamente :D, quindi il lavoro sarebbe stato del tutto inutile dal mio punto di vista.

D'altronde manovrare e sagomare listelli lunghi diverse decine di cm non è la cosa più semplice del mondo, se poi si sbaglia di qualche mm si corre il rischio di buttar via un intero corso di fasciame. Molto meglio maneggiare listelli di 8-10 o al massimo 15 cm. Senza contare il fatto che ho usato questa tecnica per la prima volta, quindi ho colto l'occasione per fare un po' di pratica, cosa che non fa mai male ;)

Cmq mi sono trovato molto bene e penso che procederò così anche per i prossimi modellini, al limite con qualche piccola variante studiata per disegnare meglio i corsi di fasciame. L'unico inconveniente è il tempo di esecuzione, in effetti credo che questo non sia il modo più veloce per rivestire uno scafo.

Il rivestimento dell'opera viva sarà avviato solo quando avrò completato lo scafo e il ponte, quindi per vedere lo scintillio delle piastrine di rame dovrete avere ancora un po' di pazienza. Ne approfitto anche per salutarvi, visto che domani parto per qualche altro giorno di mare e torno giovedì prossimo:Ok:

Roboante 30-01-09 09:52 PM

Innanzitutto volevo farti i complimenti per il lavoro postato, sarà sicuramente di grande aiuto per tutti gli asinacci, me in primis sia chiaro, del modellismo navale :brig:. Qualche post fa hai parlato di una tecnica con il nastro adesivo per il corretto taglio dei listelli per la posa del fasciame. Mi rendo conto che avrei risposto a questa domanda un milione di volte ma saresti così gentile da illuminarmi a riguardo? Grazie mille, e ancora complimenti.

redhawk 31-01-09 11:01 AM

ciao Roboante,
il nastro adesivo che uso è quello semitrasparente adottato dagli imbianchini per "mascherare" i punti che non devono essere verniciati; un rotolo si trova in tutti i negozi di ferramenta a poco più di un euro e dalle mie parti si chiama "cartagommata".

Detto questo, supposto di aver appena montato lo scheletro dello scafo e di aver tracciato l'andamento dell'insellatura sulla parte esterna delle ordinate, all'altezza del ponte, incollo un pezzo di nastro della lunghezza necessaria a realizzare un listello sui punti appena segnati. Grazie alla semitrasparenza del nastro, questi punti possono essere ricalcati sul nastro stesso, quindi lo scollo e lo reincollo sul listello, generalmente più largo del necessario. A quel punto si tratta di unire i puntini per avere una prima sagoma approssimata che si può successivamente tagliare e raffinare con un po' di cartavetra. Quindi, la sagoma finale va riprodotta anche sull'altro bordo, alla distanza giusta, in modo da avere la larghezza desiderata in corrispondenza di ogni punto di contatto con l'ordinata. Approntato il tutto, si taglia e il gioco è fatto.

La situazione è notevolmente più semplice se si deve disegnare un corso di fasciame adiacente ad un altro già messo. Si incolla il nastro sul fasciame preesistente e si ricalca il bordo. La sagoma così ottenuta è già molto più precisa, percui si può procedere come prima e facendo pochissimi o nessun aggiustamento si ottiene la forma desiderata. Quindi si riporta lo stesso profilo sull'altro bordo e si taglia, ancora qualche grattatina di cartavetra e il tutto è pronto per essere incollato.

Spero di averti chiarito il modo di procedere, se ci sono ancora punti oscuri fammi un fischio ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 PM.