Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Syren 1803 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61115-wip-syren-1803-a.html)

redhawk 06-03-09 12:33 PM

crepi il maledetto lupastro, e che sia il prima possibile! :beer: :beer:

A presto ragazzi, :cool:

redhawk 02-05-09 03:35 PM

Nonostante battaglie all'ultimo sangue con nemici inferociti, burrasche inverosimili e naufragi su isole remote, nonostante un processo della Corte Marziale, l'ostracismo dell'Ammiragliato e l'inesorabile lentezza degli arsenalotti, sono riuscito ad ottenere qualche misero avanzamento di questo cantiere, il cui inizio si perde ormai nella notte dei tempi.

Sono qui, dunque, per mostrarvi i piccoli passi avanti che ho fatto negli ultimi mesi. Davvero poca roba, ma quel che conta è che abbia ripreso a segare, scartavetrare, ricoprirmi di segatura e inzaccherarmi di colla vinilica :beer:

Prima di riprendere il discorso lì dov'era stato interrotto, volevo rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti ad Alessandro, Francio e Rocco (in rigoroso ordine alfabetico :P) che mi hanno dato un grosso supporto in un momento un po' complicato. Grazie di cuore, chissà se riusciremo mai a scolarci una pinta di grog di persona prima o poi :beer: :D

Tornando a faccende più interessanti per voi tutti, ho quasi completato il rivestimento dello specchio di poppa, manca ancora un altro strato di fasciame parzialmente sovrapposto a quello che vedete nella foto

http://lh4.ggpht.com/_YtgEZ_-5V-M/Sf...yren%20029.JPG

Stesso trattamento entrobordo, dove ho sperimentato una sorta di impiallicciatura per velocizzare la messa in posa dei listelli. In pratica ho rilevato la sagoma giusta per i listelli e l'ho riportata su un listello largo abbastanza da contenere due corsi di fasciame. Dopo aver raffinato la parte inferiore e superiore ho tracciato con una matita la linea centrale, parallela ai bordi, in modo da demarcare i due corsi. Infine, mi è bastato passare con un po' di attenzione una lama sulla linea appena disegnata e, come potete vedere, ho ottenuto dei corsi di fasciame che sembrano completamente indipendenti, ma che in realtà fanno parte dello stesso listello:

http://lh5.ggpht.com/_YtgEZ_-5V-M/Sf...yren%20030.JPG

Quindi mi è toccata un'altra opera improba, cioè l'assottigliamento delle impavesate per raggiungere uno spessore accettabile (al massimo 2 mm). Visto che partivo da uno spessore di 5-6 mm potete immaginare cosa ho dovuto passare prima di poter incollare qualche listello... ad ogni modo, partendo dal ponte e procedendo verso l'alto, ho raggiunto anche quest'obiettivo:

http://lh3.ggpht.com/_YtgEZ_-5V-M/Sf...yren%20031.JPG

in fondo a destra si intravede ancora lo spessore originale dei quadrelli in tiglio che avevo usato per rinforzare le impavesate, la differenza è davvero drammatica. E pensare che mi attende ancora l'altra impavesata...

Per finire, ho quindi livellato la parte superiore del fasciame e ho aggiunto l'incintone all'esterno dello scafo. Qui ho voluto sperimentare un pochino, infatti mi sono dilettato, per la prima volta, con gli incastri a palella, che saranno replicati anche su altri pezzi della nave

http://lh6.ggpht.com/_YtgEZ_-5V-M/Sf...yren%20032.JPG

Ora non mi resta che rifare lo stesso lavoro sull'altra fiancata (sigh) quindi passerò al capodibanda e poi al ponte. C'è ancora molta strada da percorrere, ma finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare a questa nave e la cosa mi ha riempito di entusiasmo :D :beer:

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, domanda o curiosità abbiate, ciao :)

(PS: le immagini che ho inserito sono dei thumbs, cliccate sopra e avrete un'immagine più grande, che si può ingrandire ancora di più cliccando sull'iconcina a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra)

boden 02-05-09 07:04 PM

ottimo come sempre Red, felice di rivederti in questo Wip, ti capisco benissimo, il tempo vola e non c'è ne mai abbastanza.......:nono9uq:
l'importante è non mollare mai.

ciao, Paolo

Albatros 02-05-09 07:41 PM

Ottimo lavoro redhawk e bello soprattutto il lavoro sull'incitone.

Mauro

SEA.WOLF 02-05-09 11:03 PM

Vedo che lo stare fermo non ha scalfito minimamenye la tua maestria, e sono felice che tu abbia ripreso alla grande.
P.S. mi auguro che anche il nuovo lavoro(che poi è la cosa più importante) abbia iniziato a girare alla grande.

caracciolo 03-05-09 12:52 PM

red sta venendo proprio un modello di altissima qualita

borin 03-05-09 11:27 PM

è bellissima...!!!

...particolare l'idea di prepararsi tutti sabordi per non parlare poi della posa del fasciame... bellissimo post.... molto istruttivo...:Ok:

caracciolo 03-05-09 11:49 PM

red e uno che fa scuola

approposito red grazie per le info sulla lastratura di rame
hai visto il mio cantiere

drake1500 04-05-09 09:35 AM

sono felice di rivederti in queste acque RED, e felice di rivedere il tuo vascello in progress ... se sabato venite a ROMA una bella pinta insieme ce la facciamo tutti

trinchetto 04-05-09 09:46 AM

Ciao Luigi, bella ripresa dei lavori!!!!!

Con l'assotigliamento delle impavesate mi son dilettato anch'io, nei giorni scorsi. Una tortura: ho ridotto a 1 mm. ciò che era 3 mm.... scartavetrando in terrazza sotto gli occhi divertiti di mio figlio e quelli compassionevoli di mia moglie, che di tanto in tanto scossava anche la testa. E non era tiglio, ma noce!!!!!

Buon lavoro!!!

Trink

redhawk 04-05-09 11:05 AM

ciao ragazzi,

vi ringrazio tutti per i complimenti, è molto bello ritrovare quest'atmosfera dopo un po' di settimane (mesi) in cui sono stato alla finestra... speriamo che possa tornare ad essere presente anche nelle altre discussioni il prima possibile ;)

Trink l'assottigliamento delle impavesate è peggio che una tortura... e non oso immaginare i tuoi patimenti col noce... pensa che mi sono armato di scalpello per affinare l'altro lato perchè mi stava venendo il gomito del tennista a furia di sfregare con raspe e cartavetra :D

PS: per fortuna mi posso isolare in una mansarda, al riparo da occhi indiscreti, proprio per evitare strani sguardi compassionevoli e/o scuotimenti di testa :)

francisdrake 04-05-09 10:02 PM

Caro RH, sono contento di vedere che ricominci a masticare legno! Ricominciare dopo un periodo di pausa è veramente appagante, personalmente dopo un po' che non modello vado in crisi d'astinenza. Proprio come succede adesso, visto che sono preso da mille altre questioni (tanto per capirci scrivo dopo aver fatto i bagagli per un viaggio di lavoro, domani si riparte...), in fondo il bello è che i nostri cantieri sono sempre aperti, quando si può e se ne ha voglia, basta mettersi seduti e ricominciare. Comunque, mi fa piacere che il primo topic che leggo da giorni a questa parte è questo, buon lavoro
FD

Ferrux 06-05-09 01:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da redhawk (Messaggio 575544)
Per finire, ho quindi livellato la parte superiore del fasciame e ho aggiunto l'incintone all'esterno dello scafo. Qui ho voluto sperimentare un pochino, infatti mi sono dilettato, per la prima volta, con gli incastri a palella, che saranno replicati anche su altri pezzi della nave

Veramente un bel lavoro, complimenti!

Saluti,
Ferruccio

redhawk 06-05-09 06:05 PM

ringrazio anche voi ragazzi :)

Francio non ti preoccupare che noi non scappiamo, ti teniamo sempre una cabina o almeno una branda libera così quando ripasserai avrai dove stare! :D :D :beer: :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 PM.