Vecchio 16-06-08, 08:42 PM   #31
Utente Junior

stefano_z è un newbie...
Predefinito

ciao redhawk, grazie mille per l'ultima foto della battura, immaginavo fosse qualcosa di simile, ma visto realizzato è molto meglio. Spero che questa foto serva oltre a me ad altri princiapianti vogliosi di imparare tecniche nuove e utilissime. Ti sta venendo un ottimo lavoro, spero anche io di avere questa abilità al mio terzo modello. Non ho capito, la devi rivestire di rame???
grazie a presto
stefano_z non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 16-06-08, 10:03 PM   #32
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 4
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk Invia un messaggio tramite Skype™ a redhawk
Predefinito

si si, hai capito proprio bene Stefano: tutta la parte immersa sarà rivestita in rame seguendo gli usi e i costumi navali dell'epoca

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 17-06-08, 09:09 AM   #33
Utente

gafado è un newbie...
Predefinito

...è veramente un lavoro magnifico quello che stai facendo RedHawk e, grazie x le foto che mi chiariscono sempre quei 3/400 errori a cmq che commetto costantemente...
:-)
gafado non è connesso  
Vecchio 18-06-08, 03:46 PM   #34
Utente Junior

mozzo è un newbie...
Predefinito

Un lavoro ben fatto......

GRANDEEEE.....
mozzo non è connesso  
Vecchio 19-08-08, 11:18 PM   #35
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk Invia un messaggio tramite Skype™ a redhawk
Predefinito

Rieccomi qua con l'ultimo aggiornamento sul fasciame. E si, avete proprio letto bene, ho scritto ultimo, perchè l'opera improba di rivestimento dello scafo è finalmente terminata!

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alle cose interessanti, cioè le foto:

le immagini sono come al solito dei thumbs, quindi cliccateci sopra per ingrandirle. Ho inserito solo queste due foto per ricapitolare il lavoro che ho fatto finora, poi se ci sono richieste particolari sono sempre pronto ad esaudirle, non avete che da postare

Nei prossimi giorni mi metterò all'opera sullo specchio di poppa e anche sul dritto, peraltro in quella zona il fasciame ha ancora bisogno di qualche grattatina, dopodichè passerò alle impavesate e poi al ponte. Non vedo l'ora di rimettermi in moto, finalmente questo incubo chiamato fasciame è terminato !

redhawk non è connesso  
Vecchio 23-08-08, 03:37 PM   #36
Utente Junior

stefano_z è un newbie...
Predefinito

Beh non c'è che dire......è un ottimo lavoro, pulito, semplice e di ottima qualità. Daltronde cosa potevamo aspettarci dal nostro maestro

Una sola domanda: ho notato che la parte dello scafo che dovrà essere rivestita di rame l'hai comunque ultimata coi listelli a pezzi e non con un unico listello da prua a poppa; l'hai fatto per facilità di lavoro o per realismo del modello??

Complimenti e buon lavoro!
Stefano
stefano_z non è connesso  
Vecchio 23-08-08, 07:11 PM   #37
Utente Junior

obrian è un newbie...
Wink

Ciao a tutti

davvero complimenti redhawk, non vedo l'ora di vedere il rivestimento in rame

Saluti da O'Brian!!!
obrian non è connesso  
Vecchio 23-08-08, 10:43 PM   #38
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Predefinito

vi ringrazio per i complimenti

La tecnica costruttiva dello scafo è sempre la stessa un po' per entrambi i motivi. Infatti, sebbene insegua l'accuratezza storica, non penso che fare del lavoro in più che non si vede dall'esterno possa giovare. In questo caso, una volta che rivestirò la carena in rame, solo i lettori di questo wip sapranno che i corsi di fasciame sono stati impostati realisticamente , quindi il lavoro sarebbe stato del tutto inutile dal mio punto di vista.

D'altronde manovrare e sagomare listelli lunghi diverse decine di cm non è la cosa più semplice del mondo, se poi si sbaglia di qualche mm si corre il rischio di buttar via un intero corso di fasciame. Molto meglio maneggiare listelli di 8-10 o al massimo 15 cm. Senza contare il fatto che ho usato questa tecnica per la prima volta, quindi ho colto l'occasione per fare un po' di pratica, cosa che non fa mai male

Cmq mi sono trovato molto bene e penso che procederò così anche per i prossimi modellini, al limite con qualche piccola variante studiata per disegnare meglio i corsi di fasciame. L'unico inconveniente è il tempo di esecuzione, in effetti credo che questo non sia il modo più veloce per rivestire uno scafo.

Il rivestimento dell'opera viva sarà avviato solo quando avrò completato lo scafo e il ponte, quindi per vedere lo scintillio delle piastrine di rame dovrete avere ancora un po' di pazienza. Ne approfitto anche per salutarvi, visto che domani parto per qualche altro giorno di mare e torno giovedì prossimo

Ultima modifica di redhawk : 23-08-08 alle ore 10:45 PM.
redhawk non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203