Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Syren 1803 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61115-wip-syren-1803-a.html)

stefano_z 16-06-08 08:42 PM

ciao redhawk, grazie mille per l'ultima foto della battura, immaginavo fosse qualcosa di simile, ma visto realizzato è molto meglio. Spero che questa foto serva oltre a me ad altri princiapianti vogliosi di imparare tecniche nuove e utilissime. Ti sta venendo un ottimo lavoro, spero anche io di avere questa abilità al mio terzo modello. Non ho capito, la devi rivestire di rame???
grazie a presto

redhawk 16-06-08 10:03 PM

si si, hai capito proprio bene Stefano: tutta la parte immersa sarà rivestita in rame seguendo gli usi e i costumi navali dell'epoca :)

gafado 17-06-08 09:09 AM

...è veramente un lavoro magnifico quello che stai facendo RedHawk e, grazie x le foto che mi chiariscono sempre quei 3/400 errori a cmq che commetto costantemente...
:-)

mozzo 18-06-08 03:46 PM

Un lavoro ben fatto......

GRANDEEEE.....

redhawk 19-08-08 11:18 PM

Rieccomi qua con l'ultimo aggiornamento sul fasciame. E si, avete proprio letto bene, ho scritto ultimo, perchè l'opera improba di rivestimento dello scafo è finalmente terminata!

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alle cose interessanti, cioè le foto:

http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SKs...yren%20027.JPG


http://lh6.ggpht.com/falco.luigi/SKs...yren%20028.JPG

le immagini sono come al solito dei thumbs, quindi cliccateci sopra per ingrandirle. Ho inserito solo queste due foto per ricapitolare il lavoro che ho fatto finora, poi se ci sono richieste particolari sono sempre pronto ad esaudirle, non avete che da postare :)

Nei prossimi giorni mi metterò all'opera sullo specchio di poppa e anche sul dritto, peraltro in quella zona il fasciame ha ancora bisogno di qualche grattatina, dopodichè passerò alle impavesate e poi al ponte. Non vedo l'ora di rimettermi in moto, finalmente questo incubo chiamato fasciame è terminato :brig:!

stefano_z 23-08-08 03:37 PM

Beh non c'è che dire......è un ottimo lavoro, pulito, semplice e di ottima qualità. Daltronde cosa potevamo aspettarci dal nostro maestro :cools::cools:

Una sola domanda: ho notato che la parte dello scafo che dovrà essere rivestita di rame l'hai comunque ultimata coi listelli a pezzi e non con un unico listello da prua a poppa; l'hai fatto per facilità di lavoro o per realismo del modello??

Complimenti e buon lavoro!
Stefano

obrian 23-08-08 07:11 PM

Ciao a tutti

davvero complimenti redhawk, non vedo l'ora di vedere il rivestimento in rame :rolleyese:

Saluti da O'Brian!!!

redhawk 23-08-08 10:43 PM

vi ringrazio per i complimenti :clown:

La tecnica costruttiva dello scafo è sempre la stessa un po' per entrambi i motivi. Infatti, sebbene insegua l'accuratezza storica, non penso che fare del lavoro in più che non si vede dall'esterno possa giovare. In questo caso, una volta che rivestirò la carena in rame, solo i lettori di questo wip sapranno che i corsi di fasciame sono stati impostati realisticamente :D, quindi il lavoro sarebbe stato del tutto inutile dal mio punto di vista.

D'altronde manovrare e sagomare listelli lunghi diverse decine di cm non è la cosa più semplice del mondo, se poi si sbaglia di qualche mm si corre il rischio di buttar via un intero corso di fasciame. Molto meglio maneggiare listelli di 8-10 o al massimo 15 cm. Senza contare il fatto che ho usato questa tecnica per la prima volta, quindi ho colto l'occasione per fare un po' di pratica, cosa che non fa mai male ;)

Cmq mi sono trovato molto bene e penso che procederò così anche per i prossimi modellini, al limite con qualche piccola variante studiata per disegnare meglio i corsi di fasciame. L'unico inconveniente è il tempo di esecuzione, in effetti credo che questo non sia il modo più veloce per rivestire uno scafo.

Il rivestimento dell'opera viva sarà avviato solo quando avrò completato lo scafo e il ponte, quindi per vedere lo scintillio delle piastrine di rame dovrete avere ancora un po' di pazienza. Ne approfitto anche per salutarvi, visto che domani parto per qualche altro giorno di mare e torno giovedì prossimo:Ok:

Roboante 30-01-09 09:52 PM

Innanzitutto volevo farti i complimenti per il lavoro postato, sarà sicuramente di grande aiuto per tutti gli asinacci, me in primis sia chiaro, del modellismo navale :brig:. Qualche post fa hai parlato di una tecnica con il nastro adesivo per il corretto taglio dei listelli per la posa del fasciame. Mi rendo conto che avrei risposto a questa domanda un milione di volte ma saresti così gentile da illuminarmi a riguardo? Grazie mille, e ancora complimenti.

redhawk 31-01-09 11:01 AM

ciao Roboante,
il nastro adesivo che uso è quello semitrasparente adottato dagli imbianchini per "mascherare" i punti che non devono essere verniciati; un rotolo si trova in tutti i negozi di ferramenta a poco più di un euro e dalle mie parti si chiama "cartagommata".

Detto questo, supposto di aver appena montato lo scheletro dello scafo e di aver tracciato l'andamento dell'insellatura sulla parte esterna delle ordinate, all'altezza del ponte, incollo un pezzo di nastro della lunghezza necessaria a realizzare un listello sui punti appena segnati. Grazie alla semitrasparenza del nastro, questi punti possono essere ricalcati sul nastro stesso, quindi lo scollo e lo reincollo sul listello, generalmente più largo del necessario. A quel punto si tratta di unire i puntini per avere una prima sagoma approssimata che si può successivamente tagliare e raffinare con un po' di cartavetra. Quindi, la sagoma finale va riprodotta anche sull'altro bordo, alla distanza giusta, in modo da avere la larghezza desiderata in corrispondenza di ogni punto di contatto con l'ordinata. Approntato il tutto, si taglia e il gioco è fatto.

La situazione è notevolmente più semplice se si deve disegnare un corso di fasciame adiacente ad un altro già messo. Si incolla il nastro sul fasciame preesistente e si ricalca il bordo. La sagoma così ottenuta è già molto più precisa, percui si può procedere come prima e facendo pochissimi o nessun aggiustamento si ottiene la forma desiderata. Quindi si riporta lo stesso profilo sull'altro bordo e si taglia, ancora qualche grattatina di cartavetra e il tutto è pronto per essere incollato.

Spero di averti chiarito il modo di procedere, se ci sono ancora punti oscuri fammi un fischio ;)

mozzo 31-01-09 12:17 PM

Vai alla grande....:Ok:

caracciolo 03-03-09 10:45 PM

complimenti e' veramente bella :ahsisi:

Gicci70 04-03-09 09:19 AM

Red.... ma che fine hai fatto??? Aspetto sempre con gioia gli aggiornamenti del tuo wip.....c'è molto da imparare seguendolo, ed ora sei sparito!!!!

redhawk 04-03-09 11:21 AM

ciao ragazzi,

scusatemi per l'assenza, ma a causa del nuovo lavoro, che ho iniziato a febbraio, non ho più il tempo necessario nè per portare avanti il modello (che stava procedendo molto lentamente per motivi analoghi già prima...) nè per postare nel forum. La cosa dovrebbe essere temporanea, ma credo che dovrà passare almeno questo mese affinchè la situazione si normalizzi. Una volta arrivato ad aprile riuscirò, forse, a capire quanto tempo potrò ritagliarmi per il modellismo. Purtroppo (per certi altri versi è per fortuna...) sono capitato in un momento in cui si sta mettendo in atto un "passaggio di consegne" su una grossa commessa, quindi le ore lavorative giornaliere ormai non si contano più.

Spero di poter intervenire presto nelle discussioni del forum, nel frattempo cercherò di leggere tutti i vostri interventi e di non perdermi niente, così potrò riprendere a partecipare di nuovo attivamente :cool:

A presto,

Gicci70 04-03-09 11:25 AM

allora in bocca al lupo per il nuovo lavoro.......
:beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.