Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   BOUNTY amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61114-bounty-amati.html)

fedecaste 21-01-08 11:25 AM

BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, volevo cominciare un wip sulla costruzione del bounty della amati, sopratutto perchè ho bisogno di dritte e consigli per la costruzione , visto che il manuale da tantissime cose per scontate, invece per me è solo la seconda realizzazione.
la scatola contiene la chiglia e le ordinate su compensato, il dritto di poppa e altri particolari in noce, il legname vario tutto i noce compreso il primo fasciame, quattro scatoline di ferramenta, due tavole con i piani costruttivi e un bel manuale, molto tecnico e poco descrittivo. Sconsiglio vivamente a chi non ha mai fatto una nave di cimentarsi con il linguaggio tecnico e criptico di questo manuale.
Per cominciare ho sistemato le ordinate sulla chiglia, riempiendo alcuni spazi con dei pezzi di rinforzo previsti dal kit. Ho povveduto poi a sistemare le impavesate laterali

fedecaste 21-01-08 11:29 AM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
ho rivestito la poppa del primo fasciame che poi verrà coperto e ho rastremato gli angoli di quartabono

fedecaste 21-01-08 11:30 AM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
ho sistemato un ponte sul piano inferiore

fedecaste 21-01-08 11:35 AM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
ho sistemato il falso ponte e ho iniziato la posa del pavimento, seguendo uno schema a quattro come ho visto riportato su questo forum da qualche parte.

hendel 21-01-08 12:25 PM

Re:BOUNTY amati
 
Posso chiederti cosa intendi con schema a 4?
Che i listelli sono sfalsati e ogni 4 tornano all'inizio, per così dire?

fedecaste 21-01-08 12:44 PM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
esatto, come vedi disegnato sul falso ponte. Avevo trovato questo schema nel forum

hendel 21-01-08 12:51 PM

Re:BOUNTY amati
 
Avrei detto che si trattava di uno schema a 5, dato che il listello di partenza torna al principio dopo 5 listelli... ma si tratta di punti di vista, a seconda di dove si inizia a contare.
Stai facendo un ottimo lavoro comunque, per quanto valga il parere di uno che ha iniziato due giorni fa... posso dirti che metterei la mano sul fuoco per avere una listellatura così precisa!

redhawk 21-01-08 03:23 PM

Re:BOUNTY amati
 
in bocca al lupo per il cantiere!

Mi sembra che stai procedendo bene, leggerò il tuo wip con attenzione perchè il bounty è un vascello che mi piace molto... a presto con nuovi aggiornamenti ;D

francisdrake 21-01-08 04:58 PM

Re:BOUNTY amati
 
Ciao, faccio un paio di appunti al volo, tanto per non perdere l’abitudine: il colore dei listelli usati per il ponte è un po’ troppo scuro, tenuto conto anche del fatto che probabilmente lo tratterai ancora, vero? Le tavole del ponte, anche sulle imbarcazioni modene, tendono a schiarire, sono grigiastre, per effetto del sole e dell’acqua salata. In più, sulle navi antiche, c’era la pulizia quotidiana, effettuata raschiando le tavole con acqua e grosse pietre. La scalatura è corretta, ma vedo troppa “aria” tra un listello e l’altro; se non riempi le fessure in qualche modo (ad esempio simulando la calafatura), l’effetto finale potrebbe non essere il massimo...infine, lancia pure fuori dalla finestra il libricino del kit e procurati dei buoni manuali, “Il grande libro dei modelli navali” di O. Curti, o “Historic Ship Models”, di W. Zu Mondfeld su tutti. Fate attenzione, un modello navale, anche da kit, non si costruisce “unendo il pezzo n.XY col n.YZ”, è un tantino più complicato... Buon lavoro, ciao!
Francis Drake

fedecaste 21-01-08 05:52 PM

Re:BOUNTY amati
 
purtroppo il colore dei listelli del ponte è dato dai listelli che ho trovato nella scatola. Sono abbastanza stonalizzati, ma l'effetto è scuro. Come posso fare per schiarirli?

francisdrake 21-01-08 06:10 PM

Re:BOUNTY amati
 
Non c'è modo, l'essenza è quella. Prova con il metodo Stacca&Riattacca...
FD

fedecaste 21-01-08 06:39 PM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
ho trovato alcune foto delle repliche del bounty. Questa prima è relativa al bounty del film dell'84 con hopkins, in cui si vede il colore del ponte

fedecaste 21-01-08 06:41 PM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
qui invece si vede la replica del 62, quella del film con marlon brando, che ha un ponte leggermente più rossiccio, anche se appena restaurato

francisdrake 21-01-08 07:17 PM

Re:BOUNTY amati
 
La prima foto è più rispondente al vero, anche se le tavole sono sempre in ombra, nella foto, quindi sembrano un po' scure. Tenuto conto che il capitano era Bligh, le farei belle pulite, anzi, immacolate...L'altra immagine non la prenderei in considerazione. Comunque, per regolarti, basta che prendi una foto di una qualsiasi barca pontata, anche moderna, oppure, ancora meglio, fai un salto in un porto turistico, dove si vedono i bene i ponti di barche e yacht.
FD

redhawk 21-01-08 07:24 PM

Re:BOUNTY amati
 
1 allegato(i)
beccati uno scorcio del ponte di un certo naviglio inglese (poche lamentele sulla luce, dalle parti di Portsmouth il sole difficilmente riesce a fare molto di più :P ).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 PM.