Vecchio 19-08-08, 09:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 7
pulce58 è un newbie...
predefinito Black Prince

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho subito bisogno di aiuto. Sto cercando di costruire il modello Black Prince della Mamoli e già nella posa del primo fasciame sono in difficoltà (non è molto incoraggiante). Dalle istruzioni fornite dalla casa e dalle foto reperite su vari siti e da quelle della scatola di montaggio non riesco a capire come venga posato il primo fasciame dalla parte della poppa. Se qualcuno potrebbe "postarmi" qualche foto di dettaglio in modo da poter procedere, ni farebbe cosa gradita.
Ringrazio anticipatamente e comunque faccio i miei complimenti a tutto lo staff e moderatori del forum
pulce58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 11:53 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Assia
 
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Barletta
Messaggi: 41
Assia è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Assia
predefinito

Ciao e benvenuto! Personalmente non posso aiutarti a superare il tuo problema, ma voglio dirti che io sono al mio primo modellino, il Ranger della Corel, e ho trovato difficoltà ancor prima della posa del fasciame Quindi stai tranquillo, con un po' di pazienza e con l'aiuto di qualcuno più esperto di noi, si supereranno tutte le difficoltà!
Assia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 12:09 PM   #3
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Guarda un pò qui se trovi qualcosa di utile: DryDock Models' TallShip Gallery :: Black Prince
Tienilo d'occhio perchè si tratta di un'importante risorsa per qualunque tipo di modello!
Una delle due gallerie è, oltretutto, di un certo RedHawk. Che sia lo stesso che scrive in questo forum?
Ora vado a cercare se esiste tra quelli qui presenti qualche suo wip in proposito.
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 01:22 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 7
pulce58 è un newbie...
predefinito Black Prince

Grazie Hendel per la cortese sollecitudine con cui hai risposto.
Ho visto il sito da te segnalato (le foto di Red Hawck sono le stesse pubblicate su questo forum) ma purtroppo le foto sono un scure e non riesco a vedere i dettagli della poppa.
Comunque grazie e buona giornata
pulce58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 02:44 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao a tutti,
in effetti mi avete beccato, un po' di tempo fa frequentavo anche DDM mentre adesso mi sono spostato su un altro forum anglo/americano, perchè sto partecipando ad una loro community build

Detto questo passo al nocciolo della questione: il primo fasciame a poppa. Ti allego una foto fatta in fase di costruzione per farti vedere io come l'ho messo; non prenderlo per dogma, visto che ci sono molti errori dato che quello è stato il mio primo montaggio. Ecco la foto, cliccaci su per ingrandirla.

Black Prince-black-prince.jpg

se hai bisogno di qualche altro dettaglio fammelo sapere, cercherò di recuperare il meglio che ho tra le varie foto fatte all'epoca

PS: non farti prendere dallo scoramento, qualche difficoltà è normale incontrarla, come purtroppo è altrettanto normale la scarsità di indicazioni riportate nelle istruzioni della maggior parte dei kit. Bisogna solo armarsi di un po' di pazienza e, come ti diceva Assia, le difficoltà riuscirai a superarle
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 19-08-08 a 02:47 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 03:25 PM   #6
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
in effetti mi avete beccato, un po' di tempo fa frequentavo anche DDM mentre adesso mi sono spostato su un altro forum anglo/americano, perchè sto partecipando ad una loro community build

Detto questo passo al nocciolo della questione: il primo fasciame a poppa. Ti allego una foto fatta in fase di costruzione per farti vedere io come l'ho messo; non prenderlo per dogma, visto che ci sono molti errori dato che quello è stato il mio primo montaggio. Ecco la foto, cliccaci su per ingrandirla.

Allegato 31214

se hai bisogno di qualche altro dettaglio fammelo sapere, cercherò di recuperare il meglio che ho tra le varie foto fatte all'epoca

PS: non farti prendere dallo scoramento, qualche difficoltà è normale incontrarla, come purtroppo è altrettanto normale la scarsità di indicazioni riportate nelle istruzioni della maggior parte dei kit. Bisogna solo armarsi di un po' di pazienza e, come ti diceva Assia, le difficoltà riuscirai a superarle
La foto che hai appena postato mi risolleva l'animo, ogni tanto fa bene per uno che ha appena iniziato ricordare che "nessuno nasce imparato". La poppa della mia President è pressochè identica; se riesco ad avere un risultato anche solo simile a quello che hai tirato fuori tu sulla tua Black Prince mi fa ben sperare
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 09:10 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 7
pulce58 è un newbie...
predefinito Black Prince

Innanzitutto buongiorno e mille grazie a Redhawk, visto il risultato finale che ho visto dalle foto sicuramente mi sarà utile ciò che hai postato.
Non vorrei esagerare nelle richieste, ma sa hai altre foto per capire come hai sistemato il secondo fasciame sempre a poppa per cortesia allegale.
Comunque grazie e buona giornata
pulce58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 06:43 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Massì, esageriamo, esageriamo! Ecco altre tre foto! (guarda che mi stai facendo un favore, visto che lo spazio sul disco del computer occupato da queste immagini assume finalmente un senso! )

Black Prince-black-prince-0.jpg

Black Prince-black-prince-1.jpg

Black Prince-black-prince-2.jpg
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-08, 09:04 AM   #9
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Massì, esageriamo, esageriamo! Ecco altre tre foto! (guarda che mi stai facendo un favore, visto che lo spazio sul disco del computer occupato da queste immagini assume finalmente un senso! )

Allegato 31234

Allegato 31235

Allegato 31236
Che materiale viene dato poi sul secondo fasciame, una volta terminata la posa, per presentare il "prodotto finito" ?

Altra cosa (anche se non c'entra molto con questa costruzione): perchè non racchiudere in topic in evidenza le nozioni più importanti che tutti noi nuovi arrivati, inevitabilmente, chiediamo?
Una specie di Faq andrebbe benissimo... magari anche semplicemente con i link a discussioni sulla domanda piuttosto che con una risposta diretta... poi magari servirebbe un topic che raccogliesse gli strumenti utili che ci si dovrebbe procurare all'inizio e magari anche uno (che per qualcuno agli inizi sarebbe manna dal cielo) dove segnalare a grandi linee un ordine costruttivo da rispettare (per evitare ad esempio portelli dei cannoni chiusi inevitabilmente dietro il fasciame), una cosa di questo tipo:
- Tagliare i pezzi dal foglio della confezione
- Incollare le ordinate alla chiglia
- Incollare i blocchetti di riempimento
- Creare l'angolo di quartabuono
- ecc ecc

Che ne dite?
__________________
«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-08, 10:09 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 7
pulce58 è un newbie...
predefinito Black prince

SPETTACOLARE !!!!!!!
Non ho altre parole.

MILLE GRAZIE a Redhawk
pulce58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-08, 03:22 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

dopo aver tappato qualche buco con miscugli di colla e segatura fatta con gli stessi listelli del secondo fasciame (le chiazze più chiare che si vedono sono proprio dovute a quest'intruglio) ho dato una scartavetrata e poi giù di vernice per legno.

Hendel la proposta che fai è molto interessante, tra l'altro mi pare che venne già fuori in passato un'idea del genere. Anch'io credo che è molto meglio avere tutto a portata di mano perchè, anche se queste belle cose sono scritte in giro nel forum, è sicuramente più facile consultare un gruppo organizzato di informazioni, piuttosto che perdere del tempo in ricerche varie.

L'unica cosa negativa è che ci vuole molto lavoro, perchè bisognerebbe spulciare il forum per organizzare tutte le cose già scritte. Io sono disponibile, anche se non immediatamente, diciamo a partire da metà settembre, a metterci del mio, ma vorrei avere il sostegno di qualcun altro prima di imbarcarmi in una traversata del genere. Se c'è qualcuno che è ben disposto a darmi una mano nel recuperare le varie informazioni, possiamo anche cercare di organizzarci per settembre, fatemi sapere
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-08, 04:02 PM   #12
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

A settembre sono in ferie; se viene considerata una cosa valida sono ben disponibile ad aiutarti
__________________
«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-08, 12:24 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

bhe allora tra un paio di settimane vedremo come organizzarci, ti contatterò io
Se nel frattempo qualche altro vuole unirsi a questa combriccola per elaborare le FAQ siete i benvenuti, quindi fatecelo sapere
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-08, 01:04 PM   #14
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
bhe allora tra un paio di settimane vedremo come organizzarci, ti contatterò io
Se nel frattempo qualche altro vuole unirsi a questa combriccola per elaborare le FAQ siete i benvenuti, quindi fatecelo sapere
Benissimo; per la precisione, sono in ferie la 2° e 3° settimana di settembre.
Saluti!
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Black Prince redhawk Modelli Terminati 0 25-12-06 11:14 PM
X Black saber... bart Mini4wd Album fotografico 3 22-05-05 11:00 AM
black saber sirik Mini4wd Principianti 1 13-05-05 10:24 PM
PRINCE hms 1670 naseby Presentazioni 1 10-10-02 09:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play