Vecchio 09-03-21, 11:40 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Cutter Shine

Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo approccio alla costruzuione di un modello di nave in legno, il mio primo cantiere in assoluto.
Volevo cominciare con qualcosa che mi consentisse di mettere a punto le varie tecniche, una specie di "nave scuola"...
Ho scelto questa partendo dai piani di costruzione e un po' di compensato a disposizione, un archetto da traforo e via...
Inizio subito con un errore: stampo le sagome, incollo, traforo e solo dopo mi accorgo che la scala non è quella originale, 1:45, è più grande, 1:37....
Beh. a questo punto, visto che la dimensione mi piace, procedo e poi vediamo, tanto è una "prova".
Posto lo scheletro e l' inizio della posa del primo fasciame, vai di spilli e forcine pei capelli, mi sto proprio divertendo...
Icone allegate
Cutter Shine-p1220648.jpg   Cutter Shine-p1220647.jpg   Cutter Shine-p1220644.jpg  

Cutter Shine-p1220641.jpg   Cutter Shine-p1220646.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 02:44 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dopo il primo listello tutti gli altri vogliono rastremati, cioè ridotti alla metà larghezza e anche di più, sia a prua che a poppa perché vi deve essere lo stesso numero di listelli sia sull' ordinata maestra che a prua- poppa, che sono più piccole.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 04:09 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Si, questo lo farò con il secondo fasciame.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 09:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto, ti do il mio benvenuto. Se non ho capito male nonostante sia il tuo primo lavoro in assoluto, stai andando di autocostruzione.. ti faccio i miei complimenti.
Se posso permettermi, oltre ad associarmi al consiglio dato da Cervotto, aggiungo un consiglio che fu dato a me quando ho iniziato, anche se si tratta del primo fasciame cerca di essere il più lineare possibile, ti servirà come palestra per il secondo, che a differenza del primo, é molto difficile da mascherare in caso di errore. Ti indico anche dove a mio parere dovresti, se possibile rimediare.. si intravede una luce tra il terzo e il quarto listello che sarebbe meglio non ci fosse(verde), sarebbe stato meglio mettere dei riempimenti a prua (rosa) prima di listellare, ti renderebbe il lavoro più semplice e resistente. Poi non ho capito se il primo listello (rosso) si é scollato o é un effetto della foto.
Per il resto stai facendo in ottimo lavoro.
Ti auguro un buon proseguimento con il cantiere.
Un saluto
UmbertoCutter Shine-tapatalk_1615318524436.jpg

Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 10:36 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Primo fasciame

Grazie mille per i tuoi consigli, lavorandoci mi sto rendendo conto dei problemi che si presentano in questa lavorazione e come si possono risolvere. Mi sa che oltre ai riempimenti a prua sarà il caso di aggiungere qualche altra centina intermedia per accompagnare meglio la curvatura...
Ho pensato anche ad un "supporto" con dell' isolante ad alta densità (stiferite) che si modella benissimo con un cutter ed ha una buona resistenza, voglio prima testarlo con la colla da legno...
Per le fessure, pensavo che con la "calafatata" e lo stucco si risolvesse tutto, ma hai ragione quando dici che fare con cura il primo fasciame è una palestra per il secondo....
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-21, 09:04 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Oltre che rastremare (e non ti preoccupare se non ci prendi proprio benissimo: quello che ti servirà saranno le linee di giuntura, per guidarti come traccia nella posa del secondo fasciame) devi piegare e modellare i listelli prima di posarli, altrimenti vai a forzare inutilmente e ti vien voglia di aggiungere ordinate. Metto qualche foto per spiegare il concetto. Quasi dimenticavo: la colla va messa anche di costa.
Icone allegate
Cutter Shine-f35665e1-6be5-435d-b9fa-dcc6609b11eb.jpeg   Cutter Shine-a66bd449-75cb-480f-bc3c-fdf4fb1891ec.jpeg   Cutter Shine-52962096-2f1c-4013-bb96-98f6b20c3b18.jpeg  

Cutter Shine-4688191e-926f-42fa-9242-ad1502b15243.jpeg   Cutter Shine-f2957c54-5129-483a-abb2-375854585718.jpeg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 10-03-21 a 09:07 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 02:16 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Capo di banda

Salve.
Ho quasi terminato il primo fasciame e presto posterò qualche foto.
Ho qualche dubbio su come procedere per il "capo di banda" (parapetto?): nella figura A la sezione come la propone il piano di costruzione, con un listello superiore largo ed un listellino esterno, nella figura B quello che secondo me ha più senso e che andrei a fare, eliminando gli scalmotti provvisori e mettendone nuovi ad un passo più realistico (circa 45 cm in scala al vero).
Mi sembra che questo listellino esterno corrente non ci stia, che ne pensate?
Icone allegate
Cutter Shine-shine_q.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 04:58 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dal tipo di nave e dalla ditta del kit, per Copyright NON possono essere esattamente uguali tra varie ditte. Nella prima a sinistra è esterno e si nota appena, in blù, e termina prima della ruota; nella seconda immagine a destra, in blù, è interno. Fai come preferisci seguendo una o l'altra versione.
Icone allegate
Cutter Shine-listino.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 07:28 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Cercavo di capire se avesse avuto, nella realtà, una funzione o una ragione per essere messo all' esterno, magari per protezione e rinforzo come l' "incintone" (spero così si chiami...)
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 10:10 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito I lavori procedono

Ho terminato il primo fasciame con una bella scartavetrata e una stuccata per rifinirlo. Tolte le ordinate di montaggio, ho sistemato quelle che ho deciso di utilizzare come riferimento. Con un passo di 45 cm in scala reale, mi sembra che siano verosimili in una nave di queste dimensioni.
Manca ancora il capo di banda che farò sporgere all' interno di 1.5 mm al massimo. Considerando lo spessore del fasciame esterno, di quello all' interno che ho aggiunto e dei 3 mm del listello, arriviamo a 7.5-8 mm che in scala reale fanno 30 cm, compatibili con la larghezza di una bella tavola mi pare.
Icone allegate
Cutter Shine-scafo.jpg   Cutter Shine-int1.jpg   Cutter Shine-int2.jpg  

Cutter Shine-scafo2.jpg   Cutter Shine-p1220779.jpg  

Ultima modifica di alberto58; 22-03-21 a 10:14 AM
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 01:52 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Fasciame poppa e prua

A proposito del secondo fasciame, penso che a poppa dovrò correggere la parte inferiore dello scafo ingrossandola un poco in modo da fare arrivare i listelli nella scanalatura fatta sulla chiglia...
per quanto riguarda la prua, ho visto che diversi modelli hanno, in quella parte, una parte piana per cui pensavo di limare il compensato della chiglia in modo da assottigliarla fino alla scanalatura, dopodichè posare i listelli del secondo fasciame senza ulteriore ingrossatura...
Icone allegate
Cutter Shine-det1.jpg   Cutter Shine-det2.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 03:50 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

valuta anche la possibilità di intervenire con materiale di riempimento. Soprattutto lì a prua, quella linea è la battura ed è il tracciato di dove andrebbe incastrato il secondo fasciame. A giudicare dello spazio che si è creato, si è modificato l'intero profilo dello scafo diventando un po' a clipper ...
Se limi il profilo della chiglia, realizzi una nave diversa da quella originaria.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 04:01 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito Riempimento prua

Infatti è questo che intendevo fare. Purtroppo all' inizio non ho controllato dove sarebbe andato a finire il fasciame sposando le sagome di progetto, ma sbagliando s' impara. Userò un po' di balsa che si lavora bene.
A poppa pensavo invece di mantenere la sagoma attuale "scavando" la parte in rosso....
Icone allegate
Cutter Shine-det3.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-21, 10:50 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito poppa

Direi che qua è capitato lo stesso mio problema...
Questo mi insegna a controllare sempre.
Sto rabberciando...
Icone allegate
Cutter Shine-prua.jpg  
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-21, 02:35 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a poppa la situazione va sostanzialmente bene: il fasciame deve infatti raccordarsi "piatto" al dritto; dovrai quindi solo evitare gradinature, raccordando meglio la zona vove il primo fasciame va ad appoggiarsi sulla falsa chiglia (probabilmente te la cavi usando - leggera leggera - la parte semitonda di una lima "dolce" da meccanico).
E' a prua che la situazione si fa complessa perchè lì di legno ne manca un po'
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutter circolare andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 11 16-12-18 10:59 PM
Cutter Cherful English Revenue Cutter 1806 Iosto Doneddu Modelli Terminati 17 07-09-17 07:36 AM
cutter Ranger - corel bepi79 Navi e velieri Work in Progress 9 30-10-13 08:00 PM
Secondo cantiere: restauro della Shine Giacco79 Navi e velieri Work in Progress 47 09-02-13 04:18 PM
Shine 1712 primo modello Rambo Navi e velieri Work in Progress 13 07-10-10 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play