Dopo un po' di tempo rimetto mano a questo WIP!!!
I progressi non sono moltissimi ma non ho avuto molto tempo ed inoltre, dovendo approcciare in modo diverso da quello suggerito dal kit, ci ho pensato su un po' di tempo.
Allego le foto della prua e della poppa, che secondo le istruzioni dovrebbero essere stuccate e dipinte color ocra per poi porre le decorazioni.
Io ho incollato direttamente le decorazioni sulle estremità impregnate color legno perchè non mi piaceva la soluzione suggerita dalla Mantua.
Per il rostro di prua ho cercato di creare un "effetto bronzeo" dando una mano con la bomboletta nera e poi usando la tecnica "dry brush" (anni di soldatini dipinti!!!).
nemo mi sembra che la nave stia venendo bene, l'effetto bronzeo mi sembra molto buono, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la decorazione sul rostro (quella specie di cerchio rosso nel triangolo nero e la banda biancorossa) perchè mi pare troppo poco "navigato"...
RedHawK (10-03-2008 01:52 p.m.):
nemo mi sembra che la nave stia venendo bene, l'effetto bronzeo mi sembra molto buono, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la decorazione sul rostro (quella specie di cerchio rosso nel triangolo nero e la banda biancorossa) perchè mi pare troppo poco "navigato"...
Intanto grazie per l'apprezzamento.
Allora, il cerchio rosso nel triangolo nero sarebbe "l'occhio" e per quello ho seguito esattamente quello che dicevano le istruzioni.
La banda biancorossa è fonte di perplessità anche per me e l'ho fatta per "staccare" quello che dovrebbe essere il rostro metallico. Pensavo infatti di coprirla con i listelli di noce tanganica color ocra che sono avanzati dalle decorazioni di prua e di poppa.
la cosa che mi convince meno di quelle decorazioni è che sembrano troppo nuove rispetto al rostro, secondo me dovresti "usurarle" un pochino invece di lasciarle così perfette
RedHawK (12-03-2008 12:21 p.m.):
la cosa che mi convince meno di quelle decorazioni è che sembrano troppo nuove rispetto al rostro, secondo me dovresti "usurarle" un pochino invece di lasciarle così perfette
Concordo... tutto sta a trovare il modo migliore!!!
Grazie per il suggerimento, ci rifletto su un po'!
Le sbarre vanno accorciate di circa 5 mm e curvate ulteriormente (io l'ho fatto a mano perchè con gli utensili l'ottone si ammacca) .
Per applicare queste parti l'uso del minitrapano velocizza e migliora notevolmente il lavoro.
complessivamente fa una bella impressione, anche se il ponte forse l'hai tirato troppo a lucido, sembra uno specchio, ma potrebbe anche essere un'impressione dovuta alla foto. C'è un'altra piccola cosa che mi lascia perplesso, ma non ho neanche le minime basi per poterci ragionare su, cioè le colonnine che sorreggono il corrimano sono storicamente appropriate? Non so perchè ma mi risulta difficile immaginarle su una nave romana, prendila come una mia semplice curiosità...
RedHawK (17-03-2008 02:58 p.m.):
complessivamente fa una bella impressione, anche se il ponte forse l'hai tirato troppo a lucido, sembra uno specchio, ma potrebbe anche essere un'impressione dovuta alla foto. C'è un'altra piccola cosa che mi lascia perplesso, ma non ho neanche le minime basi per poterci ragionare su, cioè le colonnine che sorreggono il corrimano sono storicamente appropriate? Non so perchè ma mi risulta difficile immaginarle su una nave romana, prendila come una mia semplice curiosità...
Sul ponte ho passato un impregnante satinato alla cera, forse la foto lo fa più splendente di quello che è!
Sulle colonnine hai ragione, infatti su altri modelli che ho trovato in giro per il web sono state sostituite da colonnine dritte ed lo spazio tra le due chiuse da due listelli incrociati. Infatti stavo riflettendo sul fare una modifica del genere; tanto sarei ancora in tempo per farla!
nemo_2057 (17-03-2008 03:48 p.m.):
[Sulle colonnine hai ragione, infatti su altri modelli che ho trovato in giro per il web sono state sostituite da colonnine dritte ed lo spazio tra le due chiuse da due listelli incrociati. Infatti stavo riflettendo sul fare una modifica del genere; tanto sarei ancora in tempo per farla!
Ecco le foto della modifica: come preannunciato al posto delle colonnine c'è una balaustra che mi sembra molto più adeguata.
Nemo, vedendo queste foto prese da un po' più vicino, mi pare che attraverso le aperture laterali si vedano le ordinate. La cosa non sarebbe proprio ortodossa, quindi se quelle aperture resteranno scoperte, dovresti escogitare un modo per nascondere i "dettagli" interni del modellino
Grazie per i consigli Red Hawk, la tua osservazione sulle colonnine mi ha dato la spintarella decisiva per fare la modifica, che in effetti non è difficile e migliora molto il modello!
Per quanto riguarda i "dettagli interni", effettivamente è vero, però ho guardato bene il modello e, in normali condizioni di luce diffusa, le ordinate non si vedono. Credo che nella foto sia visibile l'interno per via del flash.
Come saggiamente suggerito da qualcuno qui nel forum in qualche altro topic, avrei dovuto dipingere le ordinate di nero, ma quando ho applicato il fasciame ancora non ero iscritto al forum!!!
P.S. Come faccio ad inserire le faccine all'interno del messaggio?
bhè se non si vede nulla dal vivo c'è poco di cui preoccuparsi!
Per inserire le faccine nella risposta, clicca sulla scritta "Emoticons Legend" che trovi alla sinistra della finestra dove digiti il testo. Si aprirà una popup con tutte le faccine che puoi utilizzare nei messaggi, con i rispettivi caratteri da digitare per visualizzarli :P ;D