Vecchio 25-01-08, 08:12 AM   #76
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2008
Ubicazione: Genova la Superba
hendel è un newbie...
Predefinito Re:La Saettia

Davvero splendida... ha una linea spettacolare!
Poi la tua ricerca dei dettagli è a dir poco... maniacale!
hendel non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 30-01-08, 09:45 AM   #77
Utente

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: rome, italy
francisdrake è un newbie...

A gentile richiesta, alcune foto dello specchio di poppa del saettione. La qualità è bassina, purtroppo ieri sera andavo di fretta e non ho avuto tempo di individuare la definizione ottimale. Spero comunque che rendano l’idea di quella parte del modello. Non ci sono disegni dettagliati sulle decorazioni, si sa che c’era una finestratura posizionata come si vede nelle foto, con intorno una cornice piuttosto elaborata, come andava di moda nel periodo barocco. Di conseguenza, mi sono regolato come nel caso delle finestre laterali, cercando sui libri di storia dell’arte i motivi decorativi più in voga in quegli anni, confrontandoli con le decorazioni note di navi dell’epoca e poi via, a grattare legno cirmolo. Non ho ancora finito di sistemare questa zona del modello, è un lavoretto che, credo, durerà quanto tutto il cantiere. Un po’ per non annoiarmi, visto che ogni particolare richiede molte ore prima di essere montato, un po’ perchè ci metto un po’ prima di convincermi che sono sulla strada giusta e posso iniziare a intagliare.
Icone allegate
la-saettia-post-159-77-p1000648.jpg  

Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 12:10 PM.
francisdrake non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 30-01-08, 09:53 AM   #78
Utente

Mancano ancora alcuni dettagli: aggiungerò altre foglioline e svolazzi vari qua e là, poi passerò ai pennelli: sopra e sotto alla finestratura mi toccherà cimentarmi in qualche decorazione tipica, ci devo ancora studiare sopra. Le decorazioni in cirmolo, invece, le dipingerò in giallo di napoli, in sfumature diverse, secondo la moda dell’epoca. Invecchiando e sporcando il tutto, nella misura giusta.
Icone allegate
la-saettia-post-159-78-p1000649.jpg  

Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 12:13 PM.
Vecchio 30-01-08, 09:55 AM   #79
Utente

Ultima per oggi, a presto
Francis Drake
Icone allegate
la-saettia-post-159-79-p1000650.jpg  

Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 12:13 PM.
Vecchio 30-01-08, 11:49 AM   #80
Utente Junior

wacko è un newbie...

Non si può non ammirare la bellezza della tua "opera" perchè è davvero unopera d'arte...e spero che queste lusinghe ti invoglino a darci qualche lezione sulla costruzione delle botti e sugli intagli che hai fatto sul legno per la poppa
wacko non è in linea  
Vecchio 30-01-08, 12:11 PM   #81
Moderatore

L'avatar di redhawk

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: AV
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk Invia un messaggio tremite Skype a redhawk

Troppo belle le decorazioni Francio!! Aspetto anche io qualche altra dritta perchè tra pochi mesi ( :P ) mi toccherà decorare la poppa della Syren, che per fortuna è molto più sobria!

Wacko Sir Drake ebbe la gentilezza di scrivere un tutorial sulle botti un po' di tempo fa, lo trovi qui

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea  
Vecchio 30-01-08, 12:18 PM   #82
Utente

Ops, sono ritornato su questo topo or ora e non vedo più le foto inserite, qualcuno sa perchè??
ciao
Francis Drake
Vecchio 30-01-08, 12:24 PM   #83
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk Invia un messaggio tremite Skype a redhawk

porc... sto spostando i wip nella sezione wip, ma a quanto pare si perdono i riferimenti alle foto perchè nn le vedo manco negli altri topic spostati... chiederò lumi ma per adesso mi fermo a muovere i topic da una sezione all'altra... sperem in ben...

redhawk non è in linea  
Vecchio 30-01-08, 12:29 PM   #84
Utente

Reddaccio, se mi hai bruciato le foto e mi tocca rifare il topo da capo, ti appendo al pennone più alto per le xxxxx!!!
FD
ps
grazie comunque per l'impegno sul topic, ma sempe per le xxxxx ti appendo!
Vecchio 30-01-08, 12:32 PM   #85
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

nn c'è bisogno mi autoappenderò io se nn si possono recuperare, prima però andrò anche a prendere il gatto a nove code per farmi frustare da tutta la ciurma!

redhawk non è in linea  
Vecchio 30-01-08, 06:51 PM   #86
Utente Junior

Ubicazione: Genova la Superba
hendel è un newbie...

Eeeeeeeeeeeeh la croce di San Giorgio è decisamente una chicca da intenditori...
Complimenti Francis, sembra di rivivere in quei periodi... sarà che mi basta affacciarmi dalla finestra per vedere il mare, ma a guardare quel tuo modellino mi sembra anche di sentire il rumore delle onde e le urla dei pescivendoli.
Sublime.
hendel non è in linea  
Vecchio 13-05-08, 02:04 PM   #87
Utente Junior

Data di registrazione: May 2008
Argio è un newbie...
Predefinito

ciao a tutti sono un nuovo arrivato e non potevo esimermi dal fare i miei più ammirati complimenti a Sir Francis Drake.
In rete (su un sito francese) ho trovato un'immagine della saettia.

Argio non è in linea  
Vecchio 09-06-08, 12:35 PM   #88
Utente

Smile

do una rispolveratina al mio wip, visto che ho riaperto il cantiere dopo un lungo periodo di sosta...nuovi sviluppi in arrivo a breve, a presto
Francis Drake
Vecchio 09-06-08, 06:06 PM   #89
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Predefinito

bene bene caro Sir Drake, prendo atto con piacere della riapertura del cantiere in vista della probabile ispezione settembrina

redhawk non è in linea  
Vecchio 11-06-08, 10:03 AM   #90
Utente

Smile

Il prossimo meccanismo del saettione che vi sottopongo nasce da una specie di sfida personale: avevo letto su una vecchia rivista la storia della galea costruita da uno dei grandi modellisti del passato, non ricordo se Barbieri o Fiaschi, che tra le altre meraviglie aveva una piccola porticina apribile, con serratura. Visto che la scala della saettia lo permette, ho provato a rifare la stessa follia. L’operazione ha richiesto una valanga di ore di lavoro, principalmente per il meccanismo a molla della serratura: ne ho fatti diversi prima di arrivare a quello definitivo. Andiamo per gradi: per prima, ho fatto la porta, a listelli incollati di taglio e poi bloccati dalla cornice, come nelle porte vere. Poi ho montato le cerniere, ricavate da lastrine di metallo, con i perni in tondino di ottone. I chiodi li ho simulati con goccioline di colla vinilica. La complicazione maggiore è nell’allineamento dei perni in verticale, se non è perfetto la porta non gira. Quindi, ho cercato immagini di serrature del seicento su internet da riprodurre, trovandone alcune su ebay, se non ricordo male, e ne ho riprodotto la borchia esterna. Per il meccanismo, il problema è stata la molla, non riuscivo a trovarne una sufficientemente piccola e potente. Alla fine, la soluzione è arrivata da una di quelle chiusure usate per collane e catenine, reperita in merceria. La cassa della serratura l’ho fatta con dei profilati a L per modellismo in ottone, uniti con attak, perchè la saldatura mi lasciava troppo stagno e sporcava troppo il lavoro. Qualche limatina qua e là e tutto è andato a posto. Con somma sorpresa del sottoscritto, è molto robusta: dopo almeno quattro anni di aperture e chiusure non mostra segni di cedimento! Ci vediamo alla prossima avventura della saettia, ciao
Francis Drake
Icone allegate
la-saettia-p1010088.jpg  la-saettia-p1010089.jpg  
Rispondi

Strumenti