Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-09, 11:18 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito H.M.S. Unicorn work in progress

Ciao a tutti...vi volevo tenere aggiornati sul vascello della Corel che ho iniziato nell'ormai lontanissimo 2001
vi allego alcune foto realizzate con una vecchia webcam quindi sono di qualità molto scadente.
Ho terminato la H.M.S. Unicorn nel 2003 ma rimanendo senza la protezione di una teca ha accumulato moltissima polvere......
nel 2004 ho preso la decisione di tagliare tutte le sartie e manovre per sostituirle con delle nuove
utilizzando del filo nero , ho pensato poi di migliorare notevolmente l'aspetto estetico eseguendo numerose
azioni che vi elenco:
-verniciatura scafo esterno in tinta bianca
-verniciatura rossa sui supporti cannoni e impavesate
-verniciatura in tinta nera dei pennoni
-sostituzione manovre dormienti e correnti con sartie nuove
-aggiunta delle vele
-aggiunto portelli cannoni
Attualmente devo completare le manovre dormienti, ma piano piano mi porterò avanti e pubblicherò foto più aggiornate
Vi lascio alcune foto e il link web della H.M.S. Unicorn.
http://digilander.libero.it/ollyvessel/Unicorn.htm

Ciao a tutti
Gianni
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-nave1.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-nave9.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-nave21.jpg  

H.M.S. Unicorn work in progress-unicorn017.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-unicorn018.jpg  
Immagini allegate
     
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 12:55 PM   #2
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Ollyweb,
bel modello, davvero ben fatto...

Ho solo un dubbio: la linea di galleggiamento, e di conseguenza l'opera viva in bianco, non è un po' troppo bassa?? l'hai ricavata dai piani o sei andato a occhio??

Ciao e ancora complimenti per il resto del lavoro,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 01:38 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Paolo...queste foto si riferiscono alla posa del 1 fasciame ,del secondo e alcune foto finali....nel restauro di adesso (foto non presenti in questo messaggio,ma presenti sul mio album del forum) ho verniciato lo scafo di bianco .
Grazie per i complimenti ,anche se rivedendo le foto ammetto che il secondo fasciame sulla prua è orrendo...ma sai era la prima
ciao e grazie

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Ciao Ollyweb,
bel modello, davvero ben fatto...

Ho solo un dubbio: la linea di galleggiamento, e di conseguenza l'opera viva in bianco, non è un po' troppo bassa?? l'hai ricavata dai piani o sei andato a occhio??

Ciao e ancora complimenti per il resto del lavoro,
Paolo
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 12:14 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito a che punto sei?

Vi aggiorno sulle novità della Unicorn...diciamo che attualmente sono fermo e ho solamente completato la bandiera dello specchio di poppa
rifatta e dipinta su tessuto per vele .Questo vascello discosta per molti particolari da quello della scatola di montaggio, vuoi per i portelloni
dei cannoni,verniciatura dello scafo , dalla bandiera dello di poppa che in origine era quella classica bianca e per i cannoni nella specchio di
poppa che non erano previsti (devo dire che quelli che ho aggiunto non mi piacciono molto).
Vi allego alcune foto di come si presenta ad oggi il vascello ...manovre dormienti da ultimare
ciao a tutti
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-dscn3696.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-dscn2978.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-dscn2980.jpg  

H.M.S. Unicorn work in progress-hms-unicorn.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 02:04 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

Complimenti per il modello...avevo in progetto di metterlo in cantiere ed orane sono ancora più convinto..
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 02:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito ok

Non ho comprato tante scatole di montaggio da poter avere un giudizio più completo...ma posso dirti che con questa scatola di montaggio della Corel non ho avuto alcun tipo di problema...l'unica cosa che non mi piace , ma non c'entra con i disegni ed i pezzi pretagliati, è l'estetica dello specchio di poppa.....io avrei visto delle finestrature tipo H.M.S. Serapis....
te cosa ne pensi?
ciao
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 02:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Edward Teach
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
Edward Teach è un newbie...
predefinito

In effetti hai ragione lo specchio di pooa rispetto all' HMS Serapis è davvero approssimativo...bisognerbbe modificarlo ma non credo sia uno scherzo
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 03:43 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Vi aggiorno sulle novità della Unicorn...diciamo che attualmente sono fermo e ho solamente completato la bandiera dello specchio di poppa
rifatta e dipinta su tessuto per vele .Questo vascello discosta per molti particolari da quello della scatola di montaggio, vuoi per i portelloni
dei cannoni,verniciatura dello scafo , dalla bandiera dello di poppa che in origine era quella classica bianca e per i cannoni nella specchio di
poppa che non erano previsti (devo dire che quelli che ho aggiunto non mi piacciono molto).
Vi allego alcune foto di come si presenta ad oggi il vascello ...manovre dormienti da ultimare
ciao a tutti
Ottimo lavoro olly, volevo sapere se hai intenzione di annerire le griselle o pensi di lasciarle cosi'. A me questo contrasto piace ma su questo forum ho imparato che le stesse vanno colorate di nero e sinceramente non saprei dirti...
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 03:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

forse lo sapete già ma dell'Unicorn e della Sirene ci sono i progetti originari di Chapman, lì potete farvi un'idea precisa della poppa:



Plate 55 and 56
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 03:53 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

pensavo di lasciarle così....e vero che la stavo restaurando ,ma ho una gran voglia di finire...per poter iniziare la Leopard....da quando mi sono iscritto al forum molti miei punti di vista si sono modificati....ma esteticamente anche a me piace così....farò tesoro degli errori e per il prossimo sarò più "pistino"
grazie Sea
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 04:23 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

interessante l'immagine ...grazie isma

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
forse lo sapete già ma dell'Unicorn e della Sirene ci sono i progetti originari di Chapman, lì potete farvi un'idea precisa della poppa:



Plate 55 and 56
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 01:17 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 54
gandals è un newbie...
predefinito

Molto bella!! La sorella quasi gemella della mia Sirene, due modelli davvero molto simili!!
gandals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 08:20 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di nostromo_81
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Verona
Messaggi: 3
nostromo_81 è un newbie...
predefinito colore unicorn

Ciao anch'io sto costruendo l'HMS Unicorn, mi è sempre piaciuta come fregata, l'ho acquistata subito dopo aver visto il film Master and Commander, ache se purtroppo dopo pochi mesi dall'acquisto la Artesiana Latina ha messo in commercio un favoloso modello di Surprise... Comunque condivido anch'io le opinioni che hai sullo specchio di poppa, anche se la mia versione (sempre Corel) è leggermente aggiornata con una fusione unica che permette di ottenere un risultato più realistico.... si vedrà per ora sono al secondo fasciame.
A proposito del secondo fasciame volevo un tuo consiglio, mi piacerebbe molto colorare la fascia chiara che corre lungo i sabordi in ocra (invece di lasciarla del colore naturale del legno) e il rimanente in nero. Impavesate interne in rosso sangue, anche del ponte di batteria.... cosa ne pensi?
grazie
nostromo_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 12:28 AM   #14
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito esperto nei colori ?

be diciamo che non sono un esperto in tinte e colori tant'è che ho toppato nella colorazione el secondo fasciame con entrambi i modelli ,ho usato un colorante acrilico della liberon acquistato al Brico....per le impavesate e affusti cannoni va bene il rosso...io ho usato il n°153 della Humbrol è un rosso porpora opaco.....se vuoi un consiglio sui colori Zakimor è sicuramente la persona giusta anche se devo dire che molti se la cavano...
Madamlouis, Trinchetto,Paolone110,Sea wolf.....
ti lascio il link del sito web della mia Unicorn se non hai avuto ancora il piacere di farle visita
ciao Gianni
H.M.S. Unicorn


P.S. cosa ne pensi del sound?
Quote:
Originariamente inviata da nostromo_81 Visualizza il messaggio
Ciao anch'io sto costruendo l'HMS Unicorn, mi è sempre piaciuta come fregata, l'ho acquistata subito dopo aver visto il film Master and Commander, ache se purtroppo dopo pochi mesi dall'acquisto la Artesiana Latina ha messo in commercio un favoloso modello di Surprise... Comunque condivido anch'io le opinioni che hai sullo specchio di poppa, anche se la mia versione (sempre Corel) è leggermente aggiornata con una fusione unica che permette di ottenere un risultato più realistico.... si vedrà per ora sono al secondo fasciame.
A proposito del secondo fasciame volevo un tuo consiglio, mi piacerebbe molto colorare la fascia chiara che corre lungo i sabordi in ocra (invece di lasciarla del colore naturale del legno) e il rimanente in nero. Impavesate interne in rosso sangue, anche del ponte di batteria.... cosa ne pensi?
grazie
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 12:17 PM   #15
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito modifiche specchio di poppa

Ciao a tutti preso da un momento di pazzia modellistica ho intrapreso l’impresa di modificare lo specchio di poppa della mia Unicorn , chiaramente non sarò fedele ai piani costruttivi del kit , ma personalmente era da tempo che avrei voluto modificarlo….speriamo possa venir bene.
Ciao Gianni
Icone allegate
H.M.S. Unicorn work in progress-unicorn.jpg   H.M.S. Unicorn work in progress-unicorn2.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
work in progress in scala 1:1 Witto Off Topic 5 20-09-09 05:45 PM
[INFO] Regole della Sezione "Statico Work in Progress" decals Statico Work in Progress 0 02-06-09 12:51 AM
Bounty work in progress victor72 Navi e velieri Work in Progress 11 30-01-09 05:23 PM
Navi e velieri Work in Progress imadmac2009 Navi & Velieri 0 10-09-08 06:55 PM
Work in progress............Bologna big67 Automodelli elettrici 1 24-08-05 08:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play