Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-08, 01:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Ciao a tutti! Sono Marco e abito in provincia di Vercelli..... quindi se c'è qualcuno che abita qui vicino a me si faccia avanti....
Sto costruendo uno sloup della Corel e avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno più esperto per continuare la mia avventura! Sperando di poter aiutare anch'io qualcuno più avanti!
Un saluto a tutti!
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-08, 03:12 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Ciao Marco benvenuto!

Non saprei se c'è qualcuno che abita nei pressi di Vercelli, però se posti qualche foto o ci dai una indicazione dei problemi che stai incontrando magari possiamo provare a darti una mano lo stesso ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-08, 04:40 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Quote:
RedHawK (06-02-2008 03:12 p.m.):
Ciao Marco benvenuto!

Non saprei se c'è qualcuno che abita nei pressi di Vercelli, però se posti qualche foto o ci dai una indicazione dei problemi che stai incontrando magari possiamo provare a darti una mano lo stesso ;D
Stasera se ho tempo metto le foto cosi mi date anche qualche parere sul lavoro che ho già fatto.
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-08, 08:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Allora lo scafo l'ho ultimato e ho fatto tutto il ponte e tutta l'impavesata. Adesso dovrei sistemare le ultimo cose sul ponte, mettere il timone e poi passare all'albero maestro.
Ho già ordinato i colori acrilici e ho preso l'olio di lino cotto per le parti in legno naturale. Il problema è che non so se incominciare a vernicare le parti difficile prima di aggiungergi altre cose sopra o verniciare poi finito tutto il ponte.
Appena riesco metterò anche le foto....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 02:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

ma non c'è più nessuno in sto forum?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 02:58 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Quote:
Perru82 (06-02-2008 08:21 p.m.):
Il problema è che non so se incominciare a vernicare le parti difficile prima di aggiungergi altre cose sopra o verniciare poi finito tutto il ponte.
scusa per il ritardo Marco, ma personalmente sono stato un pochino impegnato e ho potuto leggere molto rapidamente il forum...

venendo al tuo problema, come è stato già scritto in qualche altro topic, usare l'olio di lino sul legno rende praticamente impossibile incollarci sopra qualsiasi cosa, percui è consigliabile passarlo alla fine, quando tutti i particolari saranno già fissati.

Per la verniciatura dei dettagli, laddove sia possibile preferisco dipingere a parte e poi incollarli sul modellino, per evitare di combinare pastrocchi, a meno che non abbia lo spazio necessario per poter mettere una qualche copertura sui pezzi che non devono essere dipinti ed evitare spiacevoli inconvenienti...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 06:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

ormai è quasi tutto incollato quindi...... deve vernicare cosi com'è. Ho preso dei colori acrilici opachi della Tamiya ma non so se bisogna diluirli o no. se passo poi l'olio di lino sul colore cosa succede?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 07:05 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

l'olio di lino mi pare che possa essere usato per preparare una superficie di legno, nel senso che andrebbe passato prima dei colori, quindi sinceramente non so se sia il caso di metterlo adesso...

in più non saprei dirti se i colori che hai preso vanno diluiti, percui preferisco darti un consiglio generico: quando non sei sicuro dell'effetto che potresti ottenere, fai qualche prova su su pezzi di legno avanzati, in modo da non compromettere l'aspetto finale del modellino.

In questo caso ti conviene provare i colori così come sono e se non ti piace l'effetto finale, semplicemente fai altre prove con diluizioni o intrugli vari
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 07:55 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

ok grazie proverò...... e poi vi saprò dire!
voglio anche provare con i mordenti per fare alcuni pezzi più scuri.
Avrei un'altro problemino.... ho quasi finito di mettere il timone e poi dovrei inziare a mettere l'albero maestro.... il problema che l'albero è tondo e si assottiglia sempre di più fino alla fine io invece ho una barrettina di legno...... come faccio a trasformare sta barretta in un albero?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 10:25 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Solitamente nei kit sono inclusi dei tondini di legno di un certo diametro che vanno assottigliati con cartavetra e raspini per ottenere la forma desiderata. Se hai un trapano puoi usarlo come una sorta di tornio:

- fascia con del nastro la parte inferiore (più larga) dell'albero e inseriscilla nel morsetto del trapano, in modo da non rovinarlo;
- avvia il trapano e con la carta vetra (avvolta intorno ad un pezzo di legno) assottiglia il tondino così come previsto dai piani;
- quando sei contento del risultato, estrai l'albero dal mandrino e rimuovi il nastro; a questo punto ti conviene scartavetrare tutto con cartavetra molto fine per eliminare graffi o imperfezioni.

l'alternativa è arrangiarti a mano, ma non ti preoccupare perchè non è una tragedia ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 01:47 PM   #11
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Sui colori Tamiya intervengo io.
Si andrebbero diluiti, con alcool isopropilico; nota bene non è l'alcool quello rosa, ma trasparente e i usa sempre per le pulizie.
Cmq dati a pennello non è un gran che...la morte loro è l'aerografo. Anche se io su piccole superfici l'ho dati a pennello, ma su grandi superfici non so dirti.
Spero di essere stato utile e chiaro, ciao Giovanni
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 02:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Quote:
RedHawK (10-02-2008 10:25 a.m.):
Solitamente nei kit sono inclusi dei tondini di legno di un certo diametro che vanno assottigliati con cartavetra e raspini per ottenere la forma desiderata. Se hai un trapano puoi usarlo come una sorta di tornio:

- fascia con del nastro la parte inferiore (più larga) dell'albero e inseriscilla nel morsetto del trapano, in modo da non rovinarlo;
- avvia il trapano e con la carta vetra (avvolta intorno ad un pezzo di legno) assottiglia il tondino così come previsto dai piani;
- quando sei contento del risultato, estrai l'albero dal mandrino e rimuovi il nastro; a questo punto ti conviene scartavetrare tutto con cartavetra molto fine per eliminare graffi o imperfezioni.

l'alternativa è arrangiarti a mano, ma non ti preoccupare perchè non è una tragedia ^_^
invece in questo per l'albero maestro non c'è un tondino ma un travettino quindi bisogna farlo diventare tondo e poi assottigliarlo. Farlo a mano non è una tragedia ma una rottura di Pxxxxe..... :-D
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 03:00 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

Quote:
Aerojo (10-02-2008 01:47 p.m.):
Sui colori Tamiya intervengo io.
Si andrebbero diluiti, con alcool isopropilico; nota bene non è l'alcool quello rosa, ma trasparente e i usa sempre per le pulizie.
Cmq dati a pennello non è un gran che...la morte loro è l'aerografo. Anche se io su piccole superfici l'ho dati a pennello, ma su grandi superfici non so dirti.
Spero di essere stato utile e chiaro, ciao Giovanni
sai che percentuale? o bisogna andare a occhio?
I pezzi interni sono abbastanza piccoli ma lo scafo devo dipingerlo tutto in nero, biano e una striscia blu e non è piccolissimo.... al massimo provo a dargli la prima mano per vedere come viene e poi vedo.....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 03:01 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

ho finito il timone e ho provato a colorarlo di nero senza diluirlo....... questo è il risultato
Icone allegate
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!-immag013.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-08, 03:01 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!

l'altro lato
Icone allegate
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup!-immag014.jpg  
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play