Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-08, 03:05 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Corel Scotland

io sto usando dei piani dove sono riportati i contorni della chiglia o delle ordinate, ma in generale potrebbero non esserci; da quanto ho letto altrove, non dovrebbe essere difficile ricavarsi queste forme a partire dalle linee d'acqua e gli altri disegni riportati nei progetti navali (ma non molto spesso nei piani commerciali).
Cmq mi pare proprio che Sir Drake abbia molta confidenza con il miglioramento/creazione dei piani navali, quindi potrebbe sicuramente dirci di più
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-08, 03:37 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Ragazzi devo segare in due un pezzo di tanganica. Con il taglierino non ci riesco quindi devo andare a comprare un seghetto. Ne serve uno in particolare per il modellismo o posso comprarlo in ferramenta?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-08, 04:06 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Corel Scotland

un seghetto ad arco da traforo dovresti trovarlo tranquillamente in ferramenta o in un centro fai da te per pochi euro.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-08, 04:54 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Corel Scotland

Rispondo sui disegni e come ci si lavora: dipende. Se parto da linee d’acqua, devo stabilire tutto io: quante e quali ordinate tracciare, la forma della chiglia, come realizzare il ponte, che materiali usare e tutto il resto. Bisogna avere un minimo di confidenza col disegno tecnico, almeno sapere come si legge e si traccia una sezione. Poi bisogna sapere come si fa un modello senza complicarsi la vita, il che non guasta mai. La saettia è nata così. Anche un progettino di uno sloop tratto da Architectura Navalis Mercatoria, che ho disegnato ma non ho costruito (ancora) segue lo stesso principio. Si può anche partire da un progetto completo e modificarlo, per semplificarlo (ma quando mai...) o incasinarlo di brutto (questo mi piace!). Se poi faccio una foto ad una barca e voglio farne il modello (ne ho postata una di questo tipo, sta in qualche vecchio topo), allora si va alla cieca: le ordinate sono più scolpite che disegnate, se ne rifanno chissà quante prima di arrivare ad un buon risultato. Per quanto mi riguarda, il percorso seguito con i progetti è stato simile a quello con i kit in generale: ho iniziato acquistando un progetto, poi man mano ho sentito l’esigenza di essere ancora più autonomo e ho cominciato a disegnare da me anche i piani. Detto in confidenza, disegnare un progetto è quasi meglio che fare il modello stesso...tutto se po’ fà, prendete carta e matita e sbizzarritevi.
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 10:42 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Ragazzuoli...
Domandone: piegare i listelli!
Tra poco inizierò il fasciame: ho visto che vendono molti tipi di piegalistelli, ed ho anche letto che molte persone ne sconsigliano l'utilizzo. Voi che dite? Corro a comprarlo? ed in caso quale tipo? O uso la candela?
Thanks
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 11:58 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Corel Scotland

Confronta il costo, la durata, l'efficienza di un pacchetto di candele con le stesse caratteristiche di un piegalistelli e vedrai che non c'è neanche da pensarsi su due volte...e poi se ti va via la luce o se vuoi organizzare una cena romantica con la tua ganza, mi dici che ci fai col piegalistelli???
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:10 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Eh lo so.. ma del costo non mi importa molto, perchè non è che costino tantop i piegalistelli. Mi interessa il risultato... coeme funzionano e quale è il sistea migliore...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:11 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Corel Scotland

quoto Sir Drake ( lol ) lascia perdere il piega listelli, piegare a caldo sulla fiamma di una candela è molto più semplice ed economico ;D fai qualche prova così te ne rendi conto in prima persona ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:17 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Ottimo... andrò di candela...
Speramo de non incendià casa..... :-)
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:46 PM   #25
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Quote:
RedHawK (18-01-2008 12:12 p.m.):
quoto Sir Drake ( lol ) lascia perdere il piega listelli, piegare a caldo sulla fiamma di una candela è molto più semplice ed economico ;D fai qualche prova così te ne rendi conto in prima persona ^_^
Praticamente si usa il calore della fiamma della candela per piegare il listello come si vuole?
Non si rischia di piegare un listello troppo? Oppure non va tenuto con le mani ma avvicinata la candela al fasciame già appoggiato?
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 12:59 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Credo proprio la prima che hai detto: avvicini il listello alla fiamma...
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 03:34 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 46
jeeg è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Quoto pienamente RedHawk e SirDrake: molto meglio la candela perchè
1) è più economica e versatile, a patto di stare attenti alle ustioni alle mani.
2)il piegalistelli lavora realizzando tante piccole incisioni; basta distrarsi un attimo ed incidere troppo col risultato che ottieni un fasciame che a tratti presenta degli inestetici tagli in verticale.

io quando ho iniziato ho comprato il piegalistelli della amati che ho provveduto a rivendere per questi motivi qui.
Chiaramente la cosa è soggettiva comunque ascolta il consiglio di Sir Drake e le candele prendile pure profumate così alla tua ragazza puoi mentire dicendo che le hai comprate apposta per lei(si fa per scherzare ovviamente).
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:28 PM   #28
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Eheheh già quando ha saputo che il kit mi sarebbe stato spedito solo martedì ha tirato un sospiro di sollievo, ha ancora il weekend libero
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 09:14 PM   #29
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Come non detto: oggi mi è arrivato il kit!
Spettacolare!
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 09:35 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Corel Scotland

Ragazzi ho un dubbio: il cassero ha una impercettibile bombatura: secondo voi va rivolta verso l'alto o verso il basso?
Dalle immagini non si capisce..... :-(
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play