Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-08, 08:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 6
mordenti è un newbie...
predefinito vascello francese La Couronne

Carissimi,credo sia famosa questa nave.Ne ho i piani presi da una rivista,a puntate,piani di V.Lusci!. Naturalmente é difficile dire se era davvero costruita così la vera Couronne, anche considerando che il museo di Parigi(Palais Chaillot) ha un set di piani che differiscono assai da questi. Comunque ho visto alcune fotografie del modello costruito 2 secoli fa dall'amm. Paris per il museo e sembra proprio la stessa, almeno come linee generali, non ho trovato viste da sopra,a quella di Lusci.Peccato che questo modello sia scomparso dal museo nel 1943! Esso sarebbe stato un ottimo spunto per i modellisti e gli storici.Se qualcuno ha interesse per questa bellissima nave, oppure la sta costruendo o già finita,sono qui .
mordenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-08, 12:53 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:vascello francese La Couronne

ciao 7mari benvenuto!

Io non sto costruendo la Couronne, ma se tu hai qualche foto interessante potrebbe essere una buona idea postarle sul forum visto che mi entusiasmano quasi tutti i velieri

Le foto di un modellino sono sempre un piacere per gli occhi, credo che la pensino così anche gli altri frequentatori del forum, quindi non esitare a farcene vedere qualcuna!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-08, 02:29 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:vascello francese La Couronne

Ciao, ne ho restaurata una anni fa, diciamo che sono affettivamente legato a quella nave, un po' meno alla proprietaria e ad altri personaggi che ruotarono intornoa quel modellone...facci sapere, a presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-08, 06:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 6
mordenti è un newbie...
predefinito Re:vascello francese La Couronne

chi era la proprietaria de La Couronne? forse l'aveva costruita lei? sai dire se corrisponde ai disegni di Lusci oppure altri? come ho detto, ci sono i piani di Parigi ma sono differenti.Salve.
mordenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-08, 09:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito Re:vascello francese La Couronne

La differenza dei disegni riguardanti la stessa nave spesso non è un errore ,è solo che la stessa barca in vari periodi della propria esistenza sovente ha subito modifiche dettate da necessità diverse (la nave può aver avuti utilizzi diversi ed essere adeguata di volta in volta), quindi i due disegni sono probabilmente entrambi attendibili (vista l'autorevolezza delle fonti) ,ti consiglio di attenerti a quelli in tuo possesso .Ciao da maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-08, 09:45 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 6
mordenti è un newbie...
predefinito Re:vascello francese La Couronne

Quote:
maurino (05-01-2008 09:27 p.m.):
La differenza dei disegni riguardanti la stessa nave spesso non è un errore ,è solo che la stessa barca in vari periodi della propria esistenza sovente ha subito modifiche dettate da necessità diverse (la nave può aver avuti utilizzi diversi ed essere adeguata di volta in volta), quindi i due disegni sono probabilmente entrambi attendibili (vista l'autorevolezza delle fonti) ,ti consiglio di attenerti a quelli in tuo possesso .Ciao da maurino
Vero, voglio vedere le date, se ci sono, a cui si riferiscono i piani in questione. Specialmente se le navi sono molto antiche e le descrizioni redatte non sempre da esperti, come le illustrazioni o i quadri. Ho alcune pagine scritte da Pere Fournier riguardo La Couronne, copie, naturalmente!, di cui un esperto francese ha detto che sono esagerate, facendo dei calcoli un poco complicati, con i piedi che usavano nel '600, altre misure, etc... . Non voglio certamente fare uno studio approfondito per fare un modello, voglio però cercare di attenermi il più possibile a ciò che può rappresentare e cioè quella nave in quel dato periodo.Grazie e scusate la lungaggine.
mordenti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play