Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-07, 03:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito WIP San Martin

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post, quindi mi presento.. mi chiamo Andrea e sono di Modena, 32 anni

Sono sempre stato attratto dal mondo del modellismo (mio papà mi ha ereditato questa passione), ma non mi sono però mai avventurato in un kit di montaggio.
Ecco, quest'estate la mia ragazza mi ha regalato il galeone che vi sto per mostrare... (dopo magari posto anche una foto della scatola così si capirà qualcosa in più).
Si tratta della San Martin, un galeone costruito in Portogallo e poi passato di proprietà spagnola nel 1580 (mi sono documentato ).
Bhe, grazie alla mia ragazza mi accingo a fare i primi passi nel modellismo "praticato" e non solo "sognato"... è la mia prima barca, la mia prima avventura nel modellismo navale.. speriamo bene!

(spero di non aver problemi a postare le immagini)

[img="http://lh3.google.it/mandexpicassa/RuQEkER2LAI/AAAAAAAAAFY/ye7y4weCnEg/s288/Immagine_002.jpg"]

[img="http://lh5.google.it/mandexpicassa/RuQEmkR2LBI/AAAAAAAAAFg/2fbruh8C4ZQ/s288/Immagine_005.jpg"]

[img="http://lh6.google.it/mandexpicassa/RuQEo0R2LCI/AAAAAAAAAFo/42CUQUGCDWQ/s288/Immagine_007.jpg"]

[img="http://lh4.google.it/mandexpicassa/RuQErUR2LDI/AAAAAAAAAFw/KqrcfeXwxu0/s288/Immagine_017.jpg"]

[img="http://lh6.google.it/mandexpicassa/RuQEt0R2LEI/AAAAAAAAAF4/n_xs15e3FDc/s288/Immagine_022.jpg"]
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-07, 07:12 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao mandex e benvenuto sul forum!

Direi che è un ottimo inizio! Hai scelto sicuramente una nave impegnativa per una prima realizzazione, ma questo significa che la soddisfazione che avrai alla fine sarà ancora più grande!

In bocca al lupo per la costruzione, speriamo di vedere presto altri aggiornamenti!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-07, 07:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao Benvenuto!!!!!
Complimenti per il soggetto, sarà una bella sfida e vedo che te la stai cavando egregiamente per essere il primo modello.
Ora fai parte di una piccola ma buona famiglia in cui non mancano consigli e anche cazziatoni!
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-07, 10:06 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Grazie ragazzi!

Sono contento di sapere che il modello è difficilotto... hai ragione RedHawK, alla fine sarà doppia la soddisfazione

Grazie Aerojo, sono contento di far parte di questa piccola grande famiglia, e se i "cazziatoni" servono, benvengano
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-07, 11:27 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 27
umbpan è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao Mandex, benvenuto, anche io come te sono uno dei "nuovi". Tranquillo, qui troverai tutto ciò che serve, soprattutto la motivazione.

Un grande in bocca al lupo.

UMBS
umbpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-07, 11:07 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao Mandex, mi presento: Francis Drake, modellista rompiscatole, presto capirai perchè. complimenti per l'avvio del nuovo cantiere, è sempre un lieto evento. I galeoni poi sono veramente affascinanti, anche se ostici per le poche informazioni che abbiamo, soprattutto per quanto riguarda alcuni dettagli. Dopo i convenevoli, passo subito ad una critica, premettendo che è sempre, almeno per quanto mi riguarda, posta in senso costruttivo: il fasciame non è posizionato in maniera corretta. Sei riuscito a chiudere lo scafo, ma l'effetto estetico rischia di non essere il massimo. Prevedi un secondo fasciame? La tecnica corretta consiste nel rastremare, cioè assottigliare alle estremità, i listelli a poppa e a prua, per compensare la minore circonferenza delle ordinate in queste aree. Dovresti ridurre la larhezza dei listelli, fino a circa la metà rispetto a centronave. In generale, ti consiglio un ottimo testo, "Galleon, the great ship of the Armada era", di Peter Kirsch, troverai molte informazioni utili. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-07, 03:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao UMBS! Grazie e crepi il lupo

Ciao Francis Drake! Grazie per i consigli, non preoccuparti, le critiche costruttive sono sempre le benvenute, soprattutto in questi lavori dove penso la precisione sia alla base della buona riuscita

Ti spiego.. essendo la prima, io mi sono affidato pari pari alla tecnica delle immagini nelle istruzioni, che in pratica ricopre lo scafo proprio come ho fatto io. Considera che sopra poi viene posizionato il secondo fasciame scuro (ecco forse li avrò qualche difficoltà a sto punto...), quindi penso sia per questo che non hanno badato molto all'estetica del fasciame sottostante.

Cmq grazie per i consigli preziosi
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-07, 06:04 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Sto andando avanti con alcuni piccoli dettagli tanto per cambiare un pò il lavoro

[img="http://lh6.google.it/mandexpicassa/Rua7hUR2LYI/AAAAAAAAAKA/EPl9dHBdUbU/s288/Immagine_024.jpg"]

Intanto posto anche una foto del galeone (ho fotografato la scatola )

[img="http://lh6.google.it/mandexpicassa/Rua7qUR2LcI/AAAAAAAAAKk/5m16fsG8bgs/s288/Immagine_028.jpg"]
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 12:04 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao ragazzi!

Sono di nuovo qui. Allora, dovrei incominciare la seconda copertura, quella con il legno più scuro e sottile. Se avete qualche consiglio o suggerimento lo accetto molto volentieri, dato che appunto è la mia prima esperienza

Grazie mille, spero di potervi postare al più presto altre nuove foto dell'avanzamento del mio galeone
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 12:36 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP San Martin

Invece che scriverti dei suggerimenti, ti segnalo questo articolo che ritengo un ottimo riferimento.

In più se hai confidenza con l'inglese, puoi scaricare anche questo tutorial

http://www.drydockmodels.com/planking/hpfb.rar

il link lo devi copiare e incollare da un'altra parte altrimenti non funziona. Penso che queste letture possano esserti molto utili.

A presto con le tue nuove foto!!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 12:59 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Napoli, Pozzuoli
Messaggi: 82
sean è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Ciao Mandex,
ho visto solo oggi i tuoi post e colgo l'occasione per salutarti, nonostante in ritardo ^_^
Anche io sono un neofita, ma stò cercando d'imparare e i consigli di questi bravi giovanotti sono davvero molto utili ^_^

Buon lavoro e tienici aggiornati
sean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 02:02 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP San Martin

Ottima preda, Luigi! A prima vista dice cose mooooooooolto corrette, bene!!
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-07, 01:09 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Modena
Messaggi: 12
mandex è un newbie...
predefinito Re:WIP San Martin

Grazie RedHawK per i link sicuramente utilissimi, salvati tutti

Notavo però che usano una tecnica per me forse un pò troppo difficile, e il disegno finale è diverso da quello delle mie istruzioni, in cui appunto anche con il legno scuro, il disegno rimane simile a quello che ho effettuato con il legno chiaro... vedrò come fare, intanto però inizio a stuccare alcuni buchi e alcuni dislivelli che non riesco a limare bene

Ciao Sean, piacere di conoscerti, spero potremo aiutarci a vicenda visto il livello più o meno uguale in cui siamo!
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-07, 09:31 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP San Martin

Molto bene Mandex!
Mi raccomando nn esagerare con lo stucco...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play