Vecchio 16-12-07, 07:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Amphion

rieccomi a fare due chiacchere..., dopo la presentazione ed i miei lai di novizio, ho ripreso in mano il modello dell'amphion; e devo riconoscere che ilchiuri e redhawk avevano ragione, il tarlo di averlo accantonato mi ha roso parecchio;
comunque mi sono accorto che le ordinate che ho rifatto non sono poi male, e la chiglia che avevo immerso nell'acqua x liberarla dalle o. originarie (brrr..chiedo scusa x eventuali attacchi di fegato a qualcuno degli esperti), non è troppo svergolata...;
sto cercando inoltre, vanamente, di emulare il modo d'arsenale: ho tagliato la poppa la chiglia e la prua x rifarli in vero noce, e devo dire che il risultato x la prua non era malaccio, anzi...fino a quando non mi sono accorto del senso della venatura totalmente sbagliato !
ok, x adesso ho finito,... e ultima cosa: qualcuno mi può consigliare, con esperienza (magari con post privato x evitare pubblicità), qualche sito dove acquistare legname ? (x modellista ovviamente !!!) grazie
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-07, 09:19 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Amphion

ciao Wile la ripresa di una costruzione è sempre un lieto evento! Auguri! ^_^

vai tranquillo (ri)fai i pezzi finchè non ti senti soddisfatto del risultato... per il sito dove comprare il legno ce ne sarebbe qualcuno, dipende essenzialmente da cosa vuoi acquistare, cioè se vuoi compensato e listelli "ordinari" per modellismo, oppure se cerchi qualcosa di più sofisticato (pero, ebano, ciliegio ecc.)
Per il minimo indispensabile puoi iniziare da www.modellismo.it tramite la barra laterale portati nella categoria Utensili & accessori -> materie prime -> legname
c'è anche quest'altro sito che vende tutta la linea amati, mi pare che ci sia qualcosina in più rispetto al precedente (tipo le tavolette di noce o cirmolo, in più ho avuto a che fare con loro e nonostante un foglio di compensato da 4mm inviato al posto di uno da 5mm ricomprerei ancora lì, perchè hanno un vasto assortimento).

Per i legni esotici puoi andare su www.arkowood.de (esclusivamente in tedesco, qui Sir Drake può darti qualche info in più) oppure su www.modellingtimbers.co.uk (è apprezzato dalle altre comunità online, tipo MSW, ma non ho mai comprato da loro)

più che pubblicità questo è uno scambio di informazioni, penso che nessuno ne risentirà, quindi ho pensato di ripostare i link (già erano in giro in altri topic) in modo che possano beneficiarne tutti i lettori ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-07, 10:04 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Amphion

grazie RedHawk, alla prossima
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-08, 05:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Ciao a tutti
Scusate la mia profonda ignoranza, ma per la prua "rifatta" c'è da rispettare anche l' andamento della fibra del legno?
Se si, quali sono le regole e/o caratteristiche?
Grazie e buon vento a tutti.
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-08, 06:43 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Amphion

hai delle foto da farci vedere? Sono curioso.... :-)
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-08, 11:27 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Quote:
Markye (04-03-2008 04:50 p.m.):
Ciao a tutti
Scusate la mia profonda ignoranza, ma per la prua "rifatta" c'è da rispettare anche l' andamento della fibra del legno?
Se si, quali sono le regole e/o caratteristiche?
Grazie e buon vento a tutti.
Salve Markye, la risposta è sì, anzi è proprio la fibra del legno a dover rispettare l'andamento della prua, che nella realtà era composta di varii elementi in legno disposti nel modo + oppurtuno secondo il costruttore, la nazionalità e la tipologia dell' imbarcazione.
Senz' altro RedHawk e Sir Francis potranno essere + precisi e concisi di quanto possa esserlo io, d' altronde quel che so l'ho letto su varii libri e ti assicuro che la teoria è ben diversa dalla pratica.
A proposito credo che la prua dovrò rifarla, così com'è non mi soddisfa
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-08, 11:33 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Quote:
Perru82 (04-03-2008 05:43 p.m.):
hai delle foto da farci vedere? Sono curioso.... :-)
No, non ho foto, la reflex si rifiuta di fotografare orrori e si autocensura...
Forse + avanti, se riuscirò a rimediare a quei 3/400 errori che ancora ho fatto, potrò postare qualcosa, magari in dissolvenza !
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-08, 12:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito Re:Amphion

come sei drastico!!! :-) anche la mia sta venendo fuori uno sgorbio più che una nave ma le foto le ho messe! :-D
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-08, 05:24 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Amphion

Ciao Modellari Vari, i pezzi di cui sono composte le navi rispettano sempre l'andamento delle fibre, ma si tratta comunque di un discorso che vale per qualsiasi oggetto in legno. Per due motivi: innanzitutto gli alberi da tagliare venivano scelti per la loro forma: quelli dritti per alberi e pennoni, quelli curvi, con molte ramificazioni, per le ruote di prua, i ginocchi che reggono i bagli e via dicendo. Di conseguenza la fibra seguiva l'andamento della curva. Secondo motivo:tagliando un pezzo in questo modo, si aumenta la robustezza strutturale, in maniera "naturale", le fibre degli alberi non sono mica disposte a caso...:-) . Prendete un blocchetto di legno, tagliate un listello seguendo la fibra ed uno in senso trasversale a quest'ultima, poi confrontate le caratteristiche di elasticità e resistenza a flesso-torsione (ammazza che parolona...). Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-08, 07:08 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Sapevo che Sir Francis avrebbe espresso il concetto nei termini più corretti; e grazie da parte mia x avermi sinteticamente chiarito un aspetto assimilato in modo un po confuso
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-08, 05:33 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Grazie mille a tutti per le preziosissime info!
Per approfondire l' argomento quali libri e/o altro possono essere utili?
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 02:37 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Amphion

se vuoi approfondire qualche dettaglio sui particolari delle navi, puoi iniziare dal libro di mondfeld che è scritto in inglese, oppure ti puoi orientare sul libro dei grandi modelli navali di curti. Per quanto riguarda l'argomento legno, non saprei dirti, aspettiamo un pochino, magari Sir Drake ci può illuminare...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 04:16 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Amphion

C'è un'immagine d'epoca, un disegno o forse una stampa, che viene spesso inserito nei libri di navi antiche e nei manuali di modellismo, credo che ci sia anche nel libro di Mondfeld ma non ne sono sicuro al 100%: si vede un albero sul quale sono stati sovrapposti i disegni di alcuni dei pezzi da tagliare, per dimostrare in che modo si potesse sfruttare la maggior parte del legno di un albero, ramificazioni comprese. Il tutto sempre seguendo l'andamento delle fibre. Buona ricerca, ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 04:27 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Amphion

Quote:
Markye (08-03-2008 04:33 p.m.):
Grazie mille a tutti per le preziosissime info!
Per approfondire l' argomento quali libri e/o altro possono essere utili?
Ciao Markye, per quanto mi riguarda ho trovato moolto interessanti i vol 1 & 2 dell'A.N.B.: "Costruiamo un modello di nave a vela" di Bassi Giancarlo e Ostan Federico e sono in attesa dell'uscita del 3°; costano cari ma sono decisamente belli anche da leggere, io li ho comprati in negozio in Milano ma credo che possa anche ordinarli direttamente all' A.N.B. su internet
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play